labatteria.it • Leggi argomento - Metodo casalingo per contare i tempi dispari

Metodo casalingo per contare i tempi dispari

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alexey86 il mar set 08, 2009 10:22 pm

Sono autodidatta (non ho ancora la batteria ma la comprerò a breve) ma ho provato da un mio amico e, mentre "suonavo, contavo i quarti e/o le ottave a voce (1-2-3-4 per i quarti e 1-E-2-E-3-E-4-E per le ottave) e pensavo:usando il charleston per ogni numero per i 3/4 non basta contare 1-E-2-E-3-E-4 mettendo il rullente sulle E o basta mettere 3 colpi di rullante in parallelo con il charleston?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il mar set 08, 2009 10:34 pm

:o :? :o :? :x

allora, quelle che chiami "ottave" sono in realta' gli "ottavi", sembra un piccolo dettaglio, ma in musica hanno un significato diverso le due parole.....
per il resto il conteggio dei tempi dispari avviene cosi': (usando il tuo metodo...non tanto lontano dai metodi adottati da chi studia) 1e2e3e per contare in ottavi un tempo in 3/4 dove i numeri 1 2 3 sono i quarti e le "e" in mezzo scandiscono gli ottavi...... per i tempi in 5 e in 7 etc. il metodo e' sempre lo stesso basta contare sino a 5, 7, 9 etc....... :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda theshoei il mar set 08, 2009 10:35 pm

non ho capito bene il tuo concetto però stai sicuro che quando suoni non puoi fare sempre 3 colpi di rullante in parallelo col charleston ti verra una cosa orrenda!! :a: e poi la cassa dove la metti?? comunque non ti abbattere vedrai che appena suonicchierai qualche cosa te ne accorgerai da solo e poi se vuoi un consiglio appena puoi vai in accademia perchè credimi e inutile pensare che basta dare quattro colpi ai tamburi la batteria e davvero difficile!!!

The Shoei
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar set 08, 2009 10:39 pm

cos'è sto parallelo ??
non esistono metodi casalinghi !!! i dispari si contano in dispari .
esistono solo metodi didattici . percui un bravo maestro e arrivaci per gradi , vanno assimilati ..
tempi dispari e composti sono fasi successive all'apprendimento dei tempi binari e ternari..
cmq il metodo della E si usa contando in quarti i tempi dispari in ottavi es.5/8 ..7/8 etc etc ..
ma lascia perde sennò ti complico la vita.
comprati la batteria e studia in quarti :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mer set 09, 2009 11:46 am

pliko ha scritto::o :? :o :? :x

allora, quelle che chiami "ottave" sono in realta' gli "ottavi", sembra un piccolo dettaglio, ma in musica hanno un significato diverso le due parole.....
per il resto il conteggio dei tempi dispari avviene cosi': (usando il tuo metodo...non tanto lontano dai metodi adottati da chi studia) 1e2e3e per contare in ottavi un tempo in 3/4 dove i numeri 1 2 3 sono i quarti e le "e" in mezzo scandiscono gli ottavi...... per i tempi in 5 e in 7 etc. il metodo e' sempre lo stesso basta contare sino a 5, 7, 9 etc....... :a:

in pratica disponendo più battute in fila verrebbe 1e2e3e1e2e3e?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer set 09, 2009 11:53 am

sembra un po' il topic di un ragazzo che chiedeva aiuto su come fare a suonare i dream theater dopo 2 mesi che suonava la batteria... :D

alexey.. segui il consiglio di bizio.. parti dai quarti.. anche perchè prima di tenere bene un 4/4 e sapergli dare peso tiro e groove passerà un bel po' di tempo..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mer set 09, 2009 6:59 pm

no ma mica volevo partire dai tempi dispari:per quello c'è moooooooooolto tempo.Era solo una curiosità mia niente più:lo so benissimo che ci vorrà molto tempo e molta pazienza per arrivare ad un risultato decente :)
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica