labatteria.it • Leggi argomento - '' prove ufficiali '' pad Kp125 Yamaha DTXTREME !!!

'' prove ufficiali '' pad Kp125 Yamaha DTXTREME !!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda soundlounge il mer ott 07, 2009 12:14 am

:wink: Ciao a tutti!!!
come vi dicevo..oggi sono andato da LUcky music...per togliermi finalmente...anzi per toglierci '' questo sassolino nella scarpa''.

Premetto che al negozio sono di casa...ho uno studio di registrazione , ho comprato una marea di roba da loro , sono spesso e volentieri li..e conosco tutti quanti. Questo per dire che nei miei confronti c e' sempre un occhio di riguardo e anche in questo caso si sono dimostrati sempre gentili e disponibili.

Ho portato dietro il pad Kp125 al negozio ma senza spiegare niente.. mi sono fiondato per provare a freddo una batteria identica alla mia che hanno li in esposizione..una yamaha dtxtreme standard version...
Da subito la sensazione e' stata un filo meglio di quella che ho a casa.. cassa un po piu presente e corposa.. ma la dinamica abbastanza piattina come la nostra..
Allora gia nella paranoia... smonto il loro pad Kp125 e monto il mio..che mi sono portato da casa. aggancio il pedale che avevano li ( uno yamaha da 99 euro) il cavo pad.. e provo a suonare... be' il mio pad suonava esattamente come il loro... UGUALE IDENTICO!!!
dinamica piatta.. ma corposo...
Be' a questo punto c e' da dire che
La corposita' e' dovuta esclusivamente da un inpianto 2.1 Yamaha , con due satelliti montati sullo stand rack della batteria piu un subwoofer per terra..tipo spia..
La sensazione di corposita e' stata data dal woofer..

Provo un altra yamaha ma sta volta una dtxtreme special version..sempre li in esposizione... ma in cuffia... SUONAVA UGUALE ALLA MIA .. cassa bassa rispetto al resto... poca dinamica.. secca...
collego l inpianto 2.1...tolgo le cuffie..e in effetti la cassa cosi.. non dico sia stata ok..ma un po piu dignitosa.
Monto anche qui il mio pad Kp125 e in effetti.. suonava uguale identico al loro!
IL NOSTRO PAD Kp125 NON E' DIFETTOSO.. SONO TUTTI UGUALI!!!!
E SUONANO TUTTI ALLA STESSA MANIERA!

Ho fatto anche l esperimento di collegare il pad kp65 alla centralina xtreme..
stessa identica cosa... anzi.. peggio e' piu inbalsamata ancora del nostro paddone Kp125.. meno sensibile.. meno corposa... be' ma questo mi ha fatto piacere...alla fine la nostra e' il modello top.. e per fortuna la differenza si sente!

dopo tutte le prove sulle yamaha , Per curiosita' vado a provare una roland td20......ragazzi bella davvero ! molto molto realistica... una sensibilita' incredibile... tutto ok .... bella...ma i suoni!!!!!! mamma mia ragazzi ! li c e' l anello debole della catena..come la nostra cassa per la yamaha..
i suoni sembrano quelli del pianobar , midi al 100% .. :) del karaoke cavolo!
pero'... bella o brutta li , a cassa c e' al mille per mille. una bomba! devi abbassarla a meta cosra il volume ...una presenza!!! dei colpi allucinanti!
be' in qualche maniere sti 4780 euro esclusi asta hit hat e sgabello dovranno pure giustificarli!! no?

In ogni caso ragazzi la nostra yamaha e' una bomba! anche a suoni e' nettamente superiore a tutto il resto...non c e' niente da dire!! poi come interfaccia centralina.. usabilita... funzioni.. suoni delle basi...tutto perfetto.. tutto questo , piu che altro considerando quello che costano rispetto alle roland!!!!!
be' forse io sono di parte.. in studio ho tutto yamaha.. dal pianoforte.. ai monitor..alla batteria acustica.. elettronica...l inpianto surround di casa.. la tastiera ..'' la moto''..GRANDI!! tutto al top... :arrow: ''TRANNE LA CASSA''

CMQ concludere.... LA soluzione e' questa:
Sulla centralina .. il fader del kick deve srate a fondo scala..a palla! .tutti gli altri volumi ( tom tom2 hit hat ecc ecc ) un filo sotto . e alzate tutto con il master!!!
Curva in loud 1 o 2 .... e gain kick almeno a 40!!!!

I nostri pad non sono difettosi!! ciao a tutti ragazzi..
spero di avervi tolto qualche dubbio!!! :a:
soundlounge
battipentole

Messaggioda yugi il mer ott 07, 2009 10:07 am

Finalmente, grazie davvero per le prove che hai eseguito su questo pad. Quindi serve un buon sub per far venir fuori questa cassa... Però la cosa che non mi quadra è che nel mio pad la parte più sensibile è un paio di centimetri sopra il centro. Cortesemente mi verifichi se anche sul tuo è lo stesso? A parte questo aumentando tutti i parametri del modulo, trigger, volumi, fader la cassa si sente... comunque ho trovato un video su Youtube di una persona che aveva cambiato due pad KP125 ritenuti difettosi e alla fine ha utilizzato un KD8 che, a detta sua, rispondeva molto meglio... Ma la risposta del KP65 nella tua esperienza era praticamente uguale se non peggiore al KP125, quantomeno però in casa fa molto meno rumore e lo confermo perchè prima avevo una TD3.
Le prove che hai fatto con il KP125 in cui parlavi della corposità del suono con il sub era con modifiche ai parametri di trigger e volume sulla cassa o altro o era riferito alle impostazioni di fabbrica?
Il 2.1 provato era lo Yamaha MS50?
Altra cosa... avevo pensato di acquistare un LANEY AH100 con tweteer e woofer da 12" per suonare in casa e magari qualche volta fare qualche serata in qualche locale o festa e avere dei bassi adeguati e un buon suono anche a bassi volumi. In alternativa hai altro da consigliarmi? Conosci la Proel EX12MA? Grazie.
yugi
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer ott 07, 2009 5:26 pm

facevo la stessa cosa con la DTXpress IV...tenevo a palla il volume della cassa e regolavo gli altri di conseguenza :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda soundlounge il mer ott 07, 2009 8:22 pm

spaccabacchette.. quello che hai nominato tu..il kit Yamaha MS50
e' un sistemino 2.1 ma dedicato al pc... come monitor per '' vedere i
video su youtube..per ascoltare la radio.. e' carino come sistema ma non adatto a quello che dobbiamo fare noi!!! ''soprattutto'' con il problema '' che abbiamo noi'' la cassa :wink: ..

quelli che ci sono lucky music.. e' YAMAHA MS50DRH DTX MONITOR SYSTEM.
costa 349,00 euro.. ma e' una bomba!!! ha una modalita' 3d sound che sembra di essere sul palco..circondato da rullate..casse..tom.eccecc..
e con questo si sente la cassa!! ti assicuro!

altrimenti ce ne sono di meno cari.. ma molto belli.. qualsisai marca tipo MACKIE , MONTARBO .. CRF ...PROEL .. fanno sistemi 2.1 ADATTI .. e costano anche meno DELLO YAMAHA!!
QUELLO CHE CITAVI TU.. IL LANEY AH100 va benissimo!!! l ideale per essere perfetti sarebbe averne due.. uno adx e uno sx..

anche il Proel EX12MA va benone.. non l ho mai sentito suonare...ma tutti quei generi di monitor vanno sempre bene!!! tranquillo!

ila mia batteria per sempio e' collegata ad un amplificatore TEAC di quelli per gli stero componibili da casa.. ...con due casse JBL ..sempre belle ma per hi fi.. va una bomba!!!! credimi..

Per le inpostazioni che mi chiedevi.. in negozio ho guardato le inpostazioni della centralina ed erano quelle di defaul.. di fabbrica.. gain 30 , curva normal... l unica differenza era sto inpianto dedicato 2.1.
Sarebbe davvero da comprarlo cavolo.. Ma quanti soldi ci volgiono!!!!
bisogna accontentarsi..ogni tanto.. :wink:
soundlounge
battipentole

Messaggioda souldrum il mer ott 07, 2009 9:08 pm

ma il problema si verifica solo con la centralina dtxtremeIII?
perche' io, con la dtxtremeIIS, che proprio oggi ho provato con un impianto, proprio non l'ho riscontrato, e ho un KP65......
Deduco quindi che non sia un problema di pad, ma di centralina.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda soundlounge il mer ott 07, 2009 11:57 pm

si.. esatto! e' proprio la centralina.. il pk65 sulla dtxpress suona bene.. sulla extreme e' inbalsamato!!
e' proprio un fatto di sensibilita .. di programmazione..di elettronica..
mi piacerebbe provare la cassa della td20 sulla extreme.. chissa come'!
soundlounge
battipentole

Messaggioda yugi il gio ott 08, 2009 9:43 am

Si intendevo quel 2.1 non l'MS50 per il pc, non ricordavo il modello precisamente. L'unica cosa che mi manca è sapere se anche tu hai la risposta ottimale del pad cassa decenntrata verso l'altro rispetto al centro di 3/4 centrimetri (forse anche più)... mi fai sapere?
Inoltre, so che non è la stessa cosa, ho collegato il pad rullante al jack cui collego il pad cassa e risponde meravigliosamente... come dovrebbe in effetti rispondere (con le impostazioni di default senza alcuna modifica).
yugi
battipentole

Messaggioda soundlounge il gio ott 08, 2009 12:39 pm

che scoperta!!!!! sta mattina mi sono messo a provare bene sto pad..
nonostante venga automatico centrare il battente del pedale al centro della pezza ( al centro del pad kp125).... ho scoperto che la sensibilita' e la dinamica... cambia a seconda di dove batte il battente!!!!!!!!!

ad esempio il mio suona al 60% , al centro della pezza,con dinamica piatta..e con suono di cassa , quasi con piu punta che profondita!

se fai battere il pedale sopra la scritta yamaha della pezza.. e' gia molto piu sensibilie e profondo...diciamo che cosi suona all 80%.

se addirittura ma e' assurdo.. ci spostiamo 3-4 cm sopra la scritta yamaha .. il colpo e' sensibilissimo e molto piu profondo!!! cosi siamo al 90%

se andate ancora piu su e' ancora meglio!!
dovete provare.. purtroppo l asta del battente del mio pedale piu di tanto non si allunga... devo trovare il modo adesso.

PROVATE.. bisogna solo trovare il punto giusto... e sicuramente il miglioramento c e'!!!!
soundlounge
battipentole

Messaggioda soundlounge il gio ott 08, 2009 1:11 pm

ok..ormai preso dalla paranoia ho letteralmente smontato il paddone kp 125..

adesso ho le idee un po piu chiare..: dietro la pezza che c e' sul fronte del pad ( con la scritta yamaha..su cui facciamo battere il battente del pedale... non c e' assolutamente niente.. solo gomma piuma nera un po particolare.. il sensore vero e proprio si trova a 4,5 / 5 cm sopra la scritta YAMAHA sulla pezza.. infatti si sente anche con le dita..se premete sulla gomma..
secondo me' e' cosi fiacca sta cassa perche' il colpo che arriva al sensore e' solo di riflesso..non e' diretto ...e a mio parere e' troppo distante.
percui ci sarebbe da allungare l astra del battente di un po per accicinarsi di piu al sensore.... e poi altra cosa.. e' molto meglio un battente rettangolare, con piu superfice d appoggio che quello fatto a punta!! e' influente questo..e si sente!!! provate.. ciao a tutti!!
soundlounge
battipentole

Messaggioda yugi il gio ott 08, 2009 2:06 pm

Hai confermato la mia stessa situazione... allora i pad sono tutti uguali, sono stati progettati così. A questo punto è strano però che con un KP65 la risposta non sia ottimale perchè lì andiamo a colpire direttamente il centro del pad che coincide anche col sensore (in pratica la stessa prova che ho fatto io con il pad rullante)... non ho il manuale con me ma forse è possibile selezionare sul modulo come tipo di trigger il "KP65".
Io intanto ho ricevuto la risposta del responsabile di zona di Yamaha che ha riferito che sostituiscono il pad solo se la riparazione è complessa. A questo punto sono indeciso anche se portare il pad in assistenza (devo fare più di 140 km solo per portalo e tornare, più altrettanti per riprenderlo) prima contatto il tecnico per vedere se ne sa qualcosa di più... mi sembra strano che in tutto il mondo sia stato riscontrato questo difetto e che Yamaha non ne abbia preso coscienza.
Tu che hai smontato il pad hai per caso notato se il sensore si trova fuori la propria sede originaria? Ci sono spazi più centrali rispetto al pad in cui si potrebbe eventualmente spostare il sensore per centrarlo meglio e ottenere una risposta migliore?
yugi
battipentole

Messaggioda soundlounge il gio ott 08, 2009 3:27 pm

guarda.. l ideale sarebbe allungare l asta del battente fino a farla ( se possibile) arrivare al sensore.. questa e' la soluzione facile e sbrigativa per avere il risultato.

per il fatto di impostare il kp65 come pad kick dalla centralina.. l ho fatto! non cambia nulla..

cmq come mi chiedevi prima.. no,non c e' la possibilita' di spostare il sensore all interno del pad .. perche' c e' tutta una struttura interna con una sede apposita e in misura per il sensore nella plastica ed e' un macello..poi ci sono i fili molto fragili.. sembra che se li tocchi si spezzano.. davvero!

cmq domani o sabato vado da lucky music e riprovo bene il kp65 con la nostra centralina.. non gli ho dato molta inportanza l altra volta.. ma ci sarebbe da riprovare...
ti faccio sapere..ok? ciao grande!!
soundlounge
battipentole

Messaggioda yugi il ven ott 09, 2009 7:28 am

Aggiorno il topic... ieri pomeriggio ho contattato il tecnico autorizzato Yamaha per la zona di Roma, ho esposto il problema e lui, molto cortese, ha immediatamente consultato la "knowledge base" di Yamaha a loro riservata sul sito giapponese. Purtroppo nessuna segnalazione risultava da questa consultazione. Il tecnico mi consigliava quindi di portargli sia il pad che il modulo per poter successivamente redigere apposita comunicazione alla Yamaha. Non so ancora se seguirò questa strada in considerazione dell'elevato numero di km ed ore nonchè della richiesta di permessi vari per poter raggiungere il service in orari di apertura. Inoltre oggi dovrei provare un KD8 Roland sul modulo così vedremo anche la risposta di quest'ultimo.
Continua... :D
yugi
battipentole

Messaggioda yugi il sab ott 10, 2009 10:03 am

Prova rimandanta a lunedì per indisponibilità Roland KD8...
yugi
battipentole

Messaggioda yugi il mar ott 13, 2009 9:28 am

Ho testato la DTXtreme non con un KD8 bensì con il KD7. La risposta è sicuramente migliore ma non di molto. La sensibilità è leggermente superiore il che aiuta ad ottenere colpi di cassa con velocity maggiore senza necessariamente pestare troppo sul pedale (a parità di impostazioni). Attendo di provare il KP125 su un sistema di amplificazione con un sub di almeno 12" perchè all'attualità tutte le prove sono state effettuate attaverso cuffia e piccolo impianto di monitoring audio da cui il modulo sonoro esce attraverso mixer. Pertanto poco attendibile in quanto a risposta.
yugi
battipentole

Messaggioda yugi il mer ott 14, 2009 7:57 am

Dopo tantissime prove e supposizioni sono arrivato a ad una mia personale conclusione...
E' stato appurato che il piezo (trigger) si trova posizionato più in alto rispetto al centro del pad (a circa 7 cm dal bordo superiore del pad cassa) e ciò sembrerebbe per scelta progettuale. Tale scelta potrebbe essere ricondotta al problema "hotspot" ovvero "zona calda" cioè una zona molto sensibile del trigger che ha una risposta dinamica percentualmente massimale anche se non si colpisce con molta forza. E ciò è vero perchè colpendo con una bacchetta questa zona la risposta del trigger è "nella mia esperienza" quasi sempre eccessiva, sporporzionata rispetto alla forza del colpo impiegata. Pertanto il battente andando a colpire la parte centrale del pad evita appunto di interagire direttamente con la zona calda e pertanto il trigger offre una risposta dinamica migliore. Al fine di ottimizzare la risposta del pad che da impostazioni di default è piuttosto fiacco ho evitato di andare a modificare le impostazioni di trigger: gain e curva di risposta in quanto la risposta dinamica non mi soddisfaceva, in quanto mi dava l'impressione di un range dinamico compresso (difficilmente passavo da un suono piano ad uno forte in maniera crescente e quandi anche il caso inverso). Ho pertanto mantenuto il gain a 30 la e la curva di risposta a normal. Inoltre ho portato a 3/4 il volume sul retro della cassa e ho modificato esclusivamente i valori di level e velocity del trigger... ebbene... finalmente una risposta soddisfacente!!! Per cui a questo punto sembrerebbe che il pad funzioni, che la scelta di posizionamento del trigger sia appunto progettuale e l'unica impostazione che di fabbrica forse non hanno ben sviluppato sono proprio le impostazioni del modulo. Spero che questa "nostra" esperienza sia stata utili a quanti in futuro avranno questi dubbi.
yugi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche