labatteria.it • Leggi argomento - Superior Drummer 2 e il dannato Charleston xD

Superior Drummer 2 e il dannato Charleston xD

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Brandon Portnoy il mar ago 04, 2009 3:12 pm

Ragazzi come al solito ho problemi tanto per cambiare xD
praticamente non riesco a trovare la"combinazione" giusta per il charleston ...cioè ad esempio partito il programma...ho cambiato qualche canale tipo tom 4 al mio tom 3 per dire....ok il charleston pensavo fosse apposto invece...rimane sempre aperto...ok ho impostato qualcosa tipo "charleston chiuso " o varie ma non riesco ad avere il charleston REALE non so se mi sono spiegato bene :mrgreen: ...ci saranno almeno 10 20 tipi di tocchi diversi nel charleston....in superior d dico...
aiutatemi xD
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco JC il mer ago 05, 2009 11:30 am

Ti sei spiegato veramente male :mrgreen: se ci dici che strumentazione usi riusciamo a darti una mano :wink:
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Brandon Portnoy il mer ago 05, 2009 11:50 am

Marco JC ha scritto:Ti sei spiegato veramente male :mrgreen: se ci dici che strumentazione usi riusciamo a darti una mano :wink:

ops scusare Roland td 12
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Mooseecheester il gio ago 06, 2009 2:38 pm

Mi accodo al problema di Brandon visto che credo sia il mio stesso problema e non sono riuscito a venirne a capo (a dir la verità mi ci sono applicato pochino)
A quanto ho capito si tratta di rimappare il charleston della TD12...roba da trafficare col midi insomma.
Qualcuno ha una td12 o simile ed è riuscito ad ottenere i vari livelli di apertura del charleston via midi con un vsti? In condizioni di default dà solo "aperto".
Attenzione!
Questa è la mia firma!
Mooseecheester
battipentole

Messaggioda Brandon Portnoy il gio ago 06, 2009 2:41 pm

Mooseecheester ha scritto:Mi accodo al problema di Brandon visto che credo sia il mio stesso problema e non sono riuscito a venirne a capo (a dir la verità mi ci sono applicato pochino)
A quanto ho capito si tratta di rimappare il charleston della TD12...roba da trafficare col midi insomma.
Qualcuno ha una td12 o simile ed è riuscito ad ottenere i vari livelli di apertura del charleston via midi con un vsti? In condizioni di default dà solo "aperto".

perchè nessuno ci aiuta? :x x D
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il gio ago 06, 2009 7:50 pm

io ho sd2

cn la mia td12 e il vh11,ho dovuto praticamente SOLO regolare lavite di regolazione dell'hat.

se intendete invece EZ, non saprei.

provate sul forum dellatoontrack, è pieno di spiegazioni per ogni loro software.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Brandon Portnoy il gio ago 06, 2009 8:11 pm

deadbrain ha scritto:io ho sd2

cn la mia td12 e il vh11,ho dovuto praticamente SOLO regolare lavite di regolazione dell'hat.

se intendete invece EZ, non saprei.

provate sul forum dellatoontrack, è pieno di spiegazioni per ogni loro software.

ci avevo già provato :mrgreen: ..........
niente da fare :(
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio ago 06, 2009 10:30 pm

da quello che mi risulta i VSTi si basano sempre, o sulla nota midi, o sul velocity curve.......non so come sia gestito il positional sensing roland dai VSTi.......ma per il charly, credo sia sempre da verificare cosa esce, a livello midi, dalla centralina.......lo si vede sul computer, usando un sequencer come cubase o logic (only mac).........da li' si puo' cominciare a capire.......ma prima occorre avere sempre un'infarinatura del protocollo midi.......altrimenti non ci si saltera' mai fuori......e se si trovera' una soluzione, sara' del tutto casuale, e il problema pronto a ripresentarsi in qualsiasi momento......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Brandon Portnoy il ven ago 07, 2009 1:33 am

souldrum ha scritto:da quello che mi risulta i VSTi si basano sempre, o sulla nota midi, o sul velocity curve.......non so come sia gestito il positional sensing roland dai VSTi.......ma per il charly, credo sia sempre da verificare cosa esce, a livello midi, dalla centralina.......lo si vede sul computer, usando un sequencer come cubase o logic (only mac).........da li' si puo' cominciare a capire.......ma prima occorre avere sempre un'infarinatura del protocollo midi.......altrimenti non ci si saltera' mai fuori......e se si trovera' una soluzione, sara' del tutto casuale, e il problema pronto a ripresentarsi in qualsiasi momento......

di quello che tu hai detto non ho capito molto x D
con cubase intendi il drum map?
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven ago 07, 2009 8:00 am

@Brandon Portnoy
Eccolo! :wink: ecco il motivo per cui non riesci a risolvere il tuo problema.
Lascia stare quel che ho detto.........attrezzati di pazienza, cerca in rete qualche documento sul protocollo midi, e studiatelo (almeno i concetti, e' gia' abbastanza)........poi capirai perfettamente quello che ho detto.
Non mi metto a spiegartelo io perche' ne so il minimo indispensabile, e poi perche' ci perderei dei giori, e fra un paio di giorni vado al mare :D :wink: .

Vabbe' dai...ci provo......
Dunque.....quando tu colpisci un pad (ma la stessa cosa la potresti vedere da una tastiera), generi un evento trigger, che la centralina (o la tastiera, in modo ancor piu' completo) converte in evento midi.......questo evento midi e' caratterizzato di vari parametri (e questi poi te li studi da solo)......a noi con l'edrum interessano principalmente "midi note" e "velocity curve"......le altre decine di parametri ignoriamoli al momento (sui pad non c'e' aftertouch, etc).
La midi note e' una normalissima nota, proprio come se suonassimo una tastiera:
Cx, Dx, Ex, Fx,Gx, Ax, Bx
Dove "x" sta per il numero d'ottava........e qui puoi fare il paragone col drummap o quello che vuoi (mai fatto io pero').
La velocity curve determina la risposta dipendente dalla dinamica con cui si e' picchiato sul pad (o premuto il tasto della tastiera).
Al di la' della centralina usata (yamaha, roland, td3, td20, dtxtreme, etc) i parametri midi gestiti sono circa gli stessi (e qui si vede la qualita' come implementazione midi), quindi la qualita' dello strumento (intesa come feeling, sonorita', etc), da questo punto di vista, diventa del tutto superflua.
Andiamo a vedere il tuo caso........non so come viene gestito, a livello midi, l'hihat come il vh11 o vh12....nei normalissimi hihat delle edrum, oltre al velocity, che va da 0 a 127, ci sono 2 note derivanti da 2 eventi trigger, uno switch open/close, e l'altro trigger (o switch, non ricordo) per il chick e splash.......
Se il vh11 ha un potenziometro che stabilisce l'apertura dell'hihat c'e' da vedere come la cosa viene tradotta via midi.......quindi c'e' da vedere se cambia la midi note (velocity e' solo la dinamica)..........
Lascia stare la drum map, fai finta che la tua edrum sia una tastiera, guarda sul programma che usi, la nota che il computer riceve.......
Se ci sono diverse midi notes, ecco che puoi attribuire un suono a ogni nota, e ottenere tutte le sfumature sonore che vuoi.

Inoltre informati bene se c'e' una qualche implementazione particolare, al di la' del protocollo midi, o aggiuntivo nel protocollo midi, che ti permette una miglior gestione di questo tipo di hihat........

Se non hai ancora capito, ripeto.........studiati il protocollo midi, almeno le cose essenziali e i concetti.......altrimenti rimarrai sempre a piedi......e ti tocchera' chiamare qualcuno a farti la lavoro a casa.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven ago 07, 2009 11:34 am

Brandon Portnoy al prossimo quote del post immediatamente precedente sarò costretto a sosopenderti, questo è il primo avviso ok ma vale anche come ultimo perchè la cosa l'hai reiterata per tutto il post.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Brandon Portnoy il ven ago 07, 2009 12:52 pm

leano ha scritto:Brandon Portnoy al prossimo quote del post immediatamente precedente sarò costretto a sosopenderti, questo è il primo avviso ok ma vale anche come ultimo perchè la cosa l'hai reiterata per tutto il post.

O_o?
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Brandon Portnoy il ven ago 07, 2009 12:53 pm

souldrum ha scritto:@Brandon Portnoy
Eccolo! :wink: ecco il motivo per cui non riesci a risolvere il tuo problema.
Lascia stare quel che ho detto.........attrezzati di pazienza, cerca in rete qualche documento sul protocollo midi, e studiatelo (almeno i concetti, e' gia' abbastanza)........poi capirai perfettamente quello che ho detto.
Non mi metto a spiegartelo io perche' ne so il minimo indispensabile, e poi perche' ci perderei dei giori, e fra un paio di giorni vado al mare :D :wink: .

Vabbe' dai...ci provo......
Dunque.....quando tu colpisci un pad (ma la stessa cosa la potresti vedere da una tastiera), generi un evento trigger, che la centralina (o la tastiera, in modo ancor piu' completo) converte in evento midi.......questo evento midi e' caratterizzato di vari parametri (e questi poi te li studi da solo)......a noi con l'edrum interessano principalmente "midi note" e "velocity curve"......le altre decine di parametri ignoriamoli al momento (sui pad non c'e' aftertouch, etc).
La midi note e' una normalissima nota, proprio come se suonassimo una tastiera:
Cx, Dx, Ex, Fx,Gx, Ax, Bx
Dove "x" sta per il numero d'ottava........e qui puoi fare il paragone col drummap o quello che vuoi (mai fatto io pero').
La velocity curve determina la risposta dipendente dalla dinamica con cui si e' picchiato sul pad (o premuto il tasto della tastiera).
Al di la' della centralina usata (yamaha, roland, td3, td20, dtxtreme, etc) i parametri midi gestiti sono circa gli stessi (e qui si vede la qualita' come implementazione midi), quindi la qualita' dello strumento (intesa come feeling, sonorita', etc), da questo punto di vista, diventa del tutto superflua.
Andiamo a vedere il tuo caso........non so come viene gestito, a livello midi, l'hihat come il vh11 o vh12....nei normalissimi hihat delle edrum, oltre al velocity, che va da 0 a 127, ci sono 2 note derivanti da 2 eventi trigger, uno switch open/close, e l'altro trigger (o switch, non ricordo) per il chick e splash.......
Se il vh11 ha un potenziometro che stabilisce l'apertura dell'hihat c'e' da vedere come la cosa viene tradotta via midi.......quindi c'e' da vedere se cambia la midi note (velocity e' solo la dinamica)..........
Lascia stare la drum map, fai finta che la tua edrum sia una tastiera, guarda sul programma che usi, la nota che il computer riceve.......
Se ci sono diverse midi notes, ecco che puoi attribuire un suono a ogni nota, e ottenere tutte le sfumature sonore che vuoi.

Inoltre informati bene se c'e' una qualche implementazione particolare, al di la' del protocollo midi, o aggiuntivo nel protocollo midi, che ti permette una miglior gestione di questo tipo di hihat........

Se non hai ancora capito, ripeto.........studiati il protocollo midi, almeno le cose essenziali e i concetti.......altrimenti rimarrai sempre a piedi......e ti tocchera' chiamare qualcuno a farti la lavoro a casa.....

mmm...grazie per la pazienza...vedrò U_U
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven ago 07, 2009 1:03 pm

Brandon Portnoy ha scritto:
leano ha scritto:Brandon Portnoy al prossimo quote del post immediatamente precedente sarò costretto a sosopenderti, questo è il primo avviso ok ma vale anche come ultimo perchè la cosa l'hai reiterata per tutto il post.

O_o?

vuol dire che se stai rispondendo al messaggio immediatamente precedente non devi utilizzare il quote...lo dice il regolamento :wink:

quota il post solo quando la tua risposta è staccata dal messaggio al quale stai rispondendo...
Ultima modifica di simon1990 il ven ago 07, 2009 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mooseecheester il ven ago 07, 2009 1:03 pm

Souldrum grazie mille per la tua spiegazione!
Per quanto mi riguarda adesso ho più chiare le cose e appena ho un po' di tempo mi rimetterò a trafficare :)
Attenzione!
Questa è la mia firma!
Mooseecheester
battipentole

Messaggioda Brandon Portnoy il ven ago 07, 2009 1:04 pm

però se non uso il quote avoglia ad aspettare xD...cmq ok
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven ago 07, 2009 1:06 pm

non è questione di aspettare...siamo su un forum pubblico dove la gente mette a "disposizione" le proprie conoscenze per aiutare gli altri a risolvere i problemi...evidentemente se nessuno risponde è perchè il topic non è scritto in modo comprensibile o perchè nessuno sa risolvere il problema :wink:

comunque :tru
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 07, 2009 1:22 pm

Aggiungo una cosa....cosi' magari alcuni informatici possono afferrare meglio i concetti.....
L'evento midi, in cui viene convertito l'evento trigger del pad, puo' essere visto come una "classe" (concetti di programmazione a oggetti).......e ovviamente ha determinate "proprieta'" (implementazione del protocollo midi).
Quindi basta studiarsi le varie "proprieta' di tale classe, per capire avere sotto controllo l'evento e ottenere i risultati cercati.

p.s.
mi attengo a un concetto di classe elementare, nella programmazione a oggetti.....visto che in diversi, come d'altronde me, hanno guardato la pseudo programmazione a oggetti in VB o al massimo in VB.NET........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il ven ago 07, 2009 1:48 pm

Punto primo: come giustamente ti ha fatto notare leano, non quotare i messaggi altrui se non strettamente necessario. Questo per un semplice motivo di risparmio di risorse, le quali vengono pagate da cioto di tasca propria. Poichè il forum è 100% gratis cerca di avere un minimo di rispetto e gratitudine verso chi ci dà questa oppurtunità. Non prendertela a livello personale ma se i mod non facessero rispettare certe regole sarebbe la fine del forum.

Punto secondo: nella schermata principale (quella dove c'è la batteria) premi col destro sul charleston, in basso a destra c'è un riquadro chiamato instrument. Sotto la scritta articulation c'è un menù a tendina dove trovi un elenco di tutti i suoni del charly. Selezionane uno e premi con il sinistro sul quadrato con l'immagine dell'altoparlante per sentirne l'anteprima (premendo sopra o sotto all'interno del quadrato varia l'intensità del colpo). Come ti accorgerai le posizioni sono limitate dal numero di suoni presenti, sta a te scegliere come regolarli. Il programma ragiona in note, cioè ad ogni nota lui associa un suono. Le centraline delle batterie elettroniche idem. Se le note del software e della centralina corrispondono bene, altrimenti ti ritrovi con suoni che non c'entrano nulla col pad che hai suonato e qui ci ricolleghiamo al tuo problema. Per settare suoni e note puoi seguire questa procedura:
1. Seleziona uno strumento dal menù a tendina "INSTRUMENT"
2. Seleziona un suono dal menù a tendina "ARTICULATION"
3. premi il tasto "LEARN" (si accenderà una luce verde)
4. Colpisci il pad e la zona del pad relativo a quel suono
5. ripeti i punti da 1 a 4 per tutti i suoni della batteria
6. ricordati di salvare le impostazioni andando su preset, midi, save as

esempio: charleston semi-chiuso
1. Seleziona hats dal menù instrument
2. Seleziona open 1 dal menù articulation
3. premi il tasto "LEARN"
4. premi il pedale del charly all'altezza dove vuoi il suono semi-chiuso e colpisci il piatto con la bacchetta

Toglimi una curiosità, ma i suoni della TD-12 fanno così schifo?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven ago 07, 2009 3:05 pm

@Marco JC
ora....rispondo un attimo io.......non sono possessore di roland, anzi....ho una dtxtremeIIS......pero' ho provato abbastanza sia la td12 che la td20, ma anche altre.
Sinceramente credo, nonostante queste batterie abbiano ottime timbriche, che un VSTi sia il piu' delle volte molto meglio........
Ho provato Superior drummer 2, ottimo, ma non m'ha entusiasmato.........ma forse non ho provato alcune espansioni.......
Al contrario ho provato Addictive drum, con l'espansione Retro'......e l'ho ritenuto molto meglio.........e comunquemeglio sempre delle timbriche, per quanto ottime, della centralina dell'edrum.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven ago 07, 2009 5:16 pm

i suoni della TD12 sono decenti ma a mio parere imparagonabili a quelli contenuti nei VSTi...settando bene la centralina si riescono ad ottenere delle sfumature che ti scordi con i semplici suoni della centralina...io mi sono innamorato di BFD2...Ezdrummer e il superior non mi hanno mai convinto...non so per quale motivo ma li sento troppo finti...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il sab ago 08, 2009 5:25 pm

Ho sempre pensato che la roland fosse troppo cara, ma da moduli sonori da 1000 e passa euri mi aspettavo qualcosa in più. Ovviamente non pretendo la stessa qualità di un vsti ma frequentando il forum mi sono accorto che molti possessori di td12 li preferiscono.
Campionamento vs COSM 1 - 0
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mooseecheester il lun ago 10, 2009 6:34 am

E' vero, i suoni della td12 sono molto belli ma comunque inferiori (a livello di realismo) a quelli di sd2.
Attenzione!
Questa è la mia firma!
Mooseecheester
battipentole

Messaggioda Brandon Portnoy il lun ago 10, 2009 9:29 pm

A MARCO e comunque non riesco ancora a risolvere il problema...una volta fatto come dici te...e provo a mettere tipo Open 2 o Closed tip cioè...come dire è come se Pigliasse solo 1 suono!!...
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco JC il mar ago 11, 2009 7:57 pm

A me funziona tutto però uno una td3. Non sò forse il pedale della td12 funziona in modo diverso e và settato diversamente. Però è molto strano, non hai nemmeno aperto e chiuso, ma solo un suono, sei sicuro di non fare qualcosa di sbagliato? Nei miei settaggi nel solito menù articulation, sotto la voce "hatsCtrl" (ovvero il controller del charleston) come nota c'è "CC4". Non me ne intendo molto di midi ma dovrebbe corrispondere ad un control change, prova a controllare se hai lo stesso valore
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Brandon Portnoy il mer ago 12, 2009 1:00 pm

a MARCO si si anche io ho CC4 ad Hatsctrl....e quindi? :D XD
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il ven ago 14, 2009 7:51 pm

centralina td12

type = vh11/fd
footsplash sens = -10
cc max = 127
cc resolution = normal

sd2.1

sul parametro hatsctrl , ho messo le seguenti impostazioni

soft = 20
hard = 125 **
limit = 127

*** questo parametro, insieme alla vite di regolazione, aiuta a settare alla perfezione il livello tight

non ho fatto altro.

spero sia di aiuto
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il ven ago 14, 2009 9:28 pm

Leggendo il manuale della td12 mi sono accorto che per quanto riguarda i suoni del charleston chiuso e aperto, le rispettive note corrispondono a quelle general midi. Poichè a te dà solo un suono è evidente che non è un semplice problema di configurazione/mappatura delle note. Non riesco a capire cosa c'è che non và
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Brandon Portnoy il sab ago 15, 2009 4:02 pm

DEadBrain non va U_U
Marco sono disperato XD....che pizza!!!
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda toniabba il lun ago 17, 2009 4:08 pm

toniabba
martellatore