labatteria.it • Leggi argomento - batteria in acrilico ludwig vistalite, opinioni

batteria in acrilico ludwig vistalite, opinioni

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda _Artemide_ il lun ago 24, 2009 6:03 pm

Volevo parlare della batteria portata alla ribalta da Bonham. Ho amplificato un batterista della zona che ha comprato il modello vistalite con cassa da 22 e volevo condividere un po' delle mie impressioni. I tom e il timpano sono subito risultati facili da amplificare, ottimo suono, molto adatto alle esibizioni in palchi di tutte le misure visto che, paragonata alla mia yamaha in betulla, ha un suono motlo più "sordo" (se mi permettete l'espressione), la pecca che però mi è sembrato di sentire sta tutta nella cassa, trovo che il diametro 22" standard in molte batterie in legno non sia sufficiente a garantire una buona profondità del suono, quella bella "botta bassa".
Vagando per internet ho infatti notato che, bonham in primis, tutti quelli che utilizzano una vistalite o una batteria di quel genere, hanno casse di diametri generosi, dal 24" al 26".
ed ecco il domandone finale:
Siccome anche io vorrei comprarmi una vistalite pezzo per pezzo, precisamente formata da questi pezzi:
cassa 14x24
tom 9x13"
timpano 16x16" oppure, se impazzisco quando la vedo 16x18".
cosa ne pensate delle batteire in acrilico, della loro grancassa e, se qualcuno ne ha mai provata o ne ha una in casa, che impressioni vi ha dato?

p.s. nel sito di aramini non c'è scritto il prezzo dei fusti, la bonham costa 2900 euri circa, qualcuno sa qualche prezzo in più?
prima o poi qualcosa si rompe.
_Artemide_
battipentole

Messaggioda original_luporosso il lun ago 24, 2009 6:30 pm

search :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il lun ago 24, 2009 6:30 pm

search :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun ago 24, 2009 7:13 pm

trovi la replica ludwig a circa 2400 euro ormai, sul forum se n'è parlato tanto, poi per le acriliche c'è Martinazzi del forum che costruisce le famose Rotodrum :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun ago 24, 2009 7:43 pm

_Artemide_ ha scritto:Siccome anche io vorrei comprarmi una vistalite pezzo per pezzo,

pezzo per pezzo?? forse ho capito male... ma pigliati il set intero subito, risparmi un botto!

poi secondo me la vistalite si fa pagare il nome... a meno che tu non abbia intenzione di rivenderla, potresti pensare a una rotodrum...

comunque con search trovi un sacco di info
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il lun ago 24, 2009 8:32 pm

allora, innanzitutto, ti sconsiglio di prendere una ludwig, le saldature sono fatte male e i fusti sono parecchio storti, piuttosto prenditi un' altra marca che produce acrilico ma non ludwig.
anche perchè nin queste batterie, che tu abbia sottomano una ludwig, o una ocdp, o una rotodrum, o una sonor, il materiale è sempre quello, quindi la differenza di suono la fa il metodo di costruzione, la precisione nei bordi, le saldature, la rotondità dei fusti.....non è come nel legno che conta il "materiale".
in secondo luogo, non è per forza necessario prendere una 26 per avere il suono grave....anzi con una 24x14 che vuoi prendere, avresti il suono alla bonham ovvero,colpo di cannone, con moltissimo attacco e spesso poco gestibile.
se invece vai su casse tipo 22x20 o anche 22x22, le frequenze basse sono maggiori.
io ho una 22x21 e una 24x18 entrambe in acrilico.
indubbiamente la 24 ha più il suono alla bonham, molto rock, ma la 22 essendo così profonda ha il suono con più basse.
poi con il plexiglass, bisogna ragionare in modo diverso con le pelli, rispetto al legno..dato che è un materiale che suona asciutto, pulito, esaltando le mediobasse.
io sulle mie casse ho pelli abbstanza spesse, e pur esseno un amante della cassa vuota, qualce piccola sordinatura gliela faccio. :wink:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mar ago 25, 2009 9:36 am

24x14 :tru
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _Artemide_ il mar ago 25, 2009 9:44 am

SI, avvo già pensato anche a fusti più profondi e di diametro da 22", prendevo bonham come esempio di battersista su acrilico, non miro a fare il "sound sosia" :-), piuttosto, visto che ne parlate molto, mi sono infilato nel sito di Martinazzi, le rotodrum, notando che anche tu, fasa, ne usi una! Chiederò un preventivo per e mail, grazie a tutti per i consigli!
_Artemide_
battipentole

Messaggioda miolegale il mar ago 25, 2009 10:40 am

Se ti piace l'acrilico potresti anche pensare ad una Fibes che è una batteria più ricercata della solita Vistalite Ludwig. Certamente, con Rotodrum avresti un risparmio sostanziale e comunque, volendo rimanere su Ludwig, fossi in te, andrei a cercare un bel pezzo originale degli anni 70, anziché l'attuale riedizione che, tutto sommato, costa addirittura più del vintage :( . Senza poi considerare che dovresti diffidare delle Ludwig di recente produzione, dato che non se ne sente parlare bene.
Tieni sempre presente che se acquisti un fusto per volta vai a spendere uno sproposito in più rispetto a tutto il set in blocco :!: .
In ogni caso, se ti interessa una Vistalite o altro vintage Ludwig, fammi sapere...Posso darti qualche utile indicazione.
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _Artemide_ il mar ago 25, 2009 10:43 am

Darò un'occhiata anche alle fibes, ok mi avete convinto sul comprare il set intero!
_Artemide_
battipentole

Messaggioda Fasa il mar ago 25, 2009 10:59 am

be' con fibes.....spendi una cannonata di soldi....
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _Artemide_ il mar ago 25, 2009 11:03 am

notato anche quello, ho inviato una mail a rotodrum per un preventivo, ma prima di settembre nn credo che mi risponderanno, qualcuno sa più o meno, va bene anche a spanne belle grandi, di una rotodrum cassa tom timpano semplice semplice?
_Artemide_
battipentole

Messaggioda search&destroy il mar ago 25, 2009 11:39 am

Ma basta che invii un messaggio privato all'utente Martinazzi qua sul forum! :)
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _Artemide_ il mar ago 25, 2009 11:42 am

vero
che asino :lol:
_Artemide_
battipentole

Messaggioda _Artemide_ il mar ago 25, 2009 1:22 pm

tutti i miei sogni si infrangono, per adesso!!!!!! stop batterie in acrilico per un pò, mi ha detto Martinazzi. Peccato avevo l'acquolina in bocca appena visti i video su you tube! Che bei suoni, porcaccia!!!!
_Artemide_
battipentole

Messaggioda Roger-It il mar ago 25, 2009 1:44 pm

non sono del tutto d'accordo .. :oops:

Fasa ha scritto:allora, innanzitutto, ti sconsiglio di prendere una ludwig, le saldature sono fatte male e i fusti sono parecchio storti, piuttosto prenditi un' altra marca che produce acrilico ma non ludwig
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _Artemide_ il mar ago 25, 2009 1:53 pm

so che della ludwig per un po' ci sono stati figli e figliastri, una volta si rumoreggiava riguardo dei fusti arilici prodotti in cina.... ma non saprei, per esprimere un parere realistico dovrei mettemi li e provare una vistalite di adesso per un po'.... Sta di fatto che quella che ho amplificato non aveva nulla da eccepire tranne la cassa, che non aveva un suono che mi piaceva, ma li sta tutto nelle pelli e nell'accordatura, che non avevo fatto io.
_Artemide_
battipentole

Messaggioda buddydrum il mar ago 25, 2009 1:57 pm

Io ho una martinazzi... :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar ago 25, 2009 9:13 pm

_Artemide_ ha scritto:tutti i miei sogni si infrangono, per adesso!!!!!! stop batterie in acrilico per un pò, mi ha detto Martinazzi. Peccato avevo l'acquolina in bocca appena visti i video su you tube! Che bei suoni, porcaccia!!!!

magari val la pena aspettare.. martinazzi ha detto che la nuova roto, che presenterà se non sbaglio a fine settembre, avrà molte novità interessanti!!

in acrilico c'è anche la ddrum dios (ora sostituita dalla diaton), in varie misure, ma non le ho mai provate.. dai un occhio ad esempio qua http://www.essemusic.it/ListaProdotti.a ... 2=207&ID=7
se fai search trovi qualcosa qua sul forum, ci sono degli utenti che l'hanno!

oppure c'è la tamburo spectrum ma non ho esperienza nemmeno con quella
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mickyphills il mer ago 26, 2009 4:34 pm

Io ho visto anche queste

http://www.kirchhoff-schlagwerk.de/

due colpi glieli ho dati in un negozio ...prezzo niente male
poi con i tedeschi vai sul sicuro
dalla sardegna con furore
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il mer set 02, 2009 7:55 pm

Fasa ha scritto:allora, innanzitutto, ti sconsiglio di prendere una ludwig, le saldature sono fatte male e i fusti sono parecchio storti,
in secondo luogo, non è per forza necessario prendere una 26 per avere il suono grave....anzi con una 24x14 che vuoi prendere, avresti il suono alla bonham ovvero,colpo di cannone, con moltissimo attacco e spesso poco gestibile.

poi con il plexiglass, bisogna ragionare in modo diverso con le pelli, rispetto al legno..dato che è un materiale che suona asciutto, pulito, esaltando le mediobasse.
io sulle mie casse ho pelli abbstanza spesse, e pur esseno un amante della cassa vuota, qualce piccola sordinatura gliela faccio. :wink:

Dunque fasa...ludwig fusti storti, incollature fatte male...ma chi te l'ha detto, o dove hai sentito ste balle?
Poi se vuoi il suono alla bonham (dato che sappiamo che misure aveva), non capisco perchè dire 24x14 quando lui (a parte il primo album) ha avuto sempre casse da 26x14, quindi se proprio uno vuole quel suono , almeno le misure cerchiamo di preendere quelle che ha usato ...no?...mi sembra tanto facile.
Sul discorso delle pelli poi, non capisco il perchè ragionare in maniera diversa (anche se anch'io sulla mia ho messo le doppio strato EC2), se uno prende una plexi, deve sapere che il suono è quello medioso, è come (per fare un esempio banale) se uno comprasse una fiat 500 e poi la volesse far andare a 200 km/h, oppure farci fuoristrada, insomma a quel punto ti compri una sportiva, o un fuoristrada ...giusto?
E comunque Artemide, se uno si compra una acrilica, deve sapere cosa cerca, altrimenti ci rimetterà, dato che dopo poco tempo se la rivende , perchè non era quello che voleva, quindi PROVALA PRIMA come tutte le altre del resto e non comprare solo per dire..."questa l'ho avuta" :)
Se vuoi sentire come suona, senza effetti , presa para para dal microfono della telecamera ecco la mia (lascia stare il livello amatoriale dell'esecutore :mrgreen: ) ) :
http://www.youtube.com/watch?v=Q2sCk593Wpc
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _Artemide_ il mer set 02, 2009 8:29 pm

nel mio primo topic ho ben scritto le misure che cerco, bonham era solo un esempio dei tanti. Chiedevo solamente pareri sulle case produttrici. Così da andarmele a provare con calma.
_Artemide_
battipentole

Messaggioda martinazzi il gio set 03, 2009 7:44 am

Ciao Artemide .... per i suoni dell'acrilico , ritengo che dire sono mediosi secondo me non è per nulla vero , hanno un suono che spazia su tutte le tonalità , certo dipende sempre dalle pelli e dall'accordatura ..... e non penso che poi un ragazzo dopo poco tempo la voglia vendere perchè stufo del suono .. forse per altri motivi si ma non per quello ..... se vuoi sentire il suono acrilico prova a vedere questo video registrato con la solita telecamerina del tubo .......
http://www.youtube.com/watch?v=cYOuK4QNcSA
Mi sono permesso di dire la mia anche se per ora l'acrilico l'ho messo da parte .. ma per ora ... mille rulli a tutti
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il gio set 03, 2009 8:37 am

martinazzi ha scritto:anche se per ora l'acrilico l'ho messo da parte .. ma per ora ...

mi è sfuggito qualcosa? quindi la nuova roto NON sarà in acrilico? :O
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il gio set 03, 2009 8:47 am

Fasa ha scritto:allora, innanzitutto, ti sconsiglio di prendere una ludwig, le saldature sono fatte male e i fusti sono parecchio storti, piuttosto prenditi un' altra marca che produce acrilico ma non ludwig.

Quoto. Ma ti sconsiglio anche le varie DDrum (cerca e noterai che la maggior parte hanno la cassa OVALE...) e le Tamburo "Spectrum" sono fatte peggio delle Ludwig!!

Se vuoi una battera in acrilico contattami ... :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il gio set 03, 2009 8:53 am

martinazzi ha scritto:non penso che poi un ragazzo dopo poco tempo la voglia vendere perchè stufo del suono

nessuno ha detto questo martinazzi, o perlomeno non io (e penso che ti riferissi a me), ho detto solo che ha un particolare suono e puoi dire quel che vuoi (e questa è una mia opinione), il suono non sarà mai e poi mai uguale ad una in legno e non dico in peggio, o in meglio, certo con le pelli uno potrebbe farla suonare + bassa , o alta, ma a parità di misure e pelli, il legno senza dubbio ha un suono diverso, altrimenti sarebbe inutile farle di questo, o l'altro materiale, non penso che uno se la compri, o la costruisca solo per l'estetica. Io volevo solo dire che data questa particolrità di suono, uno sarebbe meglio che ne provi una prima di acquistarla a scatola chiusa (com e per il resto tutte le altre), onde evitare che poi (come l'utente Franco quì sul forum), la cambi perchè non era c'ho che si aspettava
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il gio set 03, 2009 1:58 pm

Hola come dici giustamente il suono lo facciamo noi alla fine , certo il legno l'acrilico la fibra l'alluminio l'acciaio ed altro hanno un loro suono di base , stà poi a noi tirare fuori il loro meglio ....... poi io la penso in maniera un pò diversa , nel senso che tutte le batterie suonano bene anche quelle di cartone , bisogna applicarsi e tirargli fuori il migliore suono possibile ...e sopratutto un suono personale , questo è sempre stato il mio pensiero ... magari piace oppure lo rinneghi , ma per me deve essere il tuo suono , poi vedrete perchè scrivo queste cose .... eh eh eh eh eh :wink:
Ciao batteriologhi
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il gio set 03, 2009 2:20 pm

al drum 2000 a bologna fino al mese scorso avevano ancora una rotodrum, se ti può interessare :)
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il gio set 03, 2009 2:46 pm

martinazzi ha scritto:poi vedrete perchè scrivo queste cose .... eh eh eh eh eh :wink:

cazzzzzooo non vedo l'ora di sapere cos'hai in serbo ehehehe sono troppo curioso :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il gio set 03, 2009 4:01 pm

giac67 ha scritto:
Fasa ha scritto:allora, innanzitutto, ti sconsiglio di prendere una ludwig, le saldature sono fatte male e i fusti sono parecchio storti,

Dunque fasa...ludwig fusti storti, incollature fatte male...ma chi te l'ha detto, o dove hai sentito ste balle?
Poi se vuoi il suono alla bonham (dato che sappiamo che misure aveva), non capisco perchè dire 24x14 quando lui (a parte il primo album) ha avuto sempre casse da 26x14, quindi se proprio uno vuole quel suono , almeno le misure cerchiamo di preendere quelle che ha usato ...no?...mi sembra tanto facile.

mah...io ho ho provato le nuove ludwig acrilico da merula, erano orrende, si vedeva la lastra sopra la saldatura con i punti di colla e poi ce ne era una gialla con la cassa ovale...si vedeva ad occhio....c'era persno la pelle risonnte che faceva le grinze solo ai lati...non parlo per sentito dire, le ho proprio provate!
che poi, paradossalmente tempo fa avevo preso un rullante in acrilico ludwig anni 70 ed era un altra storia....
comunque per il suono alla bonham, so benissimo che aveva una 26", quello che volevo dire era che sicuramente sarà molto più vicino a quel suono una cassa 24"x14", piuttosto che una 22"x22"....del resto si stavano cofrontando questi due tipi di casse, la 26" non era stata nemmeno presa in causa :D
che poi se stiamo a vedere il suono alla bonham ecc ecc, su i dischi non ha neanche mai registrato con una acrilica.... quindi dovremmo parlare di 26" in legno...quindi altra storia...altre menate...eccc
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie