scusate ragazzi..... mi ero perso sto topic.
Grazie per avermi "additato" come esperto Alchemy, anche se mi sento un p? sopravvalutato.
Allora, ecco la mia impressione relativa a ci? che fino ad ora ho provato.
I piatti della serie Sultan sono effettivamente molto indicati per jazz o cmq sono da considerarsi piatti medio-leggeri, anche se i crash secondo me sono molto versatili e non stonano neppure in un contesto rock. La cosa migliore di questi piatti ? che hanno un suono corposo (direi quasi grave) con un sustain regolare e non fastidioso per quanto sia cmq abbastanza pronunciato, inoltre (e qui viene fuori l'animo pi? jazz di questi piatti) mantengono un bel suono anche se suonati con le rodes o con le spazzole. Tutto sommato direi cmq che sono dei piatti versatili, e qui di seguito vi dico cosa ho provato e che uso ne ho fatto.
Istanbul Crash 17" Custom Sultan: lo sto usando tutt'ora accoppiato ad un 16" alchemy, e ci suono praticamente tutto, lo ritengo davvero uno dei piatti pi? veersatili che abbia mai provato (in questa misura).
Istanbul Crash 18" Custom Sultan: l'ho preso, provato e rivenduto, perch? nonostante fosse solo 1" pi? grande del precedente, per i miei gusti era davvero troppo invadente nel set, mentre il suo compagno da 17" ? sempre per cos? dire al suo posto.
Istanbul Splash 10" Custom Sultan: appena l'ho provato mi faceva letteralmente schifo, era solo che mi aspettavo tutto un'altro suono, per? una volta che cio ho fatto l'orecchio e ho capito che tipo di suono da devo dire che mi piace molto, praticamente ? l'esatta riduzione in scala (sia di diametro che di spessore) del crash da 17" e praticamente ha lo stesso suono ridotto in scala, per cui ci si incastra benissimo.
Alchemy.....aaahhhhh la pace dei sensi!! Ovviamente sto considerando solo ed esclusivamente la serie professional. Ebbene si, mi sto liberando piano piano di tutti i piatti del mio set per far posto ai piatti di questa serie che secondo me non temono alcun confronto, e aggiungerei che non ? assolutamente vero che sono la serie rock della istanbul, bens? sono praticamente un'altra marca con tutte le sue serie, ci sono rock, jazz e signature etc.etc.... a chi dice di lasciarli stare, beh... meglio, meno li comprano e meno costano, considerate che sto aspettando un power crash da 17" ovviamente nuovo pagato la bellezza di 87 euro!!!! ecco i miei commenti su ci? che ho adesso per le mani.In arrivo oltre al crash 17" ci sono un power splash da 10" e un raw china da 20" !!!! wow !!!!non vedo l'ora.
Inoltre anche esteticamente con quella finitura brillante ondulata secondo me sono favolosi.
Alchemy HIHAT 14" Regoular: che dire, semplicemente meraviglioso. Suonato aperto ha un volume eccezionale, chiuso un otti chick, il peso non saprei, magari lo "peso" e poi vi sapr? dire, per il resto direi che ? molto versatile con una leggera tendenza verso il rock piuttosto che verso il jazz, ma non stonerebbe in alcun genere.
Alchemy Crash 16" Custom Rock Crash: Splendido, versatile, potente, ottimo volume e bel sustain.l' Ho tenuto montato per 2 mesi a fianco di un Ufip class da 16" e bench? siano abbastanza simili come timbro, l'alchemy secondo me e di gran lunga pi? bello come suono complessivo, ha un sustain meno fastidioso e "ronzante" diciamo che ? pi? costante nello "svanire", non so se mi sono spiegato.
Insomma, se li dovessi pagare le stesse cifre degli Zildjian forse non li prenderei, ma solo per un discorso di "fama" del marchio, che probabilmente non mi avrebbe neppure mai portato a provarli, per? visto e considerato che per adesso sono sempre riuscito a pagarli delle cifre irrisorie, spesso inferiori anche di un buon 30 % rispetto addirittura agli Ufip, direi che per me sono diventati un must, e nel giro di un paio di settimane il mio set sar?:
HiHat Alchemy 14"
Rock Crash Alchemy 16"
Power Crash Alchemy 17"
Power Splash Alchemy 10"
Splash Istanbul Sultan 10"
Splash Ufip Experience 8"
Crash Istanbul Sultan 17"
Rock Ride Sabian AA 20"
Raw China Alchemy 20"
e spero ben presto di trovare un Ride da sostituire al Sabian che non mi ispira pi? cos? tanto come i primi tempi, per il resto non so i nuovi arrivi come saranno (ebbene si, li prendo senza provarli!!) ma quelli che ho fino ad ora mi fanno impazzire.
Cmq per chi fosse interessato e viene al raduno di Firenze (sempre che si faccia) me li porto e ve li faccio provare (ovviamente con cautela estrema!!!!!!)

...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.