labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi per migliorare il groove

Esercizi per migliorare il groove

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda batran il gio set 24, 2009 11:05 am

Ragazzi premetto che ho cercato tra i topic vecchi, ma ho trovato solo discussioni su questo o quel groove o sul groove di alcuni batteristi...
Questa discussione vuole affrontare gli esercizi necessari per migliorare il groove.
So benissimo che per migliorare il groove ci sono molti aspetti, il timing, il tocco ( le dinamiche), etc e per questo esistono diversi esercizi specifici...MA...conoscete degli esercizi specifici per migliorarlo?
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il gio set 24, 2009 11:23 am

Come diceva Bizio in qualche topic, suonare sempre lo stessoidentico groove per mezz'ora o un ora SENZA FILL O VARIAZIONI, concentradoti su timing, dinamiche, balancing etc etc.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batran il gio set 24, 2009 12:20 pm

Si l'ho letto attentamente quel topic, ma credo che questo esercizio serva per migliorare sopratutto il timing. Con questo non voglio affermare che non può provocare miglioramenti del groove. Girando su internet e dopo qualche anno che suono (amatorialmente), un possibile esercizio potrebbe essere quello di prendersi un pattern e iniziare a giocare con le dinamiche, per esempio portare la cassa p (piano) il rullante mp e il piatto di accompagnamento in mf e così via...,magari dopo qualche giro a diverse dinamiche iniziare ad inserire degli abbellimenti...
Che ne pensate

PS:In questi esercizi credo che essere rilassati e ASCOLTARSI sia fondamentale... 8)
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il gio set 24, 2009 12:30 pm

Anche se è della concorrenza... dai un'occhiata agli esercizi proposti su: www.drumsportal.com
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Bricklayer il gio set 24, 2009 12:30 pm

per il groove secondo me l'esercizio migliore è ascoltare i grandi e suonare sopra i dischi cercando di innovare pur mantenendo alto il tiro... possibilmente registrandosi e riascoltandosi... poi per timing, dinamiche, ecc.. ci sono gli esercizi senza i quali non è facile avere abbastanza padronanza per avere groove...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 1:02 pm

Dunque, mumble mumble, il groove.Cos'è?
Proviamo a dire alcune cose , anzi a farci alcune domande e rispondere.
Il grooove è la solidità nel tempo?
Il groooove è la tecnica?
Il grooooooove è la lettura fatta bene?
Il groooooooooooove è ,,, cos'è?
Boh...io direi che il grovve è...è...èèè...cos'è???
Cosa cazzo è il groove???
Ok. mi arrendo.Asp. un attimo, vado sul vocabolario e vi dico.
Dunque leggo, solco, oppure scanalatura, oppure routine, oppure fossilizzarsi.
Mumble, mumble, ci rifletto sopra....
Mi vien da dire che groove è proprio solidità nel tempo.Ossia essere precisi tanto da lasciare un solco :) mantenere un tempo rutinante, quasi fossilizzato.
Dunque per groove si intende mantenersi costanti senza esitazioni, fissi, precisi, puliti...
Cosa fare?Che esercizi?A questo punto la risposta è semplicissima.Armarsi di metronomo e mantenere uno stesso tempo pulito costante e preciso per 10 15 20 minuti.Solo così migliora il groove.
Aggiungo però qualcosa di mio.Per non essere monotoni è utile qualche variazione piccolissima, quasi impercettibile, ma che spinga il pezzo...Orbene cosa serve?Tecnica innanzitutto.Quindi , cari miei, via di rudimenti a più non posso.Ma per essere in groove van fatti tutti perfettamente a tempo e dunque metronomo...
Ma esiste anche un altro ingrediente...FONDAMENTALE.La fantasia.E questa si alimenta facendo esperienze di vita, non solo sulla batteria, ma di vita.Dunque, conoscete gente diversa, abbracciate culture diverse, fatevele proprie e...viaggiate.
O.K. la penso così. A proposito, batterai, se qualcuno passa per gambulaga, venerdì questo, suono con una batteria hoffman (made in italy)...venite e sentirete il groove impersonificato :D :D :D parola.Altrimenti sarete rimoborsati completamente dei soldi spesi per il biglietto. :o ma credo che si entri gratissss...boh...forse che si...forse che no...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 1:07 pm

endurance .. tanto endurance ... inizia ad ascoltarTi ogni singolo colpo .. capire se fai girare il timing come deve girare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il gio set 24, 2009 1:08 pm

E' proprio quello che penso anch'io, ed anche uno dei punti su cui mi sto focalizzando attualmente: per migliorare il groove bisogna solo avere pazienza e armarsi di metronomo; ma anche intuito e fantasia non guastano, visto che credo che si arrivi a creare un groove funzionale e non invasivo solo dopo aver ascoltato fino allo sfinimento i dischi dei propri batteristi preferiti e cercando di prendere spunto dai loro ritmi.
E anche esercitarsi in play-along e riascoltarsi è utilissimo per questo ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 1:10 pm

Allora groooviamoci tutti...w il grovve :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 1:17 pm

cmq .. fondamentalmente il groove è una prerogativa del talento naturale .. è un espressione interiore che non ha nulla a che fare con la tecnica .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio set 24, 2009 1:22 pm

esatto......il groove........parola magica......
Lo sviluppi internamente, non esiste un esercizio specifico.........ma se non ce l'hai, puoi studiare una vita, senza risultati.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 24, 2009 1:26 pm

il groove è il godimento interiore, il sentire il brano, saperlo esprimere al meglio, è la padronanza assoluta di ciò che stai facendo... è un insieme di cose! :tru :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 1:27 pm

Non sono d accordo.Il groove lo si può migliorare suonando con il metronomo.Quello che hai o non hai dalla nascita non è il groove ma il talento che nulla ha a che vedere con il groove.Il talento è quella dote innata che ti distingue dalla massa.Questo, sono d accordo, non si studia, ma non è detto che un grande talento ti porti a diventare un bravissimo batterista ricercato anzi...molte volte il talento rimane sopito se non approfondito, mentre anche un artista discreto, che si impegni nel groove e riesca a stare a tempo senza strafare e senza alcun talento, può benissimo suonare con gruppi famosi e diventare anche una star...vedi il nostro orazione dei pooh :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batran il gio set 24, 2009 1:33 pm

Raffaele ha scritto:Dunque, mumble mumble, il groove.Cos'è?
Proviamo a dire alcune cose , anzi a farci alcune domande e rispondere.
Il grooove è la solidità nel tempo?
Il groooove è la tecnica?
Il grooooooove è la lettura fatta bene?
Il groooooooooooove è ,,, cos'è?
Boh...io direi che il grovve è...è...èèè...cos'è???
Cosa cazzo è il groove???
Ok. mi arrendo.Asp. un attimo, vado sul vocabolario e vi dico.
Dunque leggo, solco, oppure scanalatura, oppure routine, oppure fossilizzarsi.
Mumble, mumble, ci rifletto sopra....
Mi vien da dire che groove è proprio solidità nel tempo.Ossia essere precisi tanto da lasciare un solco :) mantenere un tempo rutinante, quasi fossilizzato.
Dunque per groove si intende mantenersi costanti senza esitazioni, fissi, precisi, puliti...
Cosa fare?Che esercizi?A questo punto la risposta è semplicissima.Armarsi di metronomo e mantenere uno stesso tempo pulito costante e preciso per 10 15 20 minuti.Solo così migliora il groove.
Aggiungo però qualcosa di mio.Per non essere monotoni è utile qualche variazione piccolissima, quasi impercettibile, ma che spinga il pezzo...Orbene cosa serve?Tecnica innanzitutto.Quindi , cari miei, via di rudimenti a più non posso.Ma per essere in groove van fatti tutti perfettamente a tempo e dunque metronomo...
Ma esiste anche un altro ingrediente...FONDAMENTALE.La fantasia.E questa si alimenta facendo esperienze di vita, non solo sulla batteria, ma di vita.Dunque, conoscete gente diversa, abbracciate culture diverse, fatevele proprie e...viaggiate.
O.K. la penso così. A proposito, batterai, se qualcuno passa per gambulaga, venerdì questo, suono con una batteria hoffman (made in italy)...venite e sentirete il groove impersonificato :D :D :D parola.Altrimenti sarete rimoborsati completamente dei soldi spesi per il biglietto. :o ma credo che si entri gratissss...boh...forse che si...forse che no...

Bella risposta
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 1:34 pm

Grazie caro.L'avvocato ha sempre ragione :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 24, 2009 1:34 pm

secondo me ti viene con il tempo a suonare con il metronomo, ma non solo, una cosa sicura da fare è suonare con il click durante le prove e live, perchè si impara a stare su tempo ma anche a tirare il gruppo! cosa che sulle basi non puoi fare secondo me, perchè non si ha il filling con nessuno.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio set 24, 2009 1:42 pm

raffaele hai espresso esattamente ciò che penso io...
la musica nasce da dentro, la suoniamo semplicemente perché E' in noi, nel nostro io, nella nostra anima (insomma, a seconda delle vostre credenze).. noi siamo solamente il mezzo per esprimerla attraverso arti, bacchette e sbatta...e possiamo allenarci a tirarla fuori in due modi..

1-esercizio tecnico
2-ESPERIENZE DI VITA (negative e positive)

sono rimasto positivamente colpito dal fatto che tu abbia marcato molto sul secondo punto! tutto ciò che ci accade nella vita contribuisce a creare un riflesso nel nostro operato! la musica è un'arte, e come tale è manifestazione del nostro essere.. come la pittura, la tela rappresenta il pittore, ciò che è nella sua intimità!
per cui per saper suonare bene bisogna esser consapevoli delle nostre vite e di ciò che ci accade!
e secondo me più un groove è bello, più la persona che lo fa sta bene, o comunque sa di vivere!
guardate benny greb, il nuovo uomo del groove... è una persona squisita e molto acuta!

ok, ora la smetto di rompere i coglioni :D
Ultima modifica di martino84 il gio set 24, 2009 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batran il gio set 24, 2009 1:43 pm

Bizio ha scritto:cmq .. fondamentalmente il groove è una prerogativa del talento naturale .. è un espressione interiore che non ha nulla a che fare con la tecnica .

Non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto, io stesso ho più groove di quando ho iniziato a suonare, non credo a queste frasi fataliste! Io alla fine penso che se si riesce a controllare ogni colpo, quindi se si portano avanti studi di poliritmia e polidinamica, migliorando il timing e tutto il resto si migliora il groove!

Cmq per capaciyà di sintesi:

IL GROOVE E' TUTTO
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 1:48 pm

sicuramente puoi migliorarlo raffaele .
conosco molti batteristi tecnicamente bravissimi , ma a cui manca completamente il groove ...
e dei ragazzi che salgono sullo strumento e pur facendo cose elementari e semplici , hanno il groove nel dna.
Per questo ti dico che il groove è al di fuori del concetto tecnico.

il groove è tutto cosa ??
cosa è il groove ? :)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 1:58 pm

Bizio, lho detto prima.Ma non l'ho immaginato...è lessico inglese, significa solco, routine, fossilizzarsi, quindi tradotto in termini batterai significa solidità nel tempo che la si acquisisce o in modo innato (pochi fortunati) oppure studiando con il metronomo.
Quello di cui parli tu bizio è la cosidetta negritudine del batterista...quel nonsochè che è dentro il dna e che, a torto, noi stessi pensiamo sia innato in certe popolazioni (cubani o neri.Niente di più falso.Ho sentito percussionisti cubani e neri tenere ritmi orribilmente schifosi)
Questa negritudine è quel non so che cui i nostri europei classici colti vedevano nei suonatori di blues.Avere un blues significava avere appunto quel nonoschè di misto tra incazzatura e rassegnazione che ti facevano suonare bene un blues.Se avevi quello ok, altrimentì il blues non era vero blues.Così è per la batteria.Oltre al goove ci vuole quel qualcosa che caro bizio, sentendoti, purtroppo anche tu non hai.Pochissimi hanno quella cosa...E' ovvio, io si. :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 2:05 pm

la domanda era rivolta a batran :wink:
caro raffaele i groove sono molti .. uno diverso dall'altro .. ogni singolo genere ha le sue peculiarità ben distinte ... non è detto che se hai un grande shuffle e suoni bene blues .. hai groove nel pop o nel rock .. il discorso è molto ampio ... ma di base c'è il talento , la personalità e la cultura.
poi se volte sentirvi dire altro ... ok ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 2:10 pm

Bizio, non avermene ma non sono per niente d'accordo.Se tieni bene il tempo e hai studiato bene su questo, non hai alcuna difficoltà su nessun tempo, che sia blues, che sia pop, che sia shuffle...Il groove è uno solo: tenere bene il tempo, qualunque sia.Questo è groove.Il talento non c'entra na mazza :wink: Orazio dei pooh ha talento?Eppure ha un groove impeccabile nei pooh...può anche darsi che sia perfetto anche in tantissimi altri tempi, se li ha studiati...ma non mi sembra affatto un talentuoso, senza screditarlo, se mi legge mi capisca, anzi tanto di cappello ad alcuni pezzi dei pooh che ritengo veri capolavori della musica leggera italica.Ma talento... :ros
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 2:14 pm

beh se prendi d'esempio il groove di stefano d'orazio .. parliamo due lingue diverse ..
io quando parlo di groove parlo di bonzo ,porcaro , gadd , mayer , phlips , chambers , motian , hernandez ... e via dicendo.
è inutile stiamo a discutere :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 2:16 pm

quello non è solo groove, quelli cha hai citato sono talentuosi, hanno studiato tantissimo e sono maestri della batteria...che paragoni assurdi che fai.Scusa bizio, ma ti devo tirare le orecchie :) anche un peolino scansafatiche può avere un groove della madunina :) ma zero talento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 2:19 pm

ehh io per groove intendo altro .. non la tecnica , caro raffaele .. non ci capiamo e forse mai ci capiremo.... questione di groove :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 24, 2009 2:20 pm

allora mettiamola così...groove sta per gruviera dove tu dici formaggio e io dico buco, però sempre formaggio è :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batran il gio set 24, 2009 2:30 pm

Bizio ha scritto:la domanda era rivolta a batran :wink:
caro raffaele i groove sono molti .. uno diverso dall'altro .. ogni singolo genere ha le sue peculiarità ben distinte ... non è detto che se hai un grande shuffle e suoni bene blues .. hai groove nel pop o nel rock .. il discorso è molto ampio ... ma di base c'è il talento , la personalità e la cultura.
poi se volte sentirvi dire altro ... ok ..

IL groove è tutto, nel senso che è il distillato degli studi che si fanno, la sintesi delle ore che si passano ad esercitarsi, concordo con questo concetto sulle differenze tra i vari stili! Certo il talento aiuta parecchio, ma allora il talento cos'è? Con questo messaggio abbiamo trasceso il significato del topic.
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio set 24, 2009 2:38 pm

:wink: no problem, abbiamo 2 concetti molto diversi di groove ... buono studio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven set 25, 2009 8:00 am

per me il groov è portamento, espessione, e precisione!

questo è il mio concetto digroov!
http://www.youtube.com/watch?v=JcaY-W0f7cU
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il ven set 25, 2009 7:24 pm

Io dico che il groove non è solo la solidità nel tempo, ma anche il corretto rapporto che si ha con gli altri strumenti e la capacità di spingere gli ascoltatori fino alla fine della canzone.
Citando uno di questo forum di cui non ricordo il nome, il groove è "quella cosa che ti fa battere istintivamente le mani e i piedi a tempo, se fatta bene" ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica