Umh...Per la serie "a volte ritornano" rieccomi qui dopo un bel periodo di pausa....troppo incasinato tra serate e università, e sono felice di ritornare postando su un topic che mi riguarda molto da vicino...
Circa sei anni fa ho iniziato un percorso di studi che ad oggi mi ha portato ad avere una buona conoscenza sull'argomento Energia ed in particolare quella nucleare.
Sono d'accordo in parte con Themuccio e quanto scritto alla prima pagina e con Kemto...
Come gia detto da qualcuno, non ho paura in se delle centrali, ma di chi le dovrà tirare su e gestirle...(immaginate quanti homer simpson ci saranno in giro

)
Scherzi a parte, sono pro-nucleare, che non vuol dire essere pro-nucleare-mr B. anzi, è mooooolto diverso.
Il fatto di voler costruire 4 centrali nucleari in italia argomentando contro gli scettici con frasi del tipo "Tutta l'europa produce energia nucleare...Le centrali le abbiamo dietro casa...La francia produce piu del 75% del fabisogno energetico del paese da fonti nucleare..." è una vera e propria presa per i fondelli...Ma lo si sa, il popolo italiano è un popolo che sopporta di tutto!!!!
Quando dicono di queste frasi gli sputerei in un occhio, magari dopo la pulizia vedrebbero meglio la situazione europea....
Per chi non lo sa, la cosi tanto chiaccherata Francia ha dietro le spalle, o sotto il popò per alcuni

ben 54 centrali nucleari tra PWR e BWR...Non una, due tre QUATTRO, dieci centrali, ma ben 54!!!
Ma ovviamente questo nessuno lo dice...Altra questione annosa legata da sempre al nucleare, le scorie...
Visto che in Italia (secondo qualcuno) non sappiamo fare le cose ed abbiamo bisogno di guardare sempre alla Francia, all'America o altro, basta continuare a guardare i cugini francesi...
Allora, i carissimi vicini cugini, in 50 anni e piu di produzione nucleare, hanno prodotto tanto di scorie che dopo il "trattamento" li ha portati a stoccare il tutto in DUE siti SEMI-SUPERFICIALI (questo per dare un'idea di quanto "pericolose" siano le scorie se ben trattate)...Cioè, fate un po voi i calcoli...In 50 anni di energia il tutto messo in DUE siti, no 50 siti, e non sono mica siti da milioni di m3, anzi entro il 2015 è stato previsto il facimento di un UNICO sito per lo stoccaggio (quindi da DUE passano ad UNO) con capienza massima di 80 mila m3, cosi facendo avranno posto per lo stoccaggio delle scorie per altri 200 anni di produzione...Ma ovviamente questo nessuno lo dice in Italia ma ripetono sempre la stessa storia, cmq....
Sapete quante scorie si producono in un anno in media per un reattore di potenza nucleare?!
3000 Mwatt -> 20 metri cubi di scorie (supponendo che queste vadano stoccate e non "trattate" altrimenti il vlume si ridurrebbe ad un terzo)...Ma OVVIAMENTE non dicono neanche questo...In Italia...
Non penso di essere bigotto o politicamente schierato, anzi, ma mi urtano quando i politici o pagliaccetti di turno si riempiono la bocca con i numeri....
Energia pulita...eolico, biomasse, fotovoltaico, geotermico...Cause nobilissime per l'ambiente ma...ci sono diversi ma...
La produzione ATTUALE di energia da fonti rinnovabili è intorno al 3%, di cui solamente il 3% (quindi lo 0,03% totale) è da attribuirsi al fotovoltaico ed eolico.
Ora, siamo realisti e non prendiamoci in giro.....Al momento non si può pensare di affidarsi alle sole fonti rinnovabili.
Credo invece, come molti hanno gia scritto, che una strategia comune sarebbe una buona soluzione, cioè l'integrazione di fonti rinnovabili e non, cosi da arrivare anche fra 15/20, ad una situazione di stabilità, o quasi, energetica...Un tot prodotto da fonti rinnovabili gia ben sviluppate e con anni di esperienza alle spalle (fotov, idroelettrico, geotermico etc etc) ed un tot da fonti nucleari.
Aspetto economico
E' vero, il costo di una centrale nucleare è nettamente superiore a quella di una centrale a combustibile fossile ma....anche qui diversi ma ci sono che non si dicono...dove? In Italia ovviamente
Allora, sapete quanto costa un Kg di uranio (ossido misto) combustibile?
10 dollari al Kg...Sapete quanta energia viene fuori dalla combustione di UN SOLO GRAMMO di uranio combustibile?! Ben 80 x 10 alla 9 Joule di energia, circa 20 MILIONI di kilocalorie che si ottengono dalla combustione di circa 3 TONNELLATE di antracite...Beh, a voi i calcoli....
Per non parlare dell'impatto ambientale che le centrali a combustibile fossile hanno....Ma OVVIAMENTE non si parla neanche di questo...Sempre in Italia!!!
Ultima cosa...Vorrei sfatare il mito dell'arretratezza dell'Italia sul nucleare...
Faccio parte del dip di ing.Nucleare dell'ateneo di Palermo, ed è gia da diversi anni che si seguono studi associati con diverse università francesi ed inglesi (per non parlare del consorzio di Cina, Stati uniti, India e Corea del Sud) seguendo lo studio e la proggettazione del nuovo reattore ITER, reattore a Fusione deuterio-trizio, un piccolo sole a portata di mano

In questo l'Italia è presa sul serio e gode di ottima stima...Quando parlo di Italia non intendo la Classe dirigente politica italiana, ma intendo tutte quelle persone che si son fatte il mazzo tanto per dare anche un piccolissimo contributo allo sviluppo del PROPRIO paese e molto spesso stringendo le cuoia perchè sta fuori casa gli affiti sono alti e non prende 20mila € al mese per spesso non andare neanche in aula a LAVORARE...
Purtroppo (ho letto in questo post) che si crede che la Fusione nucleare sia una produzione di energia pulita con zero scorie...Purtroppo non è cosi, o meglio, non del tutto...Anche li c'è e ci sarà il problema delle scorie, ovviamente si parlà di numeri molto molto piccoli, ma anche li ci sarà il Verde di turno che romperà le scatole....(tanto per chiarire le idee)....
Cmq, mi fermo qui, mi scuso se sono stato prolisso, ma avevo due mesi di arretrati da scrivere
P.S.
Dimenticavo...Evitare di ascoltare i Tg monopolizzati e strumentalizzati non sarebbe male...Fare qualche ricerca seria su internet a volte farebbe bene
P.P.S.
Vi lascio una chicca...Una foto in scala del reattore iter, guardate il pupino in basso a sinistra per capire un po le dimensioni....
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 237_II.jpg
Non è carino?!?!?!