Puntualizzo che ancora questa è una piccola parte di ciò che ho capito di questo rullo perchè ancora sto sperimentando pelli ed accordature differenti.
Le foto le avrete a breve...
Il bestio è in alluminio, fuso senza saldature (castato appunto), col fusto spesso 3mm nella parte centrale e presenta cerchi di rinforzo da 5mm sia sul bordo battente sia su quello risonante, esattamente come il Reference in acciaio...cioè in realtà è identico quasi in tutto al Reference..
Le principali differenza, oltre chiaramente al materiale, secondo me sono tutte positive e ve le elenco:
- ha uno snare bed meno profondo (nel Reference è una voragine) e questo facilita l'accordatura mantenendo una risposta ottima della cordiera;
- ha di fabbrica dei superhoop 2 che sono cerchi a tripla flangia (e non i diecast) che sono nettamente più leggeri del Reference;
- pesa moooolto di meno proprio il fusto oltre ai cerchi;
- ha i tube lugs e il fusto risuona di brutto;
Poi per quanto riguarda il meccanismo tendicordiera è come quello del Reference, diciamo "ad orologeria", molto stabile e impossibilitato a sganciarsi.
Come cordiera ho montato la mia solita cicciona a 42 fili, togliendo l'ultrasound di fabbrica della quale non mi piaceva la risposta.
Costruttivamente voto 10 più, penso sia in assoluto il rullante più solido e ben costruito che abbia mai avuto. Fatto davvero con criterio.
Esteticamente voto 4 meno, è terribile al vedersi (qui però è giusto puntualizzare che non è nero piatto ma è tipo zigrinato nella superficie del fusto, magari a qualcuno interessa).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questione suono...eeeh...
Considerate che ce l'ho da qualche mese ma lo uso da poco tempo...
Penso di potere ATTUALMENTE indirizzarvi su quelle che sono le sue caratteristiche principali o su quello che comunque risalta immediatamente all'orecchio...per pregi "nascosti" o difetti da scoprire ancora non posso pronuniarmi...
Sicuramente dalla sua ha:
- un volume che di così alti ne ho sentiti solo sul reference in acciaio ...
- una definizione pazzesca...e senza bisogno di tendere troppo la battente..
- una sensibilità davvero buona, che a volte non è associata a rulli profondi..
Quello che invece a primo acchitto ti lascia dubbioso è il suono dell'alluminio che ha una nota più presente dell'acciaio, cosa che io non credevo, e che può piacere o meno...ovviamente con le pelli si può modificare un suono lo so bene...tuttavia ad un acciaio l'orecchio è forse più abituato...poi la differenza che ho notato è che se si dava una bacchettata al fusto in acciaio del Reference ne usciva un suono un minimo "sordo", mentre in questo ho capito immediatamente la nota fondamentale..
CONTINUIAMO A PARLARE DI QUESTO RULLANTE:
Attualmente sto facendo il solito giro per il settaggio (abbastanza facile questa volta, in quanto molto immediato come rullo: nota ben presente e carattere aggressivo) tra pelli, cordiera e "tirature" varie.
- Risonante; la classica ambassador non mi ha mai dato problemi e francamente non mi passa in mente di cambiarla.
- Battente; ad oggi ho messo su ambassador sabbiata, emperor clear e powerstroke 3 sabbiata
Devo dire che la powerstroke è stata quella (ma questo era quasi ovvio) di più facile accordatura. Ben tirata ha una gran potenza ma il rullo (a differenza dell'mmp) con questa pelle è un pò "ignorante"..non ho avuto un gran feeling..
Idem ma con un suono differente la emperor clear (che avevo in giro e mi sono detto "perchè no?" ma non è quella adatta a lui, poco ma sicuro.
Con l'ambassador sabbiata invece mi sono perso...la sensibilità del rullo era estrema ma non sono riuscito ancora a trovare quello che voglio...ho anhe avuto poco tempo a disposizione per smanettarla perchè abbiamo provato per ora...ma questa settimana che sono più libero mi ci rimetto...
Ah, devo assolutamente provare la controlled sound...attualmente in casa non ne ho ma chissà che non sia adatta a questo rullo...
- Cordiera; ho provato l'originale (che è una puresound D tipe a 20 fili) e la mia classica Tama da 8 euro a 42 fili.
Alla fine però la solfa è sempre quella, io mi trovo strabene con la cordierona...ah, e una cosa OTTIMA che questo rullo mi ha dato (come anche il Reference), è che entra poco in risonanza con il resto dei fusti!
Mi spiego: normalmente il rullo rilascia un pò di "frittura" della cordiera.
Chiaramente una cordiera a 42 fili aumenta questo fastidio e si deve lavorare di accordatura per sistemarlo...ok..con questo rullo, al variare delle pelli la frittura della cordiera è stata sempre contenuta diciamo "naturalmente" senza dovere stare lì a smanettare con la chiavetta...
Questo forse è dovuto alla differenza tra alluminio e acero? Boh...sulla carta sta tutto a come accordi le pelli ma comunque io la differenza l'ho notata..
CONTINUO DOPO E AGGIUNGO QUALCHE FOTO INTERESSANTE DELL'INTERNO!

Lord Banana spakka!!!