labatteria.it • Leggi argomento - DARK, FAST, POWER, OVERTONES...il glossario dei piatti

DARK, FAST, POWER, OVERTONES...il glossario dei piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda paolo.ne il mer ott 14, 2009 8:50 am

Apro questo topic per fare un pò di chiarezza (soprattutto a me stesso) su alcuni termini che si leggono su siti, riviste e cataloghi di piatti:

Il suono dei piatti, tra le parole più ricorrenti, viene definito come:
DARK, WARM, FAST, POWER, EXPLOSIVE, DRY

In più si parla sempre di OVERTONES, PROJECTION e di SUSTAIN.

Ok il significato in inglese è chiaro ma in pratica, ad esempio, un suono dry asciutto o scuro dark che cosa vogliono dire? E se avete altri termini agiiungete

Rock :tru
Ultima modifica di paolo.ne il lun nov 16, 2009 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincegiov il mer ott 14, 2009 9:10 am

Beh è un pò difficile spiagare a parole ste cose ma ci provo:
quando un piatto è "dry"(vedi AA Raw bell dry ride, HH raw Bell dry ride e tutti gli altri piatti, di solito ride, che hanno la parola dry che li contraddistingue) di solito vuol dire ke ha un suono, una risposta molto più secca con più "ping"(definizione della punta della bacchetta) rispetto ad un modello con più "overtones" che andra' a creare un suono più "washy" come dicono loro.
Il suono "dark" sarebbe appunto più scuro, tipico dei piatti martellati (ad es. HH e HHX per Sabian e K per Zildjian), ha quindi un range di frequenze ke va dalle medio basse rispetto a piatti "bright" (ad es. AA e AAX di Sabian) che hanno un range medio alto di frequenze.
Per i tre termini: "fast" "explosive" e "power" li si potrebbe pure mettere vicini per quei piatti che di solito hanno poco sustain(durata del suono) e quindi un decay veloce, utili ad esempio quando si vuole colpire il piatto (ad es. un crash) ed ottenere una bella esplosione seguita subito dall'effetto stoppato della mano.
Inoltre i fast di solito sono anche utilizzati nella musica Pop e R&B.

Spero di esserti stato utile. :D

P.S.: se vai sui siti di piatti puoi ascoltare i sample(che magari non sono fedeli al 100%) e ti rendi un pò conto delle differenze dei vari modelli
Ultima modifica di vincegiov il mer ott 14, 2009 9:16 am, modificato 2 volte in totale.
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tschino il mer ott 14, 2009 9:14 am

Bellissimo topic...

a me interesserebe soprattutto il termine SUSTAIN. Leggo - anche qui in questo forum - quel tom ha un bel SUSTAIN. Ma cosa vuol dire?

e poi mi interesserebbe anche il termine DELAY, se qualcuno me lo potrebbe spiegare? Grazie
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mer ott 14, 2009 9:26 am

SUSTAIN indica quanto tempo il suono resta, diciamo così, udibile...

maggiore sustain vuol dire, nel caso di un crash, che il piatto dopo l'onda iniziale di suono, la parte di picco, tendera a suonare ancora per un periodo più lungo di tempo... insomma è il volume che il tom o piatto mantiene, dopo il colpo.

i fast hanno poco sustain :wink:

un altro termine che si abbina a sustain è DECAY che sta per decadimento... ovvero quando tempo ci mette il suono, una volta raggiunto il suo picco, a tornare alla fase iniziale, cioè a zero.

i fast hanno poco sustain ed un decay molto veloce :D

in più aggiungerei che il termine PROJECTION (proiezione) indica un suono duraturo, che si spande, molto pieno e corposo (personalmente adoro questi tipi di crash)... quindi caratterizzato da un sustain elevato

spero di essermi spiegato...

delay invece sta per ritardo od eco, ma non è un suono naturale, è causato dalle amplificazioni elettroniche... lo usano i chitarristi per effetti particolari oppure nei live un po' tutti i microfoni (voci soprattutto), ma in modo leggero.

comunque questo termine non ha a che fare con i piatti, quindi ti rimando a documentazioni varie sparse su internet per non andare OT
Ultima modifica di DannyK il mer ott 14, 2009 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda fruscio il mer ott 14, 2009 9:29 am

Vai in cima ad una montagna e fai un bell urlo
Ecco cosè il DELAY , che è un effetto usato dai chitarristi
succo e polpa pesca
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda paolo.ne il mer ott 14, 2009 9:40 am

Ottimo grazie per le veloci risposte
e sti OVERTONES che sono?
Mi pare di capire che sono come gli armonici dei tom?
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincegiov il mer ott 14, 2009 10:48 am

sisi esatto.
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mer ott 14, 2009 11:02 am

grazie paolo, un topic utile ;) io avevo dei dubbi sulla "proiezione" del suono di un piatto ... quindi sarebbe un sinonimo di sustain lungo in poche parole...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il mer ott 14, 2009 11:10 am

Faccimo così: quando abbiamo sviscerato tutti i termini, io modifico il primo topic. Riassumo i termini e metto la spiegazione in modo che rimanga una specie di vero e proprio glossario per tutti.

rock :tru
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincegiov il mer ott 14, 2009 11:44 am

:tru
Immagine
Immagine
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mer ott 14, 2009 12:14 pm

beh, diciamo che un projection avrà sicuramente un lungo sustain, ma non è solo quello... anche un thin può avere un lungo sustain...

a parer mio i projection hanno suoni più pieni e corposi...

non è solo questione di lunghezza del suono.
DannyK
moderatore

Messaggioda odiolagrammatica il mer ott 14, 2009 12:41 pm

non molto tempo fa avevo provato diversi paiste 2002..

thin, medium, power, heavy ecc..

è normale che un power abbia più sustain di un medium?!?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer ott 14, 2009 12:43 pm

ebè... mi pare il minimo :tru

dovrebbe anche avere più volume...

basta pensare che il medium è di peso medium/heavy, mentre i power sono heavy :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda odiolagrammatica il mer ott 14, 2009 1:16 pm

ah.. ok.. avevo letto male un post precedente..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il gio ott 15, 2009 8:42 am

paolo.ne ha scritto:Faccimo così: quando abbiamo sviscerato tutti i termini, io modifico il primo topic. Riassumo i termini e metto la spiegazione in modo che rimanga una specie di vero e proprio glossario per tutti.

Bravo, organizzalo bene che poi lo inseriamo magari qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47459
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda brujo il gio ott 15, 2009 9:13 am

ragazzi visto che il topic centra abbastanza con la mia domanda, posto qua:
sto cercando un ride. lo voglio con un ping bello definito, presente, però tutti i ride del genere che ho provato (es, z custom..ha proprio un bel ping definito) hanno tantissimi overtones e spesso anche un gran sustain..due cose che non mi piacciono nei piatti!

conoscete un ride dal ping definito ma con la minor presenza possibile di sustain e armonici? oltretutto ho un seti di crash dark..quindi dovrei trovare anche un ride che ci si sposi bene..e che comunque sia presente!

per ora so usando un k 22" ma non mi soddisfa, il pink non è definito ed è di volume molto basso..e ha troop sustain per i miei gusti (forse è anche colpa del diametro..)

pensavo un meinl byzance dark ma ho paura che abbia poco volume..
impossibile he? ;)
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vincegiov il gio ott 15, 2009 9:39 am

sicuramente farebbe al caso tuo un Sabian HH Raw Bell dry ride 21" caldo e asciutto
Immagine
Immagine
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il gio ott 15, 2009 9:40 am

stiamo andando OT... comunque cerchi qualcosa tipo questo? http://www.youtube.com/watch?v=-3A-Inv2 ... re=channel
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio ott 15, 2009 9:42 am

si, siamo OT... però ti rispondo comunque... ascolta su youtube i sample del k custom ride da 20" (http://www.youtube.com/watch?v=qnaNYcftDRs questo l'ho fatto io).

ti dovrebbe piacere.
DannyK
moderatore

Messaggioda tooltool il gio ott 15, 2009 9:45 am

tornando IT è interessante spiegare i termini in english.... però mi piacerebbe saperne di più anche sui termini in italiano!! ad esempio ho intuito ma mai perfettamente compreso che significa PASTOSO :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brujo il gio ott 15, 2009 10:26 am

ok grazie delle risposte anche se sono volato OT
dai sample mi piacciono tutti questi tre ;) forse il k custom meno ma perchè la registrazione è più casereccia quindi si nota molto la coda di armonici che mi da proprio fastidio!

comunque grazie mille, appena vado in un negozio mi butto sui ride DRY ;)

mooolto gentili!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il gio ott 15, 2009 10:35 am

no no la coda ce l'ha... ascolta anche il sample di quel negozio americano...

ma per un ride con quel ping è inevitabile... che poi quando suoni con una band, non si sente... ma forse cerchi altro... :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda vincegiov il gio ott 15, 2009 12:08 pm

per l'HH raw bell dry ride preciso che ha una campana molto acuta(spakka le orekkie) e poi il ride è asciuttissimo, con una band metal si sentirebbe solo la campana il ride credo zero.
Immagine
Immagine
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il dom ott 18, 2009 8:16 pm

prova i rough della ufip, anche un 20 ma guarda il peso, guarda che sia bello pesante. Anch'io avevo il tuo stesso problema e cosi' ho risolto.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brujo il mar ott 20, 2009 9:00 am

ok grazie tante!

si effettivamente con il gruppo la coda sparisce..è che quando sento il sample di un piatto mi sembra più brutto perchè la coda la si sente!
comunque avevo un ride z custom, che come ping era perfetto, ma la coda la si sentiva anche con il gruppo, i suoni troppo acuti ti trafiggono le orecchie!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar ott 20, 2009 11:14 am

DANNY K
:tru
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il lun nov 16, 2009 10:03 pm

Ho provato a fare un pò di ordine e ho messo estratto alcune definizioni dai vari contributi a questo topic:

DRY: si applica di solito ai ride ed indica una risposta molto più secca con più "ping"(definizione della punta della bacchetta) . Un esempio sono i AA Raw bell dry ride, HH raw Bell dry ride e tutti gli altri piatti che hanno la parola dry che li contraddistingue.
WASHY: un piatto con molti overtones (vedi) con suono meno definito
DARK: suono “scuro” che mette in evidenza le frequenze basse tipiche dei piatti martellati (ad es. HH e HHX per Sabian e K per Zildjian).
BRIGHT: un range medio alto di frequenze (ad es. AA e AAX di Sabian)
FAST, EXPLOSIVE, POWER termini simili o addirittura sinonimi ed indicano quei piatti che di solito hanno poco sustain (vedi) e quindi un decadimento (decay, vedi) veloce, utili ad esempio quando si vuole colpire il piatto (ad es. un crash) ed ottenere una bella esplosione seguita subito dall'effetto stoppato della mano.
DECAY: significa decadimento... ovvero quando tempo ci mette il suono, una volta raggiunto il suo picco, a tornare alla fase iniziale, cioè a zero
SUSTAIN: quanto tempo il suono resta, diciamo così, udibile...
ROJECTION (proiezione) indica un suono duraturo, che si spande, molto pieno e corposo quindi caratterizzato da un sustain elevato
OVERTONES: frequenze che si creano dopo aver colpito il piatto. Assomigliano agli armonici dei tom
MELLOW:
WARM:

Manca una migliore definzione di overtones e poi mellow e warm. Qualcuno vuole aggiungere altro o correggere/integrare quello che ho scritto?

:tru rock
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda That Of Garden il mar nov 17, 2009 10:31 am

vorrei farti i complimenti per questo topic.. è molto interessante per quegli come me che di questi termini....... ( :oops: ) non ne sanno un cazzo! :wink:
Thank you!
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il mar nov 17, 2009 10:55 am

beh warm caratterizza certamente le tonalità calde, gravi, quindi si tratterà di un piatto poco squillante, probabilmente un medium o comunque un piatto abbastanza pesante.
DannyK
moderatore

Messaggioda paolo.ne il mar nov 17, 2009 11:02 am

DannyK se sai dare una definzione miglio redi overtones....

paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti