Raffaele ha scritto:Dunque, mumble mumble, il groove.Cos'è?
Proviamo a dire alcune cose , anzi a farci alcune domande e rispondere.
Il grooove è la solidità nel tempo?
Il groooove è la tecnica?
Il grooooooove è la lettura fatta bene?
Il groooooooooooove è ,,, cos'è?
Boh...io direi che il grovve è...è...èèè...cos'è???
Cosa cazzo è il groove???
Ok. mi arrendo.Asp. un attimo, vado sul vocabolario e vi dico.
Dunque leggo, solco, oppure scanalatura, oppure routine, oppure fossilizzarsi.
Mumble, mumble, ci rifletto sopra....
Mi vien da dire che groove è proprio solidità nel tempo.Ossia essere precisi tanto da lasciare un solcomantenere un tempo rutinante, quasi fossilizzato.
Dunque per groove si intende mantenersi costanti senza esitazioni, fissi, precisi, puliti...
Cosa fare?Che esercizi?A questo punto la risposta è semplicissima.Armarsi di metronomo e mantenere uno stesso tempo pulito costante e preciso per 10 15 20 minuti.Solo così migliora il groove.
Aggiungo però qualcosa di mio.Per non essere monotoni è utile qualche variazione piccolissima, quasi impercettibile, ma che spinga il pezzo...Orbene cosa serve?Tecnica innanzitutto.Quindi , cari miei, via di rudimenti a più non posso.Ma per essere in groove van fatti tutti perfettamente a tempo e dunque metronomo...
Ma esiste anche un altro ingrediente...FONDAMENTALE.La fantasia.E questa si alimenta facendo esperienze di vita, non solo sulla batteria, ma di vita.Dunque, conoscete gente diversa, abbracciate culture diverse, fatevele proprie e...viaggiate.
O.K. la penso così. A proposito, batterai, se qualcuno passa per gambulaga, venerdì questo, suono con una batteria hoffman (made in italy)...venite e sentirete il groove impersonificato![]()
![]()
parola.Altrimenti sarete rimoborsati completamente dei soldi spesi per il biglietto.
ma credo che si entri gratissss...boh...forse che si...forse che no...

Bizio ha scritto:cmq .. fondamentalmente il groove è una prerogativa del talento naturale .. è un espressione interiore che non ha nulla a che fare con la tecnica .

Bizio ha scritto:la domanda era rivolta a batran![]()
caro raffaele i groove sono molti .. uno diverso dall'altro .. ogni singolo genere ha le sue peculiarità ben distinte ... non è detto che se hai un grande shuffle e suoni bene blues .. hai groove nel pop o nel rock .. il discorso è molto ampio ... ma di base c'è il talento , la personalità e la cultura.
poi se volte sentirvi dire altro ... ok ..

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti