labatteria.it • Leggi argomento - Non incrocio!

Non incrocio!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dave Mack il ven ott 30, 2009 12:05 pm

Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere opinioni riguardo il mio modo di suonare.
Io ho imparato da autodidatta, ascoltando brani e stando seduto sulla batteria, senza minimamente sapere che cosa fosse quello che pestavo.
Il punto è che sono mancino, mentre di gambe destrosso. Senza stare a pensarci, mi è da sempre venuto naturale suonare a braccia non incrociate, aperte, con la batteria nella normale impostazione da destrosso.
Ora, dopo 4 anni, e 3 passati sui palchi, volevo chiedervi un parere, e magari qualche consiglio per sfruttare al meglio questa tecnica!
Praticamente io tengo un timpano aggiuntivo a sinistra, che mi fa molto comodo, ed anche il Ride a sinistra, dietro il timpano ed il charly. Il Charly invece lo tengo molto lontano, e questo mi fa comodo essendo che ho due casse, quindi un pedale a rompere i maroni tra quello del charly e l'asta del rullo.
Un delle comodità che ho notato che io posso proseguire il tempo su charly, piatti, ride o timpano, facendo quello che voglio con la destra, che sia rullo tom etc, ed essendo mancino mi porta notevoli comodità sul palco, nel senso che sposto solo il ride, e allontano il charly, senza dover invertire tutta la sbatta.
Ora, oltre la vostra opinione in merito, voi sapete se questa impostazione ha un nome, se esiste già (sicuramente dai) e se c'è qualche batterista che volutamente la frutta, e da cui posso impare qualcosa?
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda talismano il ven ott 30, 2009 12:14 pm

talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il ven ott 30, 2009 12:15 pm

Ah ecco come si chiama :P
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven ott 30, 2009 12:19 pm

Ottimo .. a mio modo di vedere è la migliore visione del set a 180°.. si chiama OPEN .. aperta.
Poi se la tua è naturale ancora meglio , io ci studio da 3 anni per passare definitivamente .. visto che mi ha aperto mille possibilità ... ma ancora ho da lavorarci per pareggiare i risultati.
personalmente è l'impostazione che consiglio a tutti quelli che cominciano anche se sono destri .. è più dura all'inizio per via che un destro soffre sull'hh di sinistra .. ma una volta acquisita , ha mille vantaggi su chi suona ammanettato.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il ven ott 30, 2009 12:22 pm

Bizio ha scritto: ha mille vantaggi su chi suona ammanettato.

Alcuni anche io li ho notati! Però vorrei migliorarmi.. manca un po di fantasia su questo forse! Sulla sbatta ho i miei "periodi di fantasia", nel senso che mi viene atutomatico assumere uno stile, e cerco di mettercelo ovunque, su alcuni pezzi poi rimane, su altri si evolve. Tipo ora, mi piacciono i rif cassa rullo, doppiacassa rullo, con battutte unite, senza pause.
In ogni caso voglio cercare di sfruttare al meglio questa tecnica... come dire.. fare quello che un impostazione normale no npermette :)
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven ott 30, 2009 12:39 pm

non è una tecnica .. è un impostazione.
la fantasia , il groove , e la tecnica .. è tutta altra cosa ... :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven ott 30, 2009 12:40 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica