labatteria.it • Leggi argomento - MIKE MANGINI

MIKE MANGINI

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Wave1 il ven lug 20, 2007 1:17 pm

Sisi visto pi? e pi? volte questo dove fa il numero asciugandosi la fronte con le riviste :D
Il solito pagliaccio :lol: :lol:

Che grande batterista.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven lug 20, 2007 1:30 pm

si... ? veramente 1 grande... peccato x i suoni.. non mi piacciono tanto
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il ven lug 20, 2007 2:00 pm

@ Bonzo: Perdonami, ma sinceramente il tuo discorso sul non aver ancora piazzato il "colpo" lo posso vedere solo come una limitazione alla sua carriera "artistica" (che per quel mi concerne ? in secondo piano) e non alle sue capacit? batteristiche e perch? no di showman che restano di primo piano, imho, ovviamente.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven lug 20, 2007 3:27 pm

esatto,la frase che hai detto tu riassume quello che comunque ho detto.

se vai a leggere su,ho affermato in ogni post che tecnicamente mangini sta su di un altro pianeta...su ogni mio intervento sottolineo cio'.

la "critica" era appunto quella che hai sottolineato tu,ma comunque gia'mi ero espresso in proposito proprio cosi' :wink:

a parer mio invece in primo piano ci sta il lato artistico del musicista....ti spiego il mio punto di vista:

il lavoro che fa mangini ? grandioso perch? evolve la tecnica strumentistica della batteria...e lui ? un esponente di cio'nel suo campo e per questo va stralodato.
pero'io,pur essendo batterista(che parola grossa...diciamo apprendista batterista),non posso fermarmi a cio'.
nel mio ideale il batterista ? colui che tiene il tempo in maniera groovosa e con delle chiare invenzioni.
mangini va sempre avanti con la tecnica...ma quando si ? seduto dietro ad una band ha avuto sempre un groove marcato ma non ? mai riuscito a lasciare il segno come una becoming dei pantera,una rosanna dei toto e via dicendo....mangini non ce lo ricordiamo certo per qualche suo groove famoso.
questo perch?,FORSE,? un po'troppo orientato al colpo ad effetto(leggi rullo con una mano,incorocio di braccia.....)piuttosto che alla creazione di un groove che resti nella mente di tutti.
se mangini lo guardiamo dal lato tecnico puo'essere sicuramente ricordato come uno degli esponenti piu'fervidi del nostro tempo ma imho il discorso si ferma li.
e per me il batterista accanto allo studio tecnico deve essere un generatore di groove sempre freschi e cercare appunto che questi siano ricordati...mangini ha potenzialita'tecniche spaventose ma ancora non c'?(imho)un pattern di batteria(all'interno di una song dove ha suonato)che resta storico...e'per questo che dal mio punto di vista si consuma il "dramma",un battersita cosi'che si concentra a fare il record di colpi,a fare sempre assoli ecc ecc....se si concentrasse nel creare groove memorabili sarebbe piu'vicino alla mia concezione di batterista.
la batteria ? groove e invenzione nell'ambito del groove,non solo tecnica e velocita'.

ariIMHO

PS:DRUMMER15 CHE DAREBBE UN BRACCIO PER MANGINI non risponde neanche piu'in questo topic perch? altrimenti mi riempe di parolacce e dato che ci conosciamo non vuole farlo :D ...scherzo :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven lug 20, 2007 6:28 pm

E' vero :D drummer secondo me neanche apre pi? la sezione. In parte ti d? ragione, per? io credo che l'unico punto del tuo ragionamento che andrebbe rivisto ? il discorso sul record dei colpi, che io credo che non lo impegni pi? di tanto a discapito di altri aspetti della batteria pi? importanti, poich? penso che uno a quei livelli ci sia arrivato perch? portato fisicamente e muscolarmente, io credo che lo faccia pi? che altro, visto che probabilmente vive pi? di clinic e lezioni che di musica suonata (in un ambiente dove la concorrenza mai come ora ? diventata spietata), per farsi pubblicit

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven lug 20, 2007 6:55 pm

certo,perch? no.il tuo punto di vista puo'essere condivisibile. :wink:
comunque il mio era un esempio come un altro,tutto qua :wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven lug 20, 2007 7:01 pm

Immagine

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven lug 20, 2007 8:11 pm

exa73 ha scritto:E' vero :D drummer secondo me neanche apre pi? la sezione. In parte ti d? ragione, per? io credo che l'unico punto del tuo ragionamento che andrebbe rivisto ? il discorso sul record dei colpi, che io credo che non lo impegni pi? di tanto a discapito di altri aspetti della batteria pi? importanti, poich? penso che uno a quei livelli ci sia arrivato perch? portato fisicamente e muscolarmente, io credo che lo faccia pi? che altro, visto che probabilmente vive pi? di clinic e lezioni che di musica suonata (in un ambiente dove la concorrenza mai come ora ? diventata spietata), per farsi pubblicit?.

Quoto tutto a parte la prima parte! Questo topic me l'ero tenuto per ultimo oggi! In ogni caso ? vero, io darei un braccio per Mangini! E' anche vero che nel solo del modern drummer che ha postato tommylee85 non suona affatto da Mike Mangini! Cacchio, ci fosse su youtube quel maledetto shanghai solo molti si ricrederebbero sulla qualit? del groove di Mike! L? c'? tutto, veramente tutto!
Mi ha molto sorpreso l'intervento di st0rm, poich? pensavo ad un astio incondizionato da parte sua rispetto i tecniconi (quale Mangini ?)!
Come dice exa per?, credo che ora come ora la sua principale attivit? sia di portare in giro clinic e insegnare (molto) pi? che suonare su dischi! Come session man ? vero che non ha inciso centinaia di album ma pi? di una ventina s?, dai Marco, concedimelo :D E in ogni caso negli album in cui ha partecipato probabilmente ha trovato gi? tutto scritto o chi gli diceva "devi suonare cos? e cos?"! Per?, secondo me, oltre alla gi? citata Hip Today, merita una menzione il Mangini di Don't Bother Me degli Annihilator, ascoltate e poi ditemi!

Ancora, come exa non credo che le competizioni del Fastest Drummer gli portino realmente via molto tempo, lo fa per divertirsi e basta, poi lui vince anche e vabb? :D

Ho risposto senza un'ordine preciso, anzi, devo dire che rileggendo quanto ho scritto si capisce quanto sia preso dentro emotivamente in questo topic :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab lug 21, 2007 11:04 am

exa73 ha scritto:Immagine

:?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab lug 21, 2007 11:31 am

tarallucci e vino, nel senso che la nostra discussione da contrastante ? diventata quasi convergente :D

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il sab lug 21, 2007 12:26 pm

Cavolo nessuno ha commentato il mio intervento? Ma che ?, avete paura di scatenare la mia ira? :D
Comunque ? vero che a volte suona scomposto ma lo fa perch?, preso dalla musica, si lancia in movenze anche scomposte, ma ? lui che ? cos?! Forte la pubblicit? di quel detersivo :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab lug 21, 2007 3:22 pm

@exa:ah si???pensavo intendessi che per diventare come mangini bisognava mandar giu'quel bel bel liquido rosso :D :wink: ...certo ? che una mano la puo'dare!!! :mrgreen:

marcuccio dai,non ? mica tuo fratello basta difenderlo :|

suonare scomposti e sgraziati,qualsiasi sia la giustificazione non ? bello ne tantomeno corretto....se si sbaglia un paraddidle allora pollice verso e l'impostazione?fa parte anche della tecnica sai....e poi come fa?lui che ? tanto dedito alla tecnica e alla didattica(l'avete detto voi che campa con l'insegnamento e le clinic)che non ha/usa le basi,oserei dire fondamentali,della postura???e che ce mpara agli allievi?solo i paraddidle coi piedi a dinamiche??? :x

drummer15 tu mi conosci percio'sai con che tono il mio intervento ? detto :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab lug 21, 2007 3:42 pm

No, certo, hai ragione anche tu, ma non pensi che dal vivo lasci libero sfogo alle sue sensazioni? Dico, nel solo famoso di cui ho parlato mica ? scomposto, o sbaglio? Nelle clinic, canzoni con le basi sotto a parte, non l'ho visto scomposto e dubito che a lezione lo sia! In ogni caso si evince da pi? parti che tutte le smorfie che fa derivano dal suo tentativo di imitazione di Buddy Rich si da piccolissimo! Intendiamoci, io non lo sto difendendo a spada tratta e con i paraocchi, di difetti ne ha sicuramente anche lui, come tutti, ? normale, siamo (tutti) umani! :wink:
BONZO ha scritto:pensavo intendessi che per diventare come mangini bisognava mandar giu'quel bel bel liquido rosso :D :wink: ...certo ? che una mano la puo'dare!!! :mrgreen:

E allora io dovrei quasi essere al suo livello :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab lug 21, 2007 5:31 pm

siamo tutti umani????

certo,morirete tutti infatti :D

era una battuta sul berluska :)

adesso invece le smorfie le fa per imitare buddy rich???vabbe'dai....

se avesse l'impostazione di buddy sarebbe un'altra storia,ma invece... :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab lug 21, 2007 8:34 pm

Vabb?, oh, non riusciamo a intenderci probabilmente ma va bene lo stesso :wink:
Oh, io non voglio assolutamente che il discorso degeneri, anzi, per? io rimango di quest'idea, e nella mia top five di sempre Mangini ora ? al primo posto, probabilmente non capir? niente ma a me piace e spero che nessuno si scandalizzi per questo! Io poi sono un amante della tecnica, se poi ? unita ad altre capacit? che non dipendono da questa, come nel caso di Mike, meglio ancora! Ognuno dei post precedenti portava delle argomentazioni ottime su cui discutere e mi ritrovo in molti di questi!
Ritornando al discorso impostazione! Tengo a precisare che probabilmente di postura io non capisco molto (anche perch? non sono mai effettivamente stato corretto) per? (e questo ? un discorso che esula da questo topic) di batteristi fatti e finiti (nel senso buono) che suonano scomposti o con la batteria "messa male" ce ne sono! Mi viene in mente il buon Igor Cavalera che suona con il charly molto alto e probabilmente troppo sulla sinistra e indietro! Poi vorrei sottolineare nuovamente che, dal vivo, un musicista si pu? lasciar trasportare dalla musica pi? di un altro e capita allora che suoni in maniera scoposta (alla vista per lo meno)! Parlando di chitarristi, che dire allora di Janick Gers dei Maiden? Probabilmente questo fatto per un batterista si nota di pi?! E comunque ritengo che anche in questo caso entrino in gioco le opinioni personali! Per fare un esempio a me non piace l'impostazione di Neil Peart e neanche tanto quella di Nick Menza!

In ogni caso avevate ragione, mi sento punto sul vivo in questo topic, molto di pi? di quando si parla di Portnoy e forse ragiono solo con il cuore di "fan"! :cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab lug 21, 2007 9:48 pm

ma figurati,il mio ? un punto di vista.
ti ho detto che per me ? fondamentale l'impostazione e il groove,pur ammirando tutte quelle che sono le evoluzioni batteristiche.
tu hai un puno di vista differente punto.
non ? questione di degenerare,sono visioni differenti...tanto si sa che tu hai gusti di merda no? :o

ovviamente scherzo :wink:

avere opinioni diverse puo'essere proficuo se queste vengono discusse :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il dom lug 22, 2007 10:31 am

Mangini ha un modo tutto suo di suonare con single hand rolls usando un sacco il polso e le dita,poi e' molto atipico come batterista non puo' piacere a tutti

il groove e l'indipendenza ce l'ha eccome
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il dom lug 22, 2007 11:41 am

E' vero, usa molto i polsi! Sul suo sito si trova un video di lui che blasta a 290 bpm (!) e in cui c'? scritto che va solo di polsi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il dom lug 22, 2007 7:39 pm

Grande batterista, non c'? che dire! :P Una curiosit? che potrebbe interessarvi ma che magari sapete gi?: Gualdi in una clinic, disse che Mangini, quando affronta un nuovo esercizio, si dedica esclusivamente ad esso per un mese; dopo non ha pi? bisogno di farlo, neanche in futuro e passa al successivo! :o
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il lun lug 23, 2007 4:51 am

vabbe' ma se ci mettiamo anche noi a fare una cosa per un mese al 90% ce la faremo
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il lun lug 23, 2007 7:24 am

Non s? voi, ma io su certi esercizi ci posso rimanere anche 6 mesi senza impararli e poi li devo continuare a fare sempre comunque. Vabb?, ma io ormai sono anziano. :ros 8) :o :D
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun lug 23, 2007 9:35 am

anziano???

dai su 42 anni non sono tanti :o

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun lug 23, 2007 1:02 pm

Amico Bonzo, te possino! Ma ti riferisci a me per i 42 anni? Io ne ho 33, ma sono anziano, dato che qua sul forum, son quasi tutti dei baldi giovani. :o :evil: :tru
Comunque, ovviamente, i gusti son gusti, per? a me il Mangini mi impressiona assai, non per i record di velocit?, quelli non mi interessano, ma per la preparazione che ha raggiunto. Prima che mi dimentichi, Bonzo, procurati l'ultimo dvd live dei Journey, a me lo devono dare in questi giorni....pare che il nostro Castronovo, faccia faville. Poi ne parliamo. 8)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun lug 23, 2007 1:27 pm

dai che lo sappiamo che ne hai 42 non te li nascondere su non fa nulla :mrgreen:

l'ultimo dei journey????

io ho un dvd dei journey con castronovo del 2001...parliamo dello stesso?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun lug 23, 2007 1:34 pm

Maledetto, dai che non li dimostro! :evil: Sinceramente non s? se sia lo stesso, comunque appena me lo danno, ti faccio sapere!Yo! :tru
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun ago 03, 2009 8:41 am

riuppo un attimo questo topic...

qualcuno ha un'immagine del suo drum-set con i tom disposti in modo "simmetrico"?

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda portnoy'74 il lun ago 03, 2009 9:42 am

Ciao renzo, qua si vede qualcosina: http://www.mikemangini.com/mikelive/setup.htm
:)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun ago 03, 2009 9:48 am

grazie! perfetto!!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda drummer15 il sab ott 10, 2009 4:12 pm

Riuppo perchè finalmente, in una maniera astrusa, sono riuscito a mettere in rete il video di quel più volte rimandato assolo di Mike Mangini! Purtroppo, avendolo pubblicato sul mio profilo di facebook, solo gli utenti facebook possono vederlo :(
Ma merita davvero, questo, a parer mio, è il miglior assolo di Mike di sempre! A voi:
http://www.facebook.com/video/video.php ... 920&ref=mf
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab ott 10, 2009 6:11 pm

wow :tru

:D

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi