labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per scelta dei piatti, pelli, batterie, esercizi...

Consigli per scelta dei piatti, pelli, batterie, esercizi...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 2:27 pm

ragazzi non so cosa dirvi.....sta di fatto che la mia non è assolutamente disinformazione anzi...non per niente ho il certicato della remo che attesta il mio grado di preparazione...comunque...una pin stripe accordata bene finchè vuoi ha comunque un suono troppo aperto e chiaro(parer mio e di tutti i batteristi con cui ho lavorato) quindi una minima sordinatura è consigliata se non si vuole sentire una batteria che suona come dei rototom...comunque i gusti son gusti
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Jelko il gio lug 23, 2009 2:35 pm

Nessuno dice che fai disinformazione...... Però qua è pieno di esperti in pelli (non io, so come sono fatte ma non le ho assoltuamente provate tutte....) e le Remo e Evans le si conosce molto bene.

Io ignoravo la parte sulle risonanti "hazy" e di questo ti ringrazio.... però una pinstripe + sordina non la userei mai perchè il fusto voglio sentirlo risuonare! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio lug 23, 2009 2:37 pm

nessuno mette in dubbio la tua preparazione e certificazione. anzi sono il primo a farti i complimenti, c'è tanto da imparare sempre! :wink:

Da parte mia però ti dico che accordo la batteria senza l'ausilio di nessun tipo di sordinatura esterna e riesco ad ottenere il suono che desidero con molte pelli ... A parte le ambassador che sono abbastanza chiare, con le pinstripe al naturale escono fuori dei bassi micidiali !!!
Ripeto, sempre secondo il mio indice di valutazione del suono! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 3:05 pm

A tutti quanti....se non riuscite a trovarmi qui potete contattarmi alla mia mail calzomat@hotmail.it oppure ai due blog dei miei gruppi www.myspace.com/texasfloodgroup oppure www.mysace.com/roadrageband oppure www.facebook.com/texasfloodbluesband (sono preferibili comunque i due blog dei texasflood)
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda souldrum il gio lug 23, 2009 11:25 pm

@ calzomat
pero' con le "gaffe" che hai fatto sulle pelli remo, mi lasci un po' perplesso quando parli di certificazione della remo, non meno di quando consigli le pinstripe (che ci possono anche stare, sia ben chiaro, i gusti sono gusti) coi rings.....
Magari cerchero' qualche registrazione flat (presa direttamente da qualche progetto logic che ho) e ti faro' sentire quanto la sordinatura puo' risultare del tutto inutile, per non dire dannosa.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:39 am

calzomat ha scritto:ragazzi non so cosa dirvi.....sta di fatto che la mia non è assolutamente disinformazione anzi...non per niente ho il certicato della remo che attesta il mio grado di preparazione..

:lol: ma ...lol :tru il certicato ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 6:50 am

bhe allora sentite le registrazione su www.myspace.com/roadrageband
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda paolo.ne il ven lug 24, 2009 7:25 am

Ma le registrazioni sono al quanto caserecce...
Magari se hai qualcosa di più "professionale" possiamo renderci conto meglio di quello che sostieni in merito alle pelli. Visto la tua preparazione ed esperienza certificata sicuramente sarai stato in studio per registrare...

Rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 7:31 am

ehm...eheh...in teoria quello era in studio di registrazione(a parte ovviamente le live)....però sono state fatte di fretta da un service un pò tagliato via...se ne faremo di migliori(spero)le posterò...
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 7:31 am

ehm...eheh...in teoria quello era in studio di registrazione(a parte ovviamente le live)....però sono state fatte di fretta da un service un pò tagliato via...se ne faremo di migliori(spero)le posterò...
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda souldrum il ven lug 24, 2009 8:18 am

@calzomat
prova a indovinare che pelli monto in questa registrazione (presa da una sessione fatta in studio)......sia in versione flat che versione "mix".
http://www.labatteria.it/public/file/drum_flat_souldrum.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/drum_mix_souldrum.mp3

Non posso mettere ancora il pezzo con tanto di base musicale, in quanto non e' ancora pronto........

La tua teoria sul suono troppo aperto non la capisco proprio......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 8:36 am

la ascolterò stasera perchè ora lavoro
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:10 pm

calzomat ha scritto:bhe allora sentite le registrazione su www.myspace.com/roadrageband

ma ti senti veramente bravo ??? eheheh sei sicuro di quel che dici ?? io non ne sarei così sicuro ...

solo per la questione del certificato della remo .. potresti suonare con i charlatans :wink:
per non parlare delle altre minchiate a raffica che hai scritto .. uhmm permettimi mi sorgano molti ma molti dubbi .. e ascoltandoti .. ho avuto conferma totale .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 12:21 pm

souldrum ha scritto:@calzomat
prova a indovinare che pelli monto in questa registrazione (presa da una sessione fatta in studio)......sia in versione flat che versione "mix".
http://www.labatteria.it/public/file/drum_flat_souldrum.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/drum_mix_souldrum.mp3

Non posso mettere ancora il pezzo con tanto di base musicale, in quanto non e' ancora pronto........

La tua teoria sul suono troppo aperto non la capisco proprio......... :wink:

per suono troppo aperto intendo dire che una pelle quando viene percossa,non può impastare di armoniche e di fruscii le altre pelli.mi spiego...quando colpisci un tom o un timpano il suono si deve bloccare quasi istantaneamente per non avere un "conflitto armonico" con le altre pelli....con questo però non voglio assolutamente dire che una batteria deve avere un suono da scatolone anzi....comunque non so che pelli monti....la pelle della cassa però mi sembra non molto regolata
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 12:23 pm

ehi ciccio guarda che non ho mai parlato di mia bravura.....
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:31 pm

uè ciccio .. sei apparso dal nulla facendo il professorino per dispensare consigli a dei ragazzi che ne sanno una più del diavolo ...invece hai dispensato inesattezze a gògò ..
oltre la minchiata della certificazione remo ...

cmq :o conflitto armonico ... bisogna rivolgersi alla nato !!!! gli armonici suonano per simpatia .. non per conflitto !!!
chi ha detto che il suono si deve bloccare ?? uno spende 5000 euro per uno strumento che suona per poi bloccarlo ?? basta saperlo accordare ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il ven lug 24, 2009 12:32 pm

è arrivato il messia :lol:

siamo qui tutti per imparare, dovrebbe essere questo lo spirito, di condivisione, di solito chi arriva facendo il sapientone non fa una bella fine qui :mrgreen:

peace :)

p.s. leggi il regolamento, non si fanno 2 post in fila
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vænto il ven lug 24, 2009 12:33 pm

Alla faccia del certificato della Remo... :D

Leggendo tutte ste porcate che hai scritto mi viene quasi da scartare l'ipotesi della "disinformazione"...al contrario mi viene da pensare che non hai manco nemmeno idea di quello di cui stai parlando.

Io suono relativamente da pochi anni e sono sempre stato dell'idea che se non conosco un argomento nei minimi dettagli, conviene sempre starsene zitti ed evitare di far figure di m***a. Come minimo conviene argomentarsi un minimo prima di elargire consigli ed info errati. Sbaglio forse?

Quindi boh...che utilità ha sto topic?
Se un neofita legge ste boiate e le prende per vere, può commettere grossi errori ed apprendere informazioni che non hanno nulla a che vedere con la realtà dei fatti.
Ci sono decine di topic molto più esaurienti che spiegano al meglio questo argomento.
Sordinare le pinstripe poi...mah...allora suono con i fusti del Dash e sono a posto. Non mi porrei il problema di ricercare un set costruito con legni di ottima fattura e meccaniche eccellenti.

Non prendere questo mio intervento come un attacco eh...non sono qui a giudicare la tua esperienza, il tuo stile e le tue capacità.
Semplicemente leggendo i tuoi interventi, mi viene spontaneo mettere in dubbio le tue conoscenze in merito alle pelli.
Immagine
DDrum Diode clear - piatti Paiste 2oo2/Signature - Aquarian Performance II/Superkick II
Vænto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MasterOfTheWind il ven lug 24, 2009 12:33 pm

ma le pinstripe sono pelli idrauliche ?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 12:43 pm

non sono idrauliche le pin stripe.....comunque ragazzi fate come volete nessuno si è mai lamentato anzi....
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:47 pm

beh io mi lamenterei ... e pure alla grande.
no master sono pelli meccanche :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calzomat il ven lug 24, 2009 12:50 pm

comuqnue....sembra quasi che io stia dettando legge mentre io dò esclusivamente consigli....i consigli sono cose personali come le opinioni non è che quello che dico deve essere fatto....ripeto consigli non leggi...chi vuole seguirli faccia pure altrimenti amen
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 1:03 pm

beh .. allora ti dò un consiglio io , dai una letta ai molteplici topic dove si dibatte sulle varie pelli , sonorità e accordature , e fatti una cultura in merito , tanto per schiarirti le idee .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 24, 2009 1:49 pm

calzomat ha scritto:..........
per suono troppo aperto intendo dire che una pelle quando viene percossa,non può impastare di armoniche e di fruscii le altre pelli.mi spiego...quando colpisci un tom o un timpano il suono si deve bloccare quasi istantaneamente per non avere un "conflitto armonico" con le altre pelli....con questo però non voglio assolutamente dire che una batteria deve avere un suono da scatolone anzi....comunque non so che pelli monti....la pelle della cassa però mi sembra non molto regolata

Prego di non attaccare il nostro nuovo collega.......se proprio sarebbe meglio esporre i propri dubbi, come sto facendo io, e chiedere chiarimenti a riguardo.......

@calzomat
Anche questa tua teoria non la capisco proprio.........da un suono pieno puoi sempre toglere cio' che non vuoi, tagliando frequenze, comprimento, etc.........ma a un suono "vuoto" non puoi certo aggiungere corpo....personalmente questo "conflitto armonico" non l'ho mai notato, con nessuna pelle e con nessuna batteria......
La pelle della cassa che hai sentito non e' regolata?........trattasi di una cassa 20"14 completamente vuota e microfonata con un AKG D112......con pelle battente Evans EMAD (cioe' massimo preservativo), trnsiona bassa, ma perfettamente accordata per ogni tirante.......pelle risonante remo fiberskin (versione sottile), con tensione un po' piu' alta rispetto alla battente, e con foro da 4" (normalmente la usavo non forata per altri contesti musicali).
La pelle del rullante e' una remo CS.....mentre su tom e timpani ho remo emperor clear.........mi guardo bene dal sordinare.....sono contrario a questi artifizi.
Non vedo "conflitti armonici"......la coda di tom e timpani la si sente solo nelle tracce postate da me.......con la base musicale non sono piu' percettibili........

Cambio pelli in base al contesto musicale, per poter usufruire delle sfumature, piu' o meno evidenti, di timbrica, che ogni pelle offre.
Uso spesso delle ambassador coated anche come battente sulla cassa, cosi' come per tom, timpani e rullante.....sulla cassa ho usato molto anche la powerstrokeIII.......e non ho mai avuto particolari problemi d'accordatura....oltretutto senza mai appoggiarsi a gingillini vari, come chiavi dinamometriche o dinamometri (es drum dial). Vado a manina, chiavetta e orecchio.......senza fare tanto il "delicatino", cerco di stabilizzare la pelle con discrete pressioni della mano, rompo la colla quando necessario, e porto alla nota desiderata.
Non conto i giri di chiave o i quarti di giro........ascolto la nota che esce suonando, sia la battente che la risonante (normalmente cerco la stessa accordatura tra le 2, per ottenere un suono piu' rotondo).

Non sono nessuno per insegnare, e infatti non insegno a nessuno.......ma mai direi, a uno che mi chiede un parere per accordare, di montare pelli "mute" di suo, e sordinarle pure (rings o moongel che sia).......ora......gia' e' difficile valorizzare la qualita' dello strumento (la mano di chi suona influisce molto di piu'), se poi si usano combinazioni come quelle da te accennate, in effetti, la cosa risulterebbe completamente impossibile, dato che lo strumento ne uscirebbe totalmente "castrato".
Poi e' un controsenso.......mettere a tacere uno strumento che NOI dobbiamo far suonare a dovere.......
Non ti voglio convincere di niente.......io non ho alcuna certificazione, ma fino ad ora sono andato avanti cercando di far suonare sempre (inteso non come volume) di piu' e meglio, i tamburi, impegnandomi semplicemente a controllarli con l'accordatura e col mio modo di suonare, e se ogni tanto ci riesco io (vabbe', sono un po' presuntuoso alle volte :D :wink:), che sono un pirla qualsiasi, perche' non ci devono riuscire gli altri?
Far tacere una batteria, senza accordarla, sono capaci tutti.......e questo non significa "saper accordare" :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 2:10 pm

Marco .. il discorso è che non ci sono dubbi .. a delle frottole clamorose tipo la certificazione ufficiale remo e certi tipi di convinzioni molto lontane dalla realtà dei fatti , spacciate come grandi verità con grande spavalderia ... non significa attaccare ma controbbattere.
Gradirei anche che rispettassi le reazioni altrui . :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 2:18 pm

io da questo topic ho imparato una cosa.... che la certificazone remo non esiste :mrgreen:

in ogni caso anch'io concordo con soul drum... più di uno ha alzato un po' troppo i toni..dai ragazzi, peace and love :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven lug 24, 2009 2:20 pm

Schippando volutamente la polemica, soul grande suono mi piace un monte.;) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven lug 24, 2009 2:37 pm

Bizio e gli altri ... Tranquilli! Finchè ci saranno POTTER e tantissimi di VOI in questo forum, la minchiata sparata a caso su qualsiasi argomento [ pelli, piatti, ecc. ] non passerà certo inosservata e corretta!!!
Noi siamo cetificati abusivamente ISO9001 ALL AROUND .... :tru

:wink:

:mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 24, 2009 3:00 pm

themucco ha scritto:Schippando volutamente la polemica, soul grande suono mi piace un monte.;) :D :tru

Ti ringrazio........in effetti piace anche a me (pizzico d'orgoglio :wink: ), anche perche', nel contesto musicale (anche se tu non sai qual e') lo trovo molto azzeccato.

Tornando in tema pero'........se vuoi posso darti consigli sulle pelli da usare e come accordare! :D :D :D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven lug 24, 2009 3:03 pm

hai anche te la benedizione del signor belli? ... :tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie