Anzitutto ragazzi inviterei tutti a moderare i termini ed argomentare le repliche: non serve a nessuno un flame, invece confrontarsi sulle esperienze vissute e sui riscontri oggettivi è utilissimo.
Comunque la mia domanda era posta proprio per far saltar fuori le "magagne".
Ed ecco la prova del 9: non tutti i batteristi professionisti/insegnanti sono così esperti di pelli come pensano (sulla certificazione non ho dubbi, ma un po' come M$ le ditte certificano - spesso a pagamento - quelli a cui hanno fatto un bel lavaggio del cervello commerciale).
Il motivo in realtà è semplice: hanno una posizione d'ascolto che falsa la resa dello strumento.
Io, come più volte detto, sono riuscito a sbalordire fior fiore di batteristi esperti pluriennali con configurazioni non comuni (almeno in Italia) delle pelli.
E` credenza comune che nella cassa vada messo qualcosa per "tenerla sotto controllo", il che - in linea di principio - non è sbagliato. D'altro canto è assurdo infilarci roba come fosse il cestello di una lavatrice perché il fusto deve (ri)suonare: punto.
E allora vengono fuori invenzioni di tutti i tipi, gommapiuma ad "H", cuscini, strane pelli e/o protesi, ecc. Io credo che dietro a questo - in ambito commerciale, s'intende, spesso c'è solo ed esclusivamente marketing.
IL prodotto ideale (peraltro della REMO) esiste ormai da molti anni, ma i musicisti cadono dalle nuvole ed i commercianti strabuzzano gli occhi quando gliene parli: il Muff'l Ring.
Come già detto decine di volte è la soluzione DEFINITIVA per la cassa, perché è riutilizzabile e dà la possibilità di scegliere indipendentemente quale pelle battente abbinarci (al contrario della Emad di Evans).
Probabilmente è proprio per questo che la stessa ditta produttrice lo "spinge poco": una volta comprato lo usi per sempre, quindi loro non ci possono più guadagnare...
Tutti i batteristi a cui l'ho fatto provare sono rimasti allibiti: "Ma... questa non sembra nemmeno la mia cassa !!!" o "Incredibile: sembra che parli !!" od ancora "E` perfetto: riesco ad avere potenza e controllo allo stesso tempo !" oppure "E` una svolta: lo vojoooooo"
Dovremmo cominciare un po' a seguire il consiglio di Yoda a Luke ("Disimpara ciò che hai imparato") per capire che purtroppo non sempre ci viene consigliato il meglio, ma quello che è più commerciale o noto (vedi le Pinstripe sui toms o le PS3 sulla cassa).
Per concludere: la mia (che sono sia batterista che fonico e quindi sono riuscito ad interpretare le esigenze di entrambi) configurazione ideale per rock e superiori ?
CASSA:
BATTENTE - monostrato clear (o smooth white) medio spessore + flamslam sabbiato ebony + Remo Muff'l Ring
RISONANTE - monostrato ringata ebony fina con foro da 4,5" decentrato a contatto col ring
CERCHI - legno (o metallo battente e legno risonante, per maggiore definizione)
BATTENTI - gomma (o legno, dipende dal suono) faccia piatta o leggermente incava
TOMS/TIMPANI:
BATTENTI - monostrato ringate clear (o smooth white) medio spessore
RISONANTI - monostrato clear (od ebony) spessore medio/fino
CERCHI - legno
RULLANTE:
BATTENTE: monostrato sabbiata (o clear, dipende dal suono) ebony (o smooth white) medio spessore
RISONANTE: monostrato clear (od ebony o smooth white, dipende dal suono) fina o finissima (dipende dalla profondità del rullante)
CERCHI - die cast battente e flangiato risonante
BACCHETTE - medio/lunghe e piuttosto spesse, usate rigorosamente al contrario (punta in mano)
RISULTATO: volume, potenza e controllo (a tutte le velocità).