Ho provato a fare un pò di ordine e ho messo estratto alcune definizioni dai vari contributi a questo topic:
DRY: si applica di solito ai ride ed indica una risposta molto più secca con più "ping"(definizione della punta della bacchetta) . Un esempio sono i AA Raw bell dry ride, HH raw Bell dry ride e tutti gli altri piatti che hanno la parola dry che li contraddistingue.
WASHY: un piatto con molti overtones (vedi) con suono meno definito
DARK: suono “scuro” che mette in evidenza le frequenze basse tipiche dei piatti martellati (ad es. HH e HHX per Sabian e K per Zildjian).
BRIGHT: un range medio alto di frequenze (ad es. AA e AAX di Sabian)
FAST, EXPLOSIVE, POWER termini simili o addirittura sinonimi ed indicano quei piatti che di solito hanno poco sustain (vedi) e quindi un decadimento (decay, vedi) veloce, utili ad esempio quando si vuole colpire il piatto (ad es. un crash) ed ottenere una bella esplosione seguita subito dall'effetto stoppato della mano.
DECAY: significa decadimento... ovvero quando tempo ci mette il suono, una volta raggiunto il suo picco, a tornare alla fase iniziale, cioè a zero
SUSTAIN: quanto tempo il suono resta, diciamo così, udibile...
ROJECTION (proiezione) indica un suono duraturo, che si spande, molto pieno e corposo quindi caratterizzato da un sustain elevato
OVERTONES: frequenze che si creano dopo aver colpito il piatto. Assomigliano agli armonici dei tom
MELLOW:
WARM:
Manca una migliore definzione di overtones e poi mellow e warm. Qualcuno vuole aggiungere altro o correggere/integrare quello che ho scritto?

rock