labatteria.it • Leggi argomento - X Esperti Java.

X Esperti Java.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Travis Landon Barker il dom giu 01, 2008 9:42 am

Allora, premetto che sono stato un idiota perchè ho seguito le lezioni male ed adesso sono nella cacca più totale. Cmq, per l'esame di Fondamenti di Informatica C devo consegnare un progetto per l'organizzazione di MP3. in pratica un piccolo iTunes fato da me..
Volevo sapere se qualcuno sa come è possibile ridisegnare l'area NON client...

Se qualcuno può aiutarmi, beh grazie.. :D
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom giu 01, 2008 12:37 pm

Cioe' deve avere un client e un server?
Cosa deve fare il server?
Immagino che devi farlo con le swing, giusto? Le hai mai usate prima?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il dom giu 01, 2008 1:46 pm

No l'area non client è la "cornice" del programma, quella dove ci sono il pulsante per ridurre a icona, per chiudere ecc.. Volevo sapere se qualcuno sa come si fa per modificarla e quindi renderla figa, tipo winamp se hai presente. Non ha l'area nonclient normale, ma tutta modificata
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom giu 01, 2008 4:53 pm

Ma proprio niente da fare c'hai :D
Comunque penso che stia tutto nel cambiare il "look and feel". Probabilmente se ne trovano anche di gia' fatti su internet, in java se non ricordo male ce ne sono due o tre
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il dom giu 01, 2008 6:21 pm

no è che se devo fare il programma voglio farlo figoso :D
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom giu 01, 2008 11:40 pm

:D Purtroppo non conosco Java (fosse stato C++ con MFC o C# avrei saputo aiutarti meglio), ma se ti può essere utile, navigando qui e la sono incappato in ciò:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial ... synth.html
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun giu 02, 2008 1:23 am

ma con che linguaggio è bene iniziare a programmare? io sono una sega in matematica, questo potrebbe influire negativamente? hai mica mille lire? :o

scusate l'ot

le domande sono serie :)

soprattutto quella sui soldi :D
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun giu 02, 2008 12:55 pm

No direi che la matematica non c'entra nulla tanto l'informatico che scrive algoritmi e' una specie di animale mitologico
Piu' che matematica vengono buone doti di logica, specialmente booleana, ma la imparerai programmando, poi capiamoci, le volte che ho usato davvero un sistema per semplificare dei processi logici si contano sulle dita di una mano (e comunque e' una follia perche' ti escono cose indecifrabili da un essere umano :D )

Con che linguaggio iniziare ... be' ognuno ha pregi e difetti, penso dipenda anche dai tuoi obiettivi, se c'e' qualcosa di particolare che vuoi imparare a fare. Per esempio, se vuoi fare dei siti web non ha senso imparare il C, mentre se vuoi fare dei giochi e' il linguaggio migliore (ma programmare giochi e' una cosa _veramente_ complicata e ti sconsiglio di partire da quello, o per lo meno trova qualche framework che ti semplifichi la cosa)
Riassumendo:
Java secondo me e' quello che va per la maggiore, si usa nel 90% delle aziende che ho visto e lo insegnano spesso alle universita', ci puoi fare siti (ma dovrai installare un paio di cose in piu'), calcolo brutale, giochi semplici (non e' molto performante da questo punto di vista), ci sono librerie per una valanga di cose, inoltre e' un linguaggio molto ordinato che e' un bene anche se all'inizio ti sembrera' forse troppo macchinoso, ti risparmia di capire i funzionamenti piu' reconditi del pc e inoltre i tuoi programmi andranno sia su linux che su windows
JavaScript non e' da considerarsi un linguaggio :D
C/C++ e' un pezzo di storia ma di tutto rispetto, e' disordinato nel senso che e' facile introdurre errori nel codice che pero' non vengono riconosciuti come tali (se non da un crash :D ), e' molto piu' di basso livello e quindi piu' complicato (una parola per riassumere tutto: puntatori. ci ho messo anni a capire davvero come funzionano), dall'altra parte se scrivi bene codice e hai un buon compilatore e' molto performante, scrivere interfaccie grafiche pero' e' un dito nel culo anche se usi Visual C++ (ovvero il tool visuale che potrebbero usare anche i ciechi dalla quantita' di operazioni che puoi fare in modo visuale!! praticamente nessuna!)
Se vuoi buttarti sul web, il modo piu' semplice e' sicuramente PHP, semplice, portabile, le interfacce si fanno in un attimo (in HTML), parecchio disordinato, certo per applicazioni diverse da quelle web non serve a niente ma in definitiva per iniziare puo' andar bene...
Python mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto modo di impararlo
Visual Basic... ha pessima reputazione, assolutamente poco performante, ma il linguaggio e' semplicissimo (anche troppo, ha una sintassi tutta sua, gli altri tra loro si somigliano molto di piu'), le interfacce sono facilissime da fare, quindi in definitiva potrebbe anche andare bene per imparare qualcosa

Altri linguaggi (ASM, ASP, pascal, cobol, delphi, fortran, ruby, ecc.ecc.) non te li sto neanche a dire, secondo me non val la pena impararli senza conoscere quelli che ti ho detto sopra, possono andare bene in casi molto specifici ma non hanno significativi pregi e sono meno utilizzati (= meno community = meno aiuto :D )

Mille lire non le ho ma se vuoi ho 6 sterline in tasca
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il lun giu 02, 2008 3:39 pm

se vuoi iniziare a programmare inizia con il C. Assicurati che sia il C e non il C++. :wink:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun giu 02, 2008 3:58 pm

Son gusti...
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun giu 02, 2008 5:24 pm

Travis Landon Barker ha scritto:se vuoi iniziare a programmare inizia con il C. Assicurati che sia il C e non il C++. :wink:

:o uh pecchè?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoCa il lun giu 02, 2008 6:03 pm

Dai Barattolo, sei ingiusto :D
Javascript ha una brutta reputazione perché si usava per rendere dinamiche le pagine html con sistemi proprietari ed invasivi, ma l'Ecmascript (la specifica su cui si basa) è un linguaggio ben progettato.

Il mio parere è che al giorno d'oggi imparare l'informatica significa imparare bene la programmazione Object Oriented (cioè capire quanto è necessaria per non far finire il tuo codice in un ammasso di stringhe impossibile da mantenere) e l'ingegneria del software, imparare a progettare e ad usare gli strumenti del mestiere.

Sono anche io venuto su studiando linguaggi di livello medio basso, magari ti aprono la mente per certi versi, ma la mia impressione è che l'informatico oramai operi esclusivamente su linguaggi di alto livello. Il livello basso rimane competenza di elettronici e sviluppatori di parti di sistemi operativi (driver inclusi).

Quindi come linguaggio didattico consiglierei Python.

Tornando alla rischiesta di Travis, ma il resto del programma lo hai già fatto? :mrgreen:
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Travis Landon Barker il lun giu 02, 2008 6:51 pm

The Maus ha scritto:
Travis Landon Barker ha scritto:se vuoi iniziare a programmare inizia con il C. Assicurati che sia il C e non il C++. :wink:

:o uh pecchè?

perchè credo che se uno impara il C poi ha meno difficoltà con il C++. Poi se uno vuole utilizzare un linguaggio a oggetti andrei su Java..

LoCa ha scritto:Tornando alla rischiesta di Travis, ma il resto del programma lo hai già fatto?

certo che no! :oops: :D :D

Sono messo un tantino da panico con Java..
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun giu 02, 2008 7:15 pm

:D mah dipends... io ho studiato un'infarinatura alla buona di ANSI C (col mitico Kerningam & Ritchie) e poi mi sono buttato a capofitto nel C++ che è molto più indicato per la programmazione ad oggetti.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il lun giu 02, 2008 7:16 pm

sì infatti è quello che ho detto.
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dreamfast il mar giu 03, 2008 2:13 pm

sl0wg33k ha scritto:ma con che linguaggio è bene iniziare a programmare? io sono una sega in matematica, questo potrebbe influire negativamente?

io opterei su java per semplicita' e perche' object oriented...
per la matematica direi che dipende da cio' che vuoi fare programmando....
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda talismano il lun lug 20, 2009 5:06 pm

ragazzi uppo.
Sono completamente disorientatissimo.
Devo imparare Java da 0. Mi sento praticamente un imbecille perché non ho mai avuto a che fare con OOP. L'unico object oriented che ho usato è stato VB 6 a scuola qualche anno fa ma è un ibrido e non ha niente a che fare con java.
Non conosco il C...fino ad oggi ero un semplice e inutile "programmatore" web: futile conoscenza di ASP, JavaScript, CSS, PLSQL e appena qualcosa in PHP...

adesso fare un programma "serio" in java, (e ancora non ho capito che devo fare) mi mette davvero a disagio.. :cry:

scusate ragazzi ma avevo bisogno di un piccolo spazio di conforto...ora mi sa che è meglio che vada a casa a suonare, e a dimenticare il tutto. Stasera cerco qualche manuale da leggermi...

au revoir, fatemi gli auguri... :oops:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il lun lug 20, 2009 8:33 pm

Se hai bisogno e posso aiutarti, ben volentieri!
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mar lug 21, 2009 8:28 am

grzie Travis se ho bisogno di mando mp...e credo che avrò bisogno.
Hai qualche sito o manuale online gratuito indispensabile oppure molto utile da consigliarmi?
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il mar lug 21, 2009 8:33 am

l'unica cosa che puoi fare è comprarti un buon manuale e cominciare con santa pazienza...

Io java lo conosco pochissimo, mi è stato sempre sulle palle... :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il mar lug 21, 2009 8:56 am

talismano ha scritto:grzie Travis se ho bisogno di mando mp...e credo che avrò bisogno.
Hai qualche sito o manuale online gratuito indispensabile oppure molto utile da consigliarmi?

Allora, ti consiglio il manuale "Thinking in Java" di Bruce Eckel. La 3a edizione la puoi scaricare legamente e gratuitamente qui:http://www.odioworks.com/46-Bruce_Eckel's_Free_Electronic_Books.html (alla voce"Thinking in Java, 3rd Edition Revision 4.0 - November 20, 2002: Final Version to Printer"). Però è in inglese, se vuoi quella in italiano dovrai comprarlo.

Altri manuali che mi sento di consigliarti sono quelli della McGraw-Hill(che per questo tipo di materie secondo me fa i migliori testi in circolazione), e poi il manuale ufficiale di java, fatto dalla Sun.
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mar lug 21, 2009 8:57 am

eh zio...fosse così semplice...in fin dei conti non è una scelta personale oppure didattica ma una direttiva commerciale..
Non mi impaurisce imparare un nuovo linguaggio di programmazione, è solo che non mi è stato dato alcun tipo di direttiva, nemmeno sulla parte di programma precendentemente scritta... :oops:

per il manuale sto inziando a documentarmi. :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il mar lug 21, 2009 10:18 am

sarà l'abitudine ormai, ma quando devo imparare un nuovo linguaggio lo faccio cominciando un progetto serio direttamente, in questo modo devo imparare per forza e non cazzeggio! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto