labatteria.it • Leggi argomento - Stranezza Bacchette

Stranezza Bacchette

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Le_Gauche il mar apr 05, 2005 1:38 am

salve a tutti...qualche tempo fa mi ? capitato di assistere al classico concerto da pub, su chi si ? esibito nulla da segnalare, ma il loro batterista ha suonato per tutto il tempo con le due bacchette diverse tra loro.
nella mno destra, per l'ostinato, usava una 7A, nell'altra una 5A o 5B non sono riuscito a cogliere bene.

ora so che la cosa non ? molto consigliata, ma sono rimasto abbastanza incuriosito da questa cosa e mi chiedevo se anche tra di voi vi fosse qualcuno che opta per questa stranezza

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zapan il mar apr 05, 2005 6:21 am

io per un certo periodo ho usato pure 7A sulla destra (ostinato) e 5A sulla sinistra, ma sui passaggi (specie quelli veloci) e' veramente un impresa rimanere bilanciati
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar apr 05, 2005 8:17 am

io ogni tanto uso una bacchetta girata, e pu? servire, se ad esempio devi suonare sulla campana, o sul rullo, e ti serve un suono bello pieno!
per? non riesci a suonare bene, su canzoni pi? complesse, con tanti passaggi, perch? vengono male, perch? non riesci ad avere un controllo uniforme, e di conseguenza anche i volumi sono sballati!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar apr 05, 2005 11:29 am

Magari ne aveva rotta una ed essendo male organizzato non ne aveva una di scorta uguale ma qualcuna spaiata di misure diverse...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Le_Gauche il mar apr 05, 2005 1:01 pm

grazie per le risposte (puntuali come al solito) comunque per rispondere a leano posso dire che la cosa non era dovuta ad una rottura, ha proprio suonato in quel modo...bah

holA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mar apr 05, 2005 1:17 pm

Io non ne sarei capace...mi capita spesso anzi di invertire le mie in modo che si consumino entrambe in modo omogeneo cos? da non avere pesi diversi nelle due mani...boh!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar apr 05, 2005 5:16 pm

...molto strano allora...non sarei in grado di riuscirci...non so mi fa strano...

Certo all'epoca che rubavo suonate su batterie altrui usavo qualunque cosa mi capitasse a tiro per suonare, ma ora dovessi lavorare con due bacchette diverse sarei fregato.Cio? mi arrangio ma non mi ci troverei.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda simotessa il mar apr 05, 2005 6:54 pm

Le_Gauche ha scritto:ora so che la cosa non ? molto consigliata, ma sono rimasto abbastanza incuriosito da questa cosa e mi chiedevo se anche tra di voi vi fosse qualcuno che opta per questa stranezza
hola

Io pure ho difficolt? a suonare con le bacchette diverse.. Poi in realt? ne uso modelli diversi a seconda del genere..
Per? vorrei provare frusta e bacchetta..
Ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda Jackleo il mar apr 05, 2005 11:51 pm

beh, pi? che altro ? proprio sbagliato!suonare con due bacchette diverse ti impedisce di rimanere bilanciato e di ottenere un suono anche solo "simile" con le due mani (uguale ? impossibile). Se poi ti si rompe una bacchetta e non ne hai una uguale pazienza, ma se lo fai per scelta ? un gravissimo errore!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mer apr 06, 2005 12:07 am

Io vedendo una cosa cos? non avrei esitato a chiederglielo...

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Master of Puppets il mer apr 06, 2005 11:01 am

Beh, nn so se centra, ma io usavo ed uso ancora delle bakkette + pesanti per fare gli esercizi di quelle che uso per suonare.
Io penso che se riesco a fare gli esercizi e a rullare molto veloce con le bakkette pesanti, figuratevi quando uso delle bakkette + leggere!!!
Non so voi ma io cos? faccio...e devo dire che i risultati si vedono!!!
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simotessa il mer apr 06, 2005 12:28 pm

Master of Puppets ha scritto:Beh, nn so se centra, ma io usavo ed uso ancora delle bakkette + pesanti per fare gli esercizi di quelle che uso per suonare.
Io penso che se riesco a fare gli esercizi e a rullare molto veloce con le bakkette pesanti, figuratevi quando uso delle bakkette + leggere!!!
Non so voi ma io cos? faccio...e devo dire che i risultati si vedono!!!

Si per? secondo me le 5a rimbalzano di pi? delle 7a.. e per certi esercizi ti aiutano..
Ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il mer apr 06, 2005 1:08 pm

so perfettamente che suonare con due bacchette diverse ? sbagliato, non ho potuto chiedere informazioni in quanto il suddetto batterista sembrava decisamente impegnato (a fine concerto) con due tipe :)...poco mi andava di rompergli le palle con una cosa del genere...

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Trickballante il mer apr 06, 2005 2:19 pm

banana ha scritto:Io non ne sarei capace...mi capita spesso anzi di invertire le mie in modo che si consumino entrambe in modo omogeneo cos? da non avere pesi diversi nelle due mani...boh!

quoto ....

come erano i fill che portava? hai sentito qualcosa andare storto ??

ciao
Trick.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ludovico il mer apr 06, 2005 11:56 pm

ma non diciamo corbellerie !
penso che la differenza si possa avvertire solo su una registrazione di sola batteria....figuriamoci chi se ne pu? accorgere in un pub !
Nel corso del 2004 ho utilizzato in tutto 3 paia di bacchette di diverso tipo accoppiandole secondo la durezza delle songs.....ne ho rotte due...e le altre anche se sfilacciate...vanno !
con i cachet che prendiamo a Roma.....figurati se vado a comparmi un paio nuove se una mi si rompe.....
Ludovico uses: Ludwig Quadraplus'76-Ludwig Classic'68-Hi Percussion'82
Ludwig Supraphonic'61 14x5-Tamburo Opera13x4
Ufip-Tosco-Zildjian/Cym Ludwig-Basix-Pearl-Dw/Hdw
Pro Mark-Ciocca Stk Remo & Evans Heads
Lp Perc. - Tama Mtrm - Jts Mkp
ludovico
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il gio apr 07, 2005 12:32 am

oltre al bilanciamento il problema poi ? il suono che esce totalmente diverso... 'na cagata...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il gio apr 07, 2005 8:32 am

ludovico ha scritto:ma non diciamo corbellerie !
penso che la differenza si possa avvertire solo su una registrazione di sola batteria....figuriamoci chi se ne pu? accorgere in un pub !
Nel corso del 2004 ho utilizzato in tutto 3 paia di bacchette di diverso tipo accoppiandole secondo la durezza delle songs.....ne ho rotte due...e le altre anche se sfilacciate...vanno !
con i cachet che prendiamo a Roma.....figurati se vado a comparmi un paio nuove se una mi si rompe.....

Vabene, sono d'accordo anch'io. Io intendevo nei limiti del possibile, se ? una cosa che posso controllare (tipo quando studio da solo!). E' chiaro che quando sono in concerto, se una mi si rompe prendo la prima che mi capita sotto mano, e se ? l'unica, suono con quella almeno tutta la sera...anche se una ? sfilacciata e l'altra no! Ma qui si discute sul suonare, per scelta, con due bacchette proprio diverse! Se il pubblico non se ne accorge non mi interessa, io ne risentirei sul controllo suonando con due bacchette proprio diverse (peso, lunghezza, diametro, punta...)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il ven apr 08, 2005 1:15 pm

Mi sembra che anche alex van halen usi due bacchette diverse l'una dall'altra... Io non l'ho mai fatto, nn penso che mi troverei bene cmq
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica