labatteria.it • Leggi argomento - L'Italia torna al nucleare

L'Italia torna al nucleare

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda =>Mr.He il mar ago 25, 2009 3:53 pm

gigawatt! :tru
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il mar ago 25, 2009 4:13 pm

molto molto interessanti le cose che hai postato bizio, thanks! :wink:
scusa souldrum ma non capisco cosa intendi quando dici: "abbiamo la possibilita' di avere la nutella gratis per sempre...........ma preferiamo comprare merda pagandola un occhio della testa"
cosa intendi?forse non ho capito bene io..ma la nutella gratis per sempre proverrebbe dal nucleare? e la merda sarebbe l'energia elettrica che compriamo all'estero?
sorry ma non c'arrivo, sarà che oggi son rimbambito :x
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ago 25, 2009 4:45 pm

Ho appena aperto sullo spazio relativo alle discussioni del facebook di Matteo Renzi, una discussione inerente appunto il nucleare e la risoluzione dei problemi energetici.
Gli ho scritto una lettera che ho allegato in cui esponevo una mia idea, e cioè come ho segnalato già qui, l' idea dei "consorzi per l' energia" che esponevo qualche post fà.

Bhò, chissò se è una discussione che interessarà l' interessato e qualcun'altro o se verrà cassata. :oops: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ago 25, 2009 8:36 pm

kemto ha scritto:........
cosa intendi?forse non ho capito bene io..ma la nutella gratis per sempre proverrebbe dal nucleare? e la merda sarebbe l'energia elettrica che compriamo all'estero?
sorry ma non c'arrivo, sarà che oggi son rimbambito :x

No!....e' proprio l'inverso......la nutella sarebbero le fonti pulite, come fotovoltaico ed eolico.........la merda sarebbe il nucleare, e tutto il resto che inquina e costa un occhio.......
Ho tirato fuori questa metafora per cercare di capire......ora.....perche' stanziare soldi per il nucleare, quando a gratis, o quesi (come si dice nel video) potremmo avere energia pulita, senza rischi?......
Posso capire il cercare di controllare il mercato.......ma se la cosa e' cosi' palese, come in molti dicono, la gente potrebbe organizzarsi in privato........
Ora....qualcuno mi dica....perche' non lo fa?
Ripeto......sarei ben lieto di investire qualche migliaio di euri, per poi non dover pagare piu' enel, enia, etc.......e produrmi l'energia in casa....
Ma nessuno, per quanto continui a dirmi che sia possibile, e' meglio, e' piu' economico, etc, mi da' questa garanzia.........anzi, chiede investimenti da parte dei governi.......
E' qua che le cose non mi quadrano......

Oltretutto e' inutile dire che in Arabia il fotovoltaico soddisfa pienamente le esigenze.........qui siamo in Italia........il sole non e' quello dell'Arabia.....e il vento non e' quello della California.....o delle Canarie (ricordo i "mulini giganti" di Tenerife). Quindi in Italia non si puo' trovare la stessa applicabilita'......

Poi.....non per parlare di politica, ma credete forse che, uno come il nano, non avrebbe gia' il monopolio di tutti i pannelli solari e "mulini a vento", se l'applicabilita' fosse reale in Italia?.....pensate...avrebbe pure da guadagnarci, sia economicamente, che come consensi.
Ora....che in molti siano piu' intelligenti del nano, ci sta anche.......ma piu' "furbi" del nano, dubito ci siano pochi in Italia....e anche nel mondo......lui sente l'odore dei soldi ad anniluce di distanza......e anche questo mi pare sia una realta' che vediamo da sempre.....che guadagno avrebbe a fare solo il nucleare, buttare soldi, e non invece a fare centrali solari, eoliche, e a commercializzare impianti per le singole abitazioni?...ripeto....ne avrebbe giovamenti sia economici che di stima.....
Non crediate che lui faccia il male dell'Italia.......lui fa principalmente il suo bene, fregandosene del male dell'Italia.......ma se per fare il suo bene, senza sforzo, facesse anche bene all'Italia, lui lo farebbe subito e ne sarebbe contento.......non lo fa per ripicca...non crediamoci tanto importanti e degni di una sua ripicca! :wink: :lol: ....cioe'...avete capito cosa intendo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 12:31 am

Soul il sistema tirato su ad arte che ci prospettano per il nostro futuro energetico riesce a riempire le tasche degli interessati a sufficienze a per tantissimi anni.:x
Gli dà garanzie più che sufficienti per far sì che tutti muovino e tirino da quella parte all' unisono belli contenti, è per quello che non gli passa neanche per l' anticamente del cervello di investire su altre situazioni.

E' come se belen ti si piazzesse con le sue belle mele sul viso, mi dici perchè dovresti cercare altre mele che sono pure parecchio peggio quando c'hai le sue davanti da gustarti a piacimento.;) :D 8)

Inoltre come detto fino ad adesso i sistemi che sfruttano fonti rinnovabili non sono come una centrale nucleare o convenzionale, dove tu butti un tot di combustibile e sai che ricevi un tot di energia, hanno rendimenti variabili.
Sono comunque valutati, come si legge ad es. nelle produzione annua indicata nelle brusciure che ho postato di alcuni prodotti, ma la certezza non ce l'hai.
Per questo magari è meglio diversificare, e cioè magari dedicare al condizionamento degli ambienti di casa o delle aziende l' energia geoternica, poi per il riscaldamente dell' acqua il solare e per la corrente l' eolico.
Sono un bel pò di soldi che comunque puoi scariche, e hai visto spero il filmato che ho postato sul supermercato che ha fatto tutto ciò che popo di risparmi ha ottenuto usando tali soluzioni ecologiche?;) io auspicherei che in una prossima edilizia etica si procedesse così.
In Toscana lo stanno facendo, ci sono spesso annunci in tv locali dove pubblicizzano quartieri in progettazione con questo tipo di impianti al loro interno.;) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il mer ago 26, 2009 1:56 am

themucco, il sito pieno di pale che si possono mettere sul tetto di casa è molto interessante, però ho capito che puoi alimentare solo piccole cose, tipo il condizionatore, che comunque consuma molto, e dato che mia madre non lo usa, ma ne abusa... sarebbe da provare, per vedere quanto risparmiamo sulla bolletta, il guadagno cmq penso che sia sicuro e che si faccia vedere in un anno
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 2:04 am

Con quelle da poche centinia di € sì, devi vedere quinti kw producono, per una casa servono 3 kw, forse tu hai adocchiato quella da 4 o 500 w che costano poco sotto il millino.;)

Avessi spazio e possibilità (purtroppo sono trombato da vincoli paesaggistici e delle belle arti) avrei messo un' impianto fotovoltaico da 3 kw quando ho ristrutturato, con utti i soldi spesi che vuoi che siano stati 20 mila in più o in meno.

PS: ricordati una cosa, se in casa hai tutte persone che lavorano, molto probabilmente non consumi o quasi corrente per almeno 8 ore al giorno, tutta l'energia prodotta e non usufruita da te la butti sulla rete e l' enel te la scala dai consumi.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 2:14 am

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 0decc.html

.. da vedere.interessante tutto , bel documento.
cmq ...accordo Italia>Francia .. minuto 39 :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer ago 26, 2009 8:23 am

souldrum ha scritto:........
Oltretutto e' inutile dire che in Arabia il fotovoltaico soddisfa pienamente le esigenze.........qui siamo in Italia........il sole non e' quello dell'Arabia.....e il vento non e' quello della California.....o delle Canarie (ricordo i "mulini giganti" di Tenerife). Quindi in Italia non si puo' trovare la stessa applicabilita'......

La nostra situazione a livello di fotovoltaico è ridicola anche nei confronti della Germania (sarà la terza volta che lo scrivo in questo topic ma nessuno sembra essersene mai accorto) che di sole ne ha meno di noi :wink:
Ultima modifica di drummer15 il mer ago 26, 2009 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mer ago 26, 2009 11:48 am

@drummer15: Per favore, non stancarti mai di scriverlo...evidentemente qualcuno non ha idea e continua a riportare dati fantascentifici....

Ad ogni modo, arieccomi qui...
Grazie a bizio per quel link a quei report graziosi, fino a ieri sera (dopo la mezzanotte) ne ho visto uno, parlava del fatto che l'italia ha un quantitativ di scorie eccelso (neanche ad avere 10centrali nostre) e che ci sono imianti di fine anni 60 ancora da smantellare....
E quel faccia di m...a (passatemi l'eufemismo) del ministro se ne esce "che vuole che le dica, siamo piu bravi a smantellare all'estero che in italia..." mah.....

Detto questo vorrei scrivere non proprio due parole per "contrastare" (amichevolmente ovviamente :)) quello che ha scritto il buon bizio.

Fa, non so perchè in Italia capita che i numeri siano come i pensieri, proprie supposizioni...Allora, non prenderla come "io ho la verità e tu no", però i dati che ho in mano io, un po piu aggiornati tra l'altro, sono un pelino diversi, allora iniziamo con IL COSTO (ovviamente in dollari):
- nucleare da 3,1 a 5,4 c$/kWh
- carbone da 2,7 a 5,9 c$/kWh
- gas (ciclo combinato) da 4,3 a 6,0 c$/kWh
dati che ovviamente oscillano lievemente in funzione del mercato nel quale vengono svincolati...E sinceramente non mi sembra che i costi del nucleare siano molto maggiori...

INDUSTRIA NUCLEARE FERMA
Altro discorso, per quanto riguarda le costruzioni, da 15 anni non se ne costruiscono piu?! Boh forse è vero ma, all'agosto 2008 ci sono 37 unità in costruzione e qualcosa come 81 unità in programmazione (italia esclusa)...Non mi sembra che l'industria nucleare sia ferma, anzi...

COSTI
E' vero, una centrale nucleare, anzi un impianto nucleare con tutto quello che comporta costa in media 4 miliardi di euro non sono mica noccioline va...(non so quanto costino quelle a combustibili fossili), ma ad ogni modo....
Bizio ha preso in esempio la finlandia se no ricordo male, bene, l'impianto EPR 1600 è a totale finziamento privato.
Cioè, ne l'europa ne lo stato finlandese hanno sborsato un centesimo di nulla...Chissa perchè...
Solo in Italia nelle bollette ci si fa pagare una quota, anzi ci rubano una quota...i GRANDI politici e petrolieri....cmq...
Oltre a questo lasciamo perdere la differenza dell'efficenza d'impianto da un grammo di uranio...

DIFFERENZE tra III e IV generazione
Iniziamo con il dire che, a livello progettuale, le gen4 non saranno pronte prima dei 10-15 anni, a livello di progetto, piu il tempo per tirarle su...A proposito, chissa perchè si stanno lasciando andare allo studio delle gen 5 (quelle a fusione)...Gia le gen 4 sono superate in fase di progetto...
Hanno lo stesso principio di funzionamento (riscaldare l'acqua) solo con alcune differenze che dovrebbero portare alla produzione di meno scorie e un pelino percentuale in piu di efficenza....Ma a livello di sicurezza un BWR o meglio ancora un PWR sono il top in fatto di sicurezza...Su questo non ci sono argomentazioni che tengano...

QUANTO CONSUMANO
Allora, sempre il caso di una centrale media di 1Gw (elettrici non termici attenzione) consuma 30 tonnellate di uranio (230 mi sembrano un po eccessive Bizio) invece una centrale a fossile della stessa potenza elettrica cira 2 600 000 tonnellate...Cioè in pratica in ordine di grandezza 2x10 alla sesta...E anche qui non si può giocvare con i numeri visto che un g di U da un tot di calorie (avevo lasciato i dettagli nel mio primo post)....

SITI STOCCAGGIO DEFINITIVI
Allora, premettendo che AL MOMENTO non occorrono, es. Francia -> 54 centrali di potenza nucleare -> DUE siti semi-superficiali.... Negli USA è stato individuato tempo fa (gia i lavori sono iniziati e procedono senza problemi) i lavori per un deposito definitivo delle scorie ad alto livello che non verranno riprocessate...Si trova sotto le Montagna dello Yucca, andate pure a controllare....

DIFFERENZE eolico - nucleare in termini di spazi occupati
Allora, l'eolico ed il fotovoltaico sono dei gran bei modi per tirare fuori ulteriore energie...Mi dispiace solamente che molti si sono fissati con il NO al nucleare al posto di allargare le vedute e iniziare a pensare a delle interazioni, cmq....
Un impianto di 40Mw occupa all'incirca metro meno metro in piu una superfice pari a 4 Kmq...Non so se avete idea di quanti siano....Per raggiungere la produzione di UNA SOLA centrale bisognerebbe occupare qualcosa come 1000/40 Mw -> 25 x 4 kmq -> 100 Kmq...
100 chilometri quadrati di superfice....Ma stiamo scherzando o proviamo un attimo ad essere realisti....

Concludo scrivendo che, a saputa di pochi, oltre alle centrali a fusione ormai prossime alla soluzione vi sono pure le centrali a ciclo di torio, piu abbondante in natura e non di poco e sopratutto piu avanti in fase di progetto delle Gen 4...Ma ovviamente, IN ITALIA, nessuno ne parla....Forse la Rai ed il Nano sèpendono abbastanza, per farci credere cio che vogliono loro, e non possono investire altro denaro per farci sapere pure le cose come stanno realmente....

Mi piacerebbe veramente un bel lavoro di sinergia tra le varie forme di produzione di energie ma...ma non potra accadere a meno che gli interessi di TUTTO IL PAESE non diventino interessi di POCHI...
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 12:04 pm

peppe .. guardati bene l'ultimo link. :wink:
mi dai le fonti delle tariffe postate dei costi nucleare/carbone ??

a me risulta che il nucleare costa 25 ai 30 centesimi di dollaro per kilowattora
:)
http://qualenergia.it/view.php?id=823&c ... =Documento

dopo la finlandia anche in canada hanno rinunciato.
http://qualenergia.it/view.php?id=1048& ... o=Articolo

vedremo.. quello che succede in italia .. di scritto non c'è nulla , solo un patto di amicizia tra italia e francia :wink: vedi materazzi e zidane :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mer ago 26, 2009 12:49 pm

Eh eh :) :)

Ovviamente solamente parole...al vento mi sa anche se spero di no ;)

Allora, qui il link per i costi (se noti in basso c'è tutto (quindi tenendo conto di un tasso di sconto del 10% si hanno quei numeri, si utilizza quel tasso per esser pessimisti, ma in realtà il costo è minore come scrivi tu)...era per esser pessimisti va :) :)
http://www.museoenergia.it/museo.php?stanza=3&ppost=285

Per le centrali in giro per il mondo son riuscito a trovare questo link..Non posso scannerizzare i documenti che ho per mano...
http://www.enel.it/attivita/novita_even ... 2_2007.pdf

Ad ogni modo vi consiglio come sito quello precedente, www.museoenergia.it sembra molto apolitico e poco manovrato, in generale non solo sul nucleare...Infatti mette in risalto per bene sia i pro che i contro...Dateci un'occhiata...
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 1:00 pm

:) perdonami ehh !!! peppe mi parli di poco manovrato e mi posti fonti di Ugo Spezia
Responsabile della SOGIN SpA, Società Gestione Impianti Nucleari
e fervido sostenitore del nucleare.

dopo ti posto altri link .. con i reali costi del nucleare .. dalla costruzione centrale , mantenimento alla preparazione dell'uranio ( và pure arricchito e lavorato ) , stoccaggi , smantellamenti . :wink:

ti prego peppe guardati la puntata di report .. è interessantissima , poi mi dici.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mer ago 26, 2009 1:47 pm

Ops....Mi sa che ho fatto una gaffe...
Cmq, era ironia sul fatto che non fosse manovrato...Stessa cosa di parlare di calcio pulito e poi dire che lo ha detto Moggi....Scusate, la prossima volta metto le faccine :) :) :)

Ad ogni modo, non si può parlare di costo del nucleare a kw/h e poi metter dentro pure gli stoccaggi e smantellamenti...Quando si parla del kw/h da ventrali fossili non si mettono dentro tutti gli effetti che provocano gli ossidi in aria ed in piu l'effetto serra causato da ossidi vari...Sarebbero inquantificabili scusa eh...

Si può parlare di posa in opera ed operatività...E li secondo me è molto ma molto difficile stabilire i prezzi facendo riferimento al combustibile, cioè, è difficile ponderare quanto incide il prezzo di una turbina e dare il valore come cent a kw/h.
Una centrale in media costa 4miliardi di euro...Poi secondo me si deve parlare del costo del SOLO combustibile e dell'energia che se tira fuori...
Come gia scritto (questa volta da rapporti dell'IAEA) il costo del biossido di U (combustibile pronto è di 10$ al Kg (dato certo e sicuro verificabile ovunque), e l'energia che viene fuori da un GRAMMO di UO2 è pari a circa 3 tonnellate di combustibile fossile...C'è di capire quanto costa il combustibile fossile e fare un confronto....
Ora se consideriamo che una tonnellata di carbone costa circa 100$ (dato soggetto a serie fluttuazioni) da un facile calcolo ci rendiamo conto che il rapporto UO2 - carbone sta 1:30000 (in grammi) quindi con 1 CENTESIMO di $ di energia del UO2 pareggio i 300 DOLLARI del carbon fossile....

Non mi sembra che il rapporto economico tra i combustibili sia a favore del carbone...

Ripeto, osservazioni fatte solamente sul solo bilancio costo-energia per ogni grammo di combustibile, non tenendo conto estrazione lavorazione e danni ambientali ( su entrambe le sponde)...
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 1:55 pm

ma infatti bisogna concentrarsi e investire su energi pulite .. idrica eolica e solare . ( l'eolica come produzione ha superato il nucleare )
Intanto le centrali sia a carbone che petrolio che a uranio .. sono destinate a sparire , a breve medio termine .. si sà che i giacimenti sono in via di estinzione , come l'uranio del resto.
A proposito di uranio .. fai una piccola ricerca... niger uranio giacimenti. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer ago 26, 2009 2:56 pm

Dopo il petrolio ci sarà il Gas naturale e le centrali andranno con quelle, io penso che per altri 100 ci siano fonti..
non dimentichiamoci che la Russia ha enormi quantità di Gas Naturale e che nella Groenlandia e Polo Nird ci sono enormi giacimenti di Petrolio...

Ovviamente bisogna puntare sulle rinnovabili..
Purtroppo siamo anni indietro in confronto alle Grandi Nazioni..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 3:42 pm

Il vecchio servizio di report postato da bizio l' ho rivisto con piacere, e sono sempre più convito che dalle esigenze del singolo (quindi come sostengono loro 1 kw e non 5) si può "dimensionare" tutto il sistema.
Ecco perchè il rinnovabile è competitivo, perchè permete con investimenti contunuti di supperire alla richiesta del singolo, togliendo al sistema che impone standard e consumi elevatissimi il potere di gestirci.:tru

Appena posso vedo di invitare per un dopo cena un amico, ha dei terreni agricoli sulle colline di firenze a qualche km da qui, in parti utilizzati in parte no.
Vedo di trovare oline chi vende impianti eolici verticali e quanto costano, non posso metterlo sul tetto,ok, vedo se posso metterlo nel suo terreno ed in culo al sistema! :tru

Anche se ci vorrà qualche anno ed un pò di soldi, voglio realizzare questo sogno, magari se lo sovraddimensiono senza spenderci un cifra esagarata ci potrei pure guadarnare qualcosa negli anni.;) :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 3:48 pm

hai visto il quartiere sperimentale del comune di vercelli ??? interamente autonomo a pannelli solari ... grande sindaco .. ci vuole gente cosi in italia .. oltre quei ragazzi del veneto.
L'energia è un business .. e lo stato fà di tutto per mantenere il monopolio , sennò come si pagano gli stipendi statosferici ?? Il problema è sempre lo stesso .. chi governa , non guarda gli interessi della nazione , è un sistema marcio clientelare e colluso.
E noi nel nostro piccolo per combatterlo dobbiamo essere i tarli .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il mer ago 26, 2009 4:03 pm

w le rinnovabili e l'energia pulita
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 4:09 pm

Come hanno espicitamente detto su report r non solo, dobbiamo logorare con l' iniziativa personale il sistema, perchè è un sistama che funziona e si sta sviluppando a macchia d'olio.
Da gli acquisti ecosolidali a km 0 al risparmio energetico e come ultima voce la produzione autonoma dell' energia, vogliono imporci sistemi economici palesamente errati e fallimanti, mandiamoli in culo. :tru

Mi chiedo che scuse c'hanno chi sta a guardare le cose, ho letto di chi non sà se convenga o meno perchè da parte dei grossi gruppi industriali l' apporto dei finaziamenti per una rivoluzione ecologica non ci sono.:o
Mi pare ovvio che chi ha investito tutto su altro genere (nucleare, petrolio, chimica, ecc..) abbia l' interesse a promuovere solo il suo, ed anzi, invischiare con azionariato i governi che poi imporranno politiche "giudate" a discapito di altre (e questo che succede in ogni dove, figuriamoci in italia).

Allora, che scuse ci sono? :o :oops:
E' troppo facile...pffff....che cosa ridicola....allora perchè una cosa troppo è facile non sì fà? c'è la fregatura? :o 8)
Ma delle inculate sui prezzi del gas del petrolio e dell' energia che c'hanno da dire? :o :oops:
Senza considerare che come si evince dal filmato di report, c'è una lobby per cui il prezzo medio imposto sul mercato fà arricchire tutti, per cui in pratica non esiste libera concorrenza che dovrebbe abbassare i prezzi. :x

Se prendo un kg di pasta la metto a cuocere e la mangio, sò quanto mi è costata e che ci mangio da solo magari per 3 giorni.
Bene, allo stesso modo non vedo il problema nel comprarsi e nel piazzarsi il proprio bel generatore eolico, che ti "sfamera" per un tot di kw direttamente da riversarsi in casa chissà per quanto. :o
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer ago 26, 2009 4:27 pm

Ti quoto alla grande mucco, anche se bisogna investire non poco per avere pochi pannelli.
Mio zio monta i pannelli solari termici dovrò ricordarmi di chiedergli se hanno cominciato a pagarsi. :D Il padre della mia cantante ha pannelli solari che producono energia elettrica e come già detto quella in più prodotta viene venduta all'enel. Parlando con lui ha detto che per autopagarsi producendo energia ci impiegherà molti anni. Ma nell'ottica del "lungo tempo" è tutto di guadagnato.
Poi lui ha approfittato del periodo in cui la regione ti sovvenziona un tot. per mettere pannelli solari a casa tua, non so più se è ancora valido però.

Nelle malghe in montagna in cui sono passato in questi due giorni che camminavo dove non arriva elettricità si autoalimentavano con sole e vento, addirittura riuscivano a produrre energia anche per la tv con pochi pannelli coadiuvati in qualche caso da una elica.
In città o centri abitati mettere delle eliche è anche antiestetico, però pannelli sui tetti ci starebbero a bomba.

La regione del veneto in contro veniva, in certi casi quasi della metà.
Il problema di fondo però come già detto sta nelle gente che pensa: "Perchè cacchio devo fare dei buchi sul tetto e spendere un sacco di soldi per dei pannelli che non so neanche se renderanno? Meglio se fanno delle centrali che io "non pago" e che forse mi faranno arrivare bollette meno salate."
Qualcosa comunque, grazie in gran parte ai contributi della regione, si sta smuovendo. Speriamo che i soldi per queste cose continuino ad esserci
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 4:31 pm

meglio 100 eliche sopra il tetto della mia casa , che una centrale nucleare e pure a carbone a 10 km.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 4:45 pm

Ma non diciamo eresie sui prezzi, guardate qua, un sistema per rendersi totalmente autonomi a poco molto poco http://www.energiasolare100.it/kitibrid ... p-253.html no, dico con poco più di 7.000 € che puoi scaricarti con tutte le agevolazioni poi benissimo renderti indipendente dalla rete nazionale (magari sovraddimensionandolo un pò per sicurezza)!:o :tru
Purtroppo il solare fotovoltaico lo fanno uno sproposito preso da solo, mentre il mineolico è competitivo, basta sommare le due cose per bilanciarle in funzione a dove abitamo e a che tipo di sistema funziona meglio.:)
Se siamo poi in un posto ben ventilato e con sempre un pò di sole allora è una manna, il kit che vendono mi gusta assai per il discorso batterie!:tru

Per capirsi, quanti di voi che lavorano stanno fuori casa tutto il giorno?;)
Io se faccio 2 conti, esco di casa alle 8.30 e rientro per le 19, in tutte queste ore in casa a consumare c'è solo il frigorifero la spia della caldaia e qualche piccola cavolatina tipo un caribatterie il termostrato della caldaia, piccolezze.
Tutta l' energia prodotta e non consumata si accumula nelle batterie, e poi quando rientro, se faccio sempre mente locale, di media sto alzato fino alle 24 tenendo ecceso magari la tv qualche elettrodomestico e le luci indispensabili ad illuminare solo dove stò.
A conti fatti la carica di una guiornata intera dovrebbe bastermi per quelle poche ore, e durante la notte il sistema eolico se c'è vento continua a caricare le batterie.:tru
Bhè è un ciclo infinito e solo quando esurisco le batterie eventualmente prendo corrente dall' enel, è una figata! :D :tru
Certo, non credo sia possibile con questo kit rimettere in circolo l' energia prodotta in più e farsela pagare, ma alla fine che me ne frega, ho interesse ad usare il primis quella che mi auto produco, se la finisco avrò comune risparmiato un bel pò rispetto ad usare sempre e solo quella dell' enel.;) :tru

C'è solo da dire, fantastico! :o :D :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 4:49 pm

:tru se lo fai sei da ammirare muccone ... personalmente .. lo farò di sicuro quando mi costruirò casa nel mio pezzo di campagna , oltre il sistema di riciclo delle acque piovane. :a:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il mer ago 26, 2009 5:06 pm

Anch'io sono un forte sostenitore delle energie rinnovabili, anche se preferisco una centrale nucleare ad una a combustibile...

Tuttavia a volte mi chiedo, ed in Italia è lecito chiederselo: siamo sicuri che, una volta assestati gli impianti ad energia rinnovabile, non salti fuori la famosa "tassa sul sole", o la "tassa sull'aria"? Perchè gente, se dovessimo arrivare a quei livelli, siamo veramente finiti...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer ago 26, 2009 5:15 pm

nulla di più probabile .. per loro i fondi dell'energia sono di primario interesse .
e la cosa che ti fà riflettere è pensare di dare del "loro" allo stato , quando lo stato dovremmo essere "noi" popolo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 5:21 pm

Allora, attraverso questo sito http://www.grigiotorino.it/progettomeg/ ... uzioni.htm sto cercando di valutare la velocità media annua del vento nella mia zona, che purtroppo vedo essere molto bassa. :cry:
Per cui dovrei implemantare il sistema di quel kit con parecchi pannelli fotovoltaici con conseguente aumento del prezzo. :cry:

Inoltre su casa mia ho un serio problema, come dicevo legato ai vincoli ambientali e delle belle arti, essendo un casa del '500 è una rogna farci qualcosa che non sia consono al suo status...cazzo! :cry:

Per questo volevo informarmi per prendere spazio per un' impianto a quel punto da buttare in rete per far soldi, nel terreno del mio amico che dovrebbe stare sui 200/250 m di quota sulla collina che porta al monte che ho sopra casa mia.;)
L' esposizione è a solatio dall' alba al tramonto, per cui i pannelli solari vanno a tutto foco, e la ventilazione non manca di sicuro, magari con una torre alta una decina di metri prendo parecchio vento specialmente se oltrepasso il muro degli alberi intorno che sono la maggiopparte olivi.;)

E' una cosa da valutare a modo, magari con una bella ispezione, più che altro mi chiedo quanto l' enel ti faccia aspettare per l' allaccio alla rete e per aver un contatore per misurare la produzione elettrica.;)

Attualmente dovrei poter disporre di 5k di €, ma potrei fininziare gli altri con un prestito a rate e poi ovviamente usufruire del "conto energia"/sgravi per rucuperare parte delle spese.
Tanto diciamocela tutta, i soldi vanno spesi ed investiti, per mia fortuna in famiglia non ci mancano le case, per cui un tetto ce l' ho assicurato ed io abito già in casa mia, per cui alla fine i soldi a parte un pò di sfizi se li risparmio e basta mi pare una cazzata.
Anche perchè con gli stipendi di merda che ci sono a giro, non si possono investire cifre esagerate, e questo tipo d' investimenti magari tipo 10 mila € sono alla portata di tutti quelli che lavorano e che nel giro di qualche anno mettono via (escludendo i prestiti).

Meglio per cui provare ad investirli sulla produzione enegetica pulita, se uno guarda il costo del kwh che ti danno non è malaccio sta intorno a 0.4 €, per cui con un' impianto dipo da 10 kw che magari però ne produce per via delle condizi atmosferiche che ne sò 5 e basta sono 2 € all' ora che incassi, tutti i giorni.;)
Mi pare un buon business che ripaga sicuramente in pochissimi anni l' investimento fatto e magari arrotondi un pò ogni anno, come fossero un paio di mensilità in più, buttale via! :D :wink: :tru

PS: date un' occhiata qua, per farvi un preventivo per i ricavi annui da un' impianto ad es. fotovoltaioco da 3 kw:

http://www.myenergy.it/conto-energia/si ... ianto.aspx

In pratica a fronte di circa 20 miala € d' investimento, recuperi 2.000 € all' anno, ma se consideraiamo che dei 20 mila iniziali ne ricevi indietro parechci per gli incentivi.;)

Immaginate ora se invecie del solare si usa l' eolico, impianti da 900w constano sui 2.500 € se investire 20 mila ne piazzate 8 con un a produzione a regime di 100kwh al mese per pala, quindi 800kwh.
Fate 2 conti a 0.39 a kwh quanto producete al mese ? 312 € al mese, in un anno sono poco ioltre i 3700€.
Ora ammesso che abbiate i requisiti di vento (12,5 m/s per i calcoli indicati) in 10 anni ci fate 37.000 € a fronte dei 20k investiti e in parte scaricati già delle agevolazioni, ma mi dite quale altro business è migliore come rendimento a 10 anni di questi tempi, vi permette quasi di raddoppiare il capitale iniziale in 10 anni!
:o :o :o
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 26, 2009 8:30 pm

e io che abito in condominio, e in un luogo dove sia il sole che il vento non mi sembrano tali da poter alimentare un condominio?.......e poi l'impianto lo dovrei mettere sul tetto..........per alimentare solo il mio appartamento?........
Vabbe'....prometto che quando avro' i soldi per un rustico in campagna, faro' un impianto del genere.......ma se avro' i soldi per un rustico, credo che avro' anche i soldi per regalarne ai miei vicini, di impianti del genere....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il mer ago 26, 2009 10:25 pm

io abito in un condominio di 20 persone, questa cosa non la potrei fare?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer ago 26, 2009 10:34 pm

Soul, datti una svegliata però :wink: :D , mica per forza devi farti un' impianto sotto cosa per investire sul solare, pensavi che nessuno c'avesse mai pensato a risolvere sto problema?;):)

Se non hai il posto, ma hai soldi da investire la tua soluzione è questa "adotta 1 kw":

http://www.solarecollettivo.it/

Come vedi c'è chi ti dà lo spazio per investire sul rinnovabile e raccimolare poi da tuo kw (meglio dai tuoi kw) il tuo tornaconto annuale.;)

PS: tra l' altro se il mio progetto personale fosse non realizzabile per tutte le sfighe possibili, mi "adotto" una decina di kw e faccio bene pure con quelli.;) :tru

PS: edo1 perchè non potresti farlo? nei condomini il tetto è a comune, per cui puoi richiedere con un'assemblea condominiale se puoi installarci dei pannelli. Se non ci sono obbiezioni o vincoli paeseggiastici a bloccarti, puoi metterlo ed inoltre l' impianto elettrico connesso sarebbe solo quello relativo al tuo appartamento, mica agli altri. :o :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto