labatteria.it • Leggi argomento - Pearl MHX / MHP (dubbio e news a pag. 6)

Pearl MHX / MHP (dubbio e news a pag. 6)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Varo il lun set 21, 2009 1:08 pm

per tom corti cosa intendi? 12*9 13*10?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun set 21, 2009 1:18 pm

no.
12X8 e 13X9
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda melgaynor il lun set 21, 2009 1:35 pm

grafstudio ha scritto:Reference ?!?!?
vendo la mia, marco...è qua che ti aspetta.
Quello che si sta facendo la Masterworks di cui parlava MelGaynor sarei io...

8)

hey !! mi rubi i clienti ??? :|
... hehehehehehehe

ciao carissimo è bello trovarti anche qui !! :D :D :D
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il lun set 21, 2009 1:40 pm

ciao David... già, ogni tanto sono di casa anche qua!!

a presto!
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda makeda_1 il lun set 21, 2009 2:06 pm

Bhè, che dire caro graf.....il tuo set Masterworks mi sembra :P :P :P :P :P :tru :tru :tru
e concordo con te che un timpano deve essere minimo da 16" 8)
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda grafstudio il lun set 21, 2009 2:11 pm

io fino a qualche settimana fa avevo il 14" a terra e il 16"... alla fine ho venduto il 14" (e anche un 10") perchè mi sono accorto che il suono che cercavo era giusto per il 16", il 14" seppur ottimo, sotto certe frequenze non scendeva proprio...

oggi ho una Reference con misure classiche 12, 13, 16, 22, e sono soddisfattissimo del range sonoro a disposizione.. basta saper usare la chiavetta e accordare "giusto" ;)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer set 23, 2009 5:27 pm

Quotone quanto una casa.
Io l'ultima batteria l'ho presa 24 24 12 13 16 18...
Ero felicissimo per non avere nè il 14" nè il 10" tuttavia ho avuto un problemino terribile...
Cassa e timpani erano esattamente delle misure che volevo e praticamente erano associati ai tom power quindi 12 x 10 e 13 x 11...

Giuro...in combo con la cassa da 24" era il posizionamento peggiore della mia vita...alla fine mi sono visto obbligato a prendere il 10"x9" per avere una sistemazione umana..

Dal punto di vista del sound nulla da dire ma la comodità di posizionamento per me è diventata FONDAMENTALE...

L'altro giorno graf pensavo ancora alla tua masterwork...cazzo hai preso DAVVERO una batteria studiatissima...complimentoni...complimenti complitutto!
Bestiale.

Ah, vorrei un tuo parere APPROFONDITO (sei uno di quelli dai quali apprendo più cose di tutti, molte volte le tue parole sono state incredibili, si vede passione e preparazione) sui cerchi di rinforzo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer set 23, 2009 6:05 pm

marco, per i cerchi di rinforzo ho postato più volte sul forum un articolo che è illuminante veramente.
Io ormai se in un tamburo non vedo i cerchi di rinforzo ho sempre la sensazione di "giocattolo". Eccezion fatta per quelle batterie che hanno il fusto più spesso del normale (insomma, non una cosa da 5mm).

I fusti della mia starclassic, senza cerchi, li ho visti in negozio: mi hanno dato una sensazione sgradevole assurda!

A me piace ogni giorno di più come suona la mia starclassic...è proprio lo strumento che cercavo in tutto e per tutto.

Se farò mai un'altro set, lo farei sicuramente con le casse da 24 o 26 ed i tom super power. al bando tutti gli hyperdrive e le misure piccoline da fighetto! :D

@grafstudio: bellissima batteria la tua...però sinceramente una tale customizzazione dei legni, miscelando in questo modo il tutto, non mi sconfinfera. Ho dato anche qualche botta a dei fusti reference, sempre con la solita filosofia....non mi danno le sensazioni giuste. cosa che trovo con le mmp, ad esempio, per rimanere in casa pearl. non per criticare la tua scelta che sarà stata studiata nei dettagli in maniera minuziosa come è il tuo modo di lavorare solito (grande!! :tru), però sono in ballo cifre troppo grandi...e con quelle cifre io mi sarei preso una masterworks con degli accorgimenti particolari (tipo bearing edges e meccaniche e finiture) ma sempre di un solo legno o, al massimo, un qualcosa di simile a quello che facevano nei '70 (acero pioppo acero, se pearl ne da la possibilità, o mogano pioppo mogano), che è una combinazione comunque molto testata e sui risultati della quale non si discute :D

spero di non aver detto cavolate, io la vedo così!!

p.s. w le starclassic, che strumenti incredibili!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer set 23, 2009 6:55 pm

ciao e grazie, prima di ogni altra cosa, dei complimenti e della stima (peraltro reciproca!); sui cerchi di rinforzo in effetti ho letto quanto postato da Zonder, e c'è poco altro da aggiungere... ma piuttosto che cerchi di rinforzo, dovremmo chiamarli "focus ring", poichè la loro funzione è straordinariamente importante dal punto di vista della "messa a fuoco" della nota, e per l'estensione tonale del fusto...
E secondo me il fattore principale del loro utilizzo è proprio questo, mentre il "rinforzo" è in seconda battuta come "mansione"... del resto le Starclassic (almeno quelle che ho avuto il PIACERE di suonare) erano senza focus ring e con fusti cmq sottili... quindi una scelta acustica e non strutturale, considerato che la Tama, come affidabilità, non scherza per niente...

Faccio un altro piccolo esempio: Rullante MHX, in mogano africano (legno durissimo, molto più duro dell'acero...); ebbene, all'interno del fusto da 5mm, vengono montati Focus Ring in Acero (se fossero solo per rinforzare,sarebbero stati meglio in mogano, vista la maggior solidità e compattezza); invece la loro importanza è proprio "sonora" poichè conferiscono una pulizia e definizione della nota sopperendo all'attacco che il mogano africano non possiede (e parlando di un rullante è un aspetto importantissimo)...

Detto questo, considerato che non ho (più) dei set con i fusti sottili, semmai dovessi rifarmene uno, senz'altro non potrei prescindere dai Focus Ring...

Quoto anche il discorso di Zonder sulla MMX, molto più graffiante come suono rispetto a una Reference; però entrano in ballo situazioni soggettive, di gusto... a me il suono della reference fa impazzire, sarà che ho superato i 40 da un pò... ma quel suono (e quella fantastica oscillazione sonora dei legni, percettibilissima con le monostrato) è diventato qualcosa di irrinunciabile...
Tant'è che la MW corona un mio vecchio e costante amore (la betulla) inserita in un contesto reference (mix di legni e di spessori) con qualche piccola variabile in termini di potenza e volume (cassa e rullo)... cmq spero sempre che veniate a trovarmi una domenica, così appena arriva la potete "testare" personalmente, mi farebbe un gran piacere.. la birra c'è.
a presto!!
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer set 23, 2009 8:06 pm

- Zonder io quell'articolo l'ho letto ai tempi ma ora che mi è venuto nuovamente il pallino non sono riuscito a trovarlo...ricordo che era un link ad un sito in inglese ma caxxo proprio non riesco a recuperarlo..sarà che sono particolarmente impacciato in questio giorni ^_^'

Ai tempi comunque ricordo che evinceva un discorso molto basato sulla funzione strutturale, fisica, di rinforzo e poco sul lato sonoro...avrei una gran voglia di rileggermelo per bene anche per vedere la differenza NEI METALLI (vedi ultimo modello di ultracast -rinforzato- così come il mio ex -e tuo attuale- referenzio)...

Sai che sta nascendo anche da parte mia una sorta di "riluttanza" (spinta per di più) verso le batterie NON rinforzate? Mi sembra come se il fusto fosse mancante di un qualcosa in più...sembra assurdo ma è così!

Detto questo....caro amico...non vedo l'ora di potere provare una starclassic come la tua (o perchè no, la tua!)..visto che di quelle normali ne ho sentite (ed avute come ben sai) fin troppe!

Per il tuo prossimo set...davvero...
- le casse da 24" in acero rinforzate sono qualcosa di inimmaginabile...potenza allo stato brado...figurati che la mia 22" mmx, che ha il suo porco carattere attenzione, accanto fa brutta figura...e non sto esagerando...e per di più con le pelli originali!!!!
- ma per i tom occhio a scegliere le misure power...io purtroppo a causa dei miei problemi di schiena mi sono pentito diciamo di non avere preso dei fusti 12x8 e 13x9...PARLO DI POSIZIONAMENTO ovviamente, assolutamente NON DI SUONO sia chiaro...sicuramente se avessi avuto quelli short mi sarei trovato meglio...
Diciamo che sarebbe stato un giusto compromesso tra un posizionamento ideale ed un suono che comunque sarebbe stato sicuramente decente...non a questi livelli (come ho detto più e più volte ADORO il suono power) ma sicuramente valido.

- Fabri come al solito sei stato mitico...si vede da ogni tuo post gli anni di studio dietro su materiali e compagnia...a mio parere sei un grande apporto (così come zonder, siete i miei maestri!) al forum su questo lato dello strumento..

Ma non capisco un paio di cose...ad esempio:
- proprio il tuo rullante ha IL MOGANO interno! Perchè non mettergli dei focus ring?
- come incidono i focus "sopperendo all'attacco che non ha il mogano"?
- perchè non farli in betulla?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer set 23, 2009 9:25 pm

ok, la cosa mi intrippa parecchio, ti rispondo con entusiasmo:
il mio rullo MW ha il mogano per scaldare di tonalità basse il suono che, considerata la mia accordatura tipica, sarà molto secco e chiaro; in più, utilizzando dei cerchi TWIN CHANNEL LUDWIG (oramai introvabili perchè fuori produzione dal '96...) ho un'esaltazione del suono e della nota fondamentale con poca presenza di armonici, quindi a pelle tesa la frequenza prodotta farebbe vibrare l'acero o la betulla producendo la parte "alta" delle loro frequenze; invece, facendo vibrare il mogano, cmq non verrebbero fuori frequenze elevate perchè semplicemente.. non ne possiede!!!
(guarda qua: http://www.batteriaebatteristi.com/legnienote3.html)
Sempre guardando questo grafico, puoi vedere ingrandendo l'immagine che la betulla ha delle frequenze alte che gli altri legni non possiedono; credo che i focus in acero siano messi sul mogano perchè hanno un range di frequenze che rimane "dentro" lo spettro del mogano, mentre la betulla uscirebbe fuori dal lato delle alte frequenze, snaturando la timbrica per la quale invece si acquista un rullo in mogano africano (scura)...

Vengo al rullo MW senza rinforzi:
dal mio punto di vista, i rinforzi servono a focalizzare la nota rendendo più compatta e solida la parte di contatto con la pelle, e quindi di trasmissione del suono tra pelle e fusto...è come se l'energia della pelle venisse "filtrata" e incanalata a dovere per essere poi lasciata libera di vibrare sulle pareti (sottili) del fusto; ma su un rullo spesso 12,5 mm, dove tutta la solidità strutturale funge da enorme anello di rinforzo, i Focus sarebbero inutili; considera che quanto più è spesso un fusto, più è completa -in percentuale- l'energia trasmessa alla risonante, poichè non potendo vibrare (e quindi disperdere energia) le pareti fanno quasi da "riflesso" all'onda sonora senza assorbirla, spostandola violentemente sulla pelle risonante.

In questo caso bisogna saper gestire bene l'accordatura (tu usi l'inversa e sai cosa voglio dire...); con una botta così violenta l'inversa sprigiona tutta la sua ricchezza e complessità sonora.

Per l'attacco ho optato sulla betulla, che uso dal '93 e di cui sono un estimatore incallito, in modo da assicurarmi delle frequenze che, soprattutto in circostanze in cui uso la tecnica del tirante smollato sulla risonante, lasciano uscire quel tipico "ciack" che su altri legni è impensabile ottenere (tipico delle 9000 yamaha di metà anni '80).

I focus ring in acero sopperiscono alla carenza di attacco del mogano proprio in quanto "acero"...!!!
... considerando che quando colpiamo la pelle il primo suono che si sente è quello della superficie a contatto con la pelle stessa, e poi viene tutto il resto (fusto, risonante, cordiera); nel caso di una multistrato, sentiamo prima la parte a contatto con la pelle, e nella successiva propagazione del suono percepiamo il tono/colore dello strato interno del fusto, mentre nella parte finale (la coda) resta più presente la parte mediana o esterna del nostro tamburo.
Tant'è che anche nel progetto reference, tutte le variabili dei legni son negli strati interni, mentre sugli esterni c'è sempre l'acero che omogeneizza il suono generale del set ...

Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer set 23, 2009 10:35 pm

grandi risposte Fabrizio.

Mi piacerebbe davvero trovarmi da te, a casa tua, e fare qualche esperimento un giorno...sarebbe molto interessante e potremmo scolarci qualche birretta in compagnia!! :tru
Dovremmo proprio farlo!

@marco: http://www.drumjunction.com/reinforcement_rings.html questo è il link che mi ha "aperto" un mondo :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio set 24, 2009 11:11 am

ok, stappo un bidone da 5...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio set 24, 2009 3:15 pm

Ma un bicchiere lo dareste anche a me nell'eventualità? :oops:

Oh, innanzi tutto grazie ad entrambi...fabri come al solito mi riempi di nozioni...niente da aggiungere a questo punto...anzi, sai cosa? Ho notato che i cerchi di rinforzo vengono fatti SOLO in acero...strano...pensavo che su MW almeo potevi sceglierli!
Boh...

A questo punto il nuovo quesito: prendi un nuovo ultracast o un reference IN ACCIAIO (perchè l'ottone non li ha) con i cerchi di rinforzo..pro e contro?
Cioè stiamo parlando di 2 rulli MOLTO SPESSI per essere metalli (ultracast 3mm al centro e 6mm ai bordi e reference 2,5 al centro e 5mm ai bordi)...
Come li vedi? A me pare chiaro ed evidente il discorso di "messa a fuoco" (più nell'alluminio che nell'acciacio l'ho sentita stà cosa)...ma poi?

Zonder, grazie mille per il link! E' proprio quello che cercavo!Figata.....ehi, ma sia chiaro che vorrei anche il tuo parere riguardo il quesito sui metalli...non ne abbiamo mai parlato neanche tu e io!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio set 24, 2009 3:26 pm

Marco, sinceramente per i cerchi di rinforzo sui metallo non saprei che dirti, perchè non ho mai provato un rullo in metallo fuso senza i cerchi...

In ogni caso nei metalli i cerchi non sono applicati a posteriori come sui legni, ma vengono appunto fusi in un unico blocco..quindi magari la questione cambia leggermente...non saprei proprio pero'!

Altra cosa: i cerchi di rinforzo sui legni si fanno del legno che vuoi. pearl li fa solo in acero, ma ho visto alcuni rullanti pearl in edizione limitata, per esempio, in rosewood (dovrebbe essere palissandro) con anche i cerchi in rosewood.
Mapex, invece, nell'edizione limitata del black panther elm, ha i cerchi in noce! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio set 24, 2009 3:30 pm

Guarda io ho un Reference in ottone e suona molto bene; quello che però non ha rispetto ad altri rullanti è proprio la precisione del suono, nel senso che è molto "warm & loud", come lo descrivono sul sito Pearl, ma se tendi la pelle battente a vetro, il suono resta cmq panciuto e incredibilmente morbido... per cui credo che sui rullanti citati da te la "correzione" sia proprio dal punto di vista della sonorità, anche perchè 3mm di metallo difficilmente hanno bisogno di "rinforzo"...
diciamo che questi anelli hanno un pò la funzione che sui normali rulli metallici viene svolta dal bordo semplicemente "ripiegato" all'interno per circa 1 cm... probabilmente con 3mm di spessore ripiegare un bordo verso l'interno non dev'essere tanto facile come lavorazione, e così han risolto mettendo dei ring (chiaramente in proporzione, rapporto 1:2 con lo spessore del fusto...).
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio set 24, 2009 3:39 pm

Io credo invece che abbiano anche una funzione di rinforzo: se fate caso i cerchi di rinforzo nei metalli li mettono unicamente quando il fusto viene ottenuto per pressofusione.
Il metallo pressofuso, credo, è più "delicato" (passatemi il termine) e quindi annecessita di rinforzi...questo è quello che penso a naso. Ci vorrebbe il parere di Iko, che essendo un ingegnere può delucidarci su certe cose..

Anche nei metalli con costruzione simil supraphonic, il piegamento non serve solo ad ottenere un bearing edge che non tagli la pelle, ma anche proprio come rinforzo perchè il fusto, sotto pressioni laterali di qualisiasi tipo, si mantenga perfettamente circolare e sia così più resistente.
nei supraphonic la scanalatura centrale sul fusto è proprio un rinforzo, non ha altre funzioni (come si evince da qualche catalogo ludwig).

C'erano rullanti, in passato, che avevano addirittura più di una scanalatura...proprio per accrescere la resistenza del fusto!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio set 24, 2009 3:46 pm

Zonder e Fabri questa è, per me, una delle discussioni IN ASSOLUTO più interessanti in 3-4 anni di forum, vi ringrazio.

- Zonder - mai visto un Pearl in rosewood (che è palissandro se non sbaglio) ma sono curioso. Mapex invece li fa solo in noce...quel "elm" che ha preso l'amico agonistes è ad esempio costituito così:

- uno strato esterno in olmo
- una serie di strati interni in acero
- cerchi di rinforzo in noce

Non ho ricordo di un black panther con cerchi in acero, ma ovviamente poteri sbagliarmi..strano comunque che con la MW (che io ritengo il top) non sia possibile sceglierli...

- Fabri - sempre esplicativo. Mi lascia perplesso il fatto che il reference in ottone non abbia la precisione assurda che gli avrei dato ascoltando le tue registrazioni dei tempi...comunque penso che con l'accordatura si risolva la cosa o almeno non creerà sicuramente problemi, tu ne parlavi benissimo di quel rullo infatti!
Pensandoci è sicuramente come dici tu, il rigirare i bordi di un fusto da 1mm è una cosa, farlo in un porco da 3mm è ben diverso e sicuramente raddoppiando lo spessore e creando quei cerchi si ottiene il risultato sperato...

Grazie ancora!

EDITO: bello anche il discorso di Zonder....e la faccenda si complica...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio set 24, 2009 3:54 pm

in fondo è un ottimo rullante, tant'è che me lo tengo stretto.. ma secondo me troppo orientato al rock e affini, ha un suono troppo "grosso" che si, alla fine si risolve con una buona accordatura e con i benedetti Twin Channell...

ammetto però che quando l'ho portato in giro i fonici erano entusiasti (considera cho io non uso sordine, solo pelli monostrato e alla fine gli overtones erano pochissimi e controllati)...

guarda, qua c'è un matto (nel senso buono) che prova e testa i rullanti Hi-end in un negozio USA...
senti come suona il Reference Brass "di fabbrica" (il mio però è un 5").

http://www.youtube.com/watch?v=tyoBZBxmVvc&hl=it

EDITO:
sempre lo stesso negozio di Memphis, una video prova della Mahogany L.Edition
http://www.youtube.com/watch?v=u8qL3vDw ... re=channel

F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio set 24, 2009 5:00 pm

Fabri, nell'ultimo periodo mi sono guardato TUTTE le prove di quel negozio!
Quela della mhp l'avevo già postata qualche pagina fa!
Ottimo quel negozio...prove proprio chiare.

A me il suono del Ref in ottone attizza davvero, è molto il John Tempesta comunque (che comunque costruttivamente è praticamente identico ma 0,5mm in meno di spessore.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio set 24, 2009 5:12 pm

0,5 mm in meno di spessore, in un fusto di 2 o 3 millimenti, fanno molta differenza, occhio! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio set 24, 2009 5:17 pm

Beh direi ma alla fine come tecnica costruttiva sono molto simili, anche come cerchi li montano uguali....

EDITO: tecnica costruttiva IDENTICA.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 10, 2010 1:27 pm

Torniamo al discorso MHX/MHP?

Per quanto riguarda i possessori (attualmente sembra che ce ne sia qualcuno in più sul forum)...come vi trovate con questa batteria? Pregi e difetti che avete sentito?

Altra cosa, giusto una curiosità...ho visto che in passato esistevano solo due colori...uno è il classico Red Mahogany (stupendo a mio parere, uno dei più belli di sempre e che giustamente è stato riproposto)...l'altro invece (che è stato sostituito) era una specie di marrone scuro con venature a vista...sapete per caso il nome della finitura precisa?

Si trova sicuramente nei vecchi cataloghi ma non sono riuscito a beccare quelli prima del 2006 su internet... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda passdrum il mer mar 10, 2010 2:54 pm

Per Zonder
Il discorso dei cerchi di rinforzo o focus ring, non lo condivido affatto, la gretsch custom non li ha e non mi sembra proprio una batteria giocattolo, ancora, esagerare con i cerchi di rinforzo porta ad avere un suono un pò troppo controllato...poi se l'assenza dei focus ring ti da una brutta sensazione è un problema tuo.
A mio avviso l'accoppiata fusti sottili senza cerchi di rinforzo e die-cast (parlando di tom) da il miglior suono che si possa desiderare, attacco, corposità e a parità di spessori maggiore proiezione.
Ciccio Culaiutò...bo?
passdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il mer mar 10, 2010 3:31 pm

passdrum, il mondo è bello perchè è vario.
io sono contentissimo con la mia scm coi rinforzi, e non la cambierei per nessun tipo di motivo con una scm senza cerchi di rinforzo.
poi quello che ho scritto sopra mi pare piuttosto chiaro, non fare polemiche su cose che non ho detto. è chiaro che la sensazione di "giocattolo" è mia e solo mia, ho espresso una mia opinione e tu puoi essere o non essere d'accordo.
inoltre non esiste un modo per esagerare con i cerchi di rinforzo: o li metti o non li metti, non è che ne puoi mettere troppi o pochi.
se a te piacciono fusti sottili senza rinforzi e die cast, capisci da solo che hai dei gusti esattamente opposti ai miei, quindi non capisco che mi dici a fare "questo è un tuo problema". anche perchè io, dal mio punto di vista, potrei dirti la stessa cosa: se ti piacciono da morire i suoni che ottieni senza rinforzi e coi die cast, questo è un TUO PROBLEMA

:D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda passdrum il mer mar 10, 2010 10:36 pm

innanzitutto vorrei dire che ho una drum sound equalized con i cerchi di rinforzo, che, pur essendo presenti, sono molto sottili e tralaltro proporzionati in base al diametro del fusto, il modo di esagerare nell'applicazione dei cerchi di rinforzo esiste e come, basta guardare ad esempio i focus ring della MMX/MMP che sono molto più spessi di quelli tama ad esempio, ed in alcuni casi potrebbero dare un suono troppo controllato ed asciutto...e comunque il "problema" al quale mi riferivo, era inerente al fatto di considerare, dal punto di vista strutturale, come "giocattolo" le batterie senza cerchi di rinforzo.
Ciccio Culaiutò...bo?
passdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il gio mar 11, 2010 12:27 am

no, i cerchi di rinforzo non sono mai esagerati, semplicemente perchè sono spessi sempre quanto è spesso il fusto, come linea di principio, mai più spessi (e mi riferisco agli standard di mercato, se mi andate a prendere la marca xxxx custom certo che fanno quello che vogliono e che gli viene richiesto).

nei tamburi tama scm i rinforzi sono opzionali e sono formati da 6 strati di acero, esattamente come il fusto, quindi nella parte dove c'è lo snare bed il fusto ha uno spessere semplicemente raddoppiato.
stessa cosa dicasi per gli mmp/mmx/mhx, i rinforzi sono di 4 strati, come il fusto.

discorso diverso per i rullanti solid, dove i rinforzi sono anche essi solid e possono non avere esattamente lo stesso spessore del fusto e per le marche particolari come DW e drum sound (che spesso si ispira molto a dw per l'appunto), che fanno appositamente i rinforzi di un numero di strati diverso dal fusto (esempio, il mio rullo collector's 10+6) e che tra l'altro montano dei rinforzi si meno spessi del normale, ma più alti del normale.

avere la sensazione che un fusto senza rinforzi sia un "giocattolo" non è un problema ne tantomeno lo percepisco come un problema, è semplicemente che ho le idee chiare su cosa preferisco e cosa non preferisco. oltretutto è una questione puramente di pelle, anche perchè poi scelgo sempre in base ad una infinità di fattori (ho anche uno yamaha maple custom absolute nouveau che come tu saprai è senza rinforzi e con i die cast - ma in alluminio - che mi piace moltissimo).

se per te questa mia sensazione dovrebbe rappresentare per me un problema, il problema è il tuo AH AH AH AH
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il gio mar 11, 2010 9:21 am

Posseggo una Pearl MHX dal 2000. Ordinata dagli stati uniti tramite negozio qui in italia e arrivata dopo mesi di attesa e pagata la bellezza di 2200 euro compresa delle aste Pearl per i tom e timpano.
Prima di prenderla l'ho cercata in lungo e in largo e nessuno l'aveva (ne con le misure che cercavo ne con misure diverse).
Adesso passiamo al sodo. Prima di tutto ci tengo a precisare che avevo sentito la batteria 3 anni prima negli stati uniti e da allora mi è rimasta impressa...ho avuto modo di provare molte batterie ma il tono che produce questo strumento è unico.
Cominciamo con il legno con la quale è costruita. Il mogano africano è pari al platino. E' un'essenza molto pregiata e per chi non lo sapesse è una specie quasi completamente protetta...dico quasi perchè parte di quel "quasi" è di proprietà della Pearl. Vengono infatti costruite pochissime batterie all'anno e sono batterie numerate.
Le proprietà del legno sono BEN diverse da bubinga, altre tipologie di mogano e ebano (quest'ultimo ha una fibra pari al marmo...tant'è che viene utilizzato in liuteria per le tastiere di violini,viole,violoncelli,contrabbassi).
Il mogano africano non ha frequenze completamente basse e/o poco definite come ho letto da qualche parte.
Il tono è definito, questo grazie anche al fatto che i fusti sono molto sottili e cerchi tonali in acero che aiutano a spingere il tono. E' sicuramente una batteria che va accordata medio-alta per dare il massimo.
Il mio set è 22"x18, 10"x8, 12"x9, 14"x12 ambassador sabbiate battenti e ambassador clear risonanti. Ho anche provato le ambassador clear battenti (mi è arrivata con il combo Ambassador clear) ed è veramente una bomba di batteria. La cassa ha uno spettro dinamico che è fenomenale.
Che dire, ho questo set dal 2000, e suono dal pop al jazz (funky e fusion compresi) e non mi ha mai deluso.
L'ho utilizzata anche in teatro senza problemi..e in auditorium le cose cambiano parecchio.
Dimenticavo di dire che i cerchi die-cast non ci stanno affatto male (e io personalmente preferisco i tripla flangia il più delle volte), anzi probabilmente gli aggiungono un poì più di attacco e focus.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BPMreiP il ven mar 12, 2010 3:16 pm

ho notato solo ora questo topic..

sono anch'io possessore di un pearl mahogany, precisamente la nuova versione mhp..

beh non posso che quotare broadkaster, il mogano è un legno davvero fantastico, mi sono informato parecchio prima di acquistare e ho provato prima anche il bubinga proprio per verificare le voci che sui presunti bassi eccessivi di questo legno.. il bubinga è decisamente meno versatile per i miei gusti, tanta potenza, troppa.. la mhp invece la trovo molto elastica, ha una leggera propensione sulle basse che da quel suono caldo, pieno e definito che non è mai eccessivo.. ho fatto qualche prova con le pelli, sia doppio che monostrato e per adesso mi trovo meglio con queste ultime che lasciano il fusto più libero e un pelo più risonante..

in generale posso dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, chi può la provi :D
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il ven mar 12, 2010 6:54 pm

Broadcaster, grazie mille per le precisazioni! Quindi anche questa batteria va tesa per dare il massimo? Anche sulla mmx ho riscontrato questa caratteristica...con pelli ben tese (specialmente monostrato sabbiate) rende benissimo...invece con le stesse pelli meno tese il suono perde...ci sono risonanze un pò a cazzo di cane...
Ma sui tom e timpani hai provato doppio strato clear? Come ti sono parse?
E riguardo la cassa cosa puoi dirmi?
E un'altra domanda che colgo l'occasione di porre anche a...

bpm, hai (avete) mai ascoltato una mmx? Quali sono a vostro parere le differenze principali tra questi due set? No perchè sulla carta il fatto che sono entrambe di 4 strati con i rinforzi di 4 strati le rende (ovviamente con moderazione dovuta alla natura del legno che le compone intendo) due batterie simili...

Ah, vorrei ascoltare la differenza tra mhx (coi diecast) e mhp (con i tripla flangia) di persona...secondo me da legno a legno sono più adatti i primi o i secondi...bisognerebbe vedere qui sul mogano che succede...

Inoltre mi sto rendendo conto che questa batteria si pone su fasce di prezzo molto alte!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie