labatteria.it • Leggi argomento - Terry Bozzio

Terry Bozzio

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda catastrophy il mer gen 04, 2006 7:23 pm

exa73 ha scritto:Colaiuta, sempre secondo la bio ufficiale, era per Zappa il migliore, lo cacci? dalla band perch? prima di una tournee in europa lo contatt? in privato chiedendo un cache pi? alto di quello dei suoi colleghi e questo a Frank non piacque molto. A me sinceramente piacciono tantissimo i live con Wackerman, primo perch? lo trovo eccezionale (a mio parere, e lo sottolineo) molto pi? completo di Bozzio, secondo perch? eveva una band da paura (ascolta The best band band you never heard in your life dell'88 o il guarda il dvd Does humour belongs in music, se non l'hai gi? fatto) e anche perch? la qualit? della re gistrazione ? la migliore di sempre. Ci tengo a precisare che non sono polemico nei tuoi confronti, anzi ad essere sincero mi piace questa discussione :) .

ma wackerman ? un grandissimo...ma tra i grandissimi che zappa ha chiamato a me piace meno di bozzio e colaiuta...
il ruolo pi? importante di bozzio secondo me ? stato quello di innovatore...ha cambiato molto per quanto riguarda l'indipendenza e l'approccio allo strumento...
il "does humour belong in music" ? cmq bellissimo..
per il resto sar? questione di gusti dato che a me di zappa piacciono le cose degli anni 70 mentre poi negli anni 80 per me ? diventato insopportabile...dopo qualche minuto devo staccarlo perch? mi fa venire il mal di testa...
cmq ad ognuno le proprie idee ed i propri gusti...
infatti non devi dire ogni volta che non mi vuoi attaccare, l'ho capito :mrgreen: l'unica cosa che mi ha dato fastidio ? stata quella dell' "atletica leggera" perch? tutto si pu? dire di bozzio ma che badi solo alla velocit? ecc. proprio no...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il gio gen 05, 2006 9:31 am

exa73 ha scritto:Colaiuta, sempre secondo la bio ufficiale, era per Zappa il migliore, lo cacci? dalla band perch? prima di una tournee in europa lo contatt? in privato chiedendo un cache pi? alto di quello dei suoi colleghi e questo a Frank non piacque molto. A me sinceramente piacciono tantissimo i live con Wackerman, primo perch? lo trovo eccezionale (a mio parere, e lo sottolineo) molto pi? completo di Bozzio, secondo perch? eveva una band da paura (ascolta The best band band you never heard in your life dell'88 o il guarda il dvd Does humour belongs in music, se non l'hai gi? fatto) e anche perch? la qualit? della re gistrazione ? la migliore di sempre. Ci tengo a precisare che non sono polemico nei tuoi confronti, anzi ad essere sincero mi piace questa discussione :) .

Come non quotarti! Ricordo che Wackerman, in una sua intervista, defin? Bozzio, il miglior batterista di Zappa... Anche io, pur riconoscendo la grandezza di Bozzio, non sono mai riuscito ad apprezzarlo pi? di tanto! Wackerman invece, mi piace tanto, ho anche un suo disco solista.
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 1:07 pm

CrisNeemaw ... parliamone qui ...
che non ti piaccia .. ci stà , probabile non ti arrivi .. i geni non arrivano a molti.
ma che parli di sopravvalutazione o bluff è una semplice eresia se sei uno che capisce qualcosina di batteria.
riesci ad analizzare quello che fà bozzio ?? riesci a replicarlo ?? riesci a capire la sua creatività e sensibilità musicale ... parlo di musica non di batteria .. perchè lui ha una concezione musicale dello strumento.
parli di groove ?? bene
http://www.youtube.com/watch?v=1Gr6Re7LKY0

e trovami un batterista .. dico 1 che abbia la sua concezione melodica
http://www.youtube.com/watch?v=1ezomnUu_BQ
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer ott 28, 2009 1:31 pm

perchè?? chi è che dice che Bozzio è un bluff me so perso qualcosa?!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 1:36 pm

Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer ott 28, 2009 1:45 pm

:x :x :x
già per iniziare, la prima cosa che va a vedere in un batterista è il timing e per secondo il groove...
quando il metronomo è nato ben dopo la MUSICA per me già come concetto è un pò sbagliato...
non dico che non ci debba essere il timing...
comunque dire certe esagerazioni su Bozzio credo davvero che lo si ascolti con molta superficialità e invidia del set (la contrapposizione batteristica dell'invidia del pene :D:D)...
cioè io per primo non apprezzavo Bozzio, più passa il tempo però, più inizio a capire tanti aspetti del suo stile, e adesso è senza dubbio tra i batteristi che stimo di più...
boh.. certe sparate io nn le capisco...
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 2:06 pm

@ Marco: io dico e sottoscrivo che è un bluff.

@ Bizio: certo sono gusti. Ho specificato che nel passato era un po' meglio, perchè non sparava tutte quelle stronzate sullo strumento... e cmq io quando parlo di groove intendo roba del genere http://www.youtube.com/watch?v=dFonPQZLoRA , di certo non Bozzio.

E se mi parli di concezione melodica: http://www.youtube.com/watch?v=qF-k4wg70rg

:tru

portnoy'74 ha scritto:Ora una curiosit?Steve Vai, durante la registrazione di Sex and Religion, si disse non soddisfatto della prova di Bozzio...strano eh! Invece ha sempre incorniciato le prestazioni di Dean Castronovo...

exa73 ha scritto: Quello che dico non ?rutto della mia fantasia, ma sta scritto nella biografia ufficiale di Zappa nella quale FZ definisce TB come il miglior batterista della sua stessa band (con ironia)

Meno male che non sono da solo!! ahahaha :D :D

E cmq mi ricordo come fosse ieri il cazziatone da parte di Mike Patton a Bozzio durante quel famigerato live coi Fantomas... io e i miei amici ci abbiamo riso su per una settimana!!!!
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ott 28, 2009 2:27 pm

non amo bozzio ma da come la poni tu pare l'ultimo arrivato...daje mettici più orecchie...bozzio non è li per caso :wink:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 2:34 pm

Secondo me si: è lì per caso.

Cmq mi diverto troppo :mrgreen: :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=6mA5m-lvLts (ascoltate bene la base e gli stacchi)

http://www.youtube.com/watch?v=FXk3arExtGU

E questa ragazzina non ha endorsement colossali (credo) e migliaia di dollari di sponsor e cose simili.

Affermo che io non sono un cazzo di nessuno come batterista, mi diverto a suonare e cerco di metterci passione e un pizzico di gusto. Ma mi fa girare il cazzo quando vedo batteristi seri, schifosamente preparati e musicalissimi essere trattati come delle merde perchè un tale Bozzio viene trattato come se fosse Gesù Cristo sceso dietro i tamburi...
Ma per favore!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 2:35 pm

:o scusa ehh... ripeto i gusti son gusti
ma a mio modo di vedere .. capisci veramente poco di batteria.
ti auguro solo di riuscire a fare 1/10 di quello che fà bozzio .. e ti sto facendo un immenso augurio. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer ott 28, 2009 2:40 pm

beh uno che dice "bisogna riconoscere il vero genio dal farlocco" e mi cita stratos come un musicista che gli fa cagare, mi sembra che capisce poco di musica, non solo di batteria
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer ott 28, 2009 2:42 pm

io di fronte a certi commenti alzo le mani...
non dico che bisogna prendere i batteristi storici e apprezzarli perchè sono storici... ma di fronte a certi dati di fatto, non si discute.. può non piacere... ma arrivare a certe affermazioni...
alzo le mani...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 2:43 pm

brujo ha scritto:beh uno che dice "bisogna riconoscere il vero genio dal farlocco" e mi cita stratos come un musicista che gli fa cagare, mi sembra che capisce poco di musica, non solo di batteria

Infatti considero stratos un tecnico della voce, faceva cose inumane con l'ugola, ma sentirlo negli AREA francamente non mi piace per niente. Così come dico che de Andrè era un poeta sopraffino ma quando cantava mi abbottava le palle.

Bizio ha scritto::o scusa ehh... ripeto i gusti son gusti
ma a mio modo di vedere .. capisci veramente poco di batteria.
ti auguro solo di riuscire a fare 1/10 di quello che fà bozzio .. e ti sto facendo un immenso augurio. :wink:

Si ma infatti sono gusti, come la storia della cassa da 18 o da 30!! :mrgreen:

Sicuramente di batteria non ne capisco una minchia, e pur non capendone una minchia mi viene sponaneo dire che Bozzio secondo me fa cagare. Figurati se ne avessi capito qualcosa :D :D :mrgreen: :wink:

Cmq ti ringrazio per l'augurio, lo accetto volentieri però, se posso, vorrei barattare quel 1/10 di Bozzio magari con 1/10 che ne so... di Dave Weckl ehehehehhe... preferirei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :tru
Ultima modifica di CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 2:47 pm

credo che anche weckl apprezzerebbe il mio augurio ... ti assicuro che tecnicamente gli ostinati con le sovrapposizioni melodiche di bozzio , weckl e il 99,9% periodico dei grandi , avrebbero incubi notturni per molti anni. :wink:

p.s. Bozzio e Stratos ... vanno OLTRE .. se pure tu non vai di conseguenza oltre .. non potrai mai capire la reale grandezza ... immensa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 2:52 pm

Bizio, non so cosa siano gli ostinati ehehheehhehe :ros :D

Cmq io parlo a titolo prettamente di gusto mio personale. Secondo me è veramente sopravvalutato... ma di brutto!!
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il mer ott 28, 2009 2:54 pm

se tu affermi di non capirne in base a cosa pensi che chi ne capisce sopravvaluti Bozzio?
ma soprattutto un conto è dire "secondo il mio GUSTO non mi piace" un conto è dire "SECONDO ME E' SOPRAVVALUTATO", una frase esamina il gusto l'altra il musicista e le sue capacità... il gusto non c'entra con le capacità quindi non puoi dire che per il tuo gusto è sopravvalutato...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 2:55 pm

ostinato =
tenere un tempo fisso e contemporaneamente improvvisare o fare delle melodie sopra il tempo che tieni ..
spesso e volentieri in poliritmia .. 2,3 e a volte bozzio e pure sanchez .. ne fanno 4 tempi diversi in contemporanea.
come dicevo prima... oltre ogni concetto batteristico convenzionale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer ott 28, 2009 3:04 pm

guarda capisco in parte il tuo ragionamento, anche su stratos..ma secondo me se non riesci ad apprezzarne la ceratività e la genialità (intendo di bozzio, stratos e gli area) è più che altro perchè non li capisci TE!

Hai citato prima mike patton (per il live con bozzio, ps: ho sentito anche io i fantomas live con bozzio e secondo me ha spaccato, anche se nel contesto fantomas preferivo Lombardo), ha studiato per anni Stratos e gli Area, se non foss per loro , come se non fosse per zappa e tanti altri geniali pazzi che hanno sperimentato per portare la musica (e l'arte) "un gradino sopra", molta della musica contemporanea non sarebbe quello che è

scusa il ragionamento contorto, non mi so esprimere molto bene nei forum, e colgo l'occasione per scusarmi dei toni forti con cui ti ho scritto prima

ps: qua si cade come sempre nell'eterna lotta tecnica VS creatività, dread theater VS resto del mondo, Bene VS male ec ecc ;)

edit: visto che non riesco proprio a capire come fai a nn apprezzaer l'importanza degli area, dimmi per te quali gruppi/artisti sono stati veramente..come dire..essenziali per la musica contmporanea
Ultima modifica di brujo il mer ott 28, 2009 3:09 pm, modificato 2 volte in totale.
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 3:06 pm

@Marco: rendiamo più agevole il discorso dicendo semplicemente che non mi piace nella maniera più assoluta.

@Bizio: Sanchez ha i coglioni grandi quanto 2 Fiat Ducato in moto (e quindi che fumano) e non smetterei mai di ascoltarlo. Lui è un vero fuoriclasse. Sarà il tocco, saranno le scelte stilistiche... fatto sta che io personalmente Bozzio non lo accosterei a Sanchez manco col binocolo.

De gustibus
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda portnoy'74 il mer ott 28, 2009 3:08 pm

Siccome è stata riportata una frase di un mio intervento di 3 anni fà, tengo a precisare che Bozzio è mostruoso, originale, un alieno e rispetto tutto ciò che fà però, non sono mai riuscito ad entusiasmarmi per il suo modo di suonare ed anche per i "suoni" che tira fuori...ribadisco però che è un batterista eccezionale, ci mancherebbe! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 3:17 pm

cris .. oltre il fatto tecnico e musicale .. sta di fatto che Bozzio è unico , non esiste batterista al mondo a cui accostarlo , nemmeno il grande sanchez.
bruno .. demetrio stratos è fonte di studio anche universitario e punto di riferimento dei più grandi cantanti e studiosi di canto , mike patton in primis.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer ott 28, 2009 3:22 pm

e io che ho detto? :)
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 3:24 pm

:D ti ho quotato infatti ..aggiungendo i puntini sulle ì ... stratos è la massima espressione del canto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer ott 28, 2009 3:28 pm

concordo, e aggiungo che il mio pochissimo patriottismo è attaccato solo a stratos, agli area e a poche altre cose..tipo la pizza
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 28, 2009 4:39 pm

gli AREA mi fanno impazzire e considero Giulio Capiozzo un batterista avanti anni luce rispetto a tutto e tutti. Riguardo Stratos dico solo che era un fenomeno di tecnica (dovuta anche alla sua conformazione/malformazione della laringe o faringe non ricordo) ma da un punto di visto puramente di gusto a me il modo in cui cantava negli AREA non piace.

Cmq se mai dovessi avere un biglietto gratis x vedere Bozzio dal vivo ve lo cedo volentierissimo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer ott 28, 2009 6:15 pm

Sono 3 anni che non entro in questo forum.

Terry Bozzio è un batterista molto bravo. Direi che è più di un batterista, è un strumentista che ha fatto evolvere in maniera incredibile l'aspetto solistico e musicale della batteria, avendo, insieme ad altri, ampliato gli orizzonti di questo strumento che non ha mai fine: la batteria.

é un batterista molto musicale e in tale ambito è un vero ricercatore musicale. A differenza di altri, si preoccupa meno dell'eleganza del modo di suonare (quando suona quelle incredibili e complesse strutture, il suo volto assume espressioni mostruose, ma lo capisco data la complessità d'esecuzione), ma quando si suona al servizio della musicalità non ci sono regole o modi, tutto è permesso.

Vorrei consigliare a (quasi) tutti i presenti di non peccare in conclusioni affrettare o di fare confronti che non siano critici e costruttivi (beh... se durante una discussione si conclude con un "è una merda" "è anni luce avanti" non è possibile fare un'interpretazione oggettiva figuriamoci musicale! Al massimo con tali espressioni posso recepire un parere altamente soggettivo, in ogni caso poco discutibile e affetto da maleducazione) non credo proprio che possiamo discutere con parolaccie, che oltretutto non trovo nel mio dizionario di musica e ciò non mi permette di capire cosa pensiate realmente.

Comunque invece di criticare (che ogni batterista ha una sua specializzazione, un suo stile e un suo contesto musicale, quindi non so fino a che punto vale la pena fare confronti...) ascoltiamoli i musicisti e cerchiamo di superarli o quantomeno impare qualcosa e anche se non fanno musica che ci piace, ogni nota è sempre uno stimolo che ispira idee nuove.

IO NON BUTTEREI/CEDEREI MAI IL BIGLIETTO DI NESSUN CONCERTO. Chi non accetta non merita <-> Chi non ascolta non impara
Ultima modifica di GiuseppeCaruso il mer ott 28, 2009 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer ott 28, 2009 6:24 pm

:wink: ottima visione giusè.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mer ott 28, 2009 7:03 pm

a me bozzio per le cose che fà piace:sarà uno dei pochi che riesce a far stare la batteria da sola senza sfrangerti i maroni
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mer ott 28, 2009 8:55 pm

Anche io, da fan estremo di Zappa, tre anni fa avevo espresso pareri negativi su Bozzio. Lungi da me l'idea di dire che non sia un grandissimo, ma personalmente tra tutti quelli con cui ha suonato Frankone è quello che mi piace di meno, non ho cambiato idea. Anche se rivisto oggi, nel dvd Zappa plays Zappa (spettacolo che vidi dal vivo a Roma nel 2007, non c'era Bozzio, ma Joe Travers fu ottimo, c'eri anche tu Bizio?)), mi piace di più che nel periodo della sua permanenza. Con Zappa ribadisco la mia preferenza per Wackerman (una divinità assoluta) e Colaiuta, non sottovalutando di certo anche un Chester Thompson.

ps se necessario e se interessasse a qualcuno potrei anche dire i motivi per cui Bozzio mi piace di meno.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il mer ott 28, 2009 10:18 pm

GiuseppeCaruso ha scritto:Sono 3 anni che non entro in questo forum.

Terry Bozzio è un batterista molto bravo. Direi che è più di un batterista, è un strumentista che ha fatto evolvere in maniera incredibile l'aspetto solistico e musicale della batteria, avendo, insieme ad altri, ampliato gli orizzonti di questo strumento che non ha mai fine: la batteria.

é un batterista molto musicale e in tale ambito è un vero ricercatore musicale. A differenza di altri, si preoccupa meno dell'eleganza del modo di suonare (quando suona quelle incredibili e complesse strutture, il suo volto assume espressioni mostruose, ma lo capisco data la complessità d'esecuzione), ma quando si suona al servizio della musicalità non ci sono regole o modi, tutto è permesso.

Vorrei consigliare a (quasi) tutti i presenti di non peccare in conclusioni affrettare o di fare confronti che non siano critici e costruttivi (beh... se durante una discussione si conclude con un "è una merda" "è anni luce avanti" non è possibile fare un'interpretazione oggettiva figuriamoci musicale! Al massimo con tali espressioni posso recepire un parere altamente soggettivo, in ogni caso poco discutibile e affetto da maleducazione) non credo proprio che possiamo discutere con parolaccie, che oltretutto non trovo nel mio dizionario di musica e ciò non mi permette di capire cosa pensiate realmente.

Comunque invece di criticare (che ogni batterista ha una sua specializzazione, un suo stile e un suo contesto musicale, quindi non so fino a che punto vale la pena fare confronti...) ascoltiamoli i musicisti e cerchiamo di superarli o quantomeno impare qualcosa e anche se non fanno musica che ci piace, ogni nota è sempre uno stimolo che ispira idee nuove.

IO NON BUTTEREI/CEDEREI MAI IL BIGLIETTO DI NESSUN CONCERTO. Chi non accetta non merita <-> Chi non ascolta non impara

:o :o ma sei il Giuseppe Caruso che conosco io???
Di dove sei Giusè!?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi