Bizio: e si zio, lo so che ha senso mettere le sabbiate ec1 in generale, questa batteria suona divinamente con le sabbiate monostrato...è che proprio davanti vorrei quel minimo di aggressività in più dai tom per avere un suono un pò più moderno..
Non so, sono in dubbio solo su stì cazzo di tom perchè proprio le EC1 sabbiate che mi consigli, andranno obbligatoriamente sui timpanozzi...su questo non ci piove!
Adesso leggendo nel sito Evans, ho scoperto che le EC1 sono più spesse delle normali ambassador,,14 mil contro 10 mil...questo penso che incida...che siano il giusto compromesso? Considera che le EC2 sono due strati da 7 mil..
mucco: mucco che cacchio sono le ecx??? (mi sa che mi stavi scherzando e io non l'ho capito

)...
miolegale: beh, io non rientro nella fascia della rispettabilità ma se posso evito le doppio strato
Le differenze costruttive bene o male le hai elencate, nel suono le differenze ci sono.
La mmx è più facile da accordare secondo me e ha un suono più "classico"...due giri di chiavetta e vai alla grande. Il suono si controlla da se.
Le mmp, secondo quanto ho in mano e suono praticamente ogni giorno, hanno armonici in più. Più coda.
La cassa ha frequenze più basse, non so manco io il perchè.
E chiaramente parlo di 24" messe a confronto non di 22" contro 24".
I rullanti mmx sono più controllati, gli mmp sono più difficili da gestire per via della risonanza metallica più presente (qui il foro è messo al contrario -dal basso verso l'alto si conta la distanza maggiore mentre nei tom dall'alto verso il basso) ma più attacco.
Questo è quello che ho potuto appurare avendole entrambe.
Francamente non sono differenze assurde ma piccolezze..tuttavia incidono sul suono.
Già considera che sulla cassa mmx il top l'ho raggiunto con l'ambassador sabbiata, dalle mmp invece non mi sognerei MAI di togliere le originali clear con sordina.
Stiamo parlando di 2 casse pressocchè identiche che rendono al massimo con pelli TOTALMENTE differenti...
Eveidentemente le differenze ci sono.