labatteria.it • Leggi argomento - [recensione] - rullante Pearl Ultracast 14" x 6,5"

[recensione] - rullante Pearl Ultracast 14" x 6,5"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il ven set 11, 2009 6:43 pm

E rieccomi all'ennesima recensione di uno dei miei rulli...questo piccolino che da tempo desideravo avere tra le mani...

Puntualizzo che ancora questa è una piccola parte di ciò che ho capito di questo rullo perchè ancora sto sperimentando pelli ed accordature differenti.

Le foto le avrete a breve... :wink:

Il bestio è in alluminio, fuso senza saldature (castato appunto), col fusto spesso 3mm nella parte centrale e presenta cerchi di rinforzo da 5mm sia sul bordo battente sia su quello risonante, esattamente come il Reference in acciaio...cioè in realtà è identico quasi in tutto al Reference..

Le principali differenza, oltre chiaramente al materiale, secondo me sono tutte positive e ve le elenco:

- ha uno snare bed meno profondo (nel Reference è una voragine) e questo facilita l'accordatura mantenendo una risposta ottima della cordiera;
- ha di fabbrica dei superhoop 2 che sono cerchi a tripla flangia (e non i diecast) che sono nettamente più leggeri del Reference;
- pesa moooolto di meno proprio il fusto oltre ai cerchi;
- ha i tube lugs e il fusto risuona di brutto;

Poi per quanto riguarda il meccanismo tendicordiera è come quello del Reference, diciamo "ad orologeria", molto stabile e impossibilitato a sganciarsi.

Come cordiera ho montato la mia solita cicciona a 42 fili, togliendo l'ultrasound di fabbrica della quale non mi piaceva la risposta.

Costruttivamente voto 10 più, penso sia in assoluto il rullante più solido e ben costruito che abbia mai avuto. Fatto davvero con criterio. :o

Esteticamente voto 4 meno, è terribile al vedersi (qui però è giusto puntualizzare che non è nero piatto ma è tipo zigrinato nella superficie del fusto, magari a qualcuno interessa). :mrgreen:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questione suono...eeeh...
Considerate che ce l'ho da qualche mese ma lo uso da poco tempo...

Penso di potere ATTUALMENTE indirizzarvi su quelle che sono le sue caratteristiche principali o su quello che comunque risalta immediatamente all'orecchio...per pregi "nascosti" o difetti da scoprire ancora non posso pronuniarmi...

Sicuramente dalla sua ha:

- un volume che di così alti ne ho sentiti solo sul reference in acciaio ...
- una definizione pazzesca...e senza bisogno di tendere troppo la battente..
- una sensibilità davvero buona, che a volte non è associata a rulli profondi..

Quello che invece a primo acchitto ti lascia dubbioso è il suono dell'alluminio che ha una nota più presente dell'acciaio, cosa che io non credevo, e che può piacere o meno...ovviamente con le pelli si può modificare un suono lo so bene...tuttavia ad un acciaio l'orecchio è forse più abituato...poi la differenza che ho notato è che se si dava una bacchettata al fusto in acciaio del Reference ne usciva un suono un minimo "sordo", mentre in questo ho capito immediatamente la nota fondamentale..

CONTINUIAMO A PARLARE DI QUESTO RULLANTE:

Immagine

Attualmente sto facendo il solito giro per il settaggio (abbastanza facile questa volta, in quanto molto immediato come rullo: nota ben presente e carattere aggressivo) tra pelli, cordiera e "tirature" varie.

- Risonante; la classica ambassador non mi ha mai dato problemi e francamente non mi passa in mente di cambiarla.
- Battente; ad oggi ho messo su ambassador sabbiata, emperor clear e powerstroke 3 sabbiata
Devo dire che la powerstroke è stata quella (ma questo era quasi ovvio) di più facile accordatura. Ben tirata ha una gran potenza ma il rullo (a differenza dell'mmp) con questa pelle è un pò "ignorante"..non ho avuto un gran feeling..
Idem ma con un suono differente la emperor clear (che avevo in giro e mi sono detto "perchè no?" ma non è quella adatta a lui, poco ma sicuro.
Con l'ambassador sabbiata invece mi sono perso...la sensibilità del rullo era estrema ma non sono riuscito ancora a trovare quello che voglio...ho anhe avuto poco tempo a disposizione per smanettarla perchè abbiamo provato per ora...ma questa settimana che sono più libero mi ci rimetto...
Ah, devo assolutamente provare la controlled sound...attualmente in casa non ne ho ma chissà che non sia adatta a questo rullo...

- Cordiera; ho provato l'originale (che è una puresound D tipe a 20 fili) e la mia classica Tama da 8 euro a 42 fili.
Alla fine però la solfa è sempre quella, io mi trovo strabene con la cordierona...ah, e una cosa OTTIMA che questo rullo mi ha dato (come anche il Reference), è che entra poco in risonanza con il resto dei fusti!
Mi spiego: normalmente il rullo rilascia un pò di "frittura" della cordiera.
Chiaramente una cordiera a 42 fili aumenta questo fastidio e si deve lavorare di accordatura per sistemarlo...ok..con questo rullo, al variare delle pelli la frittura della cordiera è stata sempre contenuta diciamo "naturalmente" senza dovere stare lì a smanettare con la chiavetta...
Questo forse è dovuto alla differenza tra alluminio e acero? Boh...sulla carta sta tutto a come accordi le pelli ma comunque io la differenza l'ho notata..

CONTINUO DOPO E AGGIUNGO QUALCHE FOTO INTERESSANTE DELL'INTERNO!
Ultima modifica di Marco Aquila il gio ott 01, 2009 12:47 am, modificato 3 volte in totale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven set 11, 2009 6:57 pm

:lol: marcolì non trovi pace con sti rulli !!! :tru

io sono soddisfattissimo del reference :a:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il ven set 11, 2009 7:01 pm

cacchio veramente!!!heheh!!pazzo maniaco...io forse ho trovato stabilità per quanto riguarda i fusti!!!
son i piatti che devo cambiare un pò mi sa...i rough mi stan stufando
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven set 11, 2009 10:25 pm

E invece mi sembra ragazzi che sono quasi sistemato...
In pratica con i due rullanti uno in acero ed uno in alluminio mi sento abbastanza coperto per quanto riguarda gli "spettri" delle tonalità che mi servono...sono abbastanza distanti tra loro..uno più potente e ignorante, uno più alto e definito...entrambi dai suoni molto diversi.

Per quanto riguarda il Reference non lo rimpiango affatto...nonostante sia un grande rullante (non lo metto sssolutamente in dubbio questo o non voglio comunque togliergli niente, attenzione) non è esattamente quello che cercavo IO, o comunque questo devo dire che si adata meglio ai miei gusti musicali...

Ogni cosa, specie nealla musica va a gusti quindi..
Comunque ora scappo ragazzi, a domani, ne parlerò meglio. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il sab set 12, 2009 7:43 am

Ooohh finalmente la benedetta recensione dell'Ultracast!! :wink:

Attendo il seguito!!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il sab set 12, 2009 10:07 am

come al solito, ottima recensione! attendo il seguito.. :)

dai speriamo davvero tu abbia trovato finalmente i tuoi rullanti (più o meno) definitivi!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab set 12, 2009 10:24 am

speriamo di no, io vengo sul forum solo x seguire le vicende delle batterie/rullanti di Marco! :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab set 12, 2009 10:38 am

... anche io attendo il seguito :P ... che sarà imminente! :mrgreen:

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom set 13, 2009 2:16 pm

Ho aggiunto qualcosa sulle pelli e una foto...magari a qualcuno interessa...
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom set 13, 2009 2:19 pm

Marco bella recensione :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il dom set 13, 2009 2:27 pm

Grazie Daviduzzo, cerco di dare il mio contributo al foro!

Quando cercavo notizie sui rulli che ho avuto io durante questi anni non trovavo mai nulla di completo e accurato (apparte qualcosa di Zonder e poca altra roba) e da allora mi sono ripromesso di farle quanto più precise possibili!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda samu95 il dom set 13, 2009 2:43 pm

Grande MArco è bellissimo il rullo complimenti ... e grazie mille della recensione
Batteria : Artigianale Keller 22,12,16
Rullante : Artigianale Acero canadese a doghe 14x6
Piatti : Sabian : 20" HH heavy ride, 8" AAX splash; Zildjian: 19" K dark med-thin crash, 17" K dark thin crash; Turkish: 14" Moderate hi-hat
samu95
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda *Davide* il dom set 13, 2009 2:44 pm

oltre a farle bene si legge tanta passione nel fare le recensioni. :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Fury il dom set 13, 2009 4:01 pm

ci vorrebbe qualcuno che fa recensioni di questo tipo per ogni pezzo della batteria anche i piatti. veramente bravo
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Agonistes il lun set 14, 2009 8:06 am

Grande Marco :tru

Bello l'Ultracast, ma solo a me piace da morire l'estetica? :o
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il lun set 14, 2009 8:08 am

Anche a me piace!! :D
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvodark il lun set 14, 2009 8:23 am

Bello anche per me il lato estetico, maro ottima recensipone come tutte le altre...complimenti :a:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il lun set 14, 2009 8:45 am

Question: non hai sentito la necessità magari di mettergli un die-cast al battente?
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 14, 2009 10:06 am

grande recensione, ottimo lavoro!! :tru

sto preparando anche io la mia, ancora devo farmi una idea migliore del mio rullino prima di scrivere, perchè è un rullo davvero tosto e voglio capirlo fino in fondo prima di scrivere :)
Poi con la lavorazione del disco ho potuto provarlo poco...appena ricomincio a fare le prove col gruppo e posso provarlo nel contesto posto la super recensione, per ora, comunque, ti dico che un rullante così mi serviva proprio!! :tru

p.s. nella tua rece mi ha fatto crepare dal ridere il 4- all'estetica...ahahahahaha ebbene si, è proprio brutto!! :D

p.p.s. ho cambiato diametralmente idea sul reference, sono riuscito ad accordarlo bene e ora mi fa proprio impazzire!!! :O
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 11:27 am

Questione estetica: beh..ragazzi sarà che a me l'hardware nero fa cagare...non so che dire...il nero sta bene su tutto e non impegna come ha detto Ago qualche topic fa ma a me proprio non va giù...
Ha quel gusto "gothic" che comunque è particolare ma poi non mi attizza più di tanto.

Il discorso è sempre uno comunque..che alla fine l'ho preso per il suono e per le caratteristiche costruttive..che fortunatamente non mi hanno deluso!

Questione diecast: francamente il suono mi ha lasciato mooolto soddisfatto già così quindi non ho neanche preso in considerazione l'eventuale sostituzione del cerchio battente.
E' decisamente aperto e reattivo, non so fino a che punto sia il caso di appesantire il rullo con un cerchio diecast, in questo modo risuona di brutto..peserà quasi la metà del reference!

Questione Zonder: zonder mi sa tanto che siamo arrivati quasi alla stessa conclusione tu e io. Il rullo in acero è necessario. Se saputo "sistemare" ha delle sonorità e delle caratteristiche lontane dal resto dei metalli (forse l'ottone parte, forse), il che lo rende, specie per noi che abbiamo avuto o abbiamo tanti metalli, un ottimo complemento allo spettro di suoni "di rullo".
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 14, 2009 11:42 am

guarda, io considero i rullanti in metallo e quelli in legno quasi come strumenti diversi.

Il rullante in metallo è sempre il mio preferito, perchè ha quel suono "da rullante"...ossia, se mi immagino il suono di un rullante, io mi immagino il suono di un rullante in metallo, con tanto attacco.

Il rullante in legno, invece, ha tantissimo corpo, spesso a discapito dell'attacco (a meno di non metterci dei cerchi die-cast, che sui legni mi piacciono abbastanza, soprattutto se leggeri).

Sono due facce della stessa medaglia, se uno è appassionato di rullanti, come me, è impescindibile esplorare il metallo come esplorare il legno...

Io ho attualmente due legni, lo yamaha maple custom absolute (che è IL rullante in legno, vista anche la sua profondità, 5.5) e un DW collector's maple 14x7...che è un rullante veramente assurdo, con un carattere completamente SUO.

Presto con una recensione dettagliata di quest'ultimo...veramente un oggetto notevole :)

p.s. mi sto invogliando tantissimo del mapex black panther walnut, credo che per natale me lo regalerò. Avendo esplorato i metalli per tantissimo tempo il legno mi incuriosisce sempre di più! :) Per ora nella mia lista dei desideri ci sono, sempre in legno:

- tama starclassic g-maple
- tama starclassic bubinga
- mapex black panther walnut
- pearl masterworks in mogano

:tru

Sono tutti rulloni fenomenali!!! :P
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 2:39 pm

Diciamo che un quotone quanto una casa ci sta per tutto tranne che per la scelta dei 4 rullanti alla fine (sempre imho). Per quanto mi riguarda i rullanti che hai elencato tu sono tutti dei rulli che stimolano la mia curiosità ma nel bubinga e nel g-maple (che anche se mi piace tantissimo, in fondo riconduco all'Eric Singer della Pearl -che non mi attizza assolutamente-) non ripongo poi tutta questa fiducia.

Il noce l'ho potuto apprezzare e devo dire che è strano...ma anche l'allumino è strano.
Sono di quei materiali che ci devi lavorare su per capire come farli rendere al massimo.
E poi va a gusti.

In linea di massima il noce è un legno che ad esempio sulla saturn non mi ha deluso quindi per me potrebbe essere una bella scelta, anche perchè non costa uno sproposito.

Sul masterwork in mogano non mi pronuncio, conosci fin troppo bene il mio apprezzamento per questo legno quindi sarebbe solo un susseguirsi di punti positivi.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 14, 2009 2:47 pm

guarda, il noce io non l'ho mai provato dal vivo, ma sentendolo suonare, dal vivo o in video, o addirittura sui sample del sito mapex credo proprio che abbia carattere da vendere...per questo mi piace! :)

Tornando all'alluminio, mi sa che è il metallo che mi piace di più in assoluto attualmente!
Come suona l'alluminio non suona nulla...anche se bronzo e ottone sono di gran lunga più musicali come timbro :D

Il tama in bubinga mi attizza un bel pò, ma quello è un rullo da provare dal vivo, perchè anche io nutro delle perplessita a riguardo. mentre il g-maple sarebbe un acquisto da fare a scatola chiusa (non saprei però se il 6 o addirittura l'8 )...ma costa troppo e non so se riuscirò mai a pigliarlo! ^_^

p.s. il ref in acciaio, con la cordiera staccata, è il rullante che ha il suono più bello di tutti quelli che abbia mai sentito...e ora che le mie perplessità sul ritorno della cordiera sono state fugate dalla riuscita di una accordatura perfetta come voglio io, quel rullante è stato elevato decisamente tra i rullanti più belli di sempre per me!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 3:04 pm

Quotone sul noce: è particolare: può non piacere ma ha sicuramente carattere.

Quotone sull'alluminio: come lui non suona nessun materiale. Può non piacere ma ha altrettanto carattere.

Quotone sul fatto che si deve provare il bubinga.

Non quoto il g-maple: di quanto costa COME MINIMO si deve provare un paio di volte. Eppoi a mio parere con tutto quello spessore suona meglio un 8" che un 6", che rischia di essere troppo "ignorante" stile reference in legno.

Questione referenzio: a mio parere il suono dell'acciaio è uno dei più intuitivi su un rullante. Sicuramente si tratta di un rullo con tutte le carte in regola, in assoluto il migliore per metodologia costruttiva e suono tra tutti i reference. E sicuramente uno dei migliori in casa Pearl. Il suo unico difetto resta la voragine che ha per snare bed, decisamente eccessiva.

Io l'ho venduto a Bizio che si sta trovando benissimo ed è davvero soddisfatto, così come lo sei tu. Sicuramente questo qualcosa vuol dire, non credi?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 14, 2009 3:11 pm

eccerto!

sarei curiosissimo di sentire una registrazione del reference fatta come si deve da bizio...sarei proprio curioso di sentire come esce registrato un rullante con uno spessore cosi' elevato...

Per quanto riguarda il g-maple, con l'esperienza che mi sono fatto tramite il dw 14x7 (che è comunque un 10 strati + addirittura 6 strati di cerchi di rinforzo, e lo spessore ce lo ha quasi paragonabile a quello del g-maple, con un po di fantasia) ti dico che il g-maple suona di SICURO in maniera monumentale.

Sul fatto che forse l'8 suona meglio del 6 sono d'accordo, teoricamente dovrebbe proprio essere cos'...il problema è che non ho mai provato sto rullo, e l'8 è una misura un po estrema!

In ogni caso non dimentichiamoci che il g-maple ha vinto lo snare drums olympics del 2002...anche nei blind test! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 3:21 pm

Amico mio sinceramente ti dico che se ancora fossi preso dalla Tama come marca, se non avessi avuto quel problema col timpano che ai tempi ti ho raccontato e avessi la mia starclassic doppia cassa come te...avrei SICURAMENTE fatto di tutto per provare i due G-Maple.
Ai tempi avevo anche aperto un topic a riguardo questi rullantoni perchè oggettivamente sono tra quelli che attizzano di più non signature in casa Tama.

Sulla carta sono ottimi e fatti bene, anche quel contest di rulli gioca a loro favore..
Però bisognerebbe averli tra le mani...possibilmente sono un ottimo complemento al set, forse i migliori legni in casa Tama...ma finchè non si provano non si può dire...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 14, 2009 3:25 pm

a trovare un negozio che li abbia... :(
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 3:27 pm

:oops:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom set 20, 2009 8:44 am

Ciao Marco... insomma che dire, gran bel rullante!!
la scelta delle pelli mi sembra azzeccata, in fin dei conti ti garantiscono dinamica e risposta adeguate.
Che tipo di accordatura stai usando attualmente? Intendo come rapporto tra battente e risonante?
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom set 20, 2009 11:09 am

Fabri proprio l'altro ieri ho messo su una controlled sound sabbiata ma non so neanche io che impressione mi fa...praticamente cambiando la battente (strano) è entrato tutto in risonanza (normalmente la risonante incide in questo caso) e quando vado sul tom il rullante frigge...

Io uso sempre l'accordatura inversa..
Ancora non ce l'ho fatta e non ho manco provato con le note vere e proprie (appena viene il mio bassista ci provo) ma uso sempre battente più tesa della risonante..

Con l'mmx mi sono trovato benissimo, una combo di potenza, volume e sensibilità nonostante la powerstroke 3 sabbiata (a proposito, tu che parere mi dai su questa pelle?)...
Qui sono ancora "perso"...

Di mettere i pezzettini di carta nella cordiera francamente non mi va perchè il rullo diventa "ignorante" e ha una risposta strana...che mi consigli?
Vorrei spedirtelo e farmelo sistemare definitivamente!!!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie