labatteria.it • Leggi argomento - consigli metronomo [TIMING]

consigli metronomo [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Roketman il sab set 26, 2009 10:21 am

buongiorno , mi sono messo a provare le mie canzoni al metronomo , per portare questo in salaprove , dato che gli altri musicisti sebrano essere così entusiasti all'idea.

non sono mai stato un patito del metronomo e non ho moltissima affinità con questo.

il problema che vi vorrei esporre è questo :

suonando le mie canzoni mi trovo sempre alla velocità del metronomo , ma spesso all'interno di una stessa canzone mi trovo a suonare sul battere o sul controtempo.(in particolare mi trovo per la maggior parte del tempo sul controtempo e a volte sul battere)

secondo voi quanto questo può essere un problema e come risolverlo ?
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 10:38 am

il controtempo si chiama levare .. cmq se ti trovi in levare , sei semplicemente fuori di 1/8 .. problema??
per me si !!! se suoni su un metronomo devi andare a tempo .. altrimenti toglilo .. non ha senso usare un metronomo per suonare fuori.
per imparare a suonare a tempo . http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47477
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il sab set 26, 2009 10:44 am

A me hanno sempre detto che con il metronomo bisogna allenarsi per fare rudimenti, esercizi con la cassa.. Ma di non allenarsi troppo col metronomo quando si suona normalmente perchè oppure ci si abituerebbe troppo ad avere sempre un battito di tempo e senza di esso non riusciremo a far nulla.. poi non so se è un informazione esatta..
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il sab set 26, 2009 10:48 am

diciamo che non bisogna diventare dipendenti dal metronomo altrimenti si rischia di non riuscire ad avere un buon feeling con il tempo stesso. usarlo per studiare è giustissimo, ma abusarne a mio avvisto è deleterio perchè non ti permette di avere autonomia.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il sab set 26, 2009 10:58 am

si grazie neil per averlo detto in modo migliore! Diciamo che mi sono espresso in un modo schifoso :D
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 11:04 am

.. l'importante è che quando lo usi vai a tempo (dentro .. nè avanti o indietro).
cmq usatelo sempre quando studiate .... e fatelo settando il metronomo solo sul primo quarto .. sviluppate il timing naturale .
và bene se non lo usate in serata se non avete sequenze .. minime oscillazioni sono accettabili ..sotto i 5 bpm in tutto il brano.. ma non 20 bpm come spesso mi capita di sentire.
Il PRIMO compito di un batterista è guidare il tempo a tutta la band.
Ultima modifica di Bizio il sab set 26, 2009 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il sab set 26, 2009 11:07 am

mah . a casa mia il levare non è il contro tempo ...

levare è anticipare il battito di 1/16 , mettere è ritardarlo di 1/16 , controtempo significa suonare in mezzo a due battiti quindi 1/8 .

comunque gli esercizi che hai proposto bizio ne ho fatti , e sinceramente mi annoio da morire :D questo non toglie niente la fatto che sono giustissimi eh ... e che fanno benissimo ... però a me mi annoiano :D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 11:12 am

:) casa tua è diversa dalla mia allora.
se sei fuori di 1/16 (quale?) coscientemente , sei davvero un portento.
a casa mia direi semplicemente che sei fuori tempo , e direi pure che un batterista che non và a tempo è come un cecchino a cui mancano 12 diottrie per occhio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il sab set 26, 2009 11:18 am

Bizio ha scritto: fatelo settando il metronomo solo sul primo quarto .. sviluppate il timing naturale.

cavolo bizio, grazie per l'indicazione.... ho scoperto di non riuscire ad andare a tempo col metronomo solo sul primo quarto!!

in pratica il tempo era 120 bpm... io l'ho settato a 30 per avere il click solo sul primo 4° e continuo a sfasare, anche tenendo il tempo col charly :O
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 11:21 am

Ultima modifica di Bizio il sab set 26, 2009 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab set 26, 2009 11:22 am

That Of Garden ha scritto:...Ma di non allenarsi troppo col metronomo quando si suona normalmente perchè oppure ci si abituerebbe troppo ad avere sempre un battito di tempo e senza di esso non riusciremo a far nulla.. poi non so se è un informazione esatta..

Io non studio con metronomo, ma credo che la possibilità di diventare "Metronome dipendente" è un mito, non esiste.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 11:27 am

:D quoto il maestro !!! è un semplice sotterfugio ..
lo chiamerei, il falso alibi del batterista squadrato.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il sab set 26, 2009 11:29 am

devo smetterla di rivolgermi a questo forum quando devo chiedere un consiglio . siete tutti dei bravissimi batteristi , ma le discussioni si perdono sempre in inutili parole senza mai arrivare ad un utlie consiglio.
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodw il sab set 26, 2009 11:35 am

secondo il mio modesto parere e come dice bizio andare a tempo con il clik o senza per un batterista e fondamentale specie se suoni insieme a delle sequenze.se un batterista non va a tempo che batterista e'?
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab set 26, 2009 11:40 am

Bizio ha scritto::D quoto il maestro !!! è un semplice sotterfugio ..
lo chiamerei, il falso alibi del batterista squadrato.

:D :D :D

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 11:41 am

Roketman ha scritto:devo smetterla di rivolgermi a questo forum quando devo chiedere un consiglio . siete tutti dei bravissimi batteristi , ma le discussioni si perdono sempre in inutili parole senza mai arrivare ad un utlie consiglio.

cosa vuoi sentirti dire??? vai fuori tempo che vai bene ??
ti vengono dati consigli e dici che ti annoi ... e se dici che tutto ciò sono inutili parole .. è inutile che tu chieda consigli .. purtroppo per te e per nessuno ..non ci sono scappatoie.
se vuoi imparare ad andare a tempo devi STUDIARE senza stare li a lagnarsi.
sennò continua a suonare fuori tempo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab set 26, 2009 11:44 am

Roketman ha scritto:...ma le discussioni si perdono sempre in inutili parole senza mai arrivare ad un utlie consiglio.

È stato risposto (consigliato) da Bizio nel suo primo messaggio.

Debi migliorare el tempo o, forze, impostare il volume del metronomo più forte.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il sab set 26, 2009 11:49 am

Roketman ha scritto:devo smetterla di rivolgermi a questo forum quando devo chiedere un consiglio . siete tutti dei bravissimi batteristi , ma le discussioni si perdono sempre in inutili parole senza mai arrivare ad un utlie consiglio.

questa non l'ho capita.. scusa eh.. ma ti stiamo dicendo che devi usarlo per fare esercizio.. c'è un topic dove bizio mette a disposizione tutta la sua esperienza in termini di timing, utilizzo o meno del metronomo e quant'altro e tu dici che non vengono dati consigli.. mi sembra un po' fuori luogo il tuo interevento.. non quelli che ti sono stati dati.

ad ogni modo in musica come in qualsiasi altra applicazione che preveda l'utilizzo di regole e/o teoremi l'unica maniera per arrivare ad una fluidità e sicurezza nello svolgimento dell'esercizio proposto è l'esecuzione metodica e ripetuta dell'esercizio stesso.
non riesci a stare sul metronomo? allora continua a suonare e fare esercizio. vedrai che dopo un po' stai a tempo quasi perfettamente.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il sab set 26, 2009 11:54 am

come ho già risposto prima ma forse nessuno ha letto , io l'esercizio di bizio lo ho fatto e non ho mai avuto problemi , è sempre venuto bene.
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 12:00 pm

Roketman ha scritto:non sono mai stato un patito del metronomo e non ho moltissima affinità con questo.

se suoni bene a 30bpm di metronomo .. tranquillo .. è una certezza che suonerai benissimo con il metronomo a velocità bpm "normali" .
se dici che ti trovi fuori di qualche 16imo .. qualcosa non quadra.
direi che forse che qualche lezione da un buon maestro sia d'obbligo :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il sab set 26, 2009 3:51 pm

Ma non ho capito se suoni su una base preregistrata oppure se ti trovi fuori tempo quando sei col tuo gruppo.

Se vai fuori tempo su una base preregistrata puo' essere che la base non sia perfettamente a tempo, oppure che segui con l'orecchio qualcosa che non va bene. Tipo io sto scoprendo che la voce e le chitarre a volte ti sbattono fuori tempo, a volte i chitarristi e i cantanti anticipano un pochino e questo puo' essere un problema se ti alleni sui pezzi preregistrati.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda That Of Garden il sab set 26, 2009 4:44 pm

Alex Sanguinetti ha scritto:

Io non studio con metronomo, ma credo che la possibilità di diventare "Metronome dipendente" è un mito, non esiste.

Io ho solo scritto quello che ho sempre sentito dire, poi non so se è la verità..
P.S: Non era per attaccarla era solo per spiegare che ho scritto quella frase poichè a me hanno detto sempre di non fissarmi troppo col metronomo. Colgo l occasione per farle i miei compliementi poichè ho visto che si può considerare un professionista a tutti gli effetti
P.S del P.S: cavolo in questo forum sembro troppo serio ! :D :D :D
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab set 26, 2009 7:03 pm

That Of Garden ha scritto: ...era solo per spiegare che ho scritto quella frase poichè a me hanno detto sempre ...Colgo l occasione per farle i miei compliementi poichè ho visto che si può considerare un professionista a tutti gli effetti...P.S del P.S: cavolo in questo forum sembro troppo serio !

Grazie! :D

Non, non sembra troppo serio, non preoccupatevi...
E si, aveva capito che tu aveva sentito dire...

Saluti e ancora grazie!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom set 27, 2009 12:28 am

Roketman ha scritto:levare è anticipare il battito di 1/16 , mettere è ritardarlo di 1/16

se scrivi queste cose è evidente che hai le idee un po' confuse, urge valido maestro, come è già stato detto...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il lun set 28, 2009 3:10 pm

Se vuoi suonare sul serio, ti piace o non ti piace devi studiare con il metronomo, che poi non sia indispensabile (a meno di sequenze preregistrate) dal vivo possiamo essere d' accordo, ma se non studi bene con il metronomo non caverai un ragno dal buco.........per non parlare se ti dovesse capitare di registrare in studio :mrgreen:

Quindi ascolta i buoni consigli di Bizio e di Alex Sanguinetti che "qualcosina" più di me e te messi insieme la sanno 8)
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica