labatteria.it • Leggi argomento - piatti turkish, istanbul, alchemy... info

piatti turkish, istanbul, alchemy... info

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda cassa4 il sab apr 02, 2005 12:52 pm

visto che spesso leggo di forumisti che possiedono piatti delle sopracitate marche, qualcuno ? in grado di snocciolare le varie serie che compongono queste case piattifere, magari specificando per che generi potrebbero essere indicati e chiaramente pareri su come suonano!?!?

grazie a tutti!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda junglefunk il sab apr 02, 2005 12:54 pm

ottimo topic...actdrum ne sapeva a pacchi sugli alchemy....a suo dire straordineri!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab apr 02, 2005 12:55 pm

vai su www.playdrums.it
cerca turkish-piatti... clicca sui piatti e ti apre una descrizione per ogni serie...
c'? anche il listino se vuoi... cmq se hai sentito il pezzo che ho messo in linea ultimamente tengo gli ottavi su un crash da 18 della turkish...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab apr 02, 2005 1:11 pm

ciumbia! c'? da perdersi con tutte le serie che ci sono!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda cassa4 il sab apr 02, 2005 1:13 pm

volendo fare un confronto: quale di queste serie potrebbe accostarsi ad un ufio brilliant (parlando di crash 17",18")?
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Kadaj il sab apr 02, 2005 1:42 pm

quando ho parlato almio maestro degli alchemy mi ha detto di lasciarli perdere...boh
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il sab apr 02, 2005 1:53 pm

la alchemy fa diverse serie, art, pro art e professional (magari anche delle altre ma su ebay di solito vedo queste)... actdrum aveva preso diversi piatti della serie professional
comunque il topic e' interessante, se qualcuno parlasse anche delle varie meinl, bosphorous...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda davidik il sab apr 02, 2005 2:34 pm

Cmq la Alchemy ? la serie Rock della Istambul
<<Senza un avversario la virt? marcisce !!>>
davidik
martellatore
martellatore

Messaggioda Foo Fighter il sab apr 02, 2005 3:07 pm

Anche io possiedo un crash Istanbul Alchemy professional da 16" ed ? strepitoso !
Io ve li consiglio , sono un ottimo acquisto e non costano molto !
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ponza il sab apr 02, 2005 8:14 pm

Io ho provato un Alchemy Hi Hat da 14" e un crash da 16" modello Pro Art.....il charly nn mi ha convinto appieno, anzi, nn suonava molto bene, invece il crash era spettacolare! Volume abbastanza alto, un suono limpido e cristallino, come piace a me!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab apr 02, 2005 9:33 pm

a me non piacciono molto,hanno un suono strano...non penso si possano abbinare con altri piatti...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda santo il sab apr 02, 2005 9:50 pm

fanno schifo sti piatti 8-)
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda yak il sab apr 02, 2005 10:47 pm

Allora : le FABBRICHE sono 4
ISTANBUL :
che produce Istanbul Agop, Istanbul Mehmet , Alchemy, Efes, Istanbul Radiant
BOSPHORUS
MASTERWORK
TURKISH

I piatti turchi sono Handmade - Fatti a mano,
Sono stato un mese fa a visitare la fabbrica
della "Istanbul" : sono fatti veramente a mano
uno per uno.
Gli stessi modelli suonano diversamente l'uno
dall'altro.
Alcuni Piatti sono veramente brutti ma
ce ne sono anche di molto belli ... :)

Diciamo che sono piatti che soddisfano
maggiorente i jazzisti, ma non solo.

.. forse non sono l'ideale da acquistare
per posta, su ebay ecc ..
yak
battipentole

Messaggioda junglefunk il dom apr 03, 2005 9:07 am

yak ha scritto:.. forse non sono l'ideale da acquistare
per posta, su ebay ecc ..

come del resto tutti i piatti....
per? con una botta di culo!
cmq mi pare che sul sito della turkish o della istambul non ricordo ci sono i file audio!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda yak il dom apr 03, 2005 11:02 am

Certo, tutti i piatti vanno ascoltati uno per uno,
ma nel caso dei Turchi artigianali il rischio
di "piattacci" aumenta.
yak
battipentole

Messaggioda metro il dom apr 03, 2005 5:33 pm

azz :( appena arrivo a istanbul me li giro tutti !
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mar apr 05, 2005 6:47 pm

scusate ragazzi..... mi ero perso sto topic.
Grazie per avermi "additato" come esperto Alchemy, anche se mi sento un p? sopravvalutato.

Allora, ecco la mia impressione relativa a ci? che fino ad ora ho provato.
I piatti della serie Sultan sono effettivamente molto indicati per jazz o cmq sono da considerarsi piatti medio-leggeri, anche se i crash secondo me sono molto versatili e non stonano neppure in un contesto rock. La cosa migliore di questi piatti ? che hanno un suono corposo (direi quasi grave) con un sustain regolare e non fastidioso per quanto sia cmq abbastanza pronunciato, inoltre (e qui viene fuori l'animo pi? jazz di questi piatti) mantengono un bel suono anche se suonati con le rodes o con le spazzole. Tutto sommato direi cmq che sono dei piatti versatili, e qui di seguito vi dico cosa ho provato e che uso ne ho fatto.

Istanbul Crash 17" Custom Sultan: lo sto usando tutt'ora accoppiato ad un 16" alchemy, e ci suono praticamente tutto, lo ritengo davvero uno dei piatti pi? veersatili che abbia mai provato (in questa misura).

Istanbul Crash 18" Custom Sultan: l'ho preso, provato e rivenduto, perch? nonostante fosse solo 1" pi? grande del precedente, per i miei gusti era davvero troppo invadente nel set, mentre il suo compagno da 17" ? sempre per cos? dire al suo posto.

Istanbul Splash 10" Custom Sultan: appena l'ho provato mi faceva letteralmente schifo, era solo che mi aspettavo tutto un'altro suono, per? una volta che cio ho fatto l'orecchio e ho capito che tipo di suono da devo dire che mi piace molto, praticamente ? l'esatta riduzione in scala (sia di diametro che di spessore) del crash da 17" e praticamente ha lo stesso suono ridotto in scala, per cui ci si incastra benissimo.

Alchemy.....aaahhhhh la pace dei sensi!! Ovviamente sto considerando solo ed esclusivamente la serie professional. Ebbene si, mi sto liberando piano piano di tutti i piatti del mio set per far posto ai piatti di questa serie che secondo me non temono alcun confronto, e aggiungerei che non ? assolutamente vero che sono la serie rock della istanbul, bens? sono praticamente un'altra marca con tutte le sue serie, ci sono rock, jazz e signature etc.etc.... a chi dice di lasciarli stare, beh... meglio, meno li comprano e meno costano, considerate che sto aspettando un power crash da 17" ovviamente nuovo pagato la bellezza di 87 euro!!!! ecco i miei commenti su ci? che ho adesso per le mani.In arrivo oltre al crash 17" ci sono un power splash da 10" e un raw china da 20" !!!! wow !!!!non vedo l'ora.
Inoltre anche esteticamente con quella finitura brillante ondulata secondo me sono favolosi.

Alchemy HIHAT 14" Regoular: che dire, semplicemente meraviglioso. Suonato aperto ha un volume eccezionale, chiuso un otti chick, il peso non saprei, magari lo "peso" e poi vi sapr? dire, per il resto direi che ? molto versatile con una leggera tendenza verso il rock piuttosto che verso il jazz, ma non stonerebbe in alcun genere.

Alchemy Crash 16" Custom Rock Crash: Splendido, versatile, potente, ottimo volume e bel sustain.l' Ho tenuto montato per 2 mesi a fianco di un Ufip class da 16" e bench? siano abbastanza simili come timbro, l'alchemy secondo me e di gran lunga pi? bello come suono complessivo, ha un sustain meno fastidioso e "ronzante" diciamo che ? pi? costante nello "svanire", non so se mi sono spiegato.

Insomma, se li dovessi pagare le stesse cifre degli Zildjian forse non li prenderei, ma solo per un discorso di "fama" del marchio, che probabilmente non mi avrebbe neppure mai portato a provarli, per? visto e considerato che per adesso sono sempre riuscito a pagarli delle cifre irrisorie, spesso inferiori anche di un buon 30 % rispetto addirittura agli Ufip, direi che per me sono diventati un must, e nel giro di un paio di settimane il mio set sar?:

HiHat Alchemy 14"
Rock Crash Alchemy 16"
Power Crash Alchemy 17"
Power Splash Alchemy 10"
Splash Istanbul Sultan 10"
Splash Ufip Experience 8"
Crash Istanbul Sultan 17"
Rock Ride Sabian AA 20"
Raw China Alchemy 20"

e spero ben presto di trovare un Ride da sostituire al Sabian che non mi ispira pi? cos? tanto come i primi tempi, per il resto non so i nuovi arrivi come saranno (ebbene si, li prendo senza provarli!!) ma quelli che ho fino ad ora mi fanno impazzire.

Cmq per chi fosse interessato e viene al raduno di Firenze (sempre che si faccia) me li porto e ve li faccio provare (ovviamente con cautela estrema!!!!!!) :mrgreen:
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mar apr 05, 2005 10:40 pm

:sad: mmmmm ma come mi sono fatto tutto sto mazzo per fare 'sta pop? di recensione e nessuno mi caga!!! sigh sigh sigh :cry: :cry: :cry:
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il mar apr 05, 2005 11:37 pm

actdrum ha scritto: :sad: mmmmm ma come mi sono fatto tutto sto mazzo per fare 'sta pop? di recensione e nessuno mi caga!!! sigh sigh sigh :cry: :cry: :cry:

Ho praticamente passato la serata a leggerla... tra poco albeggia :mrgreen:

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda bellabollo il mar apr 05, 2005 11:42 pm

actdrum ha scritto:[
Alchemy Crash 16" Custom Rock Crash: Splendido, versatile, potente, ottimo volume e bel sustain.l' Ho tenuto montato per 2 mesi a fianco di un Ufip class da 16" e bench? siano abbastanza simili come timbro, l'alchemy secondo me e di gran lunga pi? bello come suono complessivo, <font color="blue">ha un sustain meno fastidioso e "ronzante" diciamo che ? pi? costante nello "svanire"</font id="blue">, non so se mi sono spiegato.

Ti sei spiegato molto bene in effetti l'appunto che si pu?, o meglio posso, fare ai class ? proprio la "coda" che hanno, come dici ti un sustain abbastanza lungo e fastidioso. Interessante quello che definisci "svanire", anche a me piacciono piatti "secchi e veloci" infatti adoro i fast in quanto frizzanti e rapidi. Grazie per le descrizioni, possono tornare utili... Ah, chi li vende??

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda actdrum il mer apr 06, 2005 9:20 am

eh eh ..... spero di no, perch? come ho gi? detto uno dei punti di forza di questi piatti secondo me ? che non hanno dei grossi endorsement per cui i prezzi sono sempre ottimi per adesso, ma ho paura che non durer? molto, per cui sto facendo incetta di tutto ci? che mi serve.
eh eh eh :D
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer apr 06, 2005 9:24 am

qualcuno ha scritto:
Ti sei spiegato molto bene in effetti l'appunto che si pu?, o meglio posso, fare ai class ? proprio la "coda" che hanno, come dici ti un sustain abbastanza lungo e fastidioso. Interessante quello che definisci "svanire", anche a me piacciono piatti "secchi e veloci" infatti adoro i fast in quanto frizzanti e rapidi. Grazie per le descrizioni, possono tornare utili... Ah, chi li vende??

bb sr.

esatto, anche a me piaceva un sacco il class ma spesso lo colpivo, facevo un fill e quando rientravo sul groove c'era ancora la coda abbastanza presente e nonostante questo aspetto quando suono con il gruppo si noti molto meno, devo dire che studiando e suonando sulle basi mi dava abbastanza fastidio, per di pi? ho sentito che anche in registrazione non mi piaceva quell'effetto di sustain che veniva fuori. Nonostante questo non'? che l'alchemy sia un fast, ha anche lui il suo bel suono crashoso, per? ha una coda molto pi? controllata e soprattutto non ? altalenante come il class, per intenderci:
class: crashhhssshhhhsuuuaaaauuuaaahshsshhauauuauu.
alchemy: crashhhhhhhhhhshshshshshhshshshh.

chiaro??? :D
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martin il mer apr 06, 2005 9:51 am

nessuno di voi ha mai provato Istanbul Rock Ride 20"? Se si, cosa ne pensate? quanto pu? valere?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda metro il mer apr 06, 2005 12:57 pm

qualcuno ha scritto:class: crashhhssshhhhsuuuaaaauuuaaahshsshhauauuauu.
alchemy: crashhhhhhhhhhshshshshshhshshshh.

afferrato!
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il gio apr 07, 2005 9:43 am

Per chiunque voglia farsi un idea... :wink:

http://www.cymbalsonly.com/cymbals/main.htm
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il gio apr 07, 2005 9:46 am

santo ha scritto:Per chiunque voglia farsi un idea... :wink:

http://www.cymbalsonly.com/cymbals/main.htm

ottimo sito, grazie!!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda santo il gio apr 07, 2005 4:34 pm

si una ficata..mi fa sballare troppo il flat ride turk da 18..troppo assurdi :D ..cattivissimi..hehe
poi ce' una marea di scelta per tutti i gusti.. :wink:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sira il gio apr 07, 2005 5:09 pm

santo ha scritto:si una ficata..mi fa sballare troppo il flat ride turk da 18..troppo assurdi :D ..cattivissimi..hehe
poi ce' una marea di scelta per tutti i gusti.. :wink:

u? :)
allora???
com'? il sultan ???
ti ho mandato un'email ieri...
ciao fammi sapere
stay jazz

scusate OT
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda santo il gio apr 07, 2005 5:28 pm

Molto bello :wink: ..l'ho usato ieri sera e tutto oggi..deve ancora maturare un po'..ma suona promette veramente bene..poi mi ha portato fortuna mi sono arrivate una trentina di serate ieri sera.. :D cmq..ultimamente mi sono appassionato ai suoni un po' scuri..e mi piacciono anche sul funk e addirittura sul rock!inoltre ormai e' da un po' che suono dalla mattina alla sera..maturera' in fretta :wink: :wink:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sira il gio apr 07, 2005 7:23 pm

santo ha scritto:Molto bello :wink: ..l'ho usato ieri sera e tutto oggi..deve ancora maturare un po'..ma suona promette veramente bene..poi mi ha portato fortuna mi sono arrivate una trentina di serate ieri sera.. :D cmq..ultimamente mi sono appassionato ai suoni un po' scuri..e mi piacciono anche sul funk e addirittura sul rock!inoltre ormai e' da un po' che suono dalla mattina alla sera..maturera' in fretta :wink: :wink:

ok sono contento per te :)
e soprattutto sono sicuro che ? finito in buone mani :wink: :wink:
alla prossima
ciauz
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti