themucco ha scritto:Per farti capire, sto cercando presso la mia zona un' iniziativa del genere ed ho trovata questa:
http://www.studiotecnicolelmi.it/studi5.htm
Come vedi lo scopo è di "adottare" dei KW per poi annualmente poter ricavare dei soldi dalla produzione d'energia, è una forma d' investimento.
Dalle loro stime su 1 kwp ad un costo di 5.000 € in 10 anni, ci fai 10.000 €, in pratica copri le spese iniziali e ci prendi 5.000 "d'interessi" non male come investimento, meglio di qualsiasi fondo fruttifero.
Io li sto contattando.![]()
![]()

TND-storm ha scritto:Riguardo all'utilizzo delle energie rinnovabili come "investimento", tutto sommato non lo trovo poi così male... Certo, non è come usufruire in prima persona dell'energia prodotta, però bisogna considerare che l'energia che noi "adottiamo" non è che va dispersa nel nulla, viene immessa nella rete, quindi anche se non l'usiamo direttamente ci sarà qualcuno che la usa e quindi sostituiamo una parte di energia "sporca" con una parte di "pulita", in un certo senso... Se queste iniziative si dimostrassero fruttuose e prendessero piede ci sarebbe comunque un enorme incremento nell'uso e nell'interesse per l'energia rinnovabile.

johnnyfer88 ha scritto:......
......Da quì in avanti vai in attivo, quindi inizi a lucrare dal tuo investimento, e la bolletta continua ad arrivare, ma per lei sborsi la metà di quanto ricevi dall'investimento.........

johnnyfer88 ha scritto:@drummer15
Mi avevano parlato del geotermico a scuola, ma tutt'ora non mi è troppo chiaro come funzioni esattamente... Cioè, come si fa scaldare con dell'acqua a 18°C? E idem, a raffrescare? Si tratta di impianti combinati, la pompa di calore va abbinata con un qualche altro sistema per forza, quell'acqua da sola non vedo come possa farcela!

souldrum ha scritto:TND-storm
ma come?!......permette di sorpassare il vincolo del "vorrei usare l'energia pulita ma abito in condominio/zona inadatta e non posso"?......
Ma in che modola sorpassa?.......
souldrum ha scritto:Ti ripeto la domanda.......vedila sempre ipoteticamente:
Tu investiresti soldi, che ti ritornerebbeo dopo 10 anni con buoni interessi, per far si' che in Francia smantellassero le centrali nucleari, a favore delle fonti rinnovabili (magari perche' geograficamente avvantaggiata), pur sapendo che poi tu quell'energia la pagheresti come l'altra, e non ne usufruiresti direttamente?........e magari in Italia nel frattempo costruissero le centrali nucleari?........non ti sentiresti preso in giro?.....non lo troveresti un po' assurdo?
souldrum ha scritto:Ora.....se non t'interessa usare energia pulita, ma solo investire soldi in qualcosa che non siano i soliti titoli statali, posso anche capire........ma se il tuo scopo e' di passare all'energia pulita, sicuramente non raggiungi lo scopo........anche se lo fai raggiungere a qualcun altro........

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti