No direi che la matematica non c'entra nulla tanto l'informatico che scrive algoritmi e' una specie di animale mitologico
Piu' che matematica vengono buone doti di logica, specialmente booleana, ma la imparerai programmando, poi capiamoci, le volte che ho usato davvero un sistema per semplificare dei processi logici si contano sulle dita di una mano (e comunque e' una follia perche' ti escono cose indecifrabili da un essere umano

)
Con che linguaggio iniziare ... be' ognuno ha pregi e difetti, penso dipenda anche dai tuoi obiettivi, se c'e' qualcosa di particolare che vuoi imparare a fare. Per esempio, se vuoi fare dei siti web non ha senso imparare il C, mentre se vuoi fare dei giochi e' il linguaggio migliore (ma programmare giochi e' una cosa _veramente_ complicata e ti sconsiglio di partire da quello, o per lo meno trova qualche framework che ti semplifichi la cosa)
Riassumendo:
Java secondo me e' quello che va per la maggiore, si usa nel 90% delle aziende che ho visto e lo insegnano spesso alle universita', ci puoi fare siti (ma dovrai installare un paio di cose in piu'), calcolo brutale, giochi semplici (non e' molto performante da questo punto di vista), ci sono librerie per una valanga di cose, inoltre e' un linguaggio molto ordinato che e' un bene anche se all'inizio ti sembrera' forse troppo macchinoso, ti risparmia di capire i funzionamenti piu' reconditi del pc e inoltre i tuoi programmi andranno sia su linux che su windows
JavaScript non e' da considerarsi un linguaggio
C/C++ e' un pezzo di storia ma di tutto rispetto, e' disordinato nel senso che e' facile introdurre errori nel codice che pero' non vengono riconosciuti come tali (se non da un crash

), e' molto piu' di basso livello e quindi piu' complicato (una parola per riassumere tutto: puntatori. ci ho messo anni a capire davvero come funzionano), dall'altra parte se scrivi bene codice e hai un buon compilatore e' molto performante, scrivere interfaccie grafiche pero' e' un dito nel culo anche se usi Visual C++ (ovvero il tool visuale che potrebbero usare anche i ciechi dalla quantita' di operazioni che puoi fare in modo visuale!! praticamente nessuna!)
Se vuoi buttarti sul web, il modo piu' semplice e' sicuramente PHP, semplice, portabile, le interfacce si fanno in un attimo (in HTML), parecchio disordinato, certo per applicazioni diverse da quelle web non serve a niente ma in definitiva per iniziare puo' andar bene...
Python mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto modo di impararlo
Visual Basic... ha pessima reputazione, assolutamente poco performante, ma il linguaggio e' semplicissimo (anche troppo, ha una sintassi tutta sua, gli altri tra loro si somigliano molto di piu'), le interfacce sono facilissime da fare, quindi in definitiva potrebbe anche andare bene per imparare qualcosa
Altri linguaggi (ASM, ASP, pascal, cobol, delphi, fortran, ruby, ecc.ecc.) non te li sto neanche a dire, secondo me non val la pena impararli senza conoscere quelli che ti ho detto sopra, possono andare bene in casi molto specifici ma non hanno significativi pregi e sono meno utilizzati (= meno community = meno aiuto

)
Mille lire non le ho ma se vuoi ho 6 sterline in tasca