@Brandon Portnoy
Eccolo!

ecco il motivo per cui non riesci a risolvere il tuo problema.
Lascia stare quel che ho detto.........attrezzati di pazienza, cerca in rete qualche documento sul protocollo midi, e studiatelo (almeno i concetti, e' gia' abbastanza)........poi capirai perfettamente quello che ho detto.
Non mi metto a spiegartelo io perche' ne so il minimo indispensabile, e poi perche' ci perderei dei giori, e fra un paio di giorni vado al mare

.
Vabbe' dai...ci provo......
Dunque.....quando tu colpisci un pad (ma la stessa cosa la potresti vedere da una tastiera), generi un evento trigger, che la centralina (o la tastiera, in modo ancor piu' completo) converte in evento midi.......questo evento midi e' caratterizzato di vari parametri (e questi poi te li studi da solo)......a noi con l'edrum interessano principalmente "midi note" e "velocity curve"......le altre decine di parametri ignoriamoli al momento (sui pad non c'e' aftertouch, etc).
La midi note e' una normalissima nota, proprio come se suonassimo una tastiera:
Cx, Dx, Ex, Fx,Gx, Ax, Bx
Dove "x" sta per il numero d'ottava........e qui puoi fare il paragone col drummap o quello che vuoi (mai fatto io pero').
La velocity curve determina la risposta dipendente dalla dinamica con cui si e' picchiato sul pad (o premuto il tasto della tastiera).
Al di la' della centralina usata (yamaha, roland, td3, td20, dtxtreme, etc) i parametri midi gestiti sono circa gli stessi (e qui si vede la qualita' come implementazione midi), quindi la qualita' dello strumento (intesa come feeling, sonorita', etc), da questo punto di vista, diventa del tutto superflua.
Andiamo a vedere il tuo caso........non so come viene gestito, a livello midi, l'hihat come il vh11 o vh12....nei normalissimi hihat delle edrum, oltre al velocity, che va da 0 a 127, ci sono 2 note derivanti da 2 eventi trigger, uno switch open/close, e l'altro trigger (o switch, non ricordo) per il chick e splash.......
Se il vh11 ha un potenziometro che stabilisce l'apertura dell'hihat c'e' da vedere come la cosa viene tradotta via midi.......quindi c'e' da vedere se cambia la midi note (velocity e' solo la dinamica)..........
Lascia stare la drum map, fai finta che la tua edrum sia una tastiera, guarda sul programma che usi, la nota che il computer riceve.......
Se ci sono diverse midi notes, ecco che puoi attribuire un suono a ogni nota, e ottenere tutte le sfumature sonore che vuoi.
Inoltre informati bene se c'e' una qualche implementazione particolare, al di la' del protocollo midi, o aggiuntivo nel protocollo midi, che ti permette una miglior gestione di questo tipo di hihat........
Se non hai ancora capito, ripeto.........studiati il protocollo midi, almeno le cose essenziali e i concetti.......altrimenti rimarrai sempre a piedi......e ti tocchera' chiamare qualcuno a farti la lavoro a casa.....