labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per scelta dei piatti, pelli, batterie, esercizi...

Consigli per scelta dei piatti, pelli, batterie, esercizi...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda leano il sab lug 25, 2009 10:20 am

Dato che siamo largamente OT siete tutti invitati a non praticare più il tanto amato sport dello spam...adesso che più o meno tutti i partecipanti a questa discussione hanno detto la propria vediamo cos'ha da dirci il buon calzomat in risposta...non vi è alcun motivo di continuare ad insozzare ulteriormente questo topic senza avere una effettiva e chiara risposta da parte dell'interessatto.

Quindi vediamo le credenziali e le esperienze musicali di questo calzomat e poi dopo usano il buonsenso traete le conclusioni che vorrete, però continuare a scrivere ora su questa linea è come essere al bar cdhe ognuno dice la sua per rincarare quella detta da qualcun'altro prima.

:)

Con amicizia.

Leano.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda martino84 il sab lug 25, 2009 11:38 am

Bizio ha scritto:non ho alcuna ragione di accanirmi martino ... ho solo risposto a evidenti baggianate .

ma il mio post non era riferito in particolare a te... anzi, almeno tu hai risposto nel vero senso della parola.. qualcun altro invece è stato più pesante.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il sab lug 25, 2009 3:03 pm

Anzitutto ragazzi inviterei tutti a moderare i termini ed argomentare le repliche: non serve a nessuno un flame, invece confrontarsi sulle esperienze vissute e sui riscontri oggettivi è utilissimo.

Comunque la mia domanda era posta proprio per far saltar fuori le "magagne".
Ed ecco la prova del 9: non tutti i batteristi professionisti/insegnanti sono così esperti di pelli come pensano (sulla certificazione non ho dubbi, ma un po' come M$ le ditte certificano - spesso a pagamento - quelli a cui hanno fatto un bel lavaggio del cervello commerciale).

Il motivo in realtà è semplice: hanno una posizione d'ascolto che falsa la resa dello strumento.

Io, come più volte detto, sono riuscito a sbalordire fior fiore di batteristi esperti pluriennali con configurazioni non comuni (almeno in Italia) delle pelli.

E` credenza comune che nella cassa vada messo qualcosa per "tenerla sotto controllo", il che - in linea di principio - non è sbagliato. D'altro canto è assurdo infilarci roba come fosse il cestello di una lavatrice perché il fusto deve (ri)suonare: punto.
E allora vengono fuori invenzioni di tutti i tipi, gommapiuma ad "H", cuscini, strane pelli e/o protesi, ecc. Io credo che dietro a questo - in ambito commerciale, s'intende, spesso c'è solo ed esclusivamente marketing.

IL prodotto ideale (peraltro della REMO) esiste ormai da molti anni, ma i musicisti cadono dalle nuvole ed i commercianti strabuzzano gli occhi quando gliene parli: il Muff'l Ring.

Come già detto decine di volte è la soluzione DEFINITIVA per la cassa, perché è riutilizzabile e dà la possibilità di scegliere indipendentemente quale pelle battente abbinarci (al contrario della Emad di Evans).
Probabilmente è proprio per questo che la stessa ditta produttrice lo "spinge poco": una volta comprato lo usi per sempre, quindi loro non ci possono più guadagnare...

Tutti i batteristi a cui l'ho fatto provare sono rimasti allibiti: "Ma... questa non sembra nemmeno la mia cassa !!!" o "Incredibile: sembra che parli !!" od ancora "E` perfetto: riesco ad avere potenza e controllo allo stesso tempo !" oppure "E` una svolta: lo vojoooooo"

Dovremmo cominciare un po' a seguire il consiglio di Yoda a Luke ("Disimpara ciò che hai imparato") per capire che purtroppo non sempre ci viene consigliato il meglio, ma quello che è più commerciale o noto (vedi le Pinstripe sui toms o le PS3 sulla cassa).

Per concludere: la mia (che sono sia batterista che fonico e quindi sono riuscito ad interpretare le esigenze di entrambi) configurazione ideale per rock e superiori ?

CASSA:
BATTENTE - monostrato clear (o smooth white) medio spessore + flamslam sabbiato ebony + Remo Muff'l Ring
RISONANTE - monostrato ringata ebony fina con foro da 4,5" decentrato a contatto col ring
CERCHI - legno (o metallo battente e legno risonante, per maggiore definizione)
BATTENTI - gomma (o legno, dipende dal suono) faccia piatta o leggermente incava

TOMS/TIMPANI:
BATTENTI - monostrato ringate clear (o smooth white) medio spessore
RISONANTI - monostrato clear (od ebony) spessore medio/fino
CERCHI - legno

RULLANTE:
BATTENTE: monostrato sabbiata (o clear, dipende dal suono) ebony (o smooth white) medio spessore
RISONANTE: monostrato clear (od ebony o smooth white, dipende dal suono) fina o finissima (dipende dalla profondità del rullante)
CERCHI - die cast battente e flangiato risonante

BACCHETTE - medio/lunghe e piuttosto spesse, usate rigorosamente al contrario (punta in mano)

RISULTATO: volume, potenza e controllo (a tutte le velocità). :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab lug 25, 2009 5:19 pm

@ meatgrinder
ma come Muff'l Ring intendi il preservativo che si mette prima della pelle della cassa?........
Io lo provai anni fa.......cominciai a farci l'hoola hoop, dopo 2/3 volte che la usavo....... :wink:
Nemmeno quello lo ritengo un metodo valido di controllo......ferma troppo.......e siccome la coda, anche nella cassa, la si controlla con l'accordatura innanzitutto, e un fonico al massimo gli mette una minuscola briciola di compressore, preferisco rimanere senza preservativo.......
Poi vabbe'...ora sto usando una Emad, che l'ha gia' di suo......ma al massimo glielo tiro via facilmente! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab lug 25, 2009 5:30 pm

più che altro partiamo da un presupposto .. tu che ne puoi sapere del suono che io gradisco ???
gli schemini senza mettere in conto i gusti e le esigenze personali , non servono a nulla .
altrimenti esisteva la monobatteria per tutti e la mono pelle per tutti .

Fare il profeta dententore della verità .. è cosa ben lontana dalla verità.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andro il sab lug 25, 2009 6:45 pm

insomma mi sa che sti corsi non erano il massimo :x :P 8)

io ho usato una ambassador sabbiata come risonante per un po ma era na cagata :oops: il rullo non suonava nel vero senso della parola!! per quanto riguarda la powerstroke 3 sul rullante secondo me non è sempre male...io sui miei tre rulli uso ste pelli:
come risonanti ambassador snare su tutti e tre

tama swingstar 14"x5.5" powerstroke 3 e va na bomba
mapex pro steel 10"x5.5" ambassador e va bene
pearl free floatingn 14"x3.5" control sound e forse ci dovrei mettere una ambassador.

invece sul tom e timpano emperor sabbiate e risonanti di serie(che devo assolutamente cambiare!) sulla cassa..inutile dirlo powerstroke 3 battente e risonante di serie! e in questo modo la mia swingstar suona davvero bene!
Andro
martellatore
martellatore

Messaggioda jump65 il sab lug 25, 2009 9:22 pm

Avevi messo una ambassador batter sabbiata come risonante al rullo? :o
Audace... :D

Sulla batteria dove tanti anni fa ho cominciato a suonare (era di una patronato...) il rullante aveva una evans hydraulic azzurra.
Come risonante. :lol:
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 26, 2009 12:07 am

:lol: la ambassador sabbiata risonante ...
è come mettersi la scarpa destra al piede sinistro :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andro il dom lug 26, 2009 3:19 am

si bizioXD insomma il risultato è stato quello della scarpa :x :P comunque ti assicuro che era un suono molto particolare, molto sordo, secchissimo e la cordiera rispondeva in maniera stranissima ma apprezzabile! però penso che qualche batterista che suona generi tipo drum n' bass potrebbe apprezzare un suono così su un secondo rullante :D !! poi parliamoci chiaro..io vado ancora a sucola quindi ho tempo da perdere per fare esperimenti di questo tipo!!! :mrgreen: :D :mrgreen: :D
Andro
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il dom lug 26, 2009 8:07 am

Bizio ha scritto::lol: la ambassador sabbiata risonante ...
Ma LOL ... Esilarante!!! Cambiate titolo vi prego ... oppure spostate nel topic delle barzellette! :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom lug 26, 2009 2:46 pm

Bizio ha scritto:più che altro partiamo da un presupposto .. tu che ne puoi sapere del suono che io gradisco ???
gli schemini senza mettere in conto i gusti e le esigenze personali , non servono a nulla .
altrimenti esisteva la monobatteria per tutti e la mono pelle per tutti .

Fare il profeta dententore della verità .. è cosa ben lontana dalla verità.

Fortuna che avevo scritto:
meatgrinder ha scritto:non serve a nessuno un flame, invece confrontarsi sulle esperienze vissute e sui riscontri oggettivi è utilissimo.

Bizio, vabbè che sei uno dei padri di Buddy Rich, ma ho ricontrollato tutto il 3ad ed in nessuno dei tuoi post mi pare che tu abbia condiviso un bel nulla (a parte le critiche, peraltro senza opportuna spiegazione)...

Naturalmente non sono il detentore di alcuna verità (come nessuno lo è al mondo), semplicemente ho condiviso le mie conclusioni ottenute da esperienze pratiche in studio e non (sia come batterista che come fonico) specificando che il suono "obiettivo" è rock e superiori.

souldrum ha scritto:ma come Muff'l Ring intendi il preservativo che si mette prima della pelle della cassa?

Esattamente questo (quello dentellato):
Immagine

souldrum ha scritto:Io lo provai anni fa.......cominciai a farci l'hoola hoop, dopo 2/3 volte che la usavo.......

Io ne ho uno da 22" da circa 10 anni e l'ho montato/smontato/prestato decine (se non centinaia) di volte da altrettante accoppiate di casse/pelli di ogni marca e funziona ancora perfettamente.
Probabilmente ne avevi uno difettoso o l'hai montato in modo non corretto.
Potrebbe anche essere che non hai tensionato correttamente la pelle, che deve essere piuttosto tesa.

souldrum ha scritto:Nemmeno quello lo ritengo un metodo valido di controllo......ferma troppo...e siccome la coda, anche nella cassa, la si controlla con l'accordatura innanzitutto, e un fonico al massimo gli mette una minuscola briciola di compressore, preferisco rimanere senza preservativo.......

Spero che ovviamente tu l'abbia usato dietro alla BATTENTE...

Comunque dipende dalla pelle che ci abbini: io con una monostrato medio/fina riesco ad ottenere un ottimo suono (a prescindere dal legno) e controllo in velocità.

Messo anche a confronto con la Emad non c'è storia: funziona meglio e dà più libertà di scelta (almeno per i miei - ma non solo - gusti).

Non a caso anche in queste foto viene utilizzato costantemente:

Immagine
Ultima modifica di meatgrinder il dom lug 26, 2009 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom lug 26, 2009 2:58 pm

:) meat rileggiti il tuo post precedente .. alquanto presuntuoso.
sulla scelta delle pelli e delle accordature , c'è poco da discutere ... non esiste nè il meglio nè il peggio ... il tuo suono potrebbe lecitamente farmi cagare (probabile vista la tua firma.. direi limitante) , come il mio farti cagare ..
più che altro vorrei un riscontro oggettivo da parte tua .. dopo il tuo post precedente sono molto curioso di ascoltare questi suoni sbalorditivi di settaggi non comuni in italia .
purtroppo a parole non si ascolta nessun suono :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom lug 26, 2009 3:04 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Sjv9nRBcuvY
(non sono io il batterista)

...vale solo per la cassa (toms - senza risonante - e rullo - Arbiter - sono un esperimento) e quella era la penultima versione.

La registrazione è pressoché flat (leggera compressione per ovviare alle piccole imprecisioni del batterista).
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom lug 26, 2009 3:07 pm

:) mi dispiace meat sinceramente .. non per partito preso .. non mi piacciono .. per i miei canoni sono molto lontani da un bel suono di batteria ... qualla cassa missata si impasterebbe al basso che è una bellezza , oltre che manca di punch.
Ultima modifica di Bizio il dom lug 26, 2009 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom lug 26, 2009 3:08 pm

Bhè bizio ha ragione, meatgrinder quello che hai scritto non mi risulta essere una soluzione definitiva, ci sono talmente tante sfumature e cose da tenere in considerazione che ci sarebbe da fare un trattato per ogni set e marca in combinazione al tipo di pelli e accordatura possibili.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom lug 26, 2009 3:52 pm

@ meatgrinder
no no....non era difettoso o montato male........semplicemente mi faceva schifo.....mi fermava il suono e basta......
Ripeto......io uso sempre la cassa vuota.......e monto pelli che possono essere una emad, come nella registrazione flat e no postata in questo topic, una pws3 o una ambassador coated.........in base alla timbrica ricercata....e sistemo tutto con accordatura......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom lug 26, 2009 5:29 pm

quelli del video dovrebbero essere dei bei suoni?

per me sinceramente sono orrendi
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kemto il dom lug 26, 2009 6:09 pm

neanche a me piace quella cassa sinceramente (oltre al fatto che il batterista va fuori tempo ogni 2 secondi, ma questo non centra)..sembra quella di alcuni pezzi tecno anni 90 :o
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom lug 26, 2009 6:26 pm

Che significa 'Rock e superiori'? Non sapevo che i generi musicali fossero stratificati...

Scusa meatgrinder, ma da una cassa da 22", fosse anche una linko, mi aspetto molta più botta.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun lug 27, 2009 7:04 am

Ultimo avviso per tutti, stiamo mettendo su due pagine di OT o la smettiamo oppure al prossimo post non inerente si chiude.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda meatgrinder il lun lug 27, 2009 10:56 am

Bizio ha scritto:qualla cassa missata si impasterebbe al basso che è una bellezza , oltre che manca di punch.

...dipende dal basso !

In qualsiasi caso si equalizza meglio una cassa come quella che altre, ripeto per esperienza personale.

In conclusione mi pare che nessuno (a parte me e soul) si sia sbilanciato a suggerire nulla: peccato.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun lug 27, 2009 11:04 am

cosa devi suggerire ?? bisogna avere le idee chiare sul suono che vuoi ottenere .. ogni pelle e ogni legno e ogni accordatura ha un suono specifico ... io in sala ho , ed uso , dalla powerstroke alla aquarian alla emad sia clear che coated ... non uso il monosuono.
Sò di certo che i suoni che hai postato non sono per nulla sbalorditivi , anzi li reputerei come dice il buon zolfo ... orrendi (per qualsiasi genere), dalla cassa ai tom al rullo ... nulla di personale , solo un dato di fatto meat.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il lun lug 27, 2009 11:10 am

souldrum ha scritto:come nella registrazione flat e no postata in questo topic, una pws3 o una ambassador coated.........in base alla timbrica ricercata....e sistemo tutto con accordatura......

Capisco, naturalmente tutte configurazioni che vanno per cose lente come la registrazione.

In velocità è tutto più complicato...

Comunque, come avevo specificato, di quella registrazione va bene solo la cassa.

Ma vedo che c'è gente che posta senza nemmeno leggere. Pazienza.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun lug 27, 2009 11:26 am

perdonami , a me sembra che sei tu che non vuoi leggere !!! cosa dovrei leggere ???
quello sarebbe un bel suono di cassa ??? mahh !!!
bei suoni sono questi ... http://www.youtube.com/watch?v=znEppPlJMZE e soprattutto senti come cambiano a secondo del groove.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun lug 27, 2009 1:16 pm

meatgrinder ha scritto:........
Capisco, naturalmente tutte configurazioni che vanno per cose lente come la registrazione.

In velocità è tutto più complicato.........

Ti diro'.....per me cambia niente tra quando registro e quando suono live.....per quanto riguarda la scelta delle pelli, etc........
In base al contesto musicale, e a come "mi sveglio quella mattina", decido le pelli da usare e l'accordatura da tenere.......e poi vado.......
In studio c'e' solo piu' tempo, dopo, per effettuare modifiche con l'EQ, compressori, riverberi, etc.......se e' per quello, alle volte, mi piacerebbe microfonare alla Peter Erskine......ossia solo cassa e un panoramico sul capoccione........in modo da avere la ripresa piu' naturale possibile.......
Non sono un fonico......ma sono dell'idea che i suoni non vadano "costruiti"........il suono c'e', al massimo lo si lima leggermente, altrimenti sara' sempre un suono finto.......
Ovviamente rimane il mio parere personale......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun lug 27, 2009 1:21 pm

Uhmm scusate se magari dico una cavolata ma non sarebbe una cosa buona e giusta creare dei topic dedicati solo ed esclusivamente alle varie pelli (tipo il topic sulle EC2, Powerstroke, Pinstripe, ecc. ecc.) e magari tenerli ben raggruppati e visibili in modo da potersi confrontare senza inquinare 1000 topic?? Sarebbe anche molto utile per eliminare molti topic del tipo "che pelli sulla superstar?" perchè uno si potrebbe fare un enorme cultura solamente leggendo i vari argomenti... Ora come ora mi pare, per le ricerche che ho fatto io, che non sia così facile trovare pareri su una specifica pelle.

Mod scusate l'OT ma era per chiudere l'argomento (da parte mia). :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun lug 27, 2009 1:32 pm

come non quotarti adeptus cazzone !!! :D
ci sono fior di topic riguardo ogni tipologia di pelle ... anche se sulle pelli sono dell'opinione.
(Proverbio sassarese che calza a pennello)
zentu cabbi ... zentu barretti (cento teste ... cento cappelli)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun lug 27, 2009 1:37 pm

Ci sono molti topic ma pensavo che.... magari.... una sezione dedicata..... visto che c'è per i piatti e per le meccaniche perchè non per le pelli? :wink:

Siete naturalmente tutti liberi di ignorare il mio consiglio! :D

Così si possono anche regolare i topic del tipo che chi apre l'argomento su una pelle (es. Ambassador) deve per prima cosa elencarne le caratteristiche prendendo spunto dal sito ufficiale del produttore in modo che poi non ci possano essere discussioni del tipo "è monostrato, no è doppiostrato, ecc. ecc.".
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun lug 27, 2009 3:27 pm

Visto che come ogni altro argomento che riguarda qualche scelta dopo essersi scannati ed aver insozzato un topic estraneo ed esserne usciti con la solita e sempre ripetuta storia che"degustibus non disputatum est"credo che sia giunta l'ora di chiudere l'ennesima scannata vicendevole.

Grazie una volta di più per non farci(purtroppo)sentire inutili.

Leano.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie