IlGiovaneIko ha scritto:Punto secondo non ho bisogno di rivolgermi tanto lontano per chiedere ad un ingegnere, dato che lo sono dal 1988.
Punto terzo, la struttura di un edificio sarà anche fatta per resistere alle esplosioni ed ai terremoti, ma mi chiedo se tu abbia calcolato il momento di inerzia di una quindicina di piani di grattacielo che per il cedimento strutturale dei plinti cascano dritti dritti per un 6/7 metri (i due piani sventrati dall'esplosione) e mi spieghi di che cavolo di materiale dovevano essere fatte le strutture per reggere a quelle forze.
La caduta avviene praticamente in caduta libera, perchè se fai un diagramma della distribuzione degli sforzi, ti renderai conto che il cedimento in seguito alla botta del collasso dei piani superiori è partito dal basso e non dall'alto. Tutto il resto è semplice fisica.
Però è sicuramente meno affascinante di un complotto e non ti permette di indignarti, se non con quelle teste di pinguino che hanno progettato ed eseguito gli attentati.
Quindi secondo te l'impatto dell'aereo e l'incendio scoppiato conseguentemente hanno provocato il cedimento della struttura portante?
Con sicurezza affermi che 14 piani, cadendo per circa 5/6 metri sopra gli altri 94 piani di cemento armato e di 300.000 tonnellate di acciaio che costituivano il telaio interno dell'edificio sarebbero in grado di polverizzarlo e di farlo cadere in circa 9/10 secondi come appunto e' successo?
Considerando anche che ci sara' un rallentamento naturale della velocita', dovuto alle leggi della conservazione del momento e dell'energia.
Credere che quei 19 terroristi abbiano fatto "da soli" l'Undicisettembre e' semplicistico.
Tra l'altro basta pensare a Pearl Harbour, all'entrata in guerra nel '15/'18 e all'incidente del Tonchino...senza star li' a fare il complottista radicale.