labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio PELLI: ultra-tirate ma gravi!

Consiglio PELLI: ultra-tirate ma gravi!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 8:33 am

Salve a tutti!
In primis ringrazio tutti coloro che leggerano questo topic e che risponderanno al mio quesito (spero in molti)!

Per determinate esigenze sono costretto a tenere le pelli del mio drumset (per ora: rullante, 2 tom, timpano e cassa ma presto 4 tom, 2 rullanti, 2 timpani e 2 casse) molto tirate per effettuare un triggering. Mi sono accorto che il suono che ottengo non è dei migliori, ahimè.

Attualmente ho sperimentato questa tecnica: tiro tutti i tiranti fino ad ottenere la tensione adatta (per evitare il false triggering) e smollo il tirante diametralmente opposto al triggering per dare al tamburo un tono un po' più grave... ma i risultati non sono dei migliori! :)

Attualmente monto delle Pinstripe sui Tom e Timpano, Powerstroke 4 sulla cassa ed una Evans sul rullante... ho provato quest'ultima marca e me ne sono innamorato ma non riesco ad orientarmi su che tipologia di pelle farebbe al caso mio data la particolare esigenza (in caso normale avrei optato per le idrauliche ma... anche se molto tirate vorrei avere un suono profondo e cupo)... chi mi aiuta?

Inoltre parecchio tempo fa ho provato sempre una grancassa con una pelle dell'Aquarian: aveva una sordina in spugna su tutto il bordo e mi ricordo che ci ho suonato senza sordina all'interno... mi interessa parecchio (anche perchè ho due 24), l'avete per caso mai vista o provata? Sapete come si chiama?

Grazie mille dell'aiuto, vi auguro una buona giornata!
myspace.com/DARKOKUN

SUBLIMINAL VERSES | European Slipknot Tribute -> myspace.com/SUBLIMINALVERSES1
ATER | Trve Italian Cold Black Metal -> myspace.com/ATERBLACKMETAL
dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 15, 2009 11:10 am

Brutta storia....io pensavo che una pelle valesse l'altra coi trigger
La pelle a cui ti riferisci dovrebbe essere la superkick per cassa....comunque aspettiamo gli esperi aquarian del foro e vediamo che dicono.

Benvenuto!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer lug 15, 2009 11:25 am

immagino sia l'impact ma adesso non ce l'hanno da 24

http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3429

c'è anche della remo comunque
ah
benvenuto :wink:
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 15, 2009 11:28 am

Azz...mai dico mai vista stà impact.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer lug 15, 2009 11:29 am

http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 15, 2009 11:31 am

Ah vabbè la Evans Emad è famosissime ed è un'ottima pelle assolutamente ma mi pare di avere capito che a lui serve qualcosa di molto spesso per stoppare il più possibile risonanze e vibrazioni strane visto l'utilizzo con i trigger.
Una doppio strato con le varie sordine applicabili o meno forse è più adatta, in questo caso sarebbe la Emad2 non la emad normale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mas! il mer lug 15, 2009 11:34 am

ma scusami, usando i trigger, non dovresti avere una centralina per gestire i suoni campionati della batteria? se no il trigger che senso ha? :?

cioè, una volta triggerata la batteria, applichi la giusta tensione per il trigger e poi il suono lo fa la centralina...o sbaglio?

anche se vuoi solo regolare i suoni originale del tuo set, penso che si faccia tramite la centralina...credo...ma comuqnue il suono "acustico" non dovrebbe più importarti molto
Ultima modifica di mas! il mer lug 15, 2009 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 11:34 am

Ciao ragazzi, grazie mille dei messaggi e del benvenuto... anche se ero già un affiliato a questo forum, circa 5 anni fa, quando ero alle prime armi... ho abbandonato il forum per dei grossi problemi ma rieccomi in forma per contribuire in maniera attiva! :)

Ottimo per la cassa, siete stati velocissimi! Però ho visto su internet che esiste anche la SuperKick: non so quale prendere (anche perchè non mi ricordo quale usai di queste due)... ovviamente come qualsiasi batterista metal ho bisogno di POTENZA e PUNTA (tanto per cambiare, no? :D )

Per l'acquisto della pelle della cassa pensavo di farlo o da Ringo Music o da Merula, adesso vedo il più veloce! Grazie ancora!

Per la questione delle pelli e del trigger: sfortunatamente se si tengono le pelli smollate vi saranno molte più vibrazioni che influiranno negativamente generando false-triggering... l'unica opzione che mi è parsa sensata e valida è stata quella di tirare (tantissimo) le pelli... il suono non è proprio malvagio ma ovviamente non so che pelli usare per avere il sound desiderato!!!

Inoltre: sui timpani grossi ho notato che nonostante la pelle sia tirata vi è ancora vibrazione e coda... che sordine mi converrebbe usare? (di sicuro non quello a corona perchè sennò il trigger dove lo metto? :D )

Grazie mille ancora!
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda Exalt Cycle il mer lug 15, 2009 11:37 am

La acquarian a cui ti riferisci è la Superkick!
La Superkick 1 è a singolo strato sordinata mentre la Superkick 2 è a doppio strato sordinata!
Hanno entrambe la sordina in spugna che hai visto tu!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 11:39 am

mas! ha scritto:ma scusami, usando i trigger, non dovresti avere una centralina per gestire i suoni campionati della batteria? se no il trigger che senso ha? :?

cioè, una volta triggerata la batteria, applichi la giusta tensione per il trigger e poi il suono lo fa la centralina...o sbaglio?

anche se vuoi solo regolare i suoni originale del tuo set, penso che si faccia tramite la centralina...credo...ma comuqnue il suono "acustico" non dovrebbe più importarti molto

Ecco il mio intento: usare trigger al 50% e suono reale al 50%... Sono un pazzo, lo so! :)
Ho visto alcuni che l'hanno fatto (tipo Jordison) ed il risultato mi piaceva...
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 11:41 am

Exalt Cycle ha scritto:La acquarian a cui ti riferisci è la Superkick!
La Superkick 1 è a singolo strato sordinata mentre la Superkick 2 è a doppio strato sordinata!
Hanno entrambe la sordina in spugna che hai visto tu!

Grazie... quindi per quello che faccio e di cui ho bisogno (punta, potenza e poco riverbero) opterò per una Superkick 2... giusto?

EXALT CYCLE: abbiamo suonato assieme...! Ero il batterista dei MayDie!!! Che piacere vederti qui! Grazie mille dei consigli :)
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 15, 2009 11:42 am

Metti una Emad 2 CLEAR per la punta, aggiungi la sordina pesante e non ti vibra un cazzo.
Stoppa in una maniera impressionante la spugna, oltre al fatto del doppio strato.
Su una batteria normale non la metterei mai ma qui alla fine l'esigenza è nettamente diversa.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 11:43 am

Il fatto è che non rischio che poi il trigger non capti le vibrazioni se non vibra assolutamente più?
Non mi converrebbe acquistare direttamente quella con la spugna (se non sbaglio la Superkick)?
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda exa73 il mer lug 15, 2009 1:00 pm

Mi permetto di dissentire, peraltro anche sulla confezione dei trigger DDrum è specificato che per avere un triggering migliore è necessario tenere le pelli non troppo tese, anzi più sono molli meglio è (senza ovviamente esagerare). Secondo me e perdonami se mi sbaglio (puoi anche aver ragione tu, riporto solo la mia esperienza), i problemi di false triggering devi gestirli dalla centralina.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 1:07 pm

Sei il secondo che me l'ha detto ma ho ottenuto risultati migliori tirando le pelli tantissimo... oltre che un mio amico batterista ha registrato un album con la batteria completamente triggerata e con pelli tesissime.
Se tengo le pelli non tirate devo andare ad aggiustare i parametri di Gain e Decay il che mi porta via colpi dato che suono un genere molto veloce (Death/Black): invece se uso pelli tiratissime ottengo buoni risultati senza abusare delle impostazioni del sensore.
Sono nuovo al triggering però avendoci giocato parecchio tempo (anzi, parecchi giorni di continuo) sono giunto a questa conclusione...
Grazie comunque!
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda Exalt Cycle il mer lug 15, 2009 1:38 pm

Ottimo Dario!Piacere risentirti!
Jordison rulez!
Per i trigger non sono molto ferrato,lascio quindi la parola ai più esperti!
Acusticamente parlando la Superkick 2 è una bomba!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer lug 15, 2009 2:07 pm

Allora, io uso i trigger da un pò di anni e il problema dei falsi contatti molto spesso sono causati dalle centraline e non è colpa di come tiri le pelli, di sicuro tese ma non a morte.

Personalmente da quando uso centraline ddrum mai avuto di questi problemi (tocchiamoco le palle :suk :D ), comunque, innanzi tutto mi sà che forse non stai manco attento alla risonante che per dare il grave è buona pure quella anche se in minima parte.

Per le pelli, le aquarian migliori che abbia provato per il rock sono le superkick II, l' unico inconveniente è che il volume della cassa si riduce un pò (per lo meno le mmx hanno bisogno di pelli monostrato magari più spesse e anche leggermente sordinate però di quelle ;) ), tu visto che usi suoni triggherati te ne freghi, mi chiedo allora in generale perchè preoccuparti di come ti suona la batteria!:o;)

Comunque, se vuoi provare molto buone e dai volumi abbastanza gravi ci sono le response 2 sempre aquarian, doppio strato molto spesse.;)

In generale prova ad usare queste pelli e semmai prova a regolare la sensibilità della centralina, magari riducila un pò e regola la soglia per non prendere le spurie, abbassando la soglia dovrai picchiarci un pò di più ma poi dovresti poter accorare in modo meno estremo e di conseguenza migliorare anche il rimbalzo il suono del set e ridurre i falsi contatti.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 2:34 pm

Effettivamente non ho toccato molto le risonanti: proverò questo esperimento!
Per le centraline non so se darti torto o ragione: per esempio Jordison usa DDRUM Pro e Roland VDrum e non ha alcun problema di false triggering... Attualmente ho un'Alesis DM5 ed a parere di molti è una signora centralina (per favore non ditemi il contrario ora sennò cado dalla sedia!!! :mrgreen: )

A me interessa usare i trigger ovviamente per la punta della cassa (che si perde nei momenti di tappeti di doppio), per la presenza del rullante durante i blast e gravity blast (che anch'essi si perdono), per la punta dei tom.
Il mio intento con i trigger è solamente di dare punta (a chi più a chi meno) ma mantenendo le mie dinamiche e le mie "sfumature" caratteristiche del mio drumming, se così si possono chiamare...

Per sensibilità intendi il Gain o le VCurve?
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda themucco il mer lug 15, 2009 5:20 pm

Scusa, ma i moduli alesis di quel tipo sono vecchi e non vanno molto d'accordo con i trigger, la prima centralina che ho avuro una tmx della yamaha non c'era verso di farla andare con gli stessi triggher che uso ora (gli shiner) sulla ddrum.;)

Senti, le ddrm sono imbattibli, ci metti qualsiasi trigger pad di marca forme ecc.. insomma secondo me se ci picchietti con un dito suona uguale. :)

PS: scusa ma che cavolo di es. mi fai che a jordison gli vanno? lui si siede e suona, c'avrà 5 persone che gli fanno tutto il lavoro, sai i casini per settarlo in realtà?:o

Purtroppo l' unica marca alla quale attacchi i triggher e i pad e poi con una sola manpola al volo del livello del triggher regoli la sensibilità e va tutto alla grande che conosco è la ddrum, le altre porcherie (a livello di settaggi non di qualità) devi impazzire in sotto menù cazzi e mazzi, e io uso centraline (2 ne ho) di 20 anni fà circa.;) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer lug 15, 2009 6:33 pm

No mucchi non sono d'accordo, la DM5 coi trigger si sposa alla perfezione, visto che è nata proprio per questo scopo, se è vecchia lo è solo per certe caratteristiche, ma ne per qualità di suoni ne per possibilità di regolazioni dei vari parametri di trigger. Per questo è uno strumento che ha mercato dopo 14 anni dalla sua uscita. Quindi per l'uso del nostro Dario è perfetta.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dario.tranchitella il mer lug 15, 2009 6:52 pm

Avevo sentito le voci riguardo all'accoppiata perfetta centraline e triggers DDRUM... ma ovviamente mi sono potuto permettere solo la DM5, scelta in base alle esperienze dei miei amici batteristi di zona e dagli utenti di labatteria.it
Sono poco ferrato in materia ma per iniziare mi accontento di poco...!
Jordison è vero: ha 5 tecnici dietro... ma alla fine la batteria non viene mai smontata (viene caricata su un Tir direttamente con la sua pedana che si solleva da terra e fa roteare in aria il drumset) e di conseguenza non credo che siano impazziti a cercare le regolazioni; è vero... basta sbatterci la testa e perdere (per modo di dire) tante ore di lavoro e di prove...
Ma quel che non capisco è:

1) PELLI MOLLI? (usare qualche sordina, tipo quelle in gel per evitare le virbazioni non necessarie)
2) PELLI TIRATE? (usare la risonante come "intonatrice" ed adoperare la tecnica che ho scoperto per caso)

Grazie mille comunque... siete tutti gentilissimi e mi fate sentire come a casa! Questo forum è bellissimo!!! :)
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda Tokageroh il mer lug 15, 2009 10:17 pm

ma scusa, usare semplicemente delle mesh per i trigger no?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio lug 16, 2009 6:44 am

...il funzionamento del trigger si ottiente per vibrazione e pertanto più una pelle è molla più segnale dà al trigger stesso, basta aggiungere sulle pelli due pezzi di nastro americano, lavorare un poco sui parametri trigger quali gain, treshold e tempi di retriggering.

Secondo me non vanno d'accordo pelli tese e trigger...almeno per quello che ho provato con sensori montati esternamente ci vogliono pelli un pelino più molli e smorzate.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dario.tranchitella il gio lug 16, 2009 8:25 am

Non posso usare le pelli mesh perchè voglio ottenere 50% trigger e 50% reale. Metti che la centralina si fonde mentre suono (spero proprio di no!): come faccio a continuare il concerto? :)

Ho dedotto la combo "pelli tese-trigger" notando quanto poco tempo ci ho messo a trovare le regolazioni per il rullante... infatti nei miei settaggi non ho alcun Decay, idem Crosstalk ed un Gain relativamente basso (se non sbaglio 45).

Quindi, ricapitolando: pelli smollate e nastro americano (ovvero quello ultramegaresistentespesso)? Volendo potrei usare anche delle sordine? (magari le Evans Min-EMAD o le MoonGell)

Inoltre se uso lo scotch americano ultrapheego, devo fare anche le famose "ondette"?
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda m4force il gio lug 16, 2009 8:37 am

a mio avviso o usi il nastro o usi il moongell
altra cosa hai mai provato le pinstripe?
ti conviene smanettare una attimo mi sembra impossibile che tu non trovi la regolazione con la dm5, la trovavo io con la dm4 e usavo delle ambassador e trigger autocostruiti col piezo
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dario.tranchitella il gio lug 16, 2009 8:55 am

Quel che m'interessa è l'efficienza della sordina: se il nastro funziona meglio delle Moongell opterò per il primo (anche se magari può apparire antiestetico)
Le pinstripe le ho provate e non mi piacciono come suonano.
Con la DM5 ci ho smanettato e ci sto smanettando ma quello che voglio capire è: PELLI SMOLLATE o PELLI TIRATE? Sono in mezzo a due fuochi: vuoi dite smollate ma altri miei amici mi dicono tirate... :mrgreen:
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda themucco il gio lug 16, 2009 9:04 am

Scusa, ma non puoi provare entrambe, su un tom provi le sordine e con le pelli tirate, mentre su un' altro le soluzione opposta, e guardi con quale ti trovi meglio sia per i settaggo dell'edrum che pe ril suono ottenuto ed alla fine tieni solo la soluzione migliore che replicherai su tutto il set. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dario.tranchitella il gio lug 16, 2009 10:07 am

...era per sapere se qualcuno l'aveva già fatto e poteva darmi dei consigli per fare più in fretta... Grazie comunque, adesso farò delle prove e vi farò sapere così i futuri intenzionati a questo esperiemento sapranno già come orientarsi!
myspace.com/DARKOKUN

dario.tranchitella
battipentole

Messaggioda theMidget il gio lug 16, 2009 4:23 pm

Se tiri molto le pelli, il suono cupo e profondo non lo otterrai mai, qualsiasi pelle tu monti sopra. Io ti consiglierei di provare ad usare pelli molto pesanti (Evans Hydraulic o EC2, Pinstripe o Powerstroke 4 e via dicendo) in maniera la limitare le vibrazioni "extra", mantenere una tensione medio-bassa e regolare le risonanze giocando con la risonante (gioco di parole necessario). Io farei così. Tenere una tensione alta aumenta le vibrazioni, non le smorza.
Prendi come esempio le corde della chitarra: più sono tese, più velocemente vibrano. Idem le pelli. A meno che non siano ad una tensione pari a quella di un tavolo di marmo, vibreranno comunque di più di una pelle tesa meno o quasi completamente mollata.

Per la cassa, credo tu stia parlando della Superkick II. Aggiungi un paio di battenti in plastica (o in legno ancora meglio) e il gioco è fatto. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio lug 16, 2009 4:45 pm

uso i trigger da un pò di anni .. uso un accordatura molto lenta , mai avuto problemi di falso triggering , ho perso un pò di tempo sul settaggio della centralina e montato buoni sensori .. KK (quasi al bordo) e DDrum .
Con le pelli tirate non potrai mai avere il suono acustico grave , qualsiasi pelle tu monti .. mi sembra normale.
Ottima la soluzione del 50&50 la uso spesso in studio con drumagog.
Prova ... molla le pelli e lavora sulla centralina .. logicamente se pretendi di fare dei press a basse dinamiche devi alzare la sensibilità allora avrai problemi di falso triggering ...infatti si usa prevalentemente nel metal , dove non è che ci siano queste grandi escursioni dinamiche.
per la pelle della cassa quoto la emad clear. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie