Bizio ha scritto:la musicalità è una cosa che nasce da dentro .. un fattore emozionale e creativo , ognuno di noi lo ha diverso da un altro , con gusto discutibile o meno .
Ma per carità! Però continuiamo a girare intorno al cuore del discorso, e cioè: quanto l'assonanza di suoni c'entra con la musicalità? Voi dite niente? La domanda che vi faccio io è: se prendo un normalissimo arrangiamento di batteria, e sostituisco la cassa con la coppa, il tom grave con il rullante e il charleson con il rim shot, secondo voi accompagna il pezzo con la stessa musicalità di prima? Secondo me può solo peggiorare, si sta parlando della musicalità nei termini di accompagnamento di un brano e non di assoli eh... cosa succede se prendete Pitzinnosin sa gherra e invertite il tempo di batteria? Diventa un ostinato... ma ve la immaginate? Ci vogliono determinate frequenze (cioè determinati suoni) in determinati momenti se si vuole ottenere una giusta sintonia, e questa se non è una regola fissa mi sembra una convenzione usata in modo molto evidente, poi non so, continua a sfuggirmi il vostro discorso...
Bizio: qui ti metto la canzone suonata da me. Io la trovo "musicale" in molti punti, ma sicuramente è illusione da principiante.

Nella strofa, ogni tanto ho messo due colpi di cassa in 16, secondo me dà un effetto carino di "trascinamento". Ho pompato un pò nel finale. Ti avviso subito che ahimè non ho nè il tuo bel timing nè il tuo bel groove

, ed essendo suonata con l'elettronica, i suoni e le dinamiche sono quello che sono, inoltre il sensore del charlie è mezzo andato e ogni tanto sfavella, ma vabè spero che riuscirai a sopportarla lo stesso
http://www.gigasize.com/get.php?d=vsdhzjs03mb
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.