labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette definitive: Drum Art?

Bacchette definitive: Drum Art?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Spidy il mer ago 12, 2009 9:55 pm

Premetto che ho inziato cn le "solite" vicfirth 5A, dopo un paio di anni ho cominciato ad apprezzare le extreme5A per poi passare alla vater power 5A e poi alle copie delle stesse by ciocca!
Dopo due anni e passa di CIOCCA simil vater power5A (mi sn finite :D ) sn tornato a comprare un paio "originale" (le compravo abitualmente prima di passare alle ciocca), all'inizio notai subito che le ciocca erano leggermente più sottili e molto più leggere, la sera scorsa all'arrivo delle bacchette le ho provate subito in concerto e sono andate alla grande!! molta più pacca!....MA:

ieri sera ho fatto un'ora e mezza di prove intense facendo cose più "impegnative" (nn cn lo stesso gruppo della serata) e ancora sento le mani distrutte! le sento proprio affaticate, ho una paura matta per i tendini...insomma sento queste bacchette sì dei cannoni, ma facendo dei passaggi e 32esimi più "impegnativi" la pesantezza del legno (credo) mi distrugge le mani (sentivo dei "dolorini" soprattutto alla base delle nocche della mano destra), sicuramente essendo abituato cn le più leggere ciocca e avendo sviluppato tecniche più "raffinate" durante il "periodo ciocca" ora non sono più abituato a queste bacchette più pesanti, sembra incredibile ma sn più pesanti delle vicfirth 2B che uso sul pad! :o e le ho sentite eccessivamente blianciate in punta (forse devo scendere cn la lungheza ma le 5A standard le trovo veramente corte) e sento proprio cm se il legno in sè sia più pesante del legno ciocca e vifirth (infatti durano un secolo)...

adokkiando in giro per internet le misure penso che i seguenti modelli potrebbero fare per me!
Vater Steve White's Hitmaker (leggermente più corte e sottili delle power 5A ma INTROVABILI :( )
VicFirth 3A (sono ugualmente spesse ma legermente più corte delle vater)
Vic Firth 5B extreme (sì sn uguali in lunghezza e più larghe delle Vater ma a quanto pare il legno vic firth è più leggero)

Vater Power 5A lunghezza 16" 1/2 diametro 0,580"
Vater Steve White's Hitmaker lunghezza 16" 1/4 diametro 0,570"
VicFirth 3A lunghezza 16" 3/16 diametro 0,580"
Vic Firth 5B extreme lunghezza 16" 1/2 diametro 0,595"

dopo le ferie dovrei andare da cherubini e sperare di trovare e poter provare sti modelli...se anke questi modelli di vicfirth li distruggo cn due rimshot o mi c trovo male e le vater sn realmente introvabili o nn sn per me, l'ultima spiaggia sarà affidarmi alle bacchette di misterdrum!!! ho già visto le RAFFAELLO che penso siano fatte per me, cn le ciocca mi sn trovato discretamente, ma vorrei trovare il mio mdello definitivo evitando di dover ordinare 45milioni paia di bacchette sperando che mi vadano bene :( ....

voi che esperienze avete avuto cn questo tipo di bacchette leggermente più larghe e lunghe di una normale 5A? Mi consigliereste altre marke? ho provato delle promark e mi sono parse scadentissime affianco alle vic e alle vater, le zidljian nn le ho mai provate...c sarebbero le zild super5A......

grazie :wink:
Ultima modifica di Spidy il mer gen 27, 2010 4:27 pm, modificato 3 volte in totale.
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il gio ago 13, 2009 7:42 am

Prova a vedere quelle fatte dalla ideas for drummer...sono fatte molto bene, bel legno e cosa che non guasta costano meno delle vater e delle vic firth (io sono passato dalle vic firth 5aE e dalle vater power 5a alle fusion della ideas for drummer e mi ci trovo molto bene anche se sono più pesanti delle 5a che usavo precedentemente)

Attenzione cosa che non avevo mai fatto in 10 anni di batteria: mi sono preso un pò di tempo e ho provato bacchette di tutti i tipi e di tutte le misure, senza fossilizzarmi come sempre ho fatto sulle 5a, fintantochè ho trovato le bacchette che facevano per me.

Ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il gio ago 13, 2009 12:59 pm

Non sei l'unico... Anche io ho provato molte bacchette ma ancora non trovo quello più adatto!!! Per ora suono con le zildjian signature hawkin e mi trovo abbastanza bene.....
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il gio ago 13, 2009 1:05 pm

Scusa ma riprendere le ciocca?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Spidy il gio ago 13, 2009 2:33 pm

@Emerald: ho visto le misure delle bacchette Ideas for Drummer e non mi gustano anke se dovrei provarle ma dal mio paesino mi è quasi impossibile, infatti misà che mi conviene comprarne qualche paia che PENSO (in base alle misure e vedendo la forma del corpo e punta) siano fatte per me, diciamo che queste sono le caratteristiche che fanno di una bacchetta l'ideale per me (dopo anni che ho usato varie bacchette c sn arrivato...se nn fosse per il legno eccessivamente pesante delle vater power 5A sarebbero loro le definitive..)

diametro 0,570 - 0,590" lunghezza 16"1/4 - 16"1/2

@angel: io sto per prendere 3 paia di zldjian per provarle delle misure che penso si adattino alla mia mano, (partendo dalle gary chaffee, super5A e per finire alle Barker! :o) il legno cmè? leggero alla vicfirth o pesante alla vater?? magari una via di mezzo sarebbe lideale.....

@Xanadu: ovviamente sarebbe la soluzione più logica! :D :lol: il problema è che lordine minimo è di 50paia e onestamente cercavo qualcosa di più spesso e "offenisvo in punta" :lol: nelle vater power 5A trovo tutto questo al massimo livello (xfette!!!!) ma a scapito del legno eccessivamente pesante....finkè suono roba "tranquilla" và alla grande, ma vado giù di 32esimi 16esimi filloni e groove impegnativi mi si stancano le mani dopo poco...
poi lo sbattimento per ordinarle e smistarle che ho fatto anni fà per prenderle sinceramente non me la sento, preferisco trovare un paio "di serie" adatto alle mie esigenze.... :ros

sto per ordinare un pò di zildjian delle vicfirth x5b e delle vater hitmaker, speraiamo bn! :ros
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio ago 13, 2009 3:29 pm

a parità di misura le vuoi pesanti o leggere?
*Davide*
moderatore

Messaggioda gheddo il gio ago 13, 2009 3:35 pm

..........io adopero pro-mark 2b\ vic- 2b e regal 5b, dopo anni di vic 5a. E' una questione di gusti, tieni conto che con gl'anni si cambia un pò. :wink:

www.myspace.com/goodgheddotrio
"il click" serve!!!.............molto!!!
yamaha maple custom absolute : blue ice sparkle
20x16 10x8 12x9 14x13
la mia band: www.myspace.com/goodgheddotrio
video: http://www.youtube.com/watch?v=W5e78QI4Oiw
gheddo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il gio ago 13, 2009 4:00 pm

@ Davide: da quanto ho capito le Vater sono le più pesanti e le vic le più leggere (correggetemi se sbaglio) diciamo che l'ideale sarebbe medio / medio-leggere, le zildjian come sono? le promark le ho trovate leggere al pari se nn leggermente +pesanti alle vic....

@gheddo: eggià, anni fà ke ero più scarso e non arrivavo a fare certi rulli certi passaggi penso che nn notavo il peso eccessivo delle Vater, mentre ora che sono "meno scarso" :D mi sn accorto che mi LIMITANO, spero di trovare il mio paio...spero nella zildjian che nn ho mai provato.....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio ago 13, 2009 4:19 pm

se le vuoi più leggere delle vic ma con la stessa dimensione prova le silverfox 5A. Sono sempre in hickory ma più leggere delle vic.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il gio ago 13, 2009 4:43 pm

no no le vic sono anke troppo leggere! :D più che altro più leggere delle VATER :oops:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio ago 13, 2009 4:47 pm

prova le zildjian dennis chambers. mi sento di consigliartele..
oppure se vuoi qualcosa di un pelo piu' leggero e con attacco diverso sui piatti le vic firth AS8D. punta a pallina.. veramente comode! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio ago 13, 2009 4:47 pm

Spidy prova le DrumArt, io avevo trovato le mie bacchette - Vic Firth 5A, ma con queste sto da dio...
:wink:
Resistenti, ben bilanciate, curate nei dettagli :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda angel714 il gio ago 13, 2009 7:43 pm

Sinceramente non so se siano più pesanti delle vic-firth o delle vater in quanto è da un bel pò che non le uso.... comunque puoi trovare le caratteriste delle hawkin qui:

http://zildjian.com/EN-US/products/prod ... uctID=2238
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il gio ago 13, 2009 11:29 pm

Secondo me non esiste un paio perfetto, ogni bacchetta ha il suo suono, e di conseguenza cambi in base a cio che suoni.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda unholyjack il ven ago 14, 2009 12:15 am

io ho appena preso le zildjian power 5a e sono una figata... + lunghe e pesanti di una normale 5a... ci vuole un po' per abituarsi... però sono resistenti e si ha una bella botta potente.
:tru
--Kepp The Flame Alive--

Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
unholyjack
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Spidy il ven ago 14, 2009 1:13 am

il modello zildjian si chiama SUPER 5A....le sto per ordinare ank'io, spero siano più leggere delle equivalenti vater, se sì ho fatto tombola :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda unholyjack il ven ago 14, 2009 9:09 am

si hai ragione :mrgreen: super 5a
--Kepp The Flame Alive--

Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
unholyjack
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 3:52 pm

raga in america ste bacchette "made in usa" vengono in media 5 euro al paio!!!!!! :o quà anke più del doppio!!!! :|
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ago 16, 2009 3:54 pm

per portarle qui devono pagare la tangente ai pirati somali :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 3:58 pm

:D ma famo un mega ordine cassio! :evil: tanto la dogana ce lo mette al cu**??? ^_^
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ago 16, 2009 4:00 pm

se superi i 100 euro tra costo + spedizione la dogana non perdona :evil:
ti tocca pagarla quasi sicuramente
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 4:02 pm

l'unica soluzione quindi è comprare MADE IN ITALY (Che poi le roll vengono cmq 7euiri al paio :D ) giusto? :(

oppure fare un viaggetto là..... :a:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ago 16, 2009 4:04 pm

puoi sempre optare per le mr.drum
te le fai fare personalizzate come vuoi tu.
ordine minimo 20 paia
:wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 4:26 pm

si ma le devo provare pirma di ordnare 20 paia :mrgreen: :ros cm faccio? :ros
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ago 16, 2009 4:29 pm

prova a mandargli una mail chiedendo di mandartene un paio per prova.
Magari accetta la richiesta :wink:

Comunque le roll le trovi anche a 5/6 euro al paio se ne compri un pacco da 12 paia. Le vende acustica
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 4:31 pm

essì dovrei mandargli un'email e kiederglielo, lo farò qnd finisco quest'ultime bacchette e "sto in soldi" :D
le roll nn mi convincono molto......nn ne trovo un paio che mi garbi (misure)..... :ros kakkio nn c'è neanke un sito dove vedere i modelli e le misure! :evil:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ago 16, 2009 4:35 pm

io invece presto mi farò un ordine di ciocca 5A in carpino.
Voglio bacchette leggere e a poco prezzo.

purtroppo le bacchette in questo periodo soffrono troppo umidità e caldo. Sto facendo fuori un paio di bacchette alla settimana, suonando mediamente 1 o 2 ore al giorno....troppo!
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 4:40 pm

urca! che bacchette usi attualmente?

wow ho trovato un vekkio (qualche anno fà me lo mandà loveri in un pacco) catalogo roll qui in casa :ros lo sto sfogliando c sn molti modelli e misure....anke se cmq da acustica nn è che c'è una grande scelta..... :ros
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ago 16, 2009 4:44 pm

mi trovo bene con le vic firth 85A
L'unico problema è che si rompono molto facilmente in questo periodo.
Uso anche le silverfox 5A. Stesse dimensioni delle 5A vic, ma molto più leggere.

Sono curioso di provare le ciocca in carpino. Alla fine costano poco, sono leggere, e dovrebbero durare quanto le 5A in hickory vic
*Davide*
moderatore

Messaggioda Spidy il dom ago 16, 2009 4:50 pm

io ho lasciato la vicfirth dato che mi si rimpevano cn niente, avolta bastavano 3 o 4 rimshot :evil: soprattutto la punta e il rimbalzo era compromesso.... :oops:

guardando il catalogo roll c sono due modelli signature davvero interessanti, quelle di
DEREK WILSON L 415mm D 14.7mm
e PIER FOSCHI L 412mm D 14.4mm
ke ovviamente acustica nn ha! :D magari nn le ha in catalogo....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie