labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi e Domande

Dubbi e Domande

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ven0m il mer ago 19, 2009 7:37 pm

Sera a tutti smanettoni di piatti e pentolacci. :lol:

Sono un ragazzo di 22 anni e da questo mese faccio un anno giusto che sto imparando a suonare la batteria.
Diciamo che non è per niente male come sono messo, o almeno è quello che dice il mio maestro di batteria.
Secondo lui, senza menarmela eh, lo dico solo per farvi comprendere, sono alla pari di gente del secondo anno delle sue lezioni.

Questo perché Dio mi ha dato modo di essere ambidestro e di avere un bel feeling con la musica.

Però senza andare troppo oltre volevo farvi alcune domandine..

1) Secondo voi è possibile arrivare ad imparare bene la batteria alla mia età, per poi aver la possibilità di divertirsi con qualche gruppo?
Sapete molti iniziano giovanissimi, alcuni di voi l'invidio per il fatto che già a 13, 14 anni smanettavano sulla batteria.
A me purtroppo questa cosa è uscita fuori a 21 anni a furia di vedere i video di drum di Joey Jordison e di qualche altro come lui.

2) Quando suono la batteria o mi metto a fare gli esercizi di solfeggio del Dante Agostini, dopo circa 30 minuti avverto sul polso sinistro un lieve dolore che pian piano si amplifica se non la smetto di smanettare.
Secondo voi come posso risolvere questo problema?
E' normale?

3) Secondo voi per raggiungere precisione e dimestichezza con le bacchette, tanto da usare le dita come giocattoli, a quali esercizi e metodi posso affidarmi?

Siate lapidari su come rispondete perché voglio imparare e capire come devo affrontare in maniera giusta la disciplina del batteraio.

Non me ne frega di stare qui per menarmela o far vedere chi sono io o cosa, io sono uno niubbo che vuole apprendere da voi devastatori. :P

Attenderò impaziente..
Ave. :)
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jagan il mer ago 19, 2009 9:58 pm

salve niubbo 8) alla fine non ci sono molti consigli da darti...vai già da un maestro,no?segui i suoi consigli,non dimenticare di fare gli esercizi a molte velocità(molto meglio pochi esercizi in varie velocità che molti in una sola...)e fai tanta tanta pratica :wink:
p.s.conosco un percussionista di professione 50enne che ha iniziato a 24 anni...mai dire mai..poi se sei ambidestro.....
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco JC il gio ago 20, 2009 11:44 am

1. Dipende da quanta passione ci metti, cerca di essere costante e vedrai che i risultati arriveranno. Anch'io quando ho cominciato mi dicevano che era tardi e cazzate del genere. Ascolta solo la tua voglia di suonare :wink:

2. No, non è un buon segno. Può darsi che sia un'infiammazione dei tendini. Se il problema non passa in una settimana vai dal medico. Ho un cugino chitarrista che all'inizio se ne fregava e continuava a suonare finchè non è dovuto stare a riposo assoluto per oltre 2 mesi. Queste cose è meglio curarle subito perchè col tempo peggiorano

3. Stick control, la bibbia di ogni batterista! Strano che il tuo maestro non te lo faccia usare. Io l'ho cominciato ad usare dopo i primi 2 mesi di lezioni

Forza fratello :tru :tru :tru
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio ago 20, 2009 11:52 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il lun ott 22, 2012 1:24 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rockerdrum il gio ago 20, 2009 2:06 pm

Ciao... io sono uno di quei tredicenni che te tanto odi :( che smanetta già da 4 anni su una batteria :D
cmq secondo me il tuo maestro ti dice quelle cose perchè vede che ci sai fare e che migliorando tecnica potenza e precisione potresti diventare un buon batterista...
anche il mio insegnante lo fa con me ma io l'ho già sgamato :D
cmq continua così che sei grande :tru
membro dell'incazzata alleanza:*tocca la mia batteria e sei MORTO* (odiolagrammatica tribute XD)
Rockerdrum
battipentole

Messaggioda Rik il gio ago 20, 2009 2:09 pm

io ho iniziato a 18
ho un buon gruppo
suoniamo in italia e all'estero
insomma ci divertiamo

tu hai iniziato a 21, non c'è tanta differenza

l'età non conta
ci vuole passione e determinazione
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ven0m il gio ago 20, 2009 5:06 pm

Vi amo!
Mi avete dato ancora più voglia.
Sono contento! :)
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rockerdrum il gio ago 20, 2009 5:31 pm

grandeee..... bravo continua così :tru
membro dell'incazzata alleanza:*tocca la mia batteria e sei MORTO* (odiolagrammatica tribute XD)
Rockerdrum
battipentole

Messaggioda lupin il gio ago 20, 2009 5:41 pm

quoto alex al 100% :D :D
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica