@drummer15: Per favore, non stancarti mai di scriverlo...evidentemente qualcuno non ha idea e continua a riportare dati fantascentifici....
Ad ogni modo, arieccomi qui...
Grazie a bizio per quel link a quei report graziosi, fino a ieri sera (dopo la mezzanotte) ne ho visto uno, parlava del fatto che l'italia ha un quantitativ di scorie eccelso (neanche ad avere 10centrali nostre) e che ci sono imianti di fine anni 60 ancora da smantellare....
E quel faccia di m...a (passatemi l'eufemismo) del ministro se ne esce "che vuole che le dica, siamo piu bravi a smantellare all'estero che in italia..." mah.....
Detto questo vorrei scrivere non proprio due parole per "contrastare" (amichevolmente ovviamente

) quello che ha scritto il buon bizio.
Fa, non so perchè in Italia capita che i numeri siano come i pensieri, proprie supposizioni...Allora, non prenderla come "io ho la verità e tu no", però i dati che ho in mano io, un po piu aggiornati tra l'altro, sono un pelino diversi, allora iniziamo con IL COSTO (ovviamente in dollari):
- nucleare da 3,1 a 5,4 c$/kWh
- carbone da 2,7 a 5,9 c$/kWh
- gas (ciclo combinato) da 4,3 a 6,0 c$/kWh
dati che ovviamente oscillano lievemente in funzione del mercato nel quale vengono svincolati...E sinceramente non mi sembra che i costi del nucleare siano molto maggiori...
INDUSTRIA NUCLEARE FERMA
Altro discorso, per quanto riguarda le costruzioni, da 15 anni non se ne costruiscono piu?! Boh forse è vero ma, all'agosto 2008 ci sono 37 unità in costruzione e qualcosa come 81 unità in programmazione (italia esclusa)...Non mi sembra che l'industria nucleare sia ferma, anzi...
COSTI
E' vero, una centrale nucleare, anzi un impianto nucleare con tutto quello che comporta costa in media 4 miliardi di euro non sono mica noccioline va...(non so quanto costino quelle a combustibili fossili), ma ad ogni modo....
Bizio ha preso in esempio la finlandia se no ricordo male, bene, l'impianto EPR 1600 è a totale finziamento privato.
Cioè, ne l'europa ne lo stato finlandese hanno sborsato un centesimo di nulla...Chissa perchè...
Solo in Italia nelle bollette ci si fa pagare una quota, anzi ci rubano una quota...i GRANDI politici e petrolieri....cmq...
Oltre a questo lasciamo perdere la differenza dell'efficenza d'impianto da un grammo di uranio...
DIFFERENZE tra III e IV generazione
Iniziamo con il dire che, a livello progettuale, le gen4 non saranno pronte prima dei 10-15 anni, a livello di progetto, piu il tempo per tirarle su...A proposito, chissa perchè si stanno lasciando andare allo studio delle gen 5 (quelle a fusione)...Gia le gen 4 sono superate in fase di progetto...
Hanno lo stesso principio di funzionamento (riscaldare l'acqua) solo con alcune differenze che dovrebbero portare alla produzione di meno scorie e un pelino percentuale in piu di efficenza....Ma a livello di sicurezza un BWR o meglio ancora un PWR sono il top in fatto di sicurezza...Su questo non ci sono argomentazioni che tengano...
QUANTO CONSUMANO
Allora, sempre il caso di una centrale media di 1Gw (elettrici non termici attenzione) consuma 30 tonnellate di uranio (230 mi sembrano un po eccessive Bizio) invece una centrale a fossile della stessa potenza elettrica cira 2 600 000 tonnellate...Cioè in pratica in ordine di grandezza 2x10 alla sesta...E anche qui non si può giocvare con i numeri visto che un g di U da un tot di calorie (avevo lasciato i dettagli nel mio primo post)....
SITI STOCCAGGIO DEFINITIVI
Allora, premettendo che AL MOMENTO non occorrono, es. Francia -> 54 centrali di potenza nucleare -> DUE siti semi-superficiali.... Negli USA è stato individuato tempo fa (gia i lavori sono iniziati e procedono senza problemi) i lavori per un deposito definitivo delle scorie ad alto livello che non verranno riprocessate...Si trova sotto le Montagna dello Yucca, andate pure a controllare....
DIFFERENZE eolico - nucleare in termini di spazi occupati
Allora, l'eolico ed il fotovoltaico sono dei gran bei modi per tirare fuori ulteriore energie...Mi dispiace solamente che molti si sono fissati con il NO al nucleare al posto di allargare le vedute e iniziare a pensare a delle interazioni, cmq....
Un impianto di 40Mw occupa all'incirca metro meno metro in piu una superfice pari a 4 Kmq...Non so se avete idea di quanti siano....Per raggiungere la produzione di UNA SOLA centrale bisognerebbe occupare qualcosa come 1000/40 Mw -> 25 x 4 kmq -> 100 Kmq...
100 chilometri quadrati di superfice....Ma stiamo scherzando o proviamo un attimo ad essere realisti....
Concludo scrivendo che, a saputa di pochi, oltre alle centrali a fusione ormai prossime alla soluzione vi sono pure le centrali a ciclo di torio, piu abbondante in natura e non di poco e sopratutto piu avanti in fase di progetto delle Gen 4...Ma ovviamente, IN ITALIA, nessuno ne parla....Forse la Rai ed il Nano sèpendono abbastanza, per farci credere cio che vogliono loro, e non possono investire altro denaro per farci sapere pure le cose come stanno realmente....
Mi piacerebbe veramente un bel lavoro di sinergia tra le varie forme di produzione di energie ma...ma non potra accadere a meno che gli interessi di TUTTO IL PAESE non diventino interessi di POCHI...