labatteria.it • Leggi argomento - L'Italia torna al nucleare

L'Italia torna al nucleare

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 12:50 am

@ themucco
scusa...ho cercato di leggere, ma non riesco a capire......cos'e' questo "adotta 1Kw"?)
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ago 27, 2009 12:59 am

Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 8:10 am

@ Bizio
no no.....ho letto........ma non ho capito.......saro' scemo io......ma non ho capito come funziona.........
Ho visto che hanno fatto piccole centrali, ma io come potrei contribuire/usufruirne?.....vabbe' pagare un contributo, ma poi chi me la porta l'energia?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 27, 2009 12:03 pm

Per farti capire, sto cercando presso la mia zona un' iniziativa del genere ed ho trovata questa:

http://www.studiotecnicolelmi.it/studi5.htm

Come vedi lo scopo è di "adottare" dei KW per poi annualmente poter ricavare dei soldi dalla produzione d'energia, è una forma d' investimento.

Dalle loro stime su 1 kwp ad un costo di 5.000 € in 10 anni, ci fai 10.000 €, in pratica copri le spese iniziali e ci prendi 5.000 "d'interessi" non male come investimento, meglio di qualsiasi fondo fruttifero.;)

Io li sto contattando.;) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il gio ago 27, 2009 12:03 pm

.........Son piegato in due dalle risate....ADOTTA UN 1 Kw...... :D :D
Scherzi a parte potrebbe essere l'ennesimo incentivo per fare partire qualcosa...
Purtroppo, ai vari Bizio e soul e altri, un grande problema che ho riscontrato personalmente è la volonta politica...o meglio la non volontà politica :) :)

Vi porto ad esempio il mio caso...Post laurea con 3 miei colleghi abbiamo deciso di "buttarci" e di iniziare un'avventura costituendo una società per lo studio di problemi energetici e risoluzioni con impianti eolici e fotovoltaici, sia da pochi Kw (impianti casalinghi) sia da quanlche Mw (impianti industriali)...

Bene, dopo aver fatto, riscontrando buoni risultati, quanlche piccolo impianto (fino a 150Kw) sono arrivati due lavoretti abbastanza seri: privati c'hanno detto di voler investire un certo quantitativo di denaro tale da poter progettare e realizzare due impianti il primo da 1Mw in Sicilia ed un altro da ben 3 Mw in puglia.

Allora, dopo studi sopralluoghi in giro per la sicilia e non, aver individuato i siti ed aver fatto approvare dai vari assessorati regionali il tutto (La burocrazia in Italia ci mangerà vivi) eravamo tutti felici, finanziatori compresi, che la cosa potesse andare in porto...

Ormai quasi sicuri della cosa abbiamo riscontrato qualche problema di carattere "personale-politico"...O viceversa :) :)
Purtroppo a dire l'ultima parola sono i comuni stessi a dire si o no per i vincoli territoriali...
Facendo presente in due riunioni (una con i soli organi amministrativi ed una in un consiglio aperto nella sede comunale di appartenenza) che questi impianti avrebbero assicurato, anche se per un anno un bel numero di posti di lavoro, ed in seguito per la manutenzione e gestione dell'impianto stesso, ci sono stati negati in entrambi i casi la possibilità di completare l'opera...

Allora, in Sicilia: il carissimo presidente della regione ha posto un vincolo mooooolto restrittivo sul fotovoltaico, max 1 Mw sotto determinate condizioni....Non per nulla in Sicilia ci sono pale eoliche ovunque, e sapete chi è il maggior esponente dell'eolico in Sicilia? Un grande amico nonche compare in affar con Il presidente...
In puglia la situazione è stata mooooolto comica...o tragi-comica...Il comune ufficialmente ha dato parere negativo non escludendo però del tutto la fattibilità della cosa, ci ha comunicato che il loro ufficio tecnico avrebbe dovuto fare qualche soprallugogo per verificare "la bontà" del sito...E noi "va bene, fate un po voi e ci chiamate"....
Dopo neanche 24 ci ricontattano...noi andiamo in Puglia e ci vediamo in un bar....Morale della favola?!?! Dai dai che lo sapete....Se non "mangiamo" tutti non si farà nulla qui.....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il gio ago 27, 2009 12:13 pm

che schifo :cry:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il gio ago 27, 2009 1:08 pm

Ecco....Il mio grosso dubbio non sta nel "nucleare si o nucleare no" se nell'investire sull'eolico o sul fotovoltaico....Ma anche con tutta la buona volonta che ci possa essere, ed in Italia ce n'è parecchia, come si fa in queste circostanze?!?!?!?!?

Spero veramente che al piu presto si trovi una soluzione perchè, numeri a parte una cosa è chiara, cosi non andremo lontano...
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 2:34 pm

themucco ha scritto:Per farti capire, sto cercando presso la mia zona un' iniziativa del genere ed ho trovata questa:

http://www.studiotecnicolelmi.it/studi5.htm

Come vedi lo scopo è di "adottare" dei KW per poi annualmente poter ricavare dei soldi dalla produzione d'energia, è una forma d' investimento.

Dalle loro stime su 1 kwp ad un costo di 5.000 € in 10 anni, ci fai 10.000 €, in pratica copri le spese iniziali e ci prendi 5.000 "d'interessi" non male come investimento, meglio di qualsiasi fondo fruttifero.;)

Io li sto contattando.;) :D :tru

No!...non ci siamo.........io sarei ben disposto a investire sulle fonti d'energia pulite, etc......ma non per lucrare, ma semplicemente per usufruire io stesso, e risparmiare, o abolire del tutto, la bolletta dell'Enel, del gas, etc etc etc..........
Investimenti a 10 anni, per lucrare, ce ne sono tanti altri, non mi interessano....

Se c'e' chi alimenta 3 lampadine e una radio con 10 dollari, io voglio poter alimentare almeno la meta' di casa mia, spendendone (investendone) anche qualche migliaio.....

Con tutto il rispetto per gli altri........chi me lo fa fare di investire soldi, per riaverli indietro dopo 10 anni, che poi in 10 anni cambia di tutto in questo settore, ma fare il bene degli altri e non il mio?

Tu investiresti soldi per smantellare il nucleare in Francia, soldi che ti ritornerebbeo anche con buoni interessi, dopo 10 anni, ciucciandoti pero' le tue odiate centrali nucleari in Italia?........Dubito.........e questo "adotta 1 Kw" mi sembra una cosa molto simile", se permetti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 27, 2009 2:49 pm

Scusa peppe, visto che ci hai battuto il grugno come si dice, avendo di persona già approntato la parte vere ed organizzativa della cosa, mi dici questa cosa:

Se io ho di proprietà un terreno sul quale voglio installare un parco eolico o solare che sia, è sampre il comune a vincolarti per qusto tipo di scelte?
Oppure puoi agire tu indipendentemente?

Da qul che leggevo c'è una differena sostanziale da come si amministrano (e anche da cosa di ricava) gli impianti in funzione alla grandevva, quelli < a 20 Kw sono quelli che ovviamente rendono meno ma i più facili e liberi da realizzare.
Per quelli superiori l' enel e chi gestisce l' energia mette dei limiti sulla commercializzazione sse non ho cpaito male, penso per un discorso di concorrenza, o mi sbaglio.

Che ci sia dietro la politica e li affari mi pare chiaro, il rinnovabile è un fiume di soldi che puoi ricavare da fonti inesauribili, per cui tutti ci vogliono mangiare.
Mi chiedo se tu non abbia provato a contattare comuni di altre regioni in cui queste realtà sono già un pò meglio avviate e dove forse (speriamo direi) c'è un pò più di "legalità" all' interno die comuni.:oops:

Impianti da 3 Mw praticamente dai corrente a quasi 1000 case un' intera cittadina, ci credo che ci sono interessi forti dietro. :oops: :x

PS: mi potresti chiarire un mio dubbio puramente tecnico:

http://www.energiasolare100.it/kitsolar ... p-249.html

Questo kit, permette da quel che ho capito, di caricare le batterie attraverso l' irradiazione solare, arrivate ad una certa carica, subentrano loro al posto della fornitura enel fino a che non si torna a valori di solgia bassi.
Ora mi chiedo, premesse le condizioni per l' installazioni, quanta carica i kwh posso dare ste batterie da cariche?
Non è che con solo 1080 wp ci mettono troppo a caricarsi le batterie e magari non ci si fà a fruttare a pineo il sistema?
Poi la ventilaione della superficie dei pannelli è così importante?

Perchè il sistema mi gusta assai, tra l'altro non costa tantissimo e se loro forniscono anche l' installazione è una cifra abbordabile.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il gio ago 27, 2009 2:50 pm

ci devo pensare, abito in puhlia, la regione più ventosa d'italia, solo che quando l'ho accennato a mio padre sai che ha detto? ha fatto una battuta, ha detto le "palle eoliche" montiamo :cry: Cmq, ho fatto un calcolo sul vento nella mia zona, ed è registrata una media di 5 m/s annui, per cui il vento c'è, solo che per stare più sicuro vorrei prendere una pala ad asse verticale, perchè ho letto che sfruttano sia i venti deboli che le turbolenze.Cmq si in casa mia di mattina tutti lavorano, cm funziona il fatto di vendere l'energia all'enel quando è in surplus, come si fà?, mi potete dare un loink dove vendono pale eoliche ad asse verticale da 2,3 kwh?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 3:26 pm

ma qui si pensa a diventare fornitori dell'Enel? o a prodursi energia in casa?........perche' tutti parlano di rivendere poi l'energia in esubero.......come poi se ce ne fosse tanta! :wink:

@themucco
dai link che hai postato tu, per questi impianti, mi pare serva una prateria per alimentare un condominio, se col tetto di un palazzo ci si alimenta un'appartamento solo.......
Possiamo sempre riprendere l'opera di disboscamento violento e incodizionato, per ottenere spazio per fare impianti validi.....ma mi sembra un'altra contraddizione.
Dalle mie parti si possono espropriare terreni a uso agricolo, anche..........

Dico questo perche', per quanto buone possano essere le intenzioni, almeno dalle mie parti, vedo enormi ostacoli naturali alla praticabilita' della cosa.......il fatto di scontrarsi con la burocrazia e la mafia politica, quello e' il male minore......col fucile s'aggiusta tutto! :D

Piuttosto proporrei una cosa.......tanto per fare una battuta politica senza innescare polemiche di alcun tipo........
Potremmo prendere tutti i parlamentari a fine mandato, ma anche molti altri politici extra-parlamentari, e metterli a correre come fanno i criceti.
Con tutti i politici e parlamentari che abbia in Italia, credo potremmo produrre energia per il mondo intero..... :D :D :D :D :D
Per la serie.......2 piccioni con una fava!....ricambio parlamentari continuo, largo quindi ai giovani. Consapevolezza, da parte di questi, che la ricchissima pensione post-legislatura se la dovranno sudare veramente correndo.........produzione di energia pulita, derivante oltretutto da un qualcosa di totalmente sporco e inquinante........i politici e parlamentari appunto!
Ah!.....che bel sogno che ho fatto...........e nel sognare tutti i parlamentari correre come criceti, non nascondo di essermi risvegliato con una piccola erezione :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ok....scusate l'OT :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 27, 2009 3:26 pm

Ho chiamato il negozio che vende i kit ed ho chiesto delle info, prima di tutto mi hanno sconsigliato l' eolico ad asse verticale perchè è difficile da reperire e lo fanno di più.

Per quanto riguarda i kit che vendono ci sono 2 modi di approcciare l' investimento:

1° prendi un kit con le batterie (come quello postato sopra da me) dove in pratica NON vendi all' enel la corrente, e consumi quella che produci tu finchè non scariche le batterie ed allora usi di nuovo quella dell' enel in attesa che si ricarichino le batterie.
Dice che se non hai molta roba attaccata fissa in casa, puoi permetterti ottimi risparni in bolletta tanto che potresti anche non pagare nulla (loro esemplificavano che con 100 € a bimestre dovresti essere praticament indipendente...bhò speriamo sia vero, io di media sto abbastanza sotto i 100 € :D:tru )

2° prendi un kit per la produzione (e consumo) e la vendita quando non la usi, che ho sentito costa abbastanza di più in quanto ci sono più rogne e da starci dietro.

Mi sono informato anche sul discorso delle farm solari autoprodotte per la vendita poi all' enel ed i costi per kw si aggirano sui 5000-5500 €. Consigliano tra l' altro il solare perchè rende di più rispetto all' eolico, a mano che tu non stia veramente in mezzo al vnto costantemente.;)

Ora vedo che fare, perchè il kit da 3 kw costa meno di 7000€ e tra telai e mazzi per l' istallazione, se uno poi non paga più l' enel o quasi, sarei quasi tentato.:) :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il gio ago 27, 2009 4:53 pm

sai, chiedevo di quello ad asse verticale perchè sfrutta sia turbolenze che venti deboli, cioè non spreca niente, cmq grazie dei consigli.Il solare non lo posso mettere, troppo ingombrante, a sto punto metto più pale eoliche insieme :D
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il gio ago 27, 2009 5:28 pm

Riguardo all'utilizzo delle energie rinnovabili come "investimento", tutto sommato non lo trovo poi così male... Certo, non è come usufruire in prima persona dell'energia prodotta, però bisogna considerare che l'energia che noi "adottiamo" non è che va dispersa nel nulla, viene immessa nella rete, quindi anche se non l'usiamo direttamente ci sarà qualcuno che la usa e quindi sostituiamo una parte di energia "sporca" con una parte di "pulita", in un certo senso... Se queste iniziative si dimostrassero fruttuose e prendessero piede ci sarebbe comunque un enorme incremento nell'uso e nell'interesse per l'energia rinnovabile.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il gio ago 27, 2009 5:32 pm

@souldrum: eh si, in pratica occorrono estesi campi...
Per i policriceti (politici-criceti) quando andiamo a prenderli?! eh eh

@themuccio...Per impianti fino a 24 Kw (nella maggior parte delle regioni) vai tranquillo, non ci sono vincolo particolari...
Il primo limite legislativo arriva ai 150 Kw in cui chiedono alcune pratiche...
Poi dai 500 Kw in su sono considerati impianti industriali e quindi occorrono i vari v.i.a. e license di fattibilità...In sicilia ad esempio, il limite superiore è di 1 Mw, che non è poco, ma neanche tanto....

Ascolta bene però...Questi sono limiti legislativi, ma la "cosa che rompe di piu" è appunto il posizionamento, cioè...Per avere un rendimento ottimale (max 40-45%) il terreno non deve avere una pendenza superiore ai 5°, non deve essere disconnese ma abbastanza omogeneo, non deve superare un certo limite di umidità onde evitare scarica a terra e quindi ulteriori interventi...Insomma, c'è un gran bel lavoro da fare...

Ad ogni modo, mi sa che siamo andati un po troppo fuori :D :D :D :D

Ritorniamo all'argomento...Nucleare in Italia.... :suk :tru
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 7:50 pm

TND-storm ha scritto:Riguardo all'utilizzo delle energie rinnovabili come "investimento", tutto sommato non lo trovo poi così male... Certo, non è come usufruire in prima persona dell'energia prodotta, però bisogna considerare che l'energia che noi "adottiamo" non è che va dispersa nel nulla, viene immessa nella rete, quindi anche se non l'usiamo direttamente ci sarà qualcuno che la usa e quindi sostituiamo una parte di energia "sporca" con una parte di "pulita", in un certo senso... Se queste iniziative si dimostrassero fruttuose e prendessero piede ci sarebbe comunque un enorme incremento nell'uso e nell'interesse per l'energia rinnovabile.

Ma scusa...tu "adotti" energia, cioe' cacci fuori soldi, che ti tornano indietro dopo 10 anni con dei buoni interessi.......e comunque sono 10 anni, non 6 mesi.......gli altri usano l'energia che tu contribuisci a generare........e per di piu', visto che viene venduta all'Enel, magari poi t'arriva pure a te che la paghi, e pure molto di piu'..........
Chi mi spiega dov'e' la convenienza?....perche' proprio non capisco.......o almeno, capisco al doppia convenienza per chi usufruisce direttamente di tale energia, ma chi come me non ne puo' usufruire, la piglia in quel posto 2 volte.......che poi in 10 anni ne succedono di cose, che magari anche i soldi uno non li rivede piu'.......
No!.......preferisco il nucleare e farmi fottere una volta sola per tutte, che non farmi fottere in continuazione, oltretutto dovendo anche sorridere......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il gio ago 27, 2009 8:17 pm

Non so dire se sia un investimento sicuro o meno, però per il discorso della convenienza è relativo: se dai 5k € euri di partenza e te ne ridanno 10k, e di bolletta enel in 10 anni hai pagato 5k, non ci guadagni niente.
Però in compenso hai immesso in rete la stessa quantità di energia pulita di quella che hai consumato in 10 anni. E coi guadagni di chi ti offre il servizio probabilmente faranno altre centrali del genere, e via così fino a una maggiore diffusione di fonti di energia pulite.

A me sembrerebbe già interessante, quanto meno se non si ha la possibilità di autoalimentarsi ad energia pulita.

Se quello che interessa è fruire dell'energia pulita (o quanto meno incentivarla), e non il solo risparmio, direi che è una soluzione più che ragionevole, e pure comoda (più che installare impianti in giardino o in tetto, ad esempio). Ad esempio permette di sorpassare il vincolo del "vorrei usare l'energia pulita ma abito in condominio/zona inadatta e non posso".
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 8:37 pm

TND-storm
ma come?!......permette di sorpassare il vincolo del "vorrei usare l'energia pulita ma abito in condominio/zona inadatta e non posso"?......
Ma in che modola sorpassa?.......
Ti ripeto la domanda.......vedila sempre ipoteticamente:
Tu investiresti soldi, che ti ritornerebbeo dopo 10 anni con buoni interessi, per far si' che in Francia smantellassero le centrali nucleari, a favore delle fonti rinnovabili (magari perche' geograficamente avvantaggiata), pur sapendo che poi tu quell'energia la pagheresti come l'altra, e non ne usufruiresti direttamente?........e magari in Italia nel frattempo costruissero le centrali nucleari?........non ti sentiresti preso in giro?.....non lo troveresti un po' assurdo?
Ora.....se non t'interessa usare energia pulita, ma solo investire soldi in qualcosa che non siano i soliti titoli statali, posso anche capire........ma se il tuo scopo e' di passare all'energia pulita, sicuramente non raggiungi lo scopo........anche se lo fai raggiungere a qualcun altro........

E poi ripeto...non capisco........uno alimenta 3 lampadine e una radio con 10 dollari.......e per alimentare un appartamento ne deve spendere 7.000, non si sa ancora se con installazione inclusa o meno, senza contare la manutenzione nel tempo, e non ha nemmeno la sicurezza dell'autonomia......
Non so se c'e' proporzione..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio ago 27, 2009 10:39 pm

Su SuperQuark hanno parlato di energia geotermica, dell'economicità del prodotto e del buon uso che se ne potrebbe fare (e che professori e ricercatori dell'università di Roma stanno cercando di applicare a stanze dell'università per convincere gli scettici)! Hanno pure detto che, nonostante ottime fonti, l'Italia, tanto per cambiare, sta molto indietro! In ogni caso è una fonte di energia più economica e più "a buon mercato" rispetto alla solare! Speriamo ne venga fuori qualcosa di buono!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il gio ago 27, 2009 11:31 pm

@drummer15
Mi avevano parlato del geotermico a scuola, ma tutt'ora non mi è troppo chiaro come funzioni esattamente... Cioè, come si fa scaldare con dell'acqua a 18°C? E idem, a raffrescare? Si tratta di impianti combinati, la pompa di calore va abbinata con un qualche altro sistema per forza, quell'acqua da sola non vedo come possa farcela!

@souldrum
Credo di aver capito il tuo discorso, pertanto no, non usufruiresti dell'energia che produrresti tu stesso. Sostanzialmente "annulleresti" per modo di dire la bolletta dell'Enel perchè otterresti i soldi con cui pagarla dal tuo investimento. Copri le spese in pratica.

Questo però non nell'immediato, ma nel tempo.

Ipoteticamente è così, esemplificando:

Paghi 10 per adottare il kW, che ogni anno ti rende 2. In 10 anni ricavi 20.
Ogni anno paghi 1 all'Enel, quindi 10 in 10 anni.
Dopo 10 anni pareggi il conto, perchè hai sborsato 10 per l'investimento e 10 in bollette, ma hai ricavato 20 dalla produzione del tuo impianto. Da quì in avanti vai in attivo, quindi inizi a lucrare dal tuo investimento, e la bolletta continua ad arrivare, ma per lei sborsi la metà di quanto ricevi dall'investimento...
Senza contare i costi di gestione e tutto il resto, ho esemplificato al massimo!

E' un discorso completamentediverso dal prodursi energia, e vendere l'eccesso all'Enel (il Conto Energia...). Sostanzialmente è un investimento vero e proprio, esattamente come qualunque altra forma d'investimento a lungo termine. Il problema è il rischio dell'investimento, che è tutt'altro che certo. Inoltre si tratta di ammortizzare.

Purtroppo c'è chi marcia anche su queste cose, politici a parte. Non crediate che gli operatori del settore siano tutti onesti. Spesso, sempre più spesso regna la disonestà e la rendita effettiva non è quella che viene dichiarata.

Quindi Mucco, fai molta attenzione, ma veramente molta, prima di investire i tuoi soldi. Non lasciarti accecare dai soli buoni propositi!!! Con questo non voglio dire di non realizzare il tuo parco eolico, ma di essere cauto ed allerto e non prendere tutto per oro colato!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 27, 2009 11:47 pm

johnnyfer88 ha scritto:......
......Da quì in avanti vai in attivo, quindi inizi a lucrare dal tuo investimento, e la bolletta continua ad arrivare, ma per lei sborsi la metà di quanto ricevi dall'investimento.........

Questa frase non e' esatta........tu adotti 1kw.......dai 5000 euri.....dopo 10 anni te ne danno 10000, e poi basta.......solitamente gli investimenti funzionano cosi'.......oppure qui ti danno i soldi indietro, e tu rimani "cooproduttore" (passatemi il termine) di energia che paghi meno?.....non mi sembra...la bolletta continui a pagarla normale......hai solo guadagnato 5000 euri di un investimento........
Questo rimane solo ed esclusivamente un investimento per fare soldi, non per usare energia a basso costo....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven ago 28, 2009 12:01 am

johnnyfer88 ha scritto:@drummer15
Mi avevano parlato del geotermico a scuola, ma tutt'ora non mi è troppo chiaro come funzioni esattamente... Cioè, come si fa scaldare con dell'acqua a 18°C? E idem, a raffrescare? Si tratta di impianti combinati, la pompa di calore va abbinata con un qualche altro sistema per forza, quell'acqua da sola non vedo come possa farcela!

Eh, a dire il vero non sono stato a soffermarmi sui particolari, ma neanch'io a dire il vero mi spiego come so possa scaldare un ambiente a partire da uno scambio di calore da una fonte a 18°!
Che funzioni al contrario sì, infatti parlavano di riscaldamento d'inverno e "aria condizionata" d'estate!

Edit: ecco una spiegazione rapida! In pratica occorre applicare una pressione in modo da aumentare il calore della fonte comprimendola! Il vantaggio c'è!
http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_di_calore
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il ven ago 28, 2009 12:10 am

@souldrum
Ah no, aspetta, forse ho capito ora il tuo dubbio. Potrei anche sbagliarmi, ma credo si tratti di una forma di società. Sostanzialmente diventeresti una sorta di azionista dell'impianto, diciamo. Quindi quello che diceva Mucco era che in 10 anni ricevi il doppio di quanto hai investito, ma non in una botta sola, nel corso del tempo. Era un'affermazione per far capire qual'è l'entita dell'investimento e dei suoi guadagni.

Da quello che ho capito l'impianto (con i vari kW adottati da più persone) genera energia elettrica e la vende all'Enel. I gestori dell'impianto ricevono i soldi e li "girano" periodicamente agli investitori, probabilmente bimestralmente o mensilmente. Credo che il loro guadagno sia nell'AFFIDAMENTO ( :D ) dei kW e forse in una percentuale sugli introiti dall'Enel.

Quindi mi sono sbagliato: non è come i fondi di investimento a lungo termine, bensì una forma di rendita perpetua direi.

Però non si tratta di autoprodursi energia, questo no. Semplicemente tu paghi all'Enel 1 per la tua bolletta, ma l'Enel paga a te 2 per acquistare quella che produci. Ergo, l'Enel ti paga 1 e basta. Questo teoricamente ed approssimativamente...

Però ripeto, questo è quello che ho capito io, non so se si tratta effettivamente di questo! :wink:

@drummer15
Ah ecco, così è già più chiaro, almeno per il riscaldamento!
Però il raffrescamento... una volta che hai tirato su l'acqua a 18°C e non l'hai compressa, come la usi per raffrescare? La metti in circolo in tubature che corrono nei muri dell'edificio? Dubito che questo sia il metodo ideale per lo scambio di calore... Infatti non ho capito bene il paragone col condizionatore: il condizionatore scambia calore al suo interno, ma mi risulta a molto meno di 18°C... Poi diffonde l'aria fredda con delle "ventole", diciamo.

Tant'è che il riscaldamento a pavimento, per portare ai famosi 21 °C un ambiente, fa scorrere nei tubi annegati nel solaio acqua a 38°C. C'è un certo divario... I termosifoni hanno bisogno di acqua a 70°C addirittura.
Per raffrescare immagino ci voglia per lo meno un divario simile, e quei 18°C mi sembrano un po' troppo vicini ai 21 perchè possano raffrescare un ambiente, se non con altri sistemi... Quindi rimango ancora un po' ignorante in merito, ma ora mi informo...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edo1 il ven ago 28, 2009 1:13 am

infatti mi sembrava strano acqua a 18 gradi, qualcuno si è mai fatto il bagno nell'acqua a questa temperatura? è ghiacciata
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven ago 28, 2009 2:02 am

No soul stai sbagliando johnnyfer88 ha capito (a perte il fatto che tu non paghi l' enel per l' energia prodotta), loro hanno esemplificato il conto a 10 anni perchè è per fare un paragone conosciuto specialmente a noi vecchierelli, ti ricordi i famosi buoni fruttiferi delle poste a 10 anni?;)
Insomma la gente di solito fà investimenti a medio termine a 10 anni e se il gioco vale la cadela.;)

Credo poi che si tratti in realtà di una specie di società, che alla fine dell' anno vede quanto ha reso che ne sò ci sono 10 soci che hanno messi i soldi per l' impianto, l' impianto produce un valore di 7-8000 € a fine anno dividono in funzione a quanti KW hanno in gestione.
E questa cosa dura all' infinito finchè non smantelli l' impianto ecco perchè mi pareva un buon investimento, è un pò come un' affitto con inquilini che pagano una volta l' anno ma che se stanno bene ti tieni in casa per 30 anni.;) (non sò te ma quali investimenti così bassi, 5k lo sono ad es., se non ci sono problemi di sorta di rendono così, quasi un vitalizio)

Un impianto solare ben tenuto và avanti per molto di più che 10 anni, certo il fotovoltaioco non sò esattamente quanto almeno una 20ina di sicuro.;)

Per cui alla fine è il tuo tornaconto se lo fai per investire ce lo rifai tutto, perchè investi 5k (che ricordo è possibile anche scaricare) e poi in 20 anni ne fai 20k (quindi 15 di puro rientro economico), in questo caso parlo non di produzione per il consumo ma per la vendita e ottimo.
A me come investimento mi pare più che buono anzi, a trovarne di cose del genere dove triplichi a 20 anni senza muovere un dito ne rischiare di perdere tutto per una botta di sculo in borsa.;)
Poi di sicuro bisogna aspettare, io aspetterò forse qualche anno prima di fare un passo del genere, voglio seguire i progetti che già sono in funzione quanto rendono, inoltre ogni anno calano i prezzi dei materiali e x gli impianti quindi forse è meglio investire per profitto tra 2 o 3 anni, se il mercato continua ad espandersi.;)

Se hai notato tra i link che ho messo c'è ne uno per la produzione ed il consumo dell' energia prodotta senza venderla perchè accomulata da batterie in barba all' enel.

http://www.energiasolare100.it/kitsolar ... p-249.html

Attualmente se volessi investire andrei di quello, il sistema da 3 kw che costa 6k e spiccioli ivato, ti pemette (dalle stime fatte dal rivenditore) ammesso tu abbia una consumo attento e limitato in casa di poterti rendere quasi totalmente indipendente dall' enel (con le mi e bollette medie di sicuro sto di solito sotto i 100€ a bimestre).
Mi dicevano che se te stacchi tutto dall' impianto, una ricarica completa della batterie ci vuole una giornata di sole (ovviamente non serve che tu lo faccia usa pure tutto quello che vuoi tanto il sistema stacca e attacca in automatico l' enel in funzione alla carica delle batterie), poi hai la possibilità di sfruttare fino a 3 kw per tutto il tempo in cui le pile ti danno carica, e questo ovviamente dipende dai consumi.

Comunque sia, metre te usufrisci della carica, il pannello continua il suo lavoro per cui se ne non le finisci tu all' enel i soldi non glieli dai più perchè il pannello butta dentro mentre la consumi e finisci le batterie.;) :tru

Io ci sto pensando seriamente, mi sà che tra spedizioni e installazione (và comprato il telaio e trovato chi mi monta il tutto) ci stà che spenda sui 10k (forse pure meno) meno le agevolazioni sul solare che per quanto dicono che rende me lo ripago in meno di 10 anni e da quel momento in poi e solo pacchia e soldi rispermiati puri sulle bollette.;)
(senza considerare che comunque sia già da quanto lo accendi se riesci a nons caricare mai le batterie non paghi più l'enel)

Se non ti attira la formula "adotta 1 kw" pensalo così "ammazza enel", anche se a dirla tutta il top dei kit sarebbe un combinato:

http://www.energiasolare100.it/kitibrid ... p-253.html

così le batterie ti si caricano anche di notte con il vento che non smette di sicuro di esserci a differenza del sole! :wink: :D :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven ago 28, 2009 1:56 pm

souldrum ha scritto:TND-storm
ma come?!......permette di sorpassare il vincolo del "vorrei usare l'energia pulita ma abito in condominio/zona inadatta e non posso"?......
Ma in che modola sorpassa?.......

A te (un "te" ipotetico ovviamente) interessa l'energia pulita per risparmiare o per far qualcosa per l'ambiente, per il consumo di energia sporca, ecc...?

Se è per risparmiare, questo metodo magari non lo permette direttamente, ma lo permette invece con gli introiti derivanti dall'investimento.

Se è per l'energia pulita, allora questo metodo ti permettere di investire di tuo perchè venga immessa nel sistema una quantità di energia elettrica pari o superiore a quella che tu utilizzi. In pratica tu sottrai al sistema meno di quello che immetti, quindi non aumenti la domanda di energia elettrica (anzi la diminuisci).
In altre parole, ad esempio, se tutti facessimo così non ci sarebbe bisogno (o verrebbe ridotto il bisogno) di importare energia dalle centrali nucleari francesi, favorendone a lungo termine lo smantellamento o comunque rendendo meno conveniente costruirne altre.
In ogni caso dubito che andremmo a creare un semplice surplus di energia, con il fabbisogno che c'è attualmente. Anche la sola riduzione di energia prodotta a combustibili fossili o altri metodi classici è un passo avanti.

souldrum ha scritto:Ti ripeto la domanda.......vedila sempre ipoteticamente:
Tu investiresti soldi, che ti ritornerebbeo dopo 10 anni con buoni interessi, per far si' che in Francia smantellassero le centrali nucleari, a favore delle fonti rinnovabili (magari perche' geograficamente avvantaggiata), pur sapendo che poi tu quell'energia la pagheresti come l'altra, e non ne usufruiresti direttamente?........e magari in Italia nel frattempo costruissero le centrali nucleari?........non ti sentiresti preso in giro?.....non lo troveresti un po' assurdo?

Vedi sopra: abbiamo bisogno di energia, questo è un dato di fatto, e adesso ne importiamo una buona parte. Cosa fa il governo? Decide di investire nel nucleare. Bon, giusto o sbagliato che sia ha deciso così.
In ogni caso le centrali che costruiranno non bastano minimamente per soddisfare il fabbisogno.
Se ora tutti contribuissero di loro alla diffusione dell'energia pulita, per quando saranno pronte le centrali avremmo un grado di autosufficienza molto maggiore, e una parte molto maggiore dell'energia prodotta qui sarebbe da fonti rinnovabili, con un numero maggiore di centrali a energia rinnovabili costruite grazie al contributo dei singoli privati nel corso degli anni. A quel punto ad esempio magari non avrebbe più senso costruire altre centrali nucleari (perchè tanto quelle che fanno non basteranno), vista la diffusione e la convenienza delle energie pulite.

Le alternative quali sono? O installi un impianto a casa tua per diventare almeno autosufficiente (ma se non ne hai la possibilità ti attacchi), o speri che lo stato investa pesantemente sul rinnovabile.

Visto che la seconda ipotesi la trovo abbastanza improbabile...

souldrum ha scritto:Ora.....se non t'interessa usare energia pulita, ma solo investire soldi in qualcosa che non siano i soliti titoli statali, posso anche capire........ma se il tuo scopo e' di passare all'energia pulita, sicuramente non raggiungi lo scopo........anche se lo fai raggiungere a qualcun altro........

Appunto, lo raggiunge qualcun altro, e intanto tu risparmi o guadagni anche qualcosina. E magari quello che prendi lo reinvesti ulteriormente in energia pulita. E domani se vedranno che la cosa è conveniente costruiranno altre centrali, magari anche nella tua zona così ne usufruirai anche tu direttamente.
Quale modo migliore per smuovere un po' la situazione se non rendere conveniente investire sull'energia pulita?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il sab ago 29, 2009 3:23 pm

Oggi sono andato a pagare la bolletta dell' enel, e per curiosità sono andato a dare un' occhiata a quanto consumo annualmente, secondo le loro stime dai loro riscontri degli anni passati ho una media 1327 kw all' anno.
Onestamente non sò valutare se è tanto o poco qualcuno per caso ha qualche metro di paragone, giusto per capire se convenga o mano investire dei soldi, perchè se è poco, ho ancora dei margini per migliorare la spesa e per ridurre i consumi, che potrebbero farmi ridimensionare l' eventuale spesa per un' impinto solare con uno si potenza inferiore.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio set 03, 2009 5:18 pm

Qualcuno pensa a farsi l' eden in casa:

http://www.repubblica.it/2009/08/sezion ... -town.html
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ott 08, 2009 3:26 pm

Piccolo update sul giudizio degli italiani sul nucleare..c'è da ben sperare:

http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... aggio.html
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio ott 08, 2009 3:28 pm

meno male. cominciamo ad aprire gli occhi.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto