ho sempre ascoltato quasi contemporaneamente i due generi... 7-8 anni fa i miei due gruppi preferiti erano gli offspring (che non avevano ancora prodotto Americana) e i metallica.
per me i punk e i metallari hanno sempre fatto a botte perche' hanno piu' o meno lo stesso target (giovani disadattati

) ma con approcci diversi... ma voglio citare la signature di qualcuno: ci sono solo due tipi di musica, musica bella e musica brutta

. non mi piace il punk, pero' mi piacciono degli album vecchi dei CCCP (per me pezzi studiatissimi, non _tecnici_ ma molto studiati su suoni, incastri, fonetica delle liriche, espressioni, dissonanze che non possono uscire a caso), apprezzo i clash .... non mi piace il metal ma quando sono incazzato non riesco a fare a meno degli opeth, quando sono piu' allegro mi butto sui dream theater, quando ho voglia di psichedelia parto con porcupine tree e led zeppelin, se voglio rilassarmi invece bob marley, garfunkel, per non parlare della bossa che sto scoprendo da poco, ecc.ecc.
poi un po' come nel sesso nella musica ognuno ha i suoi feticismi: secondo me ci sono gruppi oggettivamente brutti tipo i cradle of filth o i primus che pero' ascolto lo stesso perche' per me hanno qualcosa di affascinante!! e allora? secondo me sarebbero da premiare questi pazzi che fanno musica cosi' "di nicchia"..!
quella della tecnica secondo me e' una causa persa; purtroppo per noi che viviamo nella playstation age possedere uno strumento da un anno e' gia' sufficiente per suonare in un gruppo :/ purtroppo io nella led zeppelin age non c'ero ancora ma penso che al tempo non fosse cosi'..
ok, c'ho messo cosi' tanto a scrivere questo post che ho fatto in tempo a finire una bottiglia di moretti, e adesso non so piu' cosa volevo dire