certo sanmar, ma se si parla di bene universale, i polli non li puoi tralasciare
altrimenti si parla di bene per il genere umano, e allora sono un altro paio di maniche. ma non serve un dio onnipotente per perseguire il bene del genere umano, basta un dio da quattro soldi, possiamo farcela pure da noi.
quello che critico è la logica con la quale si dice "bene universale".
un po' come quando si dice che stiamo distruggendo il nostro pianeta: in realtà non stiamo distruggendo proprio un bel niente, stiamo solo modificando, inquinandolo con agenti a noi sfavorevoli, l'ambiente naturale nel quale viviamo. ma il mondo, con noi o senza noi, continua lo stesso e la vita con esso. se poi non ci sarà più l'uomo, cavolacci nostri.
ma non mettiamoci sempre al centro, sempre come prime donne, come se fossimo tutto sto granchè di importante e nobile.
anche il dio che ci/vi siamo/siete creati serve solo a rafforzare la supremazia del genere umano rispetto tutte le altre forme di vita: in fondo dio ci/vi ha "regalato la terra".
ma fatemi il piacere.
ed in nome di queste storie si uccidono persone nelle maniere più crudeli. a sto punto è più coerente un bin laden di turno, che butta giu' le torri gemelle perchè gli stanno sul cazzo gli americani e lo dice (lo so, è solo una metafora, non venitemi a dire che ci sono interessi economici e tutto: lo so, mi serviva solo un esempio) piuttosto che uno che predica il bene universale (addirittura) e poi uccide chi non la pensa come lui.
@iko: ho letto solo ora il tuo intervento. mettiamoci dalla parte dei polli, se loro si inventano il loro dio pollo che ha creato i polli a sua immagine e somiglianza e li ha generati per dominare la terra e le altre forme di vita (uomini inclusi), allora il bene universale coinciderebbe con il bene per la stirpe dei polli, il che farebbe coincidere il bene universale con lo sterminio degli uomini a causa del reperimento di cibo per i polli poveri, posto che i polli, in questo ipotetico mondo, mangino gli uomini.
Ma che è, chi si sveglia prima al mattino e per primo si inventa un dio decide quindi le regole del gioco e può dichiarare con cognizione di causa e senza paura di essere smentito cosa sia il bene universale?
ma...ma.......ma fatemi il piacere!!
edit: se ci pensi bene, sostituisci a polli e uomini due parole a caso tipo...."cristiano" e "musulmano", ed ecco le guerre di religione.
che siamo tutti uomini, che siamo tutti polli, ci sarà sempre chi è uomo e chi è pollo, anche all'interno della stessa "razza" di viventi. Per questo, e solo per questo, non accetto che si parli di bene universale non ponendosi il problema dei polli.
Un giorno che arriva uno che per credo religioso pensa che quelli con gli occhi azzurri siano stati creati VERAMENTE da dio, fa fuori a te che hai gli occhi marroni e pensa che sia bene, perchè non si pone nemmeno il problema, per le sue credenze il bene è questo, perchè dio ha creato quelli con gli occhi azzurri superiori a tutti gli altri...
Insomma, a me sto modo di ragionare non piace per nulla. O si affrontano i problemi in maniera seria e logica, oppure non si arriva da nessuna parte con i "credo".