labatteria.it • Leggi argomento - DAVE WECKL CLINIC - TORINO

DAVE WECKL CLINIC - TORINO

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Marcaccio il mer lug 01, 2009 4:44 pm

Chi c'era oggi alla clinic?

Qualcuno di voi l'ho visto, di altri non saprei.

Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mer lug 01, 2009 5:32 pm

C'era Dave Weckl a TORINO??? :o :o

e me lo sono perso.... :( :( :(
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven lug 03, 2009 8:59 pm

cazzone :mrgreen:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il sab lug 04, 2009 3:28 pm

Ciao Marcaccio! Io purtroppo non son potuto andare...però l'ho visto con la Mike Stern Band l'altra sera...sempre divino!

:!:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ADM il dom lug 05, 2009 9:40 pm

Marcaccio ha scritto:Chi c'era oggi alla clinic?
Qualcuno di voi l'ho visto, di altri non saprei.
Ciao!

Presente! Ti ho salutato uscendo (e anche al mcdonalds la sera, eheh.. :) ) !

Che dire.. Eccezionale come sempre. Peccato sia dovuto andar via prima per fare il check alle Gru..
In ogni caso 15 euro decisamente ben spesi! :a:
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda yehudi il lun lug 06, 2009 11:37 am

secondo me avrebbe potuto allungare un po' di più il tempo della clinic, e dedicarne meno a foto e autografi :wink:
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il mer lug 08, 2009 9:11 pm

Pazzesco comunque come la notizia di una clinic di Weckl, su un forum di batteristi, riscuota 2 interventi in croce. Non uno che abbia chiesto cos'abbia fatto o spiegato: zero.

Ragazzi, sicuri di essere tutti batteristi?

O è Weckl ad essere passato di moda?
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mer lug 08, 2009 9:36 pm

Marcaccio figurati che io ho uppato dopo 2 anni un topic sulla Mike Stern band (con Weckl appunto ai tamburi) facendo una mini-recensione del concerto dell'altra sera a Grugliasco...NESSUN INTERVENTO dopo il mio!
...però il topic sul batterista degli alberghi di Tokio (vedi Tokio Hotel) è arrivato in una settimana a 4 pagine di commenti...e poi la cosa bella è che tutti son li a lamentarsi in modo qualunquista che "in italia non c'è spazio" "e negli altri paesi è diverso" "e oggi solo musica di merda"...vedi tu che tristezza... :wink: ...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ian93 il mer lug 08, 2009 9:59 pm

Sinceramente non vado pazzo per Weckl, è bravissimo, grande didatta, grande batterista, impugnatura fantastica, ecc., ma non piace per niente a me.. comunque onore e rispetto per uno che ha fatto e sta facendo la storia di questo strumento, purtroppo non è il mio genere..

però a me piace di piu copeland :tru
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il mer lug 08, 2009 10:25 pm

Weckl non è nemmeno tra i miei batteristi preferiti, se è per questo. Ma è innegabile che sia stato uno dei grandi nomi degli ultimi 20 anni e per questa ragione mi stupisce il silenzio nel forum.

Ma potrei citare l'esempio di altri topic interessanti che nessuno si è filato manco di striscio.

Ad esempio quello relativo a Peter Erskine, con le sue clinic di luglio in Italia, che sono già finite nel dimenticatoio. Cazzo ragazzi: PETER ERSKINE!!!

Oppure Rodney Holmes in clinic gratis, organizzata dal Percussion Village, che è uno dei batteristi più interessanti degli ultimi anni...

Io questo forum lo consulto spesso perché imparo sempre un sacco di cose ma a volte sono davvero perplesso.

John Doe ha scritto:e poi la cosa bella è che tutti son li a lamentarsi in modo qualunquista che "in italia non c'è spazio" "e negli altri paesi è diverso" "e oggi solo musica di merda"...vedi tu che tristezza... :wink: ...

Beh, questo è tipicamente italiano!

Avendo a che fare tutti i giorni con insegnanti e professionisti, posso garantirti che spesso sono i primi a NON partecipare a nulla e sono poi i primi a lamentarsi che non si organizza mai niente e blablabla.

Noi ci meritiamo il festival di Sanremo. Punto.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il gio lug 09, 2009 2:04 am

Marcaccio ha scritto:Pazzesco comunque come la notizia di una clinic di Weckl, su un forum di batteristi, riscuota 2 interventi in croce. Non uno che abbia chiesto cos'abbia fatto o spiegato: zero.

Ragazzi, sicuri di essere tutti batteristi?

O è Weckl ad essere passato di moda?

Il fatto è che qui fanno tutti quelli che ce l'hanno duro, tutti che ascoltano musica impegnata, poi ti guardi intorno e vedi il topic della clinic di Weckl e di un jam session paurosa con Chad Smith con poche risposte, mentre i topic di Finley e Tokio Hotel pieni zeppi di pagine.
Un classico.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio lug 09, 2009 10:33 am

:D con tutto il rispetto, è un batterista stratosferico ma me Weckl non piace non riesce ad 'acchiapparmi' più di tanto. Gli preferisco di GRAN GRAN lunga Gadd.

:lol: Sarò ignorante, incapace, quello che volete, ma tra lo scegliere una sua clinic e quella di Purdie sarei volato alla seconda (se avessi potuto).

:D Senza Rancòr

PS non ascolto musica impegnata
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il gio lug 09, 2009 10:43 am

beh, personalmente il topic mi era un po' sfuggito, mi interesserebbe sapere di cosa si è parlato (anche se, conoscendo l'ultimo weckl gruberizzato, me lo posso immaginare...), magari spostiamo il tutto in didattica
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il gio lug 09, 2009 11:35 am

Purtroppo non tutti hanno la possibilitá di spostarsi per andare a seguire i clinics.
A Parma era stato organizzato da Statatra un clinic con Carmine Appice, ma non sono riuscito purtroppo ad andare, mentre qualche settimana fa ho seguito quello di Kee Marcelo degli Europe e non mi ha entusiasmato (a prescindere che sia un chitarrista e non un batterista): tante chiacchere e poca didattica. Inoltre mi ha messo un poco di malinconia, vedere un chitarrista come lui, con tecnica e personalitá assolutamente non paragonabili a quelle di John Norum, su un piccolo palco di fronte a un numero limitato di persone.

Non è vero che noi ci meritiamo il festival di Sanremo, semmai è il festival di Sanremo a non meritare Weckl, mentre lui pur di lavorare e guadagnare ha accettato, comunque, anche se quel pezzo poteva essere suonato con altrettanta personalitá e capacitá da molte persone iscritte a questo forum.

Sarebbe comunque molto interessante che qualcuno che c'è stato spiegasse la lezione che ha tenuto o postasse qualche video su youtube, in modo da avere qualche base su cui iniziare una discussione.

Se un topic viene aperto con la domanda "Chi c'era oggi alla clinic?", viene spontaneo, a chi non c'è stato di non rispondere.. :wink:
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il gio lug 09, 2009 11:50 am

nemmeno a me weckl fa impazzire, tende a infarcire di roba tutto quanto un po' troppo... sfido io, studiava 8-12 ore sulla batteria al giorno, che altro poteva fare, poverino anche lui?

in ogni caso se qualcuno spiegasse cosa ha detto il buon dave alla clinic sarebbe una bella cosa :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il gio lug 09, 2009 12:26 pm

The Maus ha scritto::D con tutto il rispetto, è un batterista stratosferico ma me Weckl non piace non riesce ad 'acchiapparmi' più di tanto. Gli preferisco di GRAN GRAN lunga Gadd.

:lol: Sarò ignorante, incapace, quello che volete, ma tra lo scegliere una sua clinic e quella di Purdie sarei volato alla seconda (se avessi potuto).

:D Senza Rancòr

PS non ascolto musica impegnata

Anch'io preferisco Purdie :mrgreen: , ma molti qui e si nota spesso nei topic dei cosidetti gruppi farlocchi(TH,finley...), prendono sempre le distanze da quest'ultimi, poi gira e rigira si posta sempre nei topic a loro dedicati!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio lug 09, 2009 1:26 pm

questo topic mi era sfuggito........per quanto non sarei riuscito ad andarci.......
Io invece sono tra quelli che ha Weckl come modello di tecnica, e negli ultimi anni, anche la musicalita' maturata, seppur nel suo genere......
A proposito, visto che non trovo notizie da nessuna parte, qualcuno sa se/quando/dove il buon Weckl tornera' in Italia con la Dave Weckl Band?........Con Stern fa almeno una decina di date ogni anno, sparse per l'Italia.......ma con la sua Band sono anni che non viene piu'.........e in effetti anche il suo ultimo lavoro e' del 2005........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il gio lug 09, 2009 10:24 pm

Allora, visto che io c'ero alla clinic provo a spiegare in breve quello che Dave Weckl ha fatto vedere ai presenti.

Per prima cosa ha parlato di come tenere le bacchette, suggerendo di utilizzare come fulcro non pollice e indice ma pollice e medio; questo perchè a detta sua permette di far "risuonare" la bacchetta di più e ti permette di sfruttare al meglio il rimbalzo naturale, al contrario del fulcro pollice indice che tende a far suonare la bacchetta "choked", cioè stoppata..consiglia poi di studiare bene sì i rudimenti, ma, testuali parole "fate gli esercizi di sera, quando siete rilassati. non cercate però di applicare per ore ed ore sul set tutti gli esercizi che fate sul pad, imparate piuttosto ad esprimervi al meglio sulla batteria, dovete essere in grado di suonare esattamente tutto ciò che volete"

*tra parentesi, non condivido appieno la teoria del fulcro pollice/medio... mi hanno detto che in passato Weckl usava tenere il fulcro pollice/indice in modo troppo stretto, un batterista famoso (non ricordo il nome) gliel'ha fatto notare così lui ha cambiato radicalmente il modo di impugnare le bacchette.

Dopodichè ha mostrato come essere fluidi nei passaggi sui tom..dice che durante i rulli è importante spostarsi in piena libertà sul drumset, ad esempio partendo anche dai timpani spostandosi su tom e rullante per intenderci.
A proposito di velocità e rulli ha detto "You got to build up stamina" cioè che bisogna allenare la resistenza, per dosare bene le energie durante gli show, e che in generale per suonare bene bisogna tenersi sempre in forma, anche correndo, andando in palestra..ha detto anche che si può fare ginnastica direttamente sulla batteria, specialmente facendo cose che implicano l'utilizzo degli arti inferiori. In generale Weckl raccomanda di suonare il più possibile, di esercitarsi a lungo imparando a gestire il fraseggio sui vari elementi della batteria..dice che è l'allenamento la cosa più importante e alla fine basta applicarsi per raggiungere un determinato livello.

Fin qui tutto bene, un po' di banalità..poi è passato a spiegare come fare i fill.
Ha ribadito che una cosa molto importante quando si fanno i fill è tenere il tempo con il piede sinistro sul charleston (siano quarti, ottavi, ecc.), quindi ha fatto alcuni esempi di fill con e senza hi hat. Se per esempio metti il charleston in quarti in un fill a sedicesimi sparsi qua e là è ovvio che c'è una sensazione di maggiore continuità, rispetti la pulsazione e allo stesso tempo crei un riferimento sia per te sia per chi ti ascolta.

Quindi ha fatto un po' di esempi di passaggi sui tamburi con un tot di modi di inserire il charleston. Una volta che avete imparato a mettere l'hi hat nei fill allora siete pronti per sbizzarrirvi con la cassa..e qui viene il bello :mrgreen:
Sostanzialmente l'hihat va sempre dritto mentre con la cassa crei gli accenti più disparati da unire agli altri tamburi/piatti..Lui consiglia di provare anche tutte le combinazioni di rulli tra tom e cassa..e di girarli, per esempio prima partire con due colpi di rullante, poi due di cassa, due di tom ecc. Girarli cioè partire con la cassa e giocare con i passaggi.

Esaurito l'argomento fill ha iniziato a parlare di poliritmi e coordinazione dei quattro arti, dapprima facendo vedere un semplice esercizio per testare quando siete coordinati: col charleston tenete i quarti, con la mano destra fate lo stesso sul ride, rullante sul due e sul quattro mentre con la cassa cambiate figurazioni..quarti, ottavi, sedicesimi, terzine, ecc.

ci sarebbero altre cose da dire ma sono molto stanco, scusate se son stato un po' vago
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio lug 09, 2009 10:57 pm

Spettacolare. Grazie Yahudi e complimenti all'organizzazione!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio lug 09, 2009 11:19 pm

yehudi sei stato tutto tranne che "un po' vago" tranquillo, si vede che hai sonno :D
grazie infinite invece!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi