labatteria.it • Leggi argomento - Il metronomo mi manda fuori tempo [TIMING]

Il metronomo mi manda fuori tempo [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Thunder il ven ott 30, 2009 3:19 pm

secondo me se non riesci ad avere un buon timing senza metronomo, non lo avrai nemmeno con il metronomo, nel senso che sarà tutto un inseguimento al click, vista la tendenza ad andare o più veloce o più piano.

E il metronomo per me serve proprio ad esercitarsi per ottenere il famigerato timing naturale.

Il metronomo non è un fine. E' un mezzo
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven ott 30, 2009 3:25 pm

ti posso assicurare che il Bit lo tengo bene.. non sono una macchina ma suonando con campionamenti devo essere abbastanza quadrato..
riesco anche a starci sia dietro che avanti.. in funzione del pezzo..

ma quello che è il vero timing naturale.. che vedo solo in grandi batteristi mi sembra parecchio più difficile che seguire un metronomo.. mi accontento per adesso di riuscire a fare quello..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ott 30, 2009 3:43 pm

Thunder ha scritto:beh comunque sia io son convinto che suonare a metronomo tolga groove all'esecuzione.

Sei PAZZO, almeno il 60% del groove è fatto dalla precisione. Poi ci sono dinamiche, suoni, ecc. ma quasi mai uscendo dal click si riesce ad avere groove. Puoi suonare perennemente avanti o perennemente indietro sulle misure che vuoi, ma devi essere costante, il groove si perde immediatamente se ad esempio il rullante non è regolare ed ogni suo colpo è quantizzato diversamente da quello prima e quello dopo. Ecco perchè uno crede di essere a tempo quando suona senza seguire un bpm di riferimento, oscilla seguendo il suo senso naturale e gli altri lo seguono su quello... è ovvio che sembra tutto sincrono... parlando solo di precisione, la cosa importante non credo sia il momento in cui dare un colpo, ma proprio il momento in cui non va dato, cioè i silenzi, capire quanto durano, focalizzarsi su quelli, io per esempio a forza di esercitarmi a velocità basse sto correggendo un difetto che avevo da troppo tempo, ovvero lasciavo passare troppo spazio tra l'accento semiforte e quello forte (cioè il 3 e il 4 del 4/4) e la suonata aveva sempre un senso di ritardo :lol: ora piano piano sta andando meglio.. e dico piano piano perchè certi difetti li correggi in un arco di tempo molto lungo, ma se prima durante un pezzo lo facevo 100 volte, ora lo faccio già solo più 50 :lol: suonare a velocità basse aiuta ad eliminare tutte le sbavature di troppo tra un colpo e l'altro... un ottimo test, finiti gli esercizi del giorno, per me rimane registrarsi su un brano e poi riascoltare solo la parte di batteria suonata, provando a cantarci sopra il pezzo, se c'è una minima sbavatura sentirete che non riuscirete a cantarci bene perchè il ritmo non vi appoggia le sillabe, non gira, in questo senso è per esempio ottimale allenarsi con l'hip hop o con la dance. 8)
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il ven ott 30, 2009 3:48 pm

Varo ha scritto:ma quello che è il vero timing naturale.. che vedo solo in grandi batteristi mi sembra parecchio più difficile che seguire un metronomo.. mi accontento per adesso di riuscire a fare quello..

Ma guarda che anche io sono come te!

Io parlo proprio dei grandi che hanno quel timing naturale incredibile, non parlo certo nel caso di chi come noi è in fase di studio e ci è ben lontano!

Ragazzi, io sto parlando di gente con un timing da paura, di professionisti!

Per me un pezzo suonato da uno del genere senza metronomo ha un qualcosa in più quanto a tiro dello stesso pezzo, suonato dallo stesso tipo, con metronomo!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ott 30, 2009 3:49 pm

Varo ha scritto:ti posso assicurare che il Bit lo tengo bene.. non sono una macchina ma suonando con campionamenti devo essere abbastanza quadrato..
riesco anche a starci sia dietro che avanti.. in funzione del pezzo..

ma quello che è il vero timing naturale.. che vedo solo in grandi batteristi mi sembra parecchio più difficile che seguire un metronomo.. mi accontento per adesso di riuscire a fare quello..

Scusate eh, vorrei capire meglio.

Il click rappresenta IL tempo, quello assoluto. Puoi avere tutto il timing naturale che vuoi, ma devi suonare in funzione del tempo assoluto. Poi è ovvio che puoi suonare leggermente avanti o leggermente indietro dando un senso di tiro di rallentamento, ma se fai questo devi essere COSTANTE nel farlo. Invece chi non va bene sul click è perchè se per caso tira avanti o indietro non è costante nel farlo e si mette a girare intorno al metronomo, con il risultato che il pezzo non è più ritmato, non fa battere il piede... considerate che stiamo parlando di cose che agiscono sull'istinto delle persone che ascoltano. Prendete un brano dance senza traccia di batteria e suonateci su. Cassa in 4 rullo in due hh in levare o come volete voi, se siete costanti dall'inizio alla fine fate ballare, se c'è una misura in cui oscillate quella misura non fa ballare, è molto semplice la questione. E comunque credo che padroneggiare il click tanto da decidere liberamente di suonarci avanti o indietro sia roba da mostrissimi.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il ven ott 30, 2009 3:56 pm

KappeiJin ha scritto:E comunque credo che padroneggiare il click tanto da decidere liberamente di suonarci avanti o indietro sia roba da mostrissimi.

Temo pure io :P Ma almeno nei miei sogni, fammi aspirare al massimo :mrgreen:

Comunque l'equivoco di fondo è sempre il solito... il concetto di groove....

alla fine se notate in ogni discussione fatta, tipo questa

http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... ght=groove

ognuno ha una sfaccettatura diversa del termine, che ne cambia il significato!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ott 30, 2009 4:10 pm

E secondo me è sbagliato, non esiste un concetto arbitrario di groove. Magari esistono molte parole diverse per descriverlo, ma la sostanza dev'essere la stessa... perchè di fatto il groove si sente quando c'è, e tutti lo distinguono. Io dico che una suonata ha groove quando genera un senso di ritmo nell'istinto dell'ascoltatore. Ed è composto dalla precisione sul timing, dall'uso corretto delle dinamiche e dal gusto e dalla pertinenza del suono prodotto. Appurato che la precisione sia la prima cosa, prova a prendere un brano ben suonato e a cambiare i volumi di ogni colpo di rullante... sentirai che fastidio :D oppure regola al massimo l'apertura dell'hh e suonalo aperto, solitamente è un suonaccio esagerato, per quanto tu sia preciso se tieni un tempo con quel suono sarai comunque sgradevole :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il ven ott 30, 2009 5:46 pm

ma se i colpi di rullo sono volutamente diversi, se l'hh aperto al massimo è una scelta ponderata per dare un certo suono al pezzo, allora anche quello è groove nel mio concetto...

Secondo me il timing è il requisito fondamentale per poter pensare al groove, ma non è il groove stesso.

Altrimenti saremmo tutti qua a ballare sopra i midi, perfettamente quantizzati e coi colpi tutti uguali :P :P :P
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 30, 2009 8:56 pm

il principio fondamentale e primario di un batterista ... è andare a tempo ... punto.

se i colpi sono VOLUTAMENTE diversi .. ben venga ... ma prima devi sapere fare tutti i colpi uguali... altrimenti le trovo solo scuse di batteristi squadrati che vogliono dare una giustificazione alla loro imprecisione ... la batteria ha a che fare con il tempo e purtroppo il sinonimo di tempo ha un nome... precisione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven ott 30, 2009 10:39 pm

E' vero Bizio, come quelli che trovi a prendersi il caffettino/sigaretta fuori dalle sale prove "Oh, a me piace suonare free!"
Ahahahah :mrgreen:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven ott 30, 2009 11:15 pm

ma perchè parliamo sempre delle stesse cose, e sempre in topic diversi?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ott 30, 2009 11:59 pm

perchè ritornano sempre a bomba caro lou .. :D
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e chi vuole trovare delle improbabili giustificazioni alla squadratura.
Non capendo che le risposte sono le stesse .. non cambiano .. "esercitarsi".
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab ott 31, 2009 12:21 pm

Bizio ha scritto:il principio fondamentale e primario di un batterista ... è andare a tempo ... punto.

se i colpi sono VOLUTAMENTE diversi .. ben venga ... ma prima devi sapere fare tutti i colpi uguali...

Quotone quanto una casa.

Master vacci sotto!Esercitarsi è l'unica. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab ott 31, 2009 12:26 pm

prima ti sembrerà difficile andrci dietro, ma poi non ne potrai piu fare a meno.. quasi, io sono arrivato al punto che senza il clik in cuffia vado in paranoia!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab ott 31, 2009 12:26 pm

prima ti sembrerà difficile andrci dietro, ma poi non ne potrai piu fare a meno.. quasi, io sono arrivato al punto che senza il clik in cuffia vado in paranoia!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yehudi il sab ott 31, 2009 1:10 pm

Provate a campionare il suono di una scorreggia e ad usarlo come metronomo!! in questo modo suonare a click anche per chi non è abituato risulterà più facile e divertente! :mrgreen:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il sab ott 31, 2009 1:19 pm

Bizio ha scritto:il principio fondamentale e primario di un batterista ... è andare a tempo ... punto.

se i colpi sono VOLUTAMENTE diversi .. ben venga ... ma prima devi sapere fare tutti i colpi uguali... altrimenti le trovo solo scuse di batteristi squadrati che vogliono dare una giustificazione alla loro imprecisione ... la batteria ha a che fare con il tempo e purtroppo il sinonimo di tempo ha un nome... precisione.

Nessuno ha mai detto il contrario credo....

Bizio ha scritto:perchè ritornano sempre a bomba caro lou .. Very Happy
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e chi vuole trovare delle improbabili giustificazioni alla squadratura.

Mi pare che il sordo qua sia tu.

Io ho soltanto detto che secondo me suonare costantemente a metronomo rischia di togliere calore all'esecuzione.

Tu continui a dirmi che è la mia scusa per giustificare le mie lacune. Hai già deciso che le mie son scuse senza nemmeno sapere se io usi o meno il metronomo.

Potrei anche essere il Dio del click per quel che ne sai, ma la mia opinione sulla freddezza che sa dare a un pezzo non cambierebbe.

Io sostengo di avere un'opinione soggettiva a livello emozionale.

Tu sostieni che la tua opinione soggettiva a livello emozionale sia legge, e che chi non la pensi come te cerchi solo "improbabili giustificazioni".

Bene così. Visto che hai ignoranto completamente la mia citazione su Berlioz, andrò a dirgli sulla tomba che cercava solo giustificazioni per distogliere dai suoi limiti tecnici....

Bah...
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab ott 31, 2009 2:00 pm

Thunder ha scritto:

Nessuno ha mai detto il contrario credo....

Bizio ha scritto:perchè ritornano sempre a bomba caro lou .. Very Happy

Mi pare che il sordo qua sia tu.

Io ho soltanto detto che secondo me suonare costantemente a metronomo rischia di togliere calore all'esecuzione.

Guarda che Bizio non vuole farti la guerra, sai cosa gliene viene in tasca, dice solo che per quanti discorsi si possano fare sul timing, la regola di suonare con la precisione del click e di allenarsi sul click è fondamentale. E mettiti in testa che il concetto di "suonare costantemente a metronomo rischia di togliere calore all'esecuzione", è un'emerita STRONZATA, una grandissima falsità che non va divulgata, altrimenti i più lavativi poi si sentono in diritto di attaccarsi a questa scusa.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il sab ott 31, 2009 2:10 pm

Vedrò di tagliarmi le orecchie per non avere più sensazioni differenti dal tuo pensiero, in modo tale da non doverti dare più dispiaceri.

Sentite scuse.

Certo che la mia mamma mi diceva che dire "[ciò che tu pensi] è un emerita STRONZATA" può risultare maleducato e offensivo.

Ma probabilmente anche quella era una grande falsità che non va divulgata.

Io non sto parlando di guerre, io sto discutendo EDUCATAMENTE. Condanno la supponenza di chi non discute ma sentenzia, la mancanza d'educazione che in ogni contesto mi infastidisce.

Edit: e con questo non intendo tornare sull'argomento. Io non posso modificare le mie sensazioni.
Voi avete tutto il diritto del mondo di non essere d'accordo. Ma di trattarmi come fossi scemo o addirittura "appestato" come fai tu, no.

Buona continuazione
Ultima modifica di Thunder il sab ott 31, 2009 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 2:10 pm

:wink: thund ..dai non ti incazzare si discute , non detto leggi , dico solo schiettamente ciò che penso e non mi trovi daccordo con la tua filosofia .. che per esperienza , mi è sempre capitata con batteristi che volevano dare un senso alla squadratura.
Ora , non ti ho mai sentito suonare ,percui non posso e non me ne fregherebbe un cazzo di giudicare il tuo modo di suonare .
prendi solo a conoscenza il fatto che suonare fuori tempo è semplice , lo fà pure mia sorellina , andare a tempo ..no.
Mi parli di berlioz .. un compositore di musica classica del 1800 .. che manco sapeva cosa significasse batteria e musica attuale .. dai ....cosa devo dirti thund :wink: fai da bravo sù.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab ott 31, 2009 2:23 pm

Thunder se vuoi pensare che stare sul click tolga calore pensalo pure, ma sappi che non è la verità. Nessuno ti da del cazzaro, io ti dico solo che hai un'opinione tua che non corrisponde alla realtà... nessuno ti impedisce di avere le tue percezioni, ma riconosci il fatto che oggettivamente andare a click non toglie nessun calore.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab ott 31, 2009 2:57 pm

mica togli dinamica thunder, ad esempio su un rittornrlo cadenzato ci puoi stre un filo indietro. passare da 120 poi 110 poi 115 non va bene, a meno che il pezzo non cambi di clik es 120 passa a 150, allora devi progammarlo, oppure con il metronomo tama con il footswitch a pedale cambiil tempo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab ott 31, 2009 3:12 pm

buh.. certe volte a leggere alcuni topic ti sembra che tutto ciò che hai studiato per anni (ancora solo 1 nel mio caso) non sia servito a niente... C'è qualche maestro che insegna ai propri allievi a suonare la batteria senza il supporto del metronomo? Non mi pare.. Quì si mettono in forse i fondamenti della musica...
Il pensiero di Thunder è comunque secondo me in parte condivisibile perché parla di sonorità e non di tempo... ma credo che uno degli obiettivi primari di un batterista debba essere quello di diventare esso stesso un metronomo naturale...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 3:52 pm

perdonami caro xtreme .. cosa significa sonorità e non di tempo ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab ott 31, 2009 4:11 pm

un batterista per potersi definire tale deve essere in grado di andare a tempo cavolo!!!
poi il fatto che ci sono contesti dove l'elevata dinamica ti porta a non avere un tempo estremamente definito (es musica classica) non significa che non debbano saper andare a tempo, e lo dice uno dei batteristi più ballerini della storia...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 4:24 pm

8) no .. sorellina ... è diverso.. tu sei random :lol: :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab ott 31, 2009 4:28 pm

random drummer rulez :tru :tru :tru
comunque il concetto c'è :mrgreen:
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab ott 31, 2009 4:45 pm

marcods86 ha scritto:un batterista per potersi definire tale deve essere in grado di andare a tempo cavolo!!!
poi il fatto che ci sono contesti dove l'elevata dinamica ti porta a non avere un tempo estremamente definito (es musica classica) non significa che non debbano saper andare a tempo, e lo dice uno dei batteristi più ballerini della storia...

Tenerò per l'ultima e ennesima volta di ribadire il mio concetto.

Io non ho mai detto che il metronomio sia un nemico e non vada usato.

Ho detto che secondo me spesso quando si suona a metronomo si tende a mettere un po' in disparte le dinamiche sulla batteria pur di restare a tempo.

Quindi metronomo si, ma non dimenticare mai di "ascoltaresi" mentre si suona.

Piccolo Ot: Secondo me la cosa fantastica della classica è che nonostante i musicisti siano dei metronomi umani veri e propri, pieghino la loro perfezione alle scelte estetiche del maestro, sapendo che gestire il tempo con coscienza può dare ancor più enfasi al pezzo stesso.
Se non fosse vero ciò, al posto del maestro ci sarebbe un bel metronomo Tama, come dice KappeiJin e tutti felici e contenti come prima.

mai detto di non usare il metronomo o che stare a tempo sia stupido. Trovatemi un intervento dove io lo dica....
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab ott 31, 2009 4:47 pm

:D nn avevo letto i tuoi intervent Thunder :D
avevo letto il topic e espresso un opinione al volo :tru :tru

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab ott 31, 2009 5:34 pm

Bizio ha scritto:perdonami caro xtreme .. cosa significa sonorità e non di tempo ??

beh biz, sta tentando di argomentarlo quanto più compiutamente possibile Thunder... Come cazzo fare a spiegare il concetto?? :idea: :arrow: :lol: :? :? E' vero o no, e quì vi giuro che è una domanda vera perché io suono da appena un anno e quindi sono un nulla assoluto rispetto a molti di voi, che si può affermare che per suonare la batteria un batterista deve acquisire due componenti fondamentali di base: tempo e dinamiche? Se hai bisogno di concentrarti prevalentemente su queste ultime, è vero o no che avere un cazzo di click click click clack nel cervello può farti perdere la necessaria attenzione all'aspetto tecnico/esecutivo? E' ovvio che il tempo bisogna mantenerlo... :!: ma dato che non tutti hanno un dual core a posto della materia grigia, nel momento in cui si è acquisita la necessaria esperienza (avendo fatto sempre esercizi di base con il metronomo) per poter "andare a tempo costantemente", il metronomo potrebbe risultare non necessario se non addirittura controproducente...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica