labatteria.it • Leggi argomento - Perdo le bacchetteeee!!


Perdo le bacchetteeee!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leletto il sab ott 17, 2009 1:07 pm

Ciao,

ieri sera abbiamo sostenuto il nostro 5° concerto live. Suono la batteria da un anno e mezzo e adoro questo strumento. Pero' sto incappando in problemi di varia natura che mi capitano soprattutto quando suono live. Credo sia dovuto alla scarsa concentrazione o al timore di sbagliare. Ci son due problemi che mi fanno calare notevolmente la concentrazione sulla reale esecuzione del pezzo.
Il primo è l'incrocio charlie rullo...spesso mi capita di incrociare le bacchette con conseguente perdita del colpo sul rullo. E' frustrante, non so come risolverlo...ho provato a spostare il charlie in varie posizioni ma sempre con pessimi risultati, a volte mi do di quelle legnate sulle dita impressionanti!

Comunque la cosa peggiore che mi è capitata ieri sera è stata quella di perdere le bacchette...e mi è capitato 3 volte...due a distanza di 10 secondi, perdo...prosueguo con una mano, mi abbasso a raccogliere e quando mi rialzo zacc!! persa di nuovo...porcaccia miseraia!! Mi è salito il nervoso e ho cominciato a deconcentrarmi. La terza volta mi è volata sul palco non ho capito bene come ho fatto...forse ho incrociato qualche cerchio..
Non capisco come posso risolvere questo problema visto che bene o male ce l'ho dall'inizio. Cerco di tenere l'impugnatura piu' rilassata possibile, ma appena lo faccio mi volano, per evitarlo stringo la bacchetta e alla fine mi ritrovo coi polsi dolenti oltre che con dei risultati pessimi per via dei suoni stoppati. Uso delle vic firth 55A ( che sono una via di mezzo tra le 5A e le 5B ).

Sono un disastro insomma! :(
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda Bizio il sab ott 17, 2009 1:19 pm

Immagine

scherzo 8)
secondo me soffri un pò di ipocondria ..perdi la bacchetta ed entri in panico .. fottitene , se perdi la bacchetta e ne prendi un altra dalla custodia .. e non ci pensi più.
Cmq tutto dipende da una buona pratica sia di impugnatura .. che di incroci .. nulla di grave lele , basta applicarsi un pò :wink:
dovrei vedere un video della tua impostazione per capire dov'è il problema.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda leletto il sab ott 17, 2009 1:28 pm

Ok, appena mi passano il video della serata di ieri lo posto, anche se mi vergogno un po'. :P Spero si veda perchè il cameraman è il padre del cantante e quindi si sara', ovviamente, concentrato su di lui. Il set non era il mio, l'ha portato l'altro gruppo, cmq è molto simile al mio ufficiale. Ah, c'è da dire che uso l'acustica 3 ore a settimana mentre mi alleno a casa sull'elettronica che ha una disposizione diversa.

Per le bacchette forse dovrei provare a cambiarle? Oppure non c'entra nulla?
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda Bizio il sab ott 17, 2009 1:31 pm

ma no .. le bacchette non c'entrano una mazza .. è questione di impugnatura .. se ti pesti le mani mentre suoni .. qualcosa non quadra ..
posta il video :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda That Of Garden il sab ott 17, 2009 4:35 pm

secondo me per il fatto di pestarsi le mani può capitare.. Almeno, io il primo anno che avevo la batteria mi pestavo le dita o mi tagliavo con i piatti.. Causa: disattenzione, magari troppa euforia suonando.. Se non è che magari sbagli impostazione nel prendere le bacchette.. a me era successo un giorno, un pò di tempo fa, quando ero troppo rigido e il mio maestro mi aveva detto di essere un pò più sciolto.. Io, (stupido) cercando di essere più sciolto, non tenevo bene le bacchette, e mi cadevao più volte.. Dovresti sperimentare un pò tu.
Avatar utente
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun set 21, 2009 3:56 pm

Messaggioda Xanadu il sab ott 17, 2009 5:00 pm

Ti tagliavi coi piatti? Cosa usavi le lame rotanti di mazinga? :lol:

Comunque anche a me capita di perderle, ovviamente in passato molto più frequentemente, ora sempre di meno, è una questione di assetto, devi cercare le posizioni più comode e stabili e non deconcentrarti troppo!
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda That Of Garden il sab ott 17, 2009 5:04 pm

eh eh :) :D
il problema è chenon ho il crash! Quindi suonando da charleston a ride c erano volte in cui, ancora poco abituato e facendolo troppo velocemente, beccavo il ride.. E mi facevo male.. Si, è una cosa tonta.. :oops:
Avatar utente
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun set 21, 2009 3:56 pm

Messaggioda Bizio il sab ott 17, 2009 5:06 pm

Xanadu ha scritto:Ti tagliavi coi piatti? Cosa usavi le lame rotanti di mazinga? :lol:


Maa lol :lol: ahahaha ti amo bainzu
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab ott 17, 2009 5:27 pm

finalmente ti sei dichiarato...ora il piccolo bizio potrà esistere :lol:


Domanda OT: la misura delle bacchette secondo voi è da correlarsi con la grandezza delle mani? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Bizio il sab ott 17, 2009 5:30 pm

è pure bionda bainza :D .. la butto su un muretto a secco e giù di brutto :lol:

certo che sono da correlarsi ... io ho le mani giganti alla gianni morandi .. mi sono fatto fare da ciocca le bacchette 3 cm più lunghe
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab ott 17, 2009 7:19 pm

io usavo 5B ma le ho mani di un bambino praticamente :lol: Comunque io pensavo più al diametro piuttosto che alla lunghezza :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Bizio il sab ott 17, 2009 7:25 pm

dipende dai gusti .. io uso le 7a percui fini .. ma + lunghe.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab ott 17, 2009 7:35 pm

Come diceva Bizio, non è molto serio si perdi una bacchetta.

Oltre che per una ragione di impugnatura può essere solo per distrazione. Lo stesso vale al "pestarsi le mani", è tecnica, distrazione o perché non si può tecnicamente fare ciò che vogliamo (cambiamento di direzione, precisione a raggiungere "l'obiettivo", velocità, ecc)

Anche molti batteristi hanno tanti artefatti per suonare (10.000 piatti, 350.000 toms, ecc.) tutti insieme, che rendono difficile suonare con precisione, può essere un problema di distribuzione dello strumento.

E 'importante quindi se si perde molti bacchette:

1) Avere un assicurazione contro terzi
2) la mappa di Google a mano per recuperare

Saluti!

Alex Sanguinetti
Avatar utente
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom lug 26, 2009 3:23 pm
Località: Valencia (Spain)

Messaggioda Bizio il sab ott 17, 2009 7:53 pm

:lol: ahahah ben detto maestro.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda paolo.ne il dom ott 18, 2009 7:34 am

Per il problema cherlston rullo...non riusciresti ad alzare un pò il charleston in modo che la mano sinistra abbia più spazio e non ti incroci con la destra?

Anche io all'inzio perdevo le bacchette. Secondo me è una questione di tensione e rigidità che con il tempo diventa scioltezza ed agilità. Comunque quando suono dal vivo metto alcune bacchette in posizione strategica tipo appoggiata sulla cassa, una dietro la schiena ed una vicino al cherleston...così se capita non devo ravanare in terra ma al volo prendo la bacchetta più vicina e non perdo in concentrazione e timing

Rock
:tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
Avatar utente
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: ven mar 13, 2009 10:20 pm

Messaggioda batran il dom ott 18, 2009 9:52 am

ciao lele ,secondo me ci sono due aspetti che potrebbero risolvere il problema:
1)Qual'è il movimento che fai per colpire il charly e il rullo?Usi il movimento di polso,l'articolazione del gomito....?Prova a suonare a rallentatore i pezzi e cerca di correggere gli errori.
2)L'impugnatura (e qui ci sono fior di topic)
Di questi problemi ne abbiamo sofferto tutti...non te la menare, cmq per stare più tranquillo compra un porta bacchetta da montarti vicino in manira tale da non piegarti per raccogliere le bacchette
Avatar utente
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 258
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:18 am
Località: Bari

Messaggioda leletto il mar ott 20, 2009 10:04 pm

Seguendo i vari consigli di tutti voi ho provato ad alzare un po' il charlie. Lo trovo ancora piuttosto scomodo, ma sicuramente ha migliorato il problema dell'incrocio. Cmq suonando al rallentatore mi sono accorto che il movimento che faccio non è sempre uguale e sono un po' "farlfallone"...cioè non sempre colpisco nello stesso punto...un po' a destra un po' a sinistra...devo sicuramente curare di piu' i movimenti e la coordinazione. Per le bacchette mi trovo un po' meglio con le 5A, riesco ad essere più rilassato e allo stesso tempo avere una presa più solida. Anche se ogni tanto, comunque, mi rendo conto che le bacchette mi stanno scappando e allora stringo. Forse scappano per i movimenti che eseguo non sempre precisi, quindi ad ogni colpo devo controllare un rimbalzo diverso.
Appena ho disponibile un video lo metto qui, così potrete prendermi per il cu...hemmm....darmi altre dritte!! :P

Grazie ragazzi, sempre mitici!
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda quisdam il sab ott 24, 2009 11:47 am

ma va tranquillo! all'inizio capita a tutti di far volare qualche bacchetta! mettiti una bella sacca a portata di mano con 2 3 bacchette di riserva dentro e sei ok!
col tempo imparerai a controllare le tue manine e non ti farai ne male ne perderai le bacchette! l'unico consiglio che posso darti è quello di suonare concentrato! pensa alla musica e a quello che devi suonare invece di pensare alla gente che ti guarda :D
comunque capita a tutti di perdere qualche stick ogni tanto, pure a quelli che suonano da anni ed anni :wink:
Avatar utente
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: mer apr 22, 2009 10:00 am
Località: Salt Lake City

Messaggioda blackash il sab ott 24, 2009 1:03 pm

in un workshop charlie persip disse alla classe di batteria "in tanti mi hanno chiesto se c'è un modo per non perdere le bacchette. io salgo sul palco senza bacchette di riserva, non ne ho mai persa una, credo che sia una cosa inconscia", potresti provare :)
comunque è sicuramente un problema di tecnica (impugnatura), relax e ansia: stai tranquillo, suona rilassato e cura l'impostazione delle mani.
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Bizio il sab ott 24, 2009 1:36 pm

gli si rompe una bacchetta e suona col moncone .. dai suù .. ci stà perdere la bacchetta , non siamo macchine.
il problema è se ne perdi 1 a brano .. dalla foto di lelletto ho la vaga sensazione che le impugna con la punta del pollice>seconda falange dell'indice e mano aperta ... se è così è svelato l'arcano. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda blackash il sab ott 24, 2009 2:02 pm

persip è un jazzman bizio, quello sul serio suona senza bacchette di scorta :!:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda leletto il sab ott 24, 2009 10:36 pm

Uops...quello nella foto del mio avatar non sono io, ma bensì Barriemore Barlow ( qualche anno fa). :D
Credo che non ne perderei una se avessi la sua tecnica! Eppure ti do ragione Bizio perchè in quella foto sembra tenere le bacchette per miracolo. :P

Cmq...il mio problema è proprio il contrario, quando mi rilasso e rilasso l'impugntura finisco immancabilmente con il perderle...ora con il charlie piu' alto, le 5A e facendo piu' attenzione ai movimenti va leggermente meglio. Però il problema è avvenuto soprattutto sul palco, con la tensione della serata e i pensieri che volgevano al pubblico piu' che a cio' che stavo suonando...

Il video non me l'hanno ancora passato, ma domani mi registro mentre suono con l'elettronica e poi lo posto.
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda francis il sab ott 24, 2009 11:54 pm

x Leletto;
Ti do due consigli semplici:
1-infila sempre un paio di bacchette di scorta nei pantaloni diettro la schiena
2-ogni tanto con la lingua saliva leggermente le bacchette (esteticamente non è bello ma vedrai che funziona)
Ciao Francis
Avatar utente
francis
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:02 pm

Messaggioda Palissandro il dom ott 25, 2009 12:48 am

oddio quello della saliva sarà un pò estremo..mi pare di vedere mio nonno che sputa sulla vanga per avere presa!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Avatar utente
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven lug 18, 2008 3:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda makeda_1 il lun ott 26, 2009 11:59 am

Bè non è che tutti i jazzman vanno sul palco senza bacchette di riserva....non mi risulta. Mi sembra una cosa abbastanza normale portarsi almeno un altro paio di bacchette...non si sa mai.
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 312
Iscritto il: mer ago 06, 2008 4:00 pm
Località: palermo

Messaggioda blackash il lun ott 26, 2009 12:29 pm

Ma è chiaro, io più che altro ho diverse bacchette nella borsa per avere suoni diversi a disposizione (bill stewart docet, quello addirittura cambia bacchette mentre suona).
Comunque persip ha suonato con coltrane, dizzy gillespie e chick corea, non è proprio il primo che passa 8)
Per restare in topic, ho notato che se mi succede di perdere le bacchette generalmente è quando suono su un set che è disposto male, quindi potresti pensare anche a quello, anche se rimango sempre dell'idea che sia una questione di grip e di tensione :!:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Thunder il lun ott 26, 2009 1:21 pm

mi sa che blackash ha ragione. Una delle maggiori cause che mi han fatto perdere bacchette è stato un set disposto ad minchiam....

Ti faccio il primo esempio che mi viene in mente. Ride perpendicolare che copre buona parte del timpano. Colpisci il tamburo e poi la bacchetta, mentre torni su col colpo becca il ride da sotto e schizza via. :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda veco87 il lun ott 26, 2009 3:47 pm

Quoto in pieno Thunder....anche a me è successo quella storia col ride che copre il timpano. Sennò adesso mi capita di rado di perdere le bacchette, sarà una questione di impugnatura. Cmq anche i grandi perdono le bacchette, vedi Ian Paice, visto più di qualche volta perdere la bacchetta... 8)
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
Avatar utente
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:45 am
Località: Sistiana (TS)

Messaggioda blackash il lun ott 26, 2009 4:13 pm

disponi il set bene allora, usa le memorie sulle aste (un set di aste yamaha è un ottimo investimento, smonti i braccetti e quando li rimonti hai tutto posizionato come a casa) e fatti dei segni con lo scotch sulle gambette del timpano, per come disporre il set bizio ha fatto un topic molto utile :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda leletto il lun ott 26, 2009 5:25 pm

Ecco, su come disporre il set ho veramente dei problemi grossi. L'avro' smontato e rimontato 10mila volte, e ogni volta lo rimontavo leggermente o largamente diverso, ma non ce n'e' stata una in cui poi mi ci sia trovato veramente bene.
Per la disposizione parto dalla cassa, ci metto il pedale e di conseguenza dispongo il charlie sul sinistro ( che poi immancabilmente sposto perchè non mi ci trovo ), infilo il rullo tra le gambe ( detta così sembra pornografica ), metto il timpano e poi i piatti..Poi passo ore a smillimetrare...e sempre con risultati poco soddisfacenti. Boh...forse parto male con la cassa e di conseguenza mi vien tutto storto. Venerdì scorso abbiam risistemato la nostra sala prove e ho ri-ri-ri-riposizionato la batteria, stasera la provo e spero di trovarmi comodo. La difficoltà nel mio set sono i 2 tom sulla cassa, il sistema che usa la mia premier per posizionarli non è molto efficace e non da grandi spazi di manovra. O forse non ho ancora capito bene come funziona. :P
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti