labatteria.it • Leggi argomento - PFM canta De Andrè

PFM canta De Andrè

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda enryonlymetal il dom dic 21, 2008 10:00 am

Ciao a tuttti. Ieri sono stato al concerto della PFM a Riccione...In questo nuovo tour durante la prima parte della serata vengono riproposte le canzoni di Faber (suonate veramente bene),mentre nell'ultima parte ci sono tutte canzoni della PFM. Nonostante il biglietto costi un pò (25euro) vi consiglio di andare a vedere un concerto di questo tipo anche perchè ieri sera è durato 2 ore e mezza! :tru
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il dom dic 21, 2008 12:45 pm

Li avevo sentiti un paio d'anni fa, quando sono venuti nella mia città (vicino Vicenza). Grandi, veramente... anche se ovviamente la magnificenza delle registrazioni del tour fatto con Faber rimangono insuperabili.
Questa collaborazione secondo me è stata uno dei punti più alti della musica contemporanea italiana.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il dom dic 21, 2008 7:32 pm

la registrazione del tour del '79 è stupenda
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il dom dic 21, 2008 7:38 pm

Anche quando erano venuti a milano lo scorso anno (e io non lo sapevo :evil: ) avevano riproposto alcune canzoni di de andrè...grandissimi sempre :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mer mar 11, 2009 10:04 am

RAGAZZI UPPO IL TOPIC!!!!!! :tru
Sono andato a vederli ieri al teatro, pienone di gente ed hanno suonato dalle 21,30 fino a mezzanotte!
Prima parte con pezzi di Faber, molto belli e suonati magnificamente, una poesia continua di note e di parole....
Seconda parte con pezzi loro (a parte il pescatore sul finale)... ragazzi che spettacolo!!! Sul ritmo incalzante del violino la gente ha iniziato a ballare per tutto il teatro, poi tutti sotto al palco! Quei ragazzotti terribili di sessant'anni hanno traformato un concerto a teatro in un vero e proprio concerto rock!!! Sono riusciti a trasmettere una carica allucinante, a coinvolgere come pochi... un Franz di Cioccio veramente strepitoso... onestamente non me l'aspettavo un concerto così! :o E' stato davvero fantastico!!!!!! :D
Se prima di averli visti li amavo, ora li adoro!!! Tecnica, musicalità, grinta, spettacolo... tutto fantastico! Sono ancora estasiato... consiglio a tutti di andarli a vedere perchè questi "giovincelli" hanno ancora da dare molto! :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda murciao66 il mer mar 11, 2009 12:32 pm

.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer mar 11, 2009 7:13 pm

E sù murcià ho uppato questo perchè parlava dello spettacolo nello specifico e non era stato chiuso :)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mer mar 11, 2009 9:05 pm

Era per farti sapere che li ho visti anche io da poco e sono rimasto impressionato :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio mar 12, 2009 1:26 pm

Ahahah ecco scusa :ros Vado a farmi un paio di minuti di autofustigazione :D
Comunque peccato non aver apprezzato la Noble & Cooley come si deve... l'unica pecca dello spettacolo era infatti l'acustica che, stando in un teatro con strumentazione amplificata, era veramente pessima... un altro po' si sentiva meglio senza microfoni :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio lug 09, 2009 3:19 pm

Confermo che anche nella data di ieri a Roma Monterisi/Di Cioccio avevano la sunnominata N&C ...La cosa che non suonava era la microfonazione dei crash,affidata a due panoramici,e fin qui sarebbe anche la regola, forse ci voleva qualche tacca in piu di volume xche si sentivano solo in alcuni punti piu' "a volume"...in colpi medi erano appena percettibili...Bellissimo il pezzo in cui Di Cioccio e' rimasto solo in voce a cantare con l'eco..con Djivas al fianco.....La canzone di Marinella e' stata un altra pagina di storia...l'ultima frase "COME LE ROSE" e' stata cantata solo dal pubblico e alla fine la band ha ripreso il finale chiudendo il brano...Mi so' mezzo commosso :D

Immagine
Immagine
Immagine
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio lug 09, 2009 3:31 pm

16 luglio Alghero
17 luglio Cagliari

Io non sarò ancora rientrato purtroppo :cry:
Xanadu
moderatore

Messaggioda RiKiller il ven lug 10, 2009 10:44 pm

Il giorno dopo lavoro,ma sulla tappa di alghero ci faccio una bella pensata :P
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il dom lug 12, 2009 2:23 am

Spettacolare il concerto, fanno un grande spettacolo davvero.
Da non perdere assolutamente ragazzi.
Io l'ho visto 2 volte e ci ritornerei.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio lug 16, 2009 10:06 am

Li vedrò stasera a Cagliari! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il ven lug 17, 2009 1:00 am

Visti ... commosso!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il lun ago 31, 2009 1:41 pm

Io seguo la PFM live sin dagli anni '70 (in formazione con Mauro Pagani) e naturalmente sono andato a sentirli e a vederli venerdi 28 agosto al Teatro di Verdura (all' aperto) a Palermo. Sono e resteranno sempre semplicemente INCREDIBILI. Immaginatevi un pubblico composto anche da molti giovani e giovanissimi ma e sopratutto da 50/60enni che balla, applaude , si emoziona etc...etc....questa è la capacità di quei MOSTRI che rispondono al nome di PFM. Grandissimo Franz alla batteria e complimentoni a Riccardo Monterisi......gente con i controc.....Incredibile come sempre Francone Mussida, strabiliante Patrick Djivas (minchia bassista!!) eccellente Lucio Fabbri e Gianluca Tagliavini (detto da me "il Polpo). Bellissimo il suono della Noble & Cooley di Franz. In altre parole BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il lun ago 31, 2009 2:14 pm

Sono riuscito a perdermeli anche ad agosto ad Arbatax :cry:
Xanadu
moderatore

Messaggioda miolegale il lun ago 31, 2009 2:28 pm

Il 3 settembre prox. vengono a suonare a Pescara, ma sono indeciso se andare!!! Amo la Pfm, ma non mi piace De Andrè e temo di rimanere deluso dalla prima parte dell'esibizione. Non credo che sia stata una buona idea quella di suonare cover cantautorali, perchè la Pfm è una band che brilla di luce propria e già di suo ha una gloriosa storia da raccontare.
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jian il lun ago 31, 2009 5:38 pm

miolegale ha scritto:Il 3 settembre prox. vengono a suonare a Pescara, ma sono indeciso se andare!!! Amo la Pfm, ma non mi piace De Andrè e temo di rimanere deluso dalla prima parte dell'esibizione. Non credo che sia stata una buona idea quella di suonare cover cantautorali, perchè la Pfm è una band che brilla di luce propria e già di suo ha una gloriosa storia da raccontare.
Io ti consiglio di andarli a vedere, anche perchè la seconda parte, quella dove fanno pezzi loro, vale tutto il concerto!! :wink: Lo spettacolo è veramente coinvolgente ed entusiasmante, lo ricorderò a vita!! :tru
Jian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda makeda_1 il mar set 01, 2009 2:24 pm

miolegale ha scritto:Il 3 settembre prox. vengono a suonare a Pescara, ma sono indeciso se andare!!! Amo la Pfm, ma non mi piace De Andrè e temo di rimanere deluso dalla prima parte dell'esibizione. Non credo che sia stata una buona idea quella di suonare cover cantautorali, perchè la Pfm è una band che brilla di luce propria e già di suo ha una gloriosa storia da raccontare.

Credimi, vai tranquillo che resterai estasiato. Non dimenticare che i brani proposti sono quelli che De Andrè suonò proprio insieme a loro con i loro arrangiamenti. Tali arrangiamenti sono stati adottati da De Andrè anche per i successivi suoi live con altre band. E' una miscela esplosiva!!

N.B. E' da parecchi anni che propongono questo tipo di concerto ed è sempre stato un gran successo.
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il mar set 01, 2009 5:19 pm

Ri-uppo ... a mente fredda, ripensando all'esibizione non posso che pensare che:

- Franz, per quanta passione ci metta dovrebbe evitare di cantare: è troppo spesso stonato, non ha una voce particolarmente interessante, non ha la presenza sul palco che dovrebbe avere un frontman (spesso l'ho pure trovato ridicolo) ... insomma, nonostante questo, nonostante sia una cosa che lui stesso riconosce: perchè si ostina a cantare?

- Franz spesso si siede alla batteria ... ma non è più ai suoi livelli! Non ha più il timing di un tempo, quasi fosse "distratto", quasi fosse impegnato maggiormente a far sentire che "si è seduto dietro alla batteria"; non so se riesco a spiegarmi: "La luna nuova" suonata adesso non ha più lo stesso tiro che aveva qualche anno fa, sentire la registrazione del live "Il Best" e come la suona attualmente fa capire cosa intendo! :oops:

Insomma: Franz ha un'anima da batterista ... si levi dai maroni e si sieda a suonare la batteria! Ha istinto da vendere: che lasci stare il canto (cosa per cui obiettivamente non è tagliato) e si dedichi solo alla batteria!!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luke Flaming il mar set 01, 2009 7:17 pm

Ragazzi io ho un biglietto per il concerto di domani a pescara...è la prima volta che vado a vederli e non vedo l'ora....speriamo sia un concerto coni i controattrbuti.
Drum set Yamaha Power V nero lucido.
Rullante Pearl 14"x 6,5"
Tom 10"x9"
Tom 12"x10"
Timpano 13"x11"
Timpano 15"x13"
Cassa 20"x 18"

Crash Ufip Rough Series 16" - 17" - 18"
Ride Amedia Classic Series 20"
Splash Amedia Classic Series 10" x 2
Hi Hat Ufip Rough Series 14"
China Ufip Rough Series 16"
Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il mar set 01, 2009 7:40 pm

son d'accordo con Signorina! franz è un cantante di bassissimo spessore e inoltre da quando canta si è distratto dal suo strumento principale!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer set 02, 2009 8:33 am

Arivolemo Di Cioccio in versione "Attila flaglello diddio!!!!!" :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il mer set 02, 2009 8:54 am

Che Franz non sia un cantante eccezionale ci sta, ma che non sia un fron-man mi sembra un giudizio abbastanza errato. Che il suo timing (e il suo tiro) non sia più quello di una volta è moolto discutibile. Anzi ti posso dire che pur apprezzando moltissimo Monterisi, quando entra a suonare Franz è tutta un' altra storia. Questo è il mio punto di vista che ribadisco conosco il gruppo live da sempre (cioè da quando DiCioccio suonava soltanto la batteria). Certo anche a me piacerebbe che Franz si dedicasse soltanto a suonare il suo strumento ma non per i motivi che vengono qui esposti. :D :D 8) :wink:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il mer set 02, 2009 9:21 am

Bellissimo concerto e ottimi performer (Mussida su tutti). Li ho visti tante volte...l'ultima il 27 a Taormina (ME). Soldi ben spesi (mitico il tributo a Faber)
Volendo trovare dei difetti: sono daccordo con signorina per di Cioccio...meglio come batterista che come cantante (Mussida canta meglio!). I nuovi ragazzi sono molto bravi (Monterisi e Tagliavini)...ma il tocco di Franz alla batteria (anche se meno preciso del passato) si sente ancora. Rimangono un pezzo di storia della musica italiana ancora VIVO :tru
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jian il mer set 02, 2009 5:21 pm

Probabilmente Di Cioccio sarà anche stonato, ma riesce a coinvolgere il pubblico come pochi! Secondo me, ci sono un mucchio di cantanti molto più bravi e più intonati di Franz, ma ben pochi riescono ad esibirsi con tutta la sua grinta! Tuttavia devo dire che, quando sono andato a sentirli, ho notato che la parte ritmica (tranne Djvas, che è sempre al top!) lascia un pò a desiderare... Di Cioccio per i motivi già citati da signorina, Monterisi invece non mi ha entusiasmato granchè... Preferisco di gran lunga Gualdi, che ha suonato ne "Il Best"!!
Comunque ribadisco, vale la pena andarli a vedere! :wink:
Jian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Signorina Buonasera il mer set 02, 2009 8:05 pm

makeda_1 ha scritto:Che Franz non sia un cantante eccezionale ci sta, ma che non sia un fron-man mi sembra un giudizio abbastanza errato.

Guarda, io in parecchi momenti l'ho trovato persino ridicolo ... quando ad esempio fa le movenze da ninja mi ha fatto davvero pena! Il fatto che abbia l'attitudine del frontman non significa che abbia la presenza del frontman, lo stile, il carisma ...
Non lo dico come uno che vuole gettare merda sulla band, ma come una persona che ama questa band e non capisce perchè un pezzo di storia come lui si debba ridicolizzare così.

quando entra a suonare Franz è tutta un' altra storia.

Certo, ha tutto un altro suono, che è il "suo suono"; ma è innegabile che non suona più come suonava al periodo del live "Il Best", o del "Live in Japan", periodo che l'aveva riproposto alla ribalta dopo la pausa "pre Ulisse" ... lampante ascoltando "La Luna Nuova", e persino durante "Impressioni di Settembre" ho pensato: "Noooo Franz perchèèèèèè????" :(
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer set 02, 2009 8:09 pm

Jian ha scritto:Probabilmente Di Cioccio sarà anche stonato, ma riesce a coinvolgere il pubblico come pochi! Secondo me, ci sono un mucchio di cantanti molto più bravi e più intonati di Franz, ma ben pochi riescono ad esibirsi con tutta la sua grinta! Tuttavia devo dire che, quando sono andato a sentirli, ho notato che la parte ritmica (tranne Djvas, che è sempre al top!) lascia un pò a desiderare... Di Cioccio per i motivi già citati da signorina, Monterisi invece non mi ha entusiasmato granchè... Preferisco di gran lunga Gualdi, che ha suonato ne "Il Best"!!
Comunque ribadisco, vale la pena andarli a vedere! :wink:

Indubbiamente vale la pena di andare a vederli e valgono ogni singolo euro (mi son commosso quando Patrick ha citato durante un assolo "Luglio Agosto Settembre ... nero"); assodato questo possiamo tranquillamente dire: è vero, ci mette molta passione, ci mette molta grinta ... ma porca eva, non ti sai muovere con un minimo di grazia, abbozzi dei balli e sembri rigido come pochi, hai movenze assurde ... torna dietro alle pelli Franz, dedicati solo a quello! E' quelche sai fare, tutti sanno che lo sai fare bene come pochi ... che senso ha scimmiottare un cantante?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jian il mer set 02, 2009 9:27 pm

Bah, a mio parere è solo una questione di gusti.. :wink: Ad alcuni può piacere, divertire o far ridere il modo in cui franz si muove, ad altri può sembrare ridicolo..
Invece la questione della stonatura non è soggettiva..
Solo che io al concerto ero talmente coinvolto che non me ne sono accorto! :D
Poi sulle registrazioni de "Il Best" non mi pare che stoni, ma forse non ho ascoltato bene...
Jian
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi