labatteria.it • Leggi argomento - cassa da 22 o 24?

cassa da 22 o 24?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 12:48 pm

perchè credi che la gretsch e la sonor designer acusticamente non suonano ? 8)
a volume ti dico che la sonor manda a casa parecchie batterie ben più grandi :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ReDRUM aurorabrivido il mar ott 13, 2009 12:49 pm

Bizio ha scritto:no no .. mattè ..solo dietro scommessa di chi è sicuro di cio che afferma che c'è una differnza mastodontica , sennò che gusto c'è !!!
metto in palio la mia batteria contro la sua .... cavolo è facile .. con una differenza così sostanziale ... la vince ad occhi chiusi :wink:

..il punto è che il trigger da un suono che nn viene dal tuo strumento... puoi suonare anche sul dash come ha detto qualcuno e ti esce una DW.. una cassa amplificata è si un suono digitale modificato dal fonico ma resta che alla base hai il tuo strumento... è come per un cantante cantare in playback col la voce di un'altra personao con autotools se sapete cos'è e se si scrive così...
se non è mastodontica questa differenza...
ReDRUM aurorabrivido
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 12:51 pm

non sei in playback ... la suoni tu .. e se sei squadrato lo sei sia con il trigger che con la cassa normale.
se è mastodontica allora dovresti capire a primo ascolto .. qual'è una cassa triggerata da una amplificata !!! mettiti alla prova :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ReDRUM aurorabrivido il mar ott 13, 2009 12:54 pm

...beh se vedo la scatola del dash e sento una botta che neanche... forse è triggerata.. :wink:

poi a livello tecnico è vero che sei tu a comandarlo e il suono fa paura, a quel punto non serve avere una 22 o 26 o 18.. resta la tua scelta ,.. se vuoi il tuo suono... amplificata... la differenza sta in questo, non nell'effetto finale :)
Ultima modifica di ReDRUM aurorabrivido il mar ott 13, 2009 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
ReDRUM aurorabrivido
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 12:55 pm

la musica và ascoltata .. non vista .
sennò è solo questione estetica.
ti ribadisco il concetto delle chiappe della lopez. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mar ott 13, 2009 1:04 pm

a me infastidisce la batteria triggerata proprio perchè il suono è sempre uguale, sempre lo stesso.. a me piace che se colpisco piano sento un determinato suono, se colpisco in modo più potente sento un altro tipo di suono.. ma questo (magari in parte minore che in acustico) lo si sente anche a cassa amplificata senza trigger!

mentre per il discorso "suono" ovvio, non riconoscerei mai una cassa triggerata da una non triggerata ma amplificata e manipolata..a meno che il batterista, perlappunto, non si metta a fare un tappeto alla stratovarius spada nella roccia castello incantato coi draghi che volano..in quel caso la cassa triggerata si riconosce eccome
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 1:21 pm

Bruno ..perchè hai una centralina monodinamica??
:D cmq mi avete sfiancato .. ci rinuncio.. viva la 28 ..:tru buon divertimento !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar ott 13, 2009 1:51 pm

@the midget:

ammiro il tuo atteggiamento very rock, ma capisci così che avrai dei problemi a suonare in certi locali...e te dirai "ma che me frega", ed è anche giusto, ma se un localetto vi offrisse 400-500 eurozzi per suonare AD UN CERTO VOLUME ed IN UN CERTO SPAZIO che fai, diresti di no?????

La pagnotta ce la dobbiamo guadagnare tutti.

Poi magari a Bari avete fior di locali e voi potete permettervi di fare gli scialoni/sboroni, ma qui a firenze (e penso che tutti i fiorentini, come il buon Mucco possano confermare) di locali con cui NON SCENDERE a compromessi, fare gli sboroni rock ce ne sian davvero pochi, ma pochi pochi.... e se vuoi suonare ti adatti.

Ma, midget, pensa a questo:

sei in un pubbettino, a suonare non le cover ma un pezzo tuo, e la figa davanti a te sobbalza ad ogni tuo colpo di cassa CON I BATTENTI IN FELTRO e si gira ad ogni rimshot di dunnet o quando vibri il tuo bel 19 si alza e se ne va....ti pare bello??A parte la figa, ma così LA MUSICA DIVIENE FASTIDIO!!

Bisogna anche contestualizzare cavolo, il roooooockkk suonato a bestia (come dovrebbe essere ehhh non fraintendetemi) non lo puoi suonare in un locale di 35 mt quadri!!!!!!!

Ma, i tuoi compagni sentono quel che fanno o sentono solo te???

Non fraintendiamoci midget, è che le cose son 2: o a Bari avete locali enormi, e tutto il pubblico è li a pogare, o vi spaccate i timpani a vicenda, e scusami se mi immagino:

- un crash da 19, una cassa da 24 VUOTA E CON BATTENTE IN FELTRO, un dunnet (che presumo da 6/5 in su) suonati a tutta forza

- un locale /pub di quelli classici come forma e dimensioni

- i tuoi amici che per sentirsi devono alzarsi di volume ancora e ancora ( se non avete gli in ear)

risultato?

Un'onda sonora sì Rock, ma che allontana le persone e fa sbrodare di goduria solo TE!!!

Tutto questo però è :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

Il tutto detto con il massimo rispetto si intende.... :)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar ott 13, 2009 2:40 pm

brujo ha scritto:a me infastidisce la batteria triggerata proprio perchè il suono è sempre uguale, sempre lo stesso .. a me piace che se colpisco piano sento un determinato suono, se colpisco in modo più potente sento un altro tipo di suono.. ma questo (magari in parte minore che in acustico) lo si sente anche a cassa amplificata senza trigger!

mentre per il discorso "suono" ovvio, non riconoscerei mai una cassa triggerata da una non triggerata ma amplificata e manipolata..a meno che il batterista, perlappunto, non si metta a fare un tappeto alla stratovarius spada nella roccia castello incantato coi draghi che volano ..in quel caso la cassa triggerata si riconosce eccome

ma che bbbello parlare a vanvera e per sentito dire! :cry:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mar ott 13, 2009 3:30 pm

Vaben tosi...Qua è ovvio che di mezzo ci va il gusto...Non vi capisco...Tutto sto incaponirsi come i bambini: "La mia cassa è PIU' MIGLIORE! ", "Io sono troppo FURBISSIMO!" più menate varie e pregiudizi assortiti...

Ma dai! Siamo grandi!

Dobbiamo fare informazione...Pensate ai poveri sbarbatelli che leggono sto topic... :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 13, 2009 3:41 pm

povero bizio che lotta contro i somari ( a parte the midget che argomenta). Il suono tutto uguale e altre fandonie denotano:

1-scarsa conoscenza dei trigger e soprattutto delle centraline attuali

2-scarsa attitudine a suonare live, perchè a mio modo di vedere una cassa amplificata suona sempre uguale, non è che il battente si sposta in giro per la pelle, è fisicamente impossibile, ergo batte in un punto ed il suono è quello, amen.

Ora mi son venute queste... :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar ott 13, 2009 3:45 pm

ma non sarà che alla fine il discorso si conclude con un bel de gustibus???

no perchè girateci intorno quanto volete, ma poi sempre quello è :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 13, 2009 3:53 pm

hai ragione danny ma qui lo scontro non è tra cassona e trigger piuttosto tra ideologie. Sai tipo una guerra religiosa, dobbiamo conquistare la terra santa! Midgio sta gerusalemme con i templari mentre Bizio è un pagano che semina distruzione con il suo fido esercito di Triggers incazzati :o

Chi la spunterà?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 3:59 pm

concordo .. danì .. degustibus , romanticismo dei tempi andati ..
basta che non dicano che è un suono finto e di plastiva , perchè finto non è :D
è un sono campionato di cassa ...
è come per un pianista .. un bel grancoda fà gola a tutti ... ma una masterkeyboard con tasti pesati e il suono di un steinway ripreso con microfoni da 10000 euro .. sfido chiunque a capire qual'è l'uno o l'altro.
quello che mi fà ridere è io che ho 46 anni ed ho vissuto il periodo dei cassoni alla bonzo .. sono progressista ... e i pischelli fanno i tradizionalisti :lol:
cmq sono stanco di questa discussione.. il conceto era praticità/contesto .. poi suonate il cazzo che vi pare .. portatevi l'impianto 20000 watt al baretto e divertitevi .. che vi devo dì :tru

p.s. dave :lol: ahahahahah
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 13, 2009 4:16 pm

sono d'accordo con te bizius, io ho non noto la differenza ahimé, ad occhi chiusi non riconosco manco una rockstar da una starclassic se non accordate da dio proprio :D Boh molte seghe...ripeto, quoto il biziopensiero
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar ott 13, 2009 4:28 pm

@Bizio: non ci capisci niente, lo sai dove te li puoi mettere i tuoi trigger? W le casse da 24, W le casse da 26!!! :tru

p.s. ovviamente scherzo, era un messaggio per sdrammatizzare! ahahahah
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar ott 13, 2009 4:31 pm

Le uniche casse che concepisco io sono da 15...bottiglie :mrgreen:

Immagine
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 4:32 pm

ahahahahahahahahaha grande bainzu ,,, quoto in pieno !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar ott 13, 2009 5:40 pm

@ Matteo: M'hai fatto rivoltare dalla sedia. :mrgreen:

A parte il fatto che qui a Bari, locali che ti pagano 400-500€ sono più rari degli astemi nel bergamasco (esistono? :lol: ), che di locali dove si può effettivamente suonare ce ne sono pochi, che di quei pochi alcuni fanno suonare solo gruppi grossi, e i restanti sono dei pub o poco più, io non ho mai avuto problemi di volume. Mai! Al massimo ho dovuto mettere del nastro sul rullo per tagliare qualche armonico, o usare le 5A invece delle 5B, o il suddetto battente di feltro, ma non ho mai avuto problemi. Ovvio che nei limiti bisogna adattarsi. Se il cantante non sente la spia perchè copro tutto come un cinghiale inferocito, il concerto viene una merda perchè perde la voce dopo 4 pezzi. E questo è un dato di fatto. Però qui la questione è diversa. Si stanno analizzando due approcci TOTALMENTE diversi!

Ora, non sò da voi com'è la mentalità, ma se vai a vedere un concerto ROCK minimo metti in preventivo di uscire con le orecchie rosse! E non si tratta di RUMORE o FASTIDIO. E'un concerto! Ci siete mai stati ad un concerto ROCK in prima fila? Avete mai visto i TESTAMENT da due metri dal palco?! Quello significa spaccarsi i timpani. Eppure non se n'è andato nessuno!

Detto questo, io se devo fare un concerto con la mia band, proponendo i miei pezzi, ho necessità dei miei suoni. Ho bisogno della cassa grande, del piatto con una gran coda e un bell'alone, di un ride che apra e abbia un certo tono e via dicendo. E agli sbattimenti non ci ho mai pensato! E qui a Bari (giusto per farti un'esempio) trovare una pelle da 24" pronta in magazzino è pura follia! Io ne ordino tre alla volta giusto per risparmiare sulle spese di spedizione!

Chiaro che poi mi arriva Bizio a dirmi "ma il suono del cassone lo puoi ottenere anche con la cassetta della frutta e il trigger e sfido chiunque etc etc..." OK......
MA A ME L'ELETTRONICA STA SULLE PALLE! Così va bene? :D

Anzi. Qui forse hai più problemi a collegare una centralina al mixer (vista la qualità media di impianti e fonici che ci sono in giro) che non a metterci un microfono nella cassa o a suonare completamente in acustico se il locale non è troppo grande.

@ Bizio: Evito di risponderti sulla questione progressisti vs. tradizionalisti pischelli o meno. A volte basterebbe un pò di rispetto verso le scelte degli altri per evitare di sparare minchiate. Tu hai scelto la strada dell'elettronica difendendola a spadatratta, io ti dico che suonare su una cassa truccata mi fà pena. MA è il mio punto di vista, perfettamente opinabile e per nulla certificato. Anzi, dato come gira il mondo, probabilmente anche sbagliato. Ma per come gira il mondo, i batteristi stanno diventando sempre più inutili, anche grazie all'amata elettronica.
E allora viva i suoni veri. Quelli che escono dai fori di sfiato, non dalle femmine di una centralina. IMHO!

Sinceramente vostro, Midget! :tru
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 5:52 pm

midget .. non offenderti ... stai travisando in continuazione il concetto PRATICO/CONTESTUALE

io rispetto alla grande uno che si prende l'appento di portarsi una cassa da 26 al pub per 60/70 euro .. gode di tutta la mia stima .. anzi mi viene da dire .. ma chi te lo fa fare !!!
semmai non vedo rispetto da parte tua a dire che ti faccio pena perchè uso una cassa da 18 triggerata ... e ti assicuro che acusticamente sia con la designer che la gretsch da 18.. mando a casa parecchia batteristi con la cassa da 22 .
Poi è logico che se mi parli di concerti è un altro concetto ... SONO IL PRIMO a portarmi .. anzi a fare portare al service la cassa di tommy lee .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar ott 13, 2009 6:18 pm

Scusa e di cosa stiamo parlando se non di concerti?! Perchè tu ti porti la cassa nei pub per sedertici sopra e berti una birra?!

Ocio, io parlo sempre di MIE visioni e MIE considerazioni. Confermo che se vedo una cassa da 18" col suono di Tommy Lee, la prima cosa che faccio è ridere.
Ma per una MIA visione personale della cosa.
Se poi ho frainteso la frase dei pischelli, prego tu mi voglia scusare. :mrgreen:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 6:32 pm

e infatti tommy lee suona con una 50 che fà scena .. con dietro una 22 che suona :lol:
si hai fraiteso .. perchè ho generalizzato non era diretta nei tuoi confronti come di giac67 che è un anziano come me :lol: .. l'età media del forum è di 20 anni ..io ne ho 46 .. percui un 20enne giustamente è un piscello per me .. non in senso dispregiativo quanto reale.

Per concerti intendo il palco vero .. non il pub sotto casa... che personalmente chiamo serate.
Parlavi di concerto dei testament ... tranquillo che suonano su un palco serio .. non al pub su 4 mq. !!!
http://www.youtube.com/watch?v=5TBR50gSZZg

cmq .. hai una visione distorta della cassa da 18 .. ti assicuro che se ne prendi una buona ti assorda anch'essa :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 13, 2009 6:34 pm

dai ragazzi...continuate..vi prego! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 13, 2009 6:39 pm

stardo di un lollo .. è tutta colpa tua .. con ste cazzo di oversize :lol: :suk :B tvb montanaro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 13, 2009 9:53 pm

non vorrei traumatizzare qualcuno ma il caro tommy lee con le sue casse giganti (proporzionate al suo pene??) suona completamente triggerato :lol: :lol: :lol:

Midget rispondi a queste accuse! Manco Parry Mason ti salva a sto giro :B
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 13, 2009 10:33 pm

ahaha...un mio carissimo amci è fonico al gods of metal.
tommy intanto suona con una 22 dentro una cassa più grossa...
il discorso di triggering ecc riguarda essenzialmente la questione "VELOCITà di prova suoni" all'interno di un festival....ma questo lo sanno tutti quanti!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ott 14, 2009 1:24 am

Dave Grohl ha scritto:non vorrei traumatizzare qualcuno ma il caro tommy lee con le sue casse giganti (proporzionate al suo pene??) suona completamente triggerato :lol: :lol: :lol:

Midget rispondi a queste accuse! Manco Parry Mason ti salva a sto giro :B
mi quoto da solo perchè con un post vi ho tagliato le gambe :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer ott 14, 2009 9:27 am

@ Bizio: No, guarda, non è che mi offendo se mi dai del pischello, è che l'avevo letta più con un tono di saccenza. In tal caso..ti voglio bene. :lol: :B

Comunque i Testament li ho visti anche all'Alcatraz, che sarà anche un locale grande, ma non è tanto più grande di molti locali in cui ho suonato, e non è comunque quanto un palco di un megafestival open air.

@ Dave Grohl: non mischiamo la carne col pesce: a parte che il nome di Tommy Lee non l'ho uscito io, è sempre stato preso come riferimento sonoro, non concettuale, come esempio di grandezza e pressione sonora, non come esempio acustico di cassone. Una cassa da 50" non è minimanete concepibile da usare acustica in contesti rock. Se non come Tamburone per farci l'inizio di Thunderstruck! :D
Anche io probabilmente, se dovessi suonare 300 date l'anno, in giro per il mondo, in posti sempre diversi, con acustiche sempre diverse e via discorrendo, metterei il trigger almeno alla cassa. E la cassa sarebbe enorme. Ma tanto se faccio 300 date l'anno la cassa me la regalano e c'ho chi me la porta/monta. E avrei zero sbattimenti di check e cazzi vari, come dice Lollo. Per la "serata" preferisco il mio bravo cassone acustico e basta. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer ott 14, 2009 10:05 am

aò stateve calmi,
ho detto che mi infastidisce la cassa triggerata perchè la maggiorparte delle volte che la sento viene, probabilmente, usata in un modo che non mi piace, ossia senza dinamiche..se viene usata in modo dinamico per me non c'è assolutamente problema :D ogni mezzo è buono, basta che produca ciò che vuoi
non avevo pensato alle centraline che hanno più dinamiche (io stesso ho una td3 heheh)..
comunque, si è qua per discutere, non capisco sto accanimento
poi faccio una mezza battuta sui draghi volanti e già che c'è gente che se la prende...spesso mi fate prorpio ridere ragazzi!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer ott 14, 2009 10:48 am

ma almeno le battute falle con cognizione di causa: parla di qualcun altro se parli dei draghi volanti...trovami una sola canzone degli stratovarius dove si parli di draghi volanti castelli e principesse! :lol:

:tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie