esatto,la frase che hai detto tu riassume quello che comunque ho detto.
se vai a leggere su,ho affermato in ogni post che tecnicamente mangini sta su di un altro pianeta...su ogni mio intervento sottolineo cio'.
la "critica" era appunto quella che hai sottolineato tu,ma comunque gia'mi ero espresso in proposito proprio cosi'
a parer mio invece in primo piano ci sta il lato artistico del musicista....ti spiego il mio punto di vista:
il lavoro che fa mangini ? grandioso perch? evolve la tecnica strumentistica della batteria...e lui ? un esponente di cio'nel suo campo e per questo va stralodato.
pero'io,pur essendo batterista(che parola grossa...diciamo apprendista batterista),non posso fermarmi a cio'.
nel mio ideale il batterista ? colui che tiene il tempo in maniera groovosa e con delle chiare invenzioni.
mangini va sempre avanti con la tecnica...ma quando si ? seduto dietro ad una band ha avuto sempre un groove marcato ma non ? mai riuscito a lasciare il segno come una becoming dei pantera,una rosanna dei toto e via dicendo....mangini non ce lo ricordiamo certo per qualche suo groove famoso.
questo perch?,FORSE,? un po'troppo orientato al colpo ad effetto(leggi rullo con una mano,incorocio di braccia.....)piuttosto che alla creazione di un groove che resti nella mente di tutti.
se mangini lo guardiamo dal lato tecnico puo'essere sicuramente ricordato come uno degli esponenti piu'fervidi del nostro tempo ma imho il discorso si ferma li.
e per me il batterista accanto allo studio tecnico deve essere un generatore di groove sempre freschi e cercare appunto che questi siano ricordati...mangini ha potenzialita'tecniche spaventose ma ancora non c'?(imho)un pattern di batteria(all'interno di una song dove ha suonato)che resta storico...e'per questo che dal mio punto di vista si consuma il "dramma",un battersita cosi'che si concentra a fare il record di colpi,a fare sempre assoli ecc ecc....se si concentrasse nel creare groove memorabili sarebbe piu'vicino alla mia concezione di batterista.
la batteria ? groove e invenzione nell'ambito del groove,non solo tecnica e velocita'.
ariIMHO
PS:DRUMMER15 CHE DAREBBE UN BRACCIO PER MANGINI non risponde neanche piu'in questo topic perch? altrimenti mi riempe di parolacce e dato che ci conosciamo non vuole farlo

...scherzo

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.