labatteria.it • Leggi argomento - impugnatura destra Antonio Sanchez

impugnatura destra Antonio Sanchez

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 10:36 pm

Vedendo Sanchez vedo che spesso una l'impugnatura con assenza di fulcro del pollice .. davvero particolare .. a volte la uso quando ho il pollice stressato su dinamiche molto forti con la french .. o scazziando sullo strumento , anche una altra impugnatura non convenzionale mettendo la bacchetta tra indice e medio con polso completamente chiuso...
stò vedendo questi giorni , che a dinamiche basse la tecnica che usa sanchez da molta sensibilità al tatto .. è come sentire il colpo sulla mano.. non sò come spiegare è più una sensazione di tatto di libertà e meno rigidità , lavorando di polso.
per curiosità qualcuno di voi la usa ???

http://www.youtube.com/watch?v=MR1r3knXIUc
http://www.youtube.com/watch?v=9n1JW17tZVI
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 9:33 am

sinceramente no, l'avevo notata anch'io sta cosa di sanchez e davvero non riuscirei a destreggiarmi... inoltre bizio parli di pollice stressato.. boh, non mi è mai capitato :lol:

ad ogni modo... come si possono controllare le dinamiche col fulcro privo di pollice?
non dico sia impossibile ma, almeno a me, dà molti più problemi.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il ven lug 24, 2009 10:21 am

L'ho visto pure io mentre "girava" la bacchetta dando accenti sul ride...molto strano!
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:07 pm

si possono .. si possono martì .. sanchez stesso ti dimostra come controlla le dinamiche.

il pollice stressato .... eheh una mia etimologia :D come qualsiasi arto o muscolo del corpo se lo metti sotto forte sforzo per tempi prolungati , può provocare dolori da stress.. particolarmente il mio pollice destro dove ho avuto problemi articolari dovuto un infortunio (caduta in moto) ... quando suono con dinamiche fortissime specialmente la french .. mi provoca dolore sull'articolazione del pollice , allora adotto l'impugnatura che usa sanchez .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 12:20 pm

infatti, sanchez ne è la dimostrazione vivente (e a quanto pare anche te!).. parlavo per me, mi troverei in serie difficoltà a non poter controllare la bacchetta con il pollice..

ognuno comunque poi personalizza anche queste piccole cose, ma credo che sotto comunque serva una solida preparazione standard .. sono libertà che uno si prende e personalizza dopo una lunga esperienza.
ora sto ancora studiando con un certo rigore per cui lascio perdere questo tipo di esperimenti, anche se è indubbiamente molto interessante!

comunque... antonio sanchez è da paura, a livello di coordinazione e follie varie mi ricorda il buon vecchio "el negro".
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:34 pm

:wink: concordo in pieno .. e musicalmente lo metto un gradino sopra ...per i miei gusti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 12:37 pm

bizio non ci credo, per una volta sei d'accordo con me, e addirittura "in pieno"! :D
dai, è pur sempre un inizio! :mrgreen:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 12:42 pm

8) un evento .. bisogna stappare una bottiglia ... cmq devo procurarmi il videometodo .. da birdland non l'ho visto , ora dò un occhiata su ebay amerigga , deve essere molto interessante.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven lug 24, 2009 1:30 pm

nn so che dire...... mi lascia interdetto sto grip.... Secondo me una sorta di french portata così tanto di polso può portare ad affaticamento dello stesso in tempi brevi......
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 1:34 pm

infatti, anche andando totalmente di polso il pollice comunque influisce.. se non altro ti sostiene la bacchetta. per come la fa lui posso dire che se non lo vedessi farei quasi fatica a crederci.
mi dà l'idea di sembrare scomoda.. ma alla fine, ognuno si abitua come vuole.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 1:43 pm

dalle mie impressioni .. la bacchetta risulta libera all'interno del palmo .. percui il rimbalzo a dinamiche basse e medio basse c'è .. non è solo polso... anzi.
risulta una sorta di german senza fulcro di pollice , logicamente a dinamiche forti .. si chiude e di conseguenza il movimento diventa quasi esclusivo al polso .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il ven lug 24, 2009 1:51 pm

io siceramente non la noto la differenza con una presa normale.....
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 1:54 pm

:o :lol: :B
marcolì .. riguarda con attenzione .. primo video da 0,13 secondi in poi fai il fermo immagine :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 1:59 pm

beh sembra una specie di french senza pollice, non è proprio normalissima..

più che altro per le dinamiche basse e medie la vedo utlizzabile, ma per le forti decisamente no.. l'analisi di bizio mi sembra molto veritiera, ma non utilizzare il pollice per un colpo forte lo vedo strano.. proprio per una questione di equilibrio e controllo della bacchetta.. boh... anche se la mano è stretta e si va solo di polso, il pollice aiuta comunque in qusto senso..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il ven lug 24, 2009 2:00 pm

La differenza si vede eccome! Anche io come Bizio a volte soffro di stress al pollice destro in french grip... proverò questa nuova presa, magari mi piace!? :P
Cambiare impostazione aiuta ad avere più frecce al proprio arco. :wink:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il ven lug 24, 2009 2:01 pm

ok ora l'ho visto ... non me ne ero accorto , sono nello stato di "abbiocco post pranzo" XD

cmq mai usata durante serate o prove con il gruppo , ma piu di una volta c'ho provato a casa

anche portnoy la usa, o almeno nel dvd liquid drum theater ho visto in alcuni passaggi la mano senza il pollice sulla bacchetta
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 2:19 pm

martino .. personalmente mi ritrovo con il polso nè chiuso nè aperto .. è una via di mezzo più vicina alla german come posizione .. per intenderci più chiusa..

gradirei un commento di lou in merito .. cosa ne pensi riguardo questa impugnatura ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 24, 2009 2:31 pm

mmm, di fatto è come dici tu, aumenta la sensibilità della mano rispetto alla bacchetta, però mi lascia perplesso perchè contraddice tutti i principi moderni sul loose grip (gruber, weckl, mayer)...può essere una buona risorsa sui tempi veloci (ma non certo i fast jazz, dove è di gran lunga preferibile la moeller technique), dove è certamente difficile conciliare tiro e open grip (e quindi quasi inevitabilmente si è portati a chiudere la mano), ma non avendo mai provato lo spostamento del pollice non saprei dire in che termini possa essere di beneficio, soprattutto al muscolo adduttore del pollice stesso
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zildiano il ven lug 24, 2009 2:45 pm

carissimo Fabrizio l'impugnatura di Sanchez mi sembra una "estrema" interpretazione di quello che diceva il compianto Jim Chapin (anche Weckl lo spiega su di un suo video): rendere più"ballerina"la bacchetta nella mano evitando di premere con l'occhiello (premere un pò con l'indice solo per il press roll o per ottenere un"fast bounce")
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il sab lug 25, 2009 6:48 pm

John riley la usa didatticamente da sempre. Per innsegare la german/ammerigan loose grip invita a tenere la bacchetta in quel modo per capire da subito quale dev'esssere la sensazione. Al di là di questa funzione didattica, o di patologie del pollice, io vantaggi non ne vedo, bisognerebbe forse sentire sanchez sul perchè di questo grip
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il ven mag 14, 2010 9:52 am

riuppo...

di batteristi fenomenali in questi anni ne ho visti a bizzeffe, ma quello a cui ho assistito ieri sera mi ha particolarmente toccato...
un concerto memorabile, un trio assolutamente pazzesco, musicalmente e tecnicamente. sono stato sul retro palco per metà concerto e mi sono analizzato ogni minimo movimento di antonio... credo di esser stato in uno stato di quasi trance per una buona mezz'ora consecutiva, nell'ascoltare la musicalità con cui accompagnava i suoi due compagni, la perfezione tecnica, l'eleganza dei movimenti, il CONTROLLO DELLE DINAMICHE ASSOLUTAMENTE IMPAREGGIABILE, il tocco, la musicalità, la musicalità e ancora... la musicalità così particolare che riusciva a dare al trio. ragazzi che musicisti... mamma mia...
il tutto in un piccolo palco all'aperto con in tutto 30 persone che guardavano esterrefatte le loro evoluzioni.

con calma poi mi sono fatto una bella chiaccherata con lui in tranquillità, che si è dimostrato una persona molto disponibile e non la solita rock star (anzi, jazz star) che se la tira causando un dialogo monodirezionale.
a breve la fotuzza!

credo comunque che avrò ispirazione batteristica continua per il prossimo mese.

ad ogni modo, musicista sopra la media dei grandi batteristi... lui è davvero oltre.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peraz82 il sab mag 15, 2010 9:45 pm

Martino, mi fa piacere leggere le tue parole di ammirazione su Antonio Sanchez, quest'estate sono al seminario di Tuscia In Jazz, alla batteria c'è lui e Gegè Munari!! non vedo l'ora sarà sicuramente una settimana molto intensa :P
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom mag 16, 2010 12:49 am

martino .. gli hai chiesto del grip ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom mag 16, 2010 1:47 pm

io lo intervistai l'anno scorso al siena jazz, dove teneva un seminario di una settimana.
praticamente mi disse, riguardo alla mano destra, che usava una tecnica mix tra l'approccio di Elvin Jones (che spesso non aveva un vero e proprio fulcro) e Tony Williams.
tra l'altro mi sono accorto tempo fa che mi ci sto abituando anche io, nonostante non la abbia mai veramente studiata a parte.. mi viene abbastanza naturale. forse perche ho visto Sanchez 8 volte e il suo video lo conosco a memoria, parola per parola... 8)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il lun mag 17, 2010 9:47 am

Bizio ha scritto:martino .. gli hai chiesto del grip ??

fustigami pure... me ne sono dimenticato come un pirla, pur avendola osservata tutto il concerto :cry:
meno male che c'è chiunana!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il lun mag 17, 2010 9:58 am

io non credo riuscirei a suonare tranquillamente le cose che faccio ora , più che altro su un set ampio, con un impugnatura, non tanto così particolare, ma così più al centro della bacchetta...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica