@ Darkowner
le tue risposte mi lasciano ancor piu' perplesso delle tue affermazioni precedenti.....
Intanto, per quanto possa esserci differenza tra un rullo da 5" 1/2 e un floor tom, sta di fatto che normalmente hanno tensioni completamente diverse, perche' devono generare suoni completamente diversi.........e in ogni caso il problema non si pone a prescindere, perche' uno deve saper suonare sia il rullante da 5" 1/2 che il floor tom.......e il pad serve a niente, perche' ha una risposta ancor diversa, sempre seguendo i tuoi concetti......
il riverbero del fusto?...la risposta della cordiera?.......ti ricordo che uno che vuole suonare la batteria, deve suonare la batteria, non un pad, e per capire il suono che sa generare la mano, per curarlo, deve tener conto della risposta della pelle, del fusto.......poi chiamarlo "riverbero del fusto", scusami, mi fa un po' sorridere
Ti ricordo inoltre che e' molto piu' semplice suonare un'edrum......infatti in diversi, sull'edrum, fanno cose che mai riuscirebbero a fare su una batteria acustica......quantomeno per pulizia dei suoni, e gestione dinamiche, che per quanto sempre piu' fedeli, sono ben lungi da quelle della batteria acustica......
Per quanto riguarda i pad di gomma, se tu riesci a sentire la differenza di suono, meglio per te.......e comunque mi rifaccio al discorso di prima.......se per te gli errori emergono di piu' suonando l'edrum che non suonando una batteria acustica....ti lascio con le tue convinzioni........sembraro' presuntuoso, ma ti consiglio di approfondire e curare i tuoi concetti di sound e groove, che mi dai l'impressione di non curare minimamente, con questi ragionamenti.....
il pad non ti insegna a suonare a volumi bassi........ti permette solo di allenarti sentendo un semplice ticchettio.......niente a che vedere col saper suonare piano, o a bassi volumi..........e comunque lo studio sulle dinamiche, sulla ricerca della consapevolezza del proprio range di dinamiche, cercando di allargarlo il piu' possibile, ma mantenendo un suono bello (con l'edrum e' facile, e' tutto finto!), lo si fa sull'acustica, e non e' nemmeno tanto semplice......
Poi io sono uno che fa tutt'altro che menare quando suona.......lo dimostra il fatto che ho rotto solo un paio di settimane fa, la seconda bacchetta (che poi l'ha rotta un collega durante una jam) di un pacco di 6 coppie acquistato 2 anni e mezzo fa........
Vabbe'.....non voglio convincerti di niente......ma ho l'impressione che tu pensi a curare solo un aspetto tecnico, ignorando quello sia sonoro, sia di sound proprio........e normalmente questo e' lo studio che dura tutta la vita, e si interrompe solo per "cause di forza maggiore"........ad avere 5/6 vite, credo che non ne avrei comunque abbastanza....
Io non sottovaluto il pad (Il pad, non l'edrum)......anzi, credo che, cominciando da zero, almeno per un annetto, sia l'unico strumento di studio (anche se il suonare parallelamente la batteria e' comunque d'obbligo).......io ho un'edrum per allenarmi, e abbozzare un po' di studio, in casa (appartamento).......ho un pad per fare riscaldamento quando sono in giro........ma lo studio vero lo faccio su una batteria acustica........perche' e' quella che devo suonare......e' quello lo strumento con cui dovro' esprimere le mie emozioni nel contesto musicale........con l'edrum mi sentirei enormemente "castrato"......