labatteria.it • Leggi argomento - Colpo doppio

Colpo doppio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tweak il dom mag 10, 2009 12:59 pm

http://www.youtube.com/watch?v=SSKS9a9N ... re=related
salve a tutti sono nuovo...il video che ho postato qui sopra spiega molto bene il metodo tacco-punta,anche se è in inglese....spero possa esservi d'aiuto
tweak
battipentole

Messaggioda faisim il sab mag 16, 2009 1:33 pm

Zero
Quella è una delle abitudini peggiori che puoi prendere.
Te lo dico perchè inizialmente anche io suonavo così e mi ci sono voluti mesi per suonare tranquillamente a tacco alzato..quindi se vuoi un consiglio incomincia subito a suonare sempre a tacco alzato all'inizio ti sembrerà di perdere sicurezza e precisione ma poi ti renderai conto che il volume raddoppierà e che è indispensabile.. (vedi anche tecniche base come doppio colpo che serve su tutti i generi musicali)
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zero il dom mag 17, 2009 1:10 pm

Avevo già pensato di dedicarmici un po ma purtroppo il tempo ora mi manca, comunque un' opinione in più non fa mai male, grazie : )
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Tribal007 il mar mag 26, 2009 11:42 am

Zero conosco più di un batterista che non utilizza il tallone alzato per suonare la cassa.

Un esempio per tutti è Cristiano Micalizzi. Ti assicuro che lui utilizza prevalentemente il tallone abbassato. Me lo ha confidato un suo vecchio allievo che è stato mio maestro.

Sono due tecniche assolutamente alternative che ticonsentono di suonare velocemente e fare i doppi colpi. Quello che conta è eseguire gli esercizi di potenziamento per gli arti inferioni col metronomo e aumentando la velocità in modo progressivo.

p.s. la tecnica col tallone alzato ti consente semmai di dare colpi più potenti questo è sucuro ma non di andare più veloce o di eseguire i doppi colpi, cosa fattibilissima anzi, secondo me anche con maggiore controllo, utilizzando il tallone appoggiato. Personalmente utilizzo entrambe le tecniche....
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda santo il mar mag 26, 2009 12:45 pm

e' strano che il tacco punta viene visto in cosi' tanti modi...(il colpo lo do di tacco poi di punta...il colpo lo do entrambi di punta..ecc..) vi dico anche la mia..
io i colpi li do uno di pianta e uno di punta..quando spiego questa tecnica mi vie :D ne in mente la mezzaluna per tagliare le cipolle..hehe..cmq con l'allenamento anche in questo modo ho raggiunto velocita veramente notevoli..
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il mer mag 27, 2009 10:17 pm

daje de tacco, daje de punta, quant'e' bona la sora assunta... :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zero il gio mag 28, 2009 7:35 am

Tribal007 ha scritto:Zero conosco più di un batterista che non utilizza il tallone alzato per suonare la cassa.

Un esempio per tutti è Cristiano Micalizzi. Ti assicuro che lui utilizza prevalentemente il tallone abbassato. Me lo ha confidato un suo vecchio allievo che è stato mio maestro.

Sono due tecniche assolutamente alternative che ticonsentono di suonare velocemente e fare i doppi colpi. Quello che conta è eseguire gli esercizi di potenziamento per gli arti inferioni col metronomo e aumentando la velocità in modo progressivo.

p.s. la tecnica col tallone alzato ti consente semmai di dare colpi più potenti questo è sucuro ma non di andare più veloce o di eseguire i doppi colpi, cosa fattibilissima anzi, secondo me anche con maggiore controllo, utilizzando il tallone appoggiato. Personalmente utilizzo entrambe le tecniche....

Guarda io mi sono allenato parecchio per fare doppi colpi con l'heel down, ed ho acquisito una certa scioltezza, ma con il tallone alzato riesco a farli più veloci nonostante non mi sia mai esercitato con questa tecnica.
Ora, sicuramente potrei migliorare molto il mio heel down, ma io sono della scuola "minimo sforzo, massimo risultato" :D , quindi credo che mi eserciterò un po con il tallone alzato per vedere almeno se mi trovo meglio XD. Tanto conoscere entrambe le tecniche non fa male giusto? :D
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Tribal007 il gio mag 28, 2009 10:41 am

Seguendo i consigli didattici, personalmente dedico molto tempo (almeno la metà del tempo per sessione di studio) all'allenamento degli arti inferiori. Gli esercizi di potenziamento della cassa li faccio quotidianamente (col metronomo!!!) sia con il piede destro e da pochi mesi anche col piede sinistro, iniziando sempre col tallone abbassato e poi con il tallone alzato. E' sempre meglio secondo me (ma qualsiasi maestro ti dirà la stessa cosa) allenare entrambe le tecniche.

p.s. se ora vai più forte col tallone sollevato ricordati che non è un caso ma dipende dal fatto che in precedenza hai allenato lungamente la tecnica alternativa del tallone abbassato per cui non abbandonare mai questa tecnica.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda expo il gio set 10, 2009 3:34 pm

volevo chiedervi la tecnica tacco punta io ci riesco solo senza scarpe come mai????
impostazione male del piede???
oppure il piede 44
expo
battipentole

Messaggioda yehudi il gio set 10, 2009 4:47 pm

ma no, la grandezza del piede non conta. :wink:
prova a rivedere la tecnica, che secondo me non è tanto tacco punta, quanto piuttosto il contrario..pensateci bene: mica si dà il primo colpo col tacco e il secondo con la punta del piede...secondo me è proprio il contrario, prima la punta poi il "tacco", in teoria.

E comunque non ne sono sicuro, ma potrebbe anche essere un problema di scarpe! :mrgreen:
Che tipo di scarpe indossi quando suoni?
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio set 10, 2009 4:50 pm

io ho 45.. non c'entra nulla il piede.
ma dimmi ...da quanto tempo suoni expo ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio set 10, 2009 4:59 pm

occhio che tacco-punta e punta-tacco dovrebbero essere due tecniche differenti: nel tacco-punta colpisci la pedana con tacco poco sopra la cerniera e il secondo colpo lo suoni buttando giù sulla pedana il resto del piede, nel punta-tacco suoni il primo colpo col tallone alzato e il secondo buttando giù il piede sulla piastra (e di conseguenza appoggiando il tallone), che è molto simile alla tecnica dello slide alla fine...comunque a me il tacco-punta non piace come tecnica, non hai un bel suono e non lo trovo così agevole, molto meglio il punta-tacco/slide :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il gio set 10, 2009 7:47 pm

Non credo c'entrino nulla il numero di piede o il modello di scarpe (a meno che non siano delle pantofole :D ), quanto piuttosto il fatto che suonando con esse (qualsiasi modello siano) occupi comunque più spazio sul pedale e rischi di cadere fuori dalla piastra col colpo di tacco. Specialmente se le scarpe che indossi hanno una suola piuttosto spessa.
Così è come la penso io, e credo che valga sia per tacco-punta che per punta-tacco (più per la prima, forse) che, confermando blackash, sono due tecniche differenti.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda yehudi il ven set 11, 2009 9:01 am

Portnoy90, magari per suonare usa scarponi da montagna, che ne sai? :mrgreen:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il ven set 11, 2009 1:26 pm

Beh, anche peggio allora :D !
Comunque, expo, che pedale usi? E' solo una mia curiosità, ma può essere un fattore determinante.
Ultima modifica di Portnoy90 il ven set 11, 2009 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven set 11, 2009 1:28 pm

Il problema di scarpe non sussiste...
Se lo sai fare riesci pure a scarponi antinfortunistici...

io penso che lo sappia fare bene, devi provarlo e riprovarlo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Buzze 91 il dom set 13, 2009 2:53 pm

quoto blackash...

io non ho mai avuto problemi con punta-tacco/slide! e riesco a suonare stili di musica differenti comodamente..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda expo il dom set 13, 2009 4:21 pm

io ho un doppio pedale basix,l'unica cosa she ho notato che il tacco no tocca sulla piastra ma sulla giuntura del pedale anche spingendo il piede avanti,quindi non riesco a dare il colpo di tacco. voi come fate??
ma senza scarpe più o meno stento a farlo
expo
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il dom set 13, 2009 8:00 pm

Beh tacco-punta è sempre difficile e scomodo farla su uno shortboard, magari il tuo pedale è proprio di questo tipo e quindi il problema è questo ;) .
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batran il dom set 13, 2009 10:01 pm

Zero ha scritto:Leggendo questo topic mi è sembrato di capire che sono l'unico che poggia il tallone sul pedale...
Suono da poco più di un anno e il mio maestro mi ha insegnato così, ma ora non prendo più lezioni. Voi che mi consigliate di fare? dovrei imparare la tecnica con il tallone alzato? e molto più efficace?

Dipende cosa suoni!Se suoni generi che hanno bisogno di controllare meglio i colpi appoggia il tallone, se hai bisogno di più potenza suona con il tallone alzato.Io personalmente vario a seconda del genere
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il lun set 14, 2009 8:29 pm

Per quanto ne so io esistono tre varianti del tacco punta:
1) nella prima il pedale viene gestito sempre dalla punta del piede, il tacco fa il primo movimento della duina permettendo cosi alla punta di rubare la prima nota, la 2nda nota la fa direttamente la punta. La prima è fatta dalla punta ma con movimento "agevolato" dal movimento del tacco
2) Il tacco è quello che genera diretamente la spinta della prima nota, colpendo la piastra sulla parte principale al di sopra del poggiapedale. Seconda nota la fa la punta, credo che jojo mayer usi spesso questa tecnica
3) come nella 1 ma partendo dalla punta
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crix_93 il lun set 21, 2009 5:05 pm

io vado meglio con i piedi che con le mani!! e con i piedi sfrutto il tacco-punta e mi riesce benissimo :) :D
crix_93
battipentole

Messaggioda That Of Garden il lun set 28, 2009 4:31 pm

Approffitto di questo topic per avere un informazione.. Nelle conversazioni precedenti si discuteva di tacco abbassato e tacco alzato.. Io non ho mai utilizzato la tecnica del tacco abbassato.. Diciamo che ormai mi son sempre abituato col tacco alzato.. A volte ho tentato di suonare col tacco abbassato ma mollavo subito poichè mi tirava la caviglia e mi faceva male.. Poi dovevo portare il sellino molto più indietro.. Sbagliavo sicuramente la tecnica.. Secondo voi serva che sviluppi anche questa tecnica per essere migliore con il tacco alzato ?
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il lun set 28, 2009 4:37 pm

esistono le diversità e le peculiarità delle tecniche , non le tecniche migliori !!
con il tacco alzato sicuramente non hai un controllo ottimale delle dinamiche basse.
percui praticare tutte le tecniche non può che aumentare il tuo bagaglio tecnico.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun set 28, 2009 5:12 pm

Bizio, sei il mio mito.
Parlate un pò cortesemente anche del doppio colpo di mano e non solo di piede? Io sono agli esordi e sto costantemente su questo sito per acquisire quante più nozioni ed esperienze possibili. Vado a scuola ovviamente ma questo forum è linfa vitale per me.. Anch'io ho il problema della sinistra che controlo con estrema difficoltà.. Quali gli esercizi per il doppio colpo di mano? metronomo e..tatatata tatatata tatatata ( :) )... sempre più veloce?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il lun set 28, 2009 5:12 pm

Si, tacco abbassato è funzionale per tacco alzato e viceversa, anche se a prima vista i muscoli interessati possono sembrare diversi.
Quindi, allenati con entrambi ;) !
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun set 28, 2009 5:18 pm

xtremeflier dai un occhiata qui .. o sulle varie tecniche di mani ... sennò si và OT :wink:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =rullo+due
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda crix_93 il lun set 28, 2009 9:24 pm

io uso bene il tacco(prima)e la punta dopo oppure suono con le punte vicine all'attacco della pedana
crix_93
battipentole

Messaggioda xtremeflier il lun ott 26, 2009 8:57 pm

allora, porca di quella puttana zoccola, l'Iron Cobra ha sulla punta una specie di rialzo che impedisce alla punta del piede di venire a contatto con la catena, ed il tacco poggia quindi sulla parte fissa dello stesso. Da ciò si deduce che sia impossibile applicare la tecnica del "tacco-punta". A questo punto: esistono dei modelli di doppi pedali con la parte mobile più lunga ed altri con la parte mobile più corta??? Altrimenti la cosa è veramente fisicamente impossibile! Stasera ho provato per un'ora e 'sto cazzo di tacco punto è proprio impossibile! Rinunciato quindi a provare questa tecnica ho iniziato (sono un neofita), a cercare di rullare costantemente con metronomo a 70... Dopo mezz'ora la gamba sinistra non me la sentivo più...
Sono molto depresso cazzo..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun ott 26, 2009 9:57 pm

xtremeflier hai detto un'eresia :D (non grave). Per fare il tacco punta non c'è bisogno di sfruttare tutta la pedana del pedale, anzi! Alla fine si chiama cosi più per il tipo di movimento che devi fare, non è necessario lo sfruttamento di tutta la superficie del pedale :D Non credo calzi 50 ergo non è quello il problema, ma è tutta tecnica da affinare.

Per il resto, sei rimasto 30 minuti suonando a 70 bpm che cosa? Ottavi? Per uno che sta iniziando non è mica male, e pure fossero quarti voglio dire, mezz'ora è lunga da passare facendo tum tum tum tum con il piede sinistro :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica