Fingal ha scritto:io sono fatto così,un genere che ha gruppi tutti uguali per me non merita!nella musica ci vuole una sola cosa,il sentimento...dove lo trovo in questi gruppi?sono tutti cloni,magari il primo gruppo poteva anche essere interessante,poi dopo diventa pallosa la cosa!oh sia chiaro,magari ho sentito solo i gruppi sbagliati,ma quello che ho sentito non mi ha convinto nemmeno un po',anzi mi ha schifato parecchio!ed il fatto poi che il genere lo ascoltino tutti i ragazzini di adesso perchè è la moda mi fa girare i coglioni ancora di più!siamo capaci tutti a fare quello che fanno sti gruppi qui,tanto che nemmeno serve un cantante bravo,tanto in studio tutto può essere corretto e live la gente li va a vedere perchè fa figo andare a vedere un concerto di gruppi emo!mah!
e comunque non tiriamo fuori cantanti dal rock che ce ne sono così tanti bravi che questo branco di poveretti non dovrebbero fare altro che inchinarsi e baciare la terra dove molti prima di loro hanno camminato!
Sì però Fingal...premesso che io non sono un amante dell'Emo o Emocore (che alla fine vuol dire Emotional Hardcore)...tu dici che queste band sono tutte uguali, magari hai ragione e potrei anche concordare con te..ma io se sento l'ennesimo gruppetto di ragazzini capelloni che fanno un metal alla iron maiden mi sparo un colpo in faccia! per esempio dimmi dove sta l'originalità e il sentimento in tutta la miriade di gruppi metal cloni dei metallica, degli slayer eccetera?
Diciamo che l'Emo negli anni '80 era un genere mooolto di nicchia, ancor più dello stesso hardcore, ed era nient'altro che una musica con testi al vetriolo, con un cantato urlatissimo quasi da spaccarsi il cuore
Oggi l'emo come lo si conosce è molto diverso e io lo vedo più come una moda, abbastanza seguita, come poteva essere il Glam anni fa..
Specialmente qui in Italia dove lo si è importato dai paesi anglosassoni, è connesso più che altro al modo di vestirsi..è solo un alternativa all'essere truzzo e qualunquista

spesso gli emokids nelle città italiane sono dei tamarri ciuffati stretti in jeans strettissimi, quasi dipinti, scarpe vans slip-on e t-shirts dai colori acidi, in pratica il ritratto del tipico Emo moderno.
Sono stato in Canada ad esempio e lì il fenomeno è più sentito, a scuola mi dicevano "Oh vedi quelli in corridoio? sono degli Emo, andiamo avanti, sai loro non si lavano, si tagliano e sono sempre affetti da una depressione cronica" in pratica le differenze tra i ragazzini sono più marcate, si sentono di più le 'categorie'..
Di base comunque l'Emo è una musica con testi tristi (e dove l'immagine del gruppo svolge un ruolo determinante) e che in teoria fa emozionare..ma a me sembra una cazzata..cioè, tiratemi fuori un gruppo rock che non emoziona!!?
A tutti noi possono venire i brividi sulla schiena ascoltando il nostro gruppo preferito, senza che si chiami per forza Silverstein, Underoath, Saosin, Samiam, Alesana, eccetera.
Invece accostare l'emo di oggi con l'hardcore puro..AHAHAH! semplicemente non hanno nulla in comune.. a prescindere dal fatto che ultimamente tra gli emokids si usa ascoltare brutal-death, (cioè una musica abbastanza tosta..cercate i Bring me the Horizon..io non li sopporto) se tu vai a un concerto di gruppi emo noterai subito che sarà il primo concerto PROFUMATO della tua vita..e poi tutto il pubblico sarà preoccupato di avere i ciuffi corvini in ordine e ben stirati con la piastra per capelli della sorella piuttosto che divertirsi..si lasceranno andare a un ridicolo pogo sciamannato in un turbine di seni acerbi ed extension colorate
ciò non toglie che comunque loro si sentiranno speciali così, quindi niente da dire, perchè anch'io anni fa con una maglietta del mio gruppo preferito mi sentivo diverso dagli altri, quindi ben venga..
se vai invece ad un concerto hardcore nel vero senso del termine, magari qui a Torino che è la culla del genere in italia..respirerai un'aria opposta..lì ciò che conta è l'amicizia, il divertimento sfrenato senza nessun tipo di blocco..anche dare spazio alla rabbia, sfogarsi.. e tutto quell'insieme di sensazioni che scaturiscono ai concerti hc, la gente canta a memoria i testi perchè riflettono la loro vita..ci si sente una famiglia, ecc..
Anche questo tipo di scena ha i suoi lati negativi ma accostarla all'emo..bah...... pensate che ogni tot di tempo qui si fanno dei festival D.I.Y. anti emo!:mrgreen:
Ci sono dei gruppi emocore che non sono niente male anzi, ad esempio gli Ataris li hanno definiti così, io direi più rock comunque mi piacciono molto..oppure i silverstein o i saosin..hanno definito emo perfino i Rufio che sono una delle mie band preferite..bah..quello che ho notato è che spesso i membri di questi gruppi sono normalissimi, quasi nerds!

mentre i loro fan si conciano nei modi più ridicoli..
comunque quello che appare evidente è che l'emo è una moda per ragazzini, spesso attraversano questa fase e dopo pochi anni cambiano completamente smettendo i travestimenti nell'armadio e i cd messi nel dimenticatoio..è solo una febbre passeggera

Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.