labatteria.it • Leggi argomento - batteristi con pedale singolo!!!!

batteristi con pedale singolo!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda kemical il dom ago 30, 2009 3:33 pm

ciao a tutti.....sono nuova!!!

vorrei aprire una discussione...

secondo voi i batteristi che utilizzano il pedale singolo sono "inferiori" a quelli che usano il doppio pedale????

ciaooooooo
kemical
battipentole

Messaggioda drumleo_90 il dom ago 30, 2009 3:48 pm

Ciao e benvenuta :wink:

Assolutamente no, dipende da cosa si suona..ci sono ad esempio generi che non richiedono il doppio ma non vuol dire che siano batteristi inferiori.

(lodice uno che prima suonava col doppio ora è da un bel po' che non ci picchio)
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemical il dom ago 30, 2009 4:02 pm

ah beh.....questo è gia un sollievo....

a me poco tempo fa regalarono un doppio pedale...

diciamo che mi sono applicata alla grande...ma risultati pochi (anche perchè il pedale non era dei migliori e facevo fatica)...
kemical
battipentole

Messaggioda kemical il dom ago 30, 2009 4:06 pm

poi con l'andare avanti ho notato che cio che inizialmente facevo con le mani non mi usciva più...
in un certo senso era come aver cambiato modo di suonare...non so perchè..
kemical
battipentole

Messaggioda drumleo_90 il dom ago 30, 2009 4:14 pm

Ma non ho capito ora hai suoni col singolo ?

Non è una penalizzazione non usare il doppio. poi te l' ho detto dipende anche dal genere. Che suoni ?

Comunque se cerchi ci sono un' infinità di topic riguardanti la tecinca da applicare doppio pedale per migliorarsi.

P.S. non postare mai due volte di fila usa il tasto modifica, e modifica l' intervento precedente.
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemical il dom ago 30, 2009 4:18 pm

NO ...ora continuo a suonare con il singolo....anche se mi vengono le paranoie di continuo per il fatto di non saper usare bene in doppio!!! eh il genere è darkwave con la band....ma alla fine io suono rock...
come mai non posso postare di fila????
kemical
battipentole

Messaggioda drumleo_90 il dom ago 30, 2009 4:22 pm

E allora lo puoi suonare tranquillamente col singolo :tru

Perchè è inutile allungare con messaggi (tutti di fila) di una stessa persona il topic..comunque diciamo perchè così è scritto nel regolamento :D

Ah approposito la sezione è sbagliata. non è vintage sarebbe penso didattica. comunque devi aspettare un mod che te lo sposti.
Ultima modifica di drumleo_90 il dom ago 30, 2009 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemical il dom ago 30, 2009 4:24 pm

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ros ok!!!!! :)
kemical
battipentole

Messaggioda |2D|STANCE| il dom ago 30, 2009 5:15 pm

Siate buoni mod e spostate il thriad in didattica!

Silvia hai già fatto danni... ahahahah! Dai un'occhiata al regolamento qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7368 :wink:

Per quanto riguarda il discorso singolo e doppio pedale, è una questione di stile e gusti musicali. Per come sono fatto io preferisco il singolo perchè per me la genialità nel musicista è nel cercare soluzioni ritmiche che apparentemente sembrano semplici ma che poi quando uno le va a suonare si rende conto che non lo sono affatto. Poi cmq il discorso dipende anche da che genere suoni. Io e te facciamo generi non uguali ma simili e ti posso assicurare che non abbiamo assolutamente bisogno del doppio :wink:

Ot= Nella sezione "la nostra musica" apri un thriad e pubblica il video live dei Placebo e chiedi pareri e consigli. C'è gente molto in gamba in questo forum :wink: fine ot
|2D|STANCE|

Messaggioda euronymus93 il dom ago 30, 2009 11:37 pm

pensa a nicko mcbrain,il batterista degli iron maiden,non è assolutamente inferiore ai suoi colleghi doppio pedalanti :D
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke Flaming il lun ago 31, 2009 1:07 am

euronymus93 ha scritto:pensa a nicko mcbrain,il batterista degli iron maiden,non è assolutamente inferiore ai suoi colleghi doppio pedalanti :D

Assolutamente!!!!! Nico è velocissimo anche con un solo pedale. :D

E comunque rispondendo alla domanda posta all'inizio del thread credo che non ci siano particolari differenze fra il suonare con il doppio pedale o con il singolo.Poi ovviamente il genere che si suona fa una belal differenza ma tutto sommato non credo sia la fine del mondo se continui a suonare con uno solo,l'importante è il risultato,non il modo in cui ci si arriva.
Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il lun ago 31, 2009 1:40 am

assolutamente no silvia.. e poi la parola inferiore non esiste è solo questione di stili !!!
il doppio si usa prevalentemente nel metal e nel progressive .. negli altri generi è raro usarlo .. personalmente lo uso solo in fill , per i generi che suono i tappeti di cassa sono estremamente invadenti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemical il lun ago 31, 2009 2:45 pm

ecco effettivamente la mia voglia di suonare il doppio è legata soprattutto al voler fare fill tipici del metal...anche se con il genere che faccio poco c'entrano :P

p.s. grazie per aver spostato il post in didattica :D non fateci caso .....sono leggermente imbranata 8)
kemical
battipentole

Messaggioda lou il lun ago 31, 2009 2:54 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio set 03, 2009 2:26 pm

- Tre argomenti in favore del pedale singolo -

Ci sono (ci sono stati) batteristi che con un solo pedale fanno di più (e meglio) di quanto i "comuni mortali" riescano a fare con due, penso a Buddy Rich, o a Ian Paice...

Poi, finché hai tutti e due i piedi impegnati per suonare la cassa (o le casse) ti perdi il pezzo più espressivo di tutta la batteria, e cioè il charleston...

Ultimo - forse "filosofico" - argomento: siamo nati con un lato destro ed uno sinistro, non siamo affatto "simmetrici" (nonostante le apparenze). Le mani si dedicano a cose diverse; perché non dovrebbero farlo anche i piedi?
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 2:53 pm

infatti se vuoi fare la differenza bisogna lavorare in quella direzione ... le mani e i piedi non devono avere differenza .. non dovrebbe esistere la parola destro e sinistro ... con il duro lavoro il corpo si adatta a tutto .
cmq ti assicuro .. con un pedale non riesci a fare quello che fai con 2 ... fai molto .. ma non tutto ..
tipo tappeti e gruppetti stretti a 5 a 7 etc etc..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 2:59 pm

Ditelo al grande Bonzo che i monopedalistici sono inferiori!! :mrgreen: :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio set 03, 2009 3:11 pm

Chi ha mai detto che i 'monopedalistici' sono inferiori?

:o

Cmq io preferisco il doppio pedale, offre delle possibilità di fraseggio che col singolo semplicemente non si possono fare... ma è semplicemente un altro mezzo di espressione... non c'è meglio o peggio

:tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio set 03, 2009 3:58 pm

Bizio ha scritto:infatti se vuoi fare la differenza bisogna lavorare in quella direzione ... le mani e i piedi non devono avere differenza .. non dovrebbe esistere la parola destro e sinistro ...

Sono in totale disaccordo, e ti faccio un esempio. Elvin Jones HA FATTO LA DIFFERENZA (...a DIFFERENZA di tanti anonimi batteristi "studiosetti" dell'ambidestrismo...); ce lo vedi Elvin a studiare il doppio pedale e a fare le "manginate speculari"? Elvin aveva un lato destro che faceva una cosa ed un lato sinistro che ne faceva un'altra, non ha mai sprecato un secondo a chiedersi se doveva ambidestrizzarsi (o anche solo suonare il ride con la sinistra), ed è stato uno dei più grandiosi, coinvolgenti e significativi musicisti (artisti) che si siano dedicati al nostro strumento. Puoi dire lo stesso degli anonimi batteristi "studiosetti" dell'ambidestrismo?

Corollario: secondo te, quanti secondi ha perso Michelangelo a chiedersi se doveva usare il pennello, o lo scalpello, indifferentemente con tutte e due le mani? Ma per carità...

Bizio ha scritto:con il duro lavoro il corpo si adatta a tutto .

ABBASSO LA TORTURA. In primo luogo quella autoinflitta, che sa tanto di masochismo, di "Tana Delle Tigri". E' colpa di quella concezione delirante se abbiamo caterve di batteristi frustrati, che passano ore ed ore ogni giorno (auto)reclusi a fare montagne di "esercizi" tanto snervanti quanto inutili, ed infatti restano batteristi mediocri dal punto di vista artistico. Si fanno solo del gran male. Non riusciranno MAI a suonare MUSICA ed a suonare CON GLI ALTRI, anche quando apparentemente staranno facendo musica con altri (li senti subito, sono quelli che non ascoltano, che non usano le dinamiche, che non "dialogano"... che mettono paradiddles e doppi pedali nella bossa nova...)

Bizio ha scritto:cmq ti assicuro .. con un pedale non riesci a fare quello che fai con 2 ... fai molto .. ma non tutto ..
tipo tappeti e gruppetti stretti a 5 a 7 etc etc..

E infatti non c'è nessun bisogno di riuscire a fare tutto. Non sei obbligato ad infilare tutte le lettere dell'alfabeto in ogni parola che dici.

Quanto ai "tappeti e gruppetti stretti a 5 a 7 etc", torniamo al discorso di prima: pensa ad Elvin Jones (a Levon Helm...) che va al CPM col metodo di moda nello zainetto, arriva dal docente (...di Elvin!!!) e gli fa: "Scusa, mi puoi rispiegare i gruppetti stretti a 5 a 7 etc etc? Ieri Coltrane mi ha preso in giro tutta la sera perché non mi venivano... Domani ho una seduta per la Blue Note e se non azzecco il gruppetto a 7 mi mandano a casa."
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio set 03, 2009 4:07 pm

:D c'è dell'astice verso il doppio pedale nell'aria...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 4:09 pm

Boh, per me sono semplicemente due modi diversi di suonare.... io ora voglio imparare bene con il singolo e poi mi prenderò il doppio ma per puro piacere personale! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 4:11 pm

:D uè uè calma giovà !!! è solo questione di concetto .. io ho il mio tu il tuo .
se mi spieghi la parte sinistra e la parte destra forse capisco.. per me una quartina di destro è uguale a quella di sinistro .. una ghost di dx e sx idem .. un accento idem .. un doppio colpo idem.. spiegami .. questo tuo concetto di sinistro e desto .. cosa dovrebbe fare di diverso uno dall'altro ?
riguardo i gruppetti o tappeti ..
oggi il modo di suonare è cambiato .. se vuoi suonare certe cose devi adattarti.
se mi parli di elvin jones , max roach , jack de johnette , art blakey .. parliamo di jazz ..
concordo .. il doppio non ha motivo di esistere ... ma il mondo della musica non è racchiuso nel jazz .. fortunatamente è vario .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio set 03, 2009 4:41 pm

Bizio, su questo sono pienamente D'ACCORDO. Ed anzi (forse non mi sono spiegato) il doppio pedale HA motivo di esistere, eccome, proprio perché il mondo della musica è vario. Difendevo solo la mia personale preferenza (con argomenti) per il singolo, e portando esempi che mi sembrano eloquenti (ce ne sarebbero un'infinità).

Sul "lato destro e sinistro" invece sono e resto in disaccordo (amichevole) con te. Se arrivassimo ad uniformare totalmente i due lati avremmo fatto una fatica enorme per suonare in un modo "innaturale", per il quale oltretutto sarebbero molto più portate le macchine, che a quel punto ci "ruberebbero il lavoro", a buon diritto. Ma... è già successo... OOOPS! I casi della vita... Inoltre saremmo "tutti uguali", con buona pace del tuo assunto sulla varietà.

Il suono (ACUSTICO) ha origine dal MOVIMENTO, cioè dal corpo. E visto che il corpo non è simmetrico, voilà!

Poi, nello specifico tecnico - esempio: la quartina da te citata - e riassumendo anche il riferimento ai grandi "artisti" del nostro strumento: una serie di quartine (di colpi alternati, insomma) di JOHN BONHAM non farà perfettamente (e asetticamente) TATATATATATATATA (anonimo), ma tenderà leggermente a TANTATANTATANTATANTA. Chiamalo "swing naturale", se vuoi; ma Bonham ovviamente intendeva suonare "banali" quartine, che invece, grazie all'asimmetria interna dei colpi (naturale, destro/sinistro) suonano una meraviglia. Mi spiego?
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 4:48 pm

Io penso che abbiate ragione entrambi!!

Però penso che Mastro Bizio vuole farci capire che bisogna uniformare la parte destra con la sinistra nel senso che devo saper suonare un groove sia in un modo che nell'altro... ovvero se solitamente uso la mano destra che fa l'ostinato sul charly e la sinistra i colpi singoli sul rullo allora devo cercare di riuscire a fare anche al contrario!! Così si ottiene un totale controllo dello strumento!!

Per il resto le differenze tra destra e sinistra nei pattern che dice Giovanni ci saranno sempre!! Un TATATATATATATA non sarà mai identico a quello che invece può produrre una macchina! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 5:25 pm

Giovà .. per mè il swing , il groove ... è una cosa innata , è musicalità o ce l'hai o non ce l'hai ..
Sono un batterista di vecchia generazione , figlio di bonzo .. portandomi dietro quella tradizione , i miei occhi e mente sono rivolti avanti , nel modo di suonare attuale che è un evoluzione naturale ... non riesco a fermarmi su certi stereotipi , perderei ogni stimolo.
Ragionavo ... ma mi arrendevo al fatto sinistra debole e destra forte e singola cassa .. poi ad un certo punto mi sono trovato a chiedermi ... perchè invece non provare ??? mi sono messo sotto ... girando il set e suonando mancino .. suonando open ( in allenamento) e devo dire che con meraviglia ho notato grandi progressi dell'arto sollecitato ... ci vuole solo pazienza , curiosità e concetto del lavoro ..
attenzione ..tutto questo è per chi vuole approfondire e cercare di migliorarsi .. imparare a suonare in tutti i modi non fà male ...penso.
come nel calcio meglio saper calciare la palla con entrambi i piedi che con un solo piede ...
poi ognuno è libero di giocare con un solo piede tutta la vita .. per carità ... maradona lo faceva ... ma di maradona ne nasce uno ogni 100 anni .. ed io non sono il fortunato .. percui mi tocca lavorare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio set 03, 2009 6:07 pm

Bizio ha scritto:...mi arrendevo al fatto sinistra debole e destra forte e singola cassa... poi...

Ecco trovato il bandolo dell'incomprensione fra nnnòòaiii! Non mi riferisco al fatto che un arto sia forte e l'altro debole (...il bandolo!!! il bandolo!!!); la dialettica destro / sinistro (mani o piedi che siano) consiste nel fatto che la destra è FORTE nel fare certe cose e la sinistra è FORTE a farne altre, diverse, con funzioni diverse. Le une e le altre si completano.

Ovvio che se il punto di partenza è "destra forte, sinistra debole", la mossa conseguente (sacrosanta) è "rafforzare il lato debole". Ma per come intendo io la questione, devi rafforzare il "lato debole" per renderlo in grado di fare quello che QUEL LATO deve saper fare (il che vale vale anche per la destra, se, pur "fortissima" di norma, poi mostra "debolezze" specifiche).

Prova a vedere il batterista come un tiratore con l'arco: entrambe le braccia (entrambe le mani) sono "forti", entrambe sono ugualmente "addestrate", "impegnate" e "responsabili", ma ciascuna ha un compito ben preciso e "si allena" per svolgerlo al meglio. Se l'arciere comincia a fare un tiro di destro ed uno di sinistro, entrambi gli arti si "indeboliscono" (in senso lato), perché perdono il loro rispettivo allenamento specifico. Allargo la metafora: nel tiro con l'arco non sono coinvolte solo le braccia, ma ad esempio anche gli occhi, anzi UN occhio, ed attraverso quell'occhio il cervello è coinvolto in un certo modo, ed anche lui "si allena" su quella strada. Che facciamo, cambiamo mano, cambiamo occhio e resettiamo il cervello ad ogni tiro?

Tu magari vedi il batterista piuttosto come un ciclista, che tende ad allenare due gambe "simmetriche", che facciano la stessa cosa con uguale efficienza (proprio come per il doppio pedale), idem per le braccia.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 6:19 pm

si .. vedo la batteria come un insieme di tamburi e piatti da dover suonare sia con le mani che con i piedi .
e stò studiando molto per poter raggiungere lo stato di "ambidestro" ... quello che ho imparato non l'ho disimparato , ormai il fisico ha acquisito i meccanismi .
Il mio concetto è non deve esistere destra e sinistra ... deve esistere un approccio allo strumento e il fisico deve solo applicare quello che ho in testa , senza margine di ostacoli dovuti al concetto dx/sx .
Ma è un mio concetto che sperimento su me stesso , non pretendo sia una legge altrui.
c'è molto da lavorare e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ... intanto ci lavoro e devo dire che mi stà aiutando molto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 6:34 pm

guarda io suono death metal! ormai la doppia è nel mio dna,pero ho registrato per una band gotic rock, e non sentivo l'esigenza di usarla, il doppio serve per fare cose che con il singolo non puoi fare, solo per questo, non vuol dire essere piu bravi, ansi chi usa il singolo a volte lo suonerà meglio di chi ha usa il doppio, scusate l'intrusione anche se uso la doppia! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il mar set 15, 2009 10:50 pm

Quando si discute di musica secondo me non ha proprio senso parlare di 'inferiore' o 'superiore'....Comunque ,secondo la mia modesta opinione,saper suonare anche il doppio pedale(al di la' del genere) e' sinonimo di maggior completezza rispetto all'usare sempre e solo il singolo...Dopotutto se,grazie alle due bacchette,possiamo fare rulli su rullante,toms timpani e persino piatti,perche' non poterli fare anche sulla cassa utilizzando il doppio???.... :? :a:

Doppia pedale e doppia cassa rule! :D :tru
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar set 15, 2009 11:36 pm

ma sai che la penso esattamente come te! insane? :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica