labatteria.it • Leggi argomento - Primo acquisto professionale: suggerimenti

Primo acquisto professionale: suggerimenti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda senso7 il lun nov 02, 2009 3:05 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, sono nuovo e sono un drummer ovviamente!! Allora suono da poco più di un anno, ho intenzione di comprare un'altra batteria, ora rullo su una YAMAHA POWER SPECIAL 5 in mogano, versione diciamo abbastanza economica.

Vorrei passare ad uno strumento più serio, sono disposto a spendere se ne vale la pena.

Mi piacciono molto le marche americane tipo LUDWIG e DW ma molti le sconsigliano dicendo che sono indietro come tecnologie, come meccaniche ecc ecc..

Anche l'inglese PEARL non mi dispiace però mi sa di batteria fragile, non so perchè.

Altrimenti come molti batteristi dovrei optare per una TAMA o una YAMAHA.
Le YAMAHA dire di no, mi sembrano troppo diffuse, le trovi ovunque e mi sanno di impersonali anche se ottime, la TAMA mi sembra bella, avrei trovato da un ragazzo una STARCLASSIC superior colore aztek quella con i tom sfumati sul rosso e il resto color betulla.. Tenuta molto molto bene, ha 2 casse da 22', 5 tom 8-10-12-14-16 e il rullante di joy jordison il batterista degli slipknot.
CHIEDE 2.400 euro.

Forse spendendo qualcosa in più potrei andare su qualcosa più adatto a me, io non suono metal. Quello non è il mio set ideale!

Mi piacciono le cose strane, come la acrilica con cassa '26 dalla LUDWIG però boh, non mi convince... Se no la versione SET ROCK della PEARL costa un po' siamo sui 3.000 però ha un bel set cassa da 24 tom 10-12-14-16.. Voi che mi dite??? ..C O N F U S I O N E

ciao a tutti grazie!!! MARCO
senso7
battipentole

Messaggioda Xanadu il lun nov 02, 2009 3:06 pm

Hai dato un'occhiata ai topic già esistenti sul forum?
Xanadu
moderatore

Messaggioda buddydrum il lun nov 02, 2009 3:08 pm

Io dico che devi andare a provare delle batterie, a dire che la pearl non'è solida, beh prova la reference, la ludwig è rimasta inietro, ma la DW è considerata ottima come hardware (vedi pedali), quindi, sta a te..

Con 3.000 euro ti compri una batteria che suona...

Vedi un po drumsound... oppure io aspetterei la nuova rotodrum... :wink:

PS: la yamaha è in tutti i posti perchè ha un ottima qualità prezzo... :wink:
Ultima modifica di buddydrum il lun nov 02, 2009 3:15 pm, modificato 2 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun nov 02, 2009 3:14 pm

senso7 ha scritto:Anche l'inglese PEARL non mi dispiace però mi sa di batteria fragile, non so perchè.

io lo so perchè.. è perchè non hai mai provato quella giapponese :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il lun nov 02, 2009 3:18 pm

Io con quei soldi mi prenderei una batteria CUSTOM. Scegli tutto tu: materiale, blocchetti, colore...e allora cosa devo fare? Mi vuoi mettere una scopa in culo così ti ramazzo la stanza?

Io adoro queste:

www.dailapercussions.com
rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il lun nov 02, 2009 3:21 pm

da quello che ha scritto non mi sembra in grado di comprarsi o farsi fare una custom..

se vogliamo aiutarlo, a parte il consiglio di leggere un po di commenti facendo la ricerca sul forum direi che ci deve dire in primis che genere fa..o che tipo di suono ricerca..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda brujo il lun nov 02, 2009 3:23 pm

suonid a poco più di un anno...sei sicuro di prendere una batteria professionale?
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun nov 02, 2009 3:26 pm

per aiutarlo veramente dovremmo semplicemente dirgli di aspettare, farsi una cultura col search qua sul forum e poi tra un paio di annetti comprarsi una batteria professionale...a quel punto saprà davvero cosa prendere ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun nov 02, 2009 3:31 pm

senso7 ha scritto: ..C O N F U S I O N E

Si. Hai molta confusione. Come ti ha fatto notare Varo, la pearl è giapponese e non inglese. Non so come mai tu la veda fragile, ma ti assicuro che è una tua convinzione del tutto sbagliata :)

tutte le case produttrici di batterie hanno prodotti validi sopra i 2000 euro. E' solo una questione di brand ed estetica. Segli quella che ti piace di più come suono e come estetica :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda zonder il lun nov 02, 2009 3:34 pm

dimenticavo: metti un titolo esplicativo al topic, altrimenti devo chiudertelo, è per il regolamento :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il lun nov 02, 2009 3:43 pm

Anch'io suono da poco piú di un anno, ma sono ben lontano dal pensiero di comperarmi una batteria di alto livello. Prima dei fusti, dal mio punto di vista é fondamentale avere:
- buone pelli
- meccaniche robuste
- bei piatti
- buon rullante
Dove "bei" e "buon", vuol dire che hanno un suono che a te piace.
Per quanto riguardo i fusti, innanzitutto informati, ascolta tanto, provane tante se hai la possibilitá.. E vai per gradi:
- legno
- dimensione fusti
- marca
Insomma, per toglierti dalla confusione serve tempo, pazienza e passione! ;)
Ultima modifica di perandrea il lun nov 02, 2009 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cice il lun nov 02, 2009 3:44 pm

Guarda, ho quasi la tua età, e dopo essermi guadagnato i soldi ho preso una MAPEX PRO M... Che dire, è una batteria che costa poco (in confronto alle altre dello stesso livello) e suona da dio, anche se, avendo molti armonici, bisogna stare su un sacco di tempo per accordarla

Io ti consiglio questa ;), anche perchè ha delle finiture bellissime :P
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda themucco il lun nov 02, 2009 4:07 pm

Fossi in te visto che sei così all' inzio ripellerei a modo la tua yamaha, che se è in mogano bello stagionato (anche se filippino magari) suona di sicuro più che bene, se fai rock mettici su le ec2 della evans, ti accorgerai di non voler più cambiare ancora per un bel pò. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il lun nov 02, 2009 4:48 pm

beh con quella cifra hai tutte o quasi le porte aperte. anche se visto che suoni ancora da poco una batteria pro non la sfrutteresti al meglio secondo me. l'unica cosa che puoi fare, oltre aspettare un pò è provare più batterie possibili!
ormai siamo arrivati ad un livello di batterie dove le differenze fra i modelli stanno soltanto nel timbro del suono. Fino a poco meno di dieci anni fa tra una batteria pro e una di fascia media c'era un abisso! oggi invece la differenza è pochissima! pochi giorni fa ho provato una pacific x7 o una cosa del genere, insomma una batteria da 800 euro circa che a mio parere ed orecchio non è molto lontana dalla mia mmx (che fra poco andrà in pensione :D) e moltre alte batterie di livello "medio" hanno raggiunto uno standard notevole!
detto questo il mio consiglio non può essere che: prova più batterie possibili e scegli quella che ti piace di più sia a livello sonoro che esteriori senza troppi sbattimenti sul legno la finitura le meccaniche etc! agli alti livelli vanno tutte bene, è il batterista a farne la differenza :wink:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CroZ il lun nov 02, 2009 5:47 pm

Bè non ti soffermare solo su tama pearl...
ci sono moltissime marche di qualità...ad esempio tamburo
ddrum, pdp(che sarebbe come la dw)...
guarda con quella cifra ti puoi comprare di tutto...
dipende sempre dal genereche suoni e che timbro ti piace

Addirittura potresti prendere anche una ocdp o una dark horse custom(se ti piace quel tipo di estetica) :D
Membro dei Alice Unhearted
CroZ
martellatore
martellatore

Messaggioda treè cool7 il lun nov 02, 2009 6:00 pm

quoto quisdam!! ha ragione...specialmente sul fatto che è il batterista che fa la differenza...
treè cool7
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il lun nov 02, 2009 6:15 pm

io dopo due mesi di batteria mi sono comprato una pro :D :D :D mi sono affidato completamente al negoziante (che tra l'altro è il mio maestro). solo ora ho capito quanto ho rischiato di prendere una batteria che non mi piaceva! per fortuna dopo, quando ho iniziato a capirci qualcosa, mi è piaciuta...

quindi senti il tuo maestro ma non il negoziante! segui le orecchie e non gli occhi!
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il lun nov 02, 2009 6:22 pm

quoto perandrea....

Anche se sono di parte, come fai a dire che le YAMAHA suonano impersonali???

prima spendi soldi per un buon insegnante, studia, e poi imparerai a valutare bene e correttamente gli strumenti....la pearl fragile...via...
:cry:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il lun nov 02, 2009 6:26 pm

non ci credo....spendi 2.500 € dopo un solo anno di batteria?! :o

comunque fai una ricerca su Rotodrum sul forum, fanno ottime batterie della misura che vuoi...non te ne pentirai fidati...
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MasterOfTheWind il lun nov 02, 2009 7:24 pm

senso7 ha scritto:Altrimenti come molti batteristi dovrei optare per una TAMA o una YAMAHA.
Le YAMAHA dire di no, mi sembrano troppo diffuse, le trovi ovunque e mi sanno di impersonali anche se ottime, la TAMA mi sembra bella, avrei trovato da un ragazzo una STARCLASSIC superior colore aztek quella con i tom sfumati sul rosso e il resto color betulla.. Tenuta molto molto bene, ha 2 casse da 22', 5 tom 8-10-12-14-16 e il rullante di joy jordison il batterista degli slipknot.
CHIEDE 2.400 euro.

Magari le yamaha sono diffuse perchè sono belle batterie? :)

Comunque non so cosa sia la starclassic superior (anche perchè non esite), però 2400 euro per una starclassic doppia cassa 3 tom 2 timpani e rullo è un buon affare.
Puoi per caso linkare l'annuncio?

O comunque son d'accordo con chi ti dice di aspettare, perchè sei ancora inesperto (anche io nè)
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il lun nov 02, 2009 7:44 pm

Ma suoni in qualche gruppo?
Che genere di musica devi suonare?

Suoni da poco piu' di un anno, sicuro di voler investire subito tutti questi soldi? Sicuro che ti serva proprio ora una batteria nuova?

Perchè se non suoni in nessun gruppo ed è solo questione di allenamento, ti conviene continuare con quella finchè avrai le idee piu' chiare! Nel frattempo, cerca nei vari siti cosa ti puo' piacere.

:wink:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il lun nov 02, 2009 9:10 pm

Suoni da poco più di un anno e vuoi spendere gia cosi tanto?

Un consiglio: evita la spesa, gran partedel suono lo fanno le pelli. Continua a lavorare con la batteria che hai. Per il cambio batteria aspetta di avere le idee più chiare sulle misure e su ciò che cerchi dallo strumento, ed essenzialmente in quale contensti andrai ad utilizzarlo.

Ad ogni modo se hai tanti soldi e non sai come spenderli a mio avviso il top è made in japan. Yamaha e Pearl sono le migliori,
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun nov 02, 2009 9:16 pm

@ senso7
per come parli, credo che anche una batteria da 50 euri, per te, sarebbero soldi buttati....al momento....

Lascia stare e cerca di capire cos'e' una batteria, e cosa significa cercare di far suonare uno strumento........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il lun nov 02, 2009 10:32 pm

eh dai povero ragazzo però :D
c'è anche da dire che suonare su uno strumento pro è molto più appagante che suonare su un set della mondia casa indipendentemente dalla bravura :D
è chiaro che c'è chi può e c'è chi non può. io ad esempio non può... :cry:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il lun nov 02, 2009 11:31 pm

che C.O.N.FF.U.S.I.O.N.E. sarà perch.è. ti A.M.O. !!... my lovely man!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tuning_ale il lun nov 02, 2009 11:41 pm

prendi la batteria di Rock Band :tru lol
? Rock'n'Roll :tru ?
tuning_ale
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar nov 03, 2009 12:40 am

quisdam ha scritto:eh dai povero ragazzo però :D
c'è anche da dire che suonare su uno strumento pro è molto più appagante che suonare su un set della mondia casa indipendentemente dalla bravura :D
è chiaro che c'è chi può e c'è chi non può. io ad esempio non può... :cry:

MA quando non sia ha la piu' pallida idea di quali siano i criteri, se proprio, per ritenere uno strumento professionale o meno, dal set Dw a quello mondial casa cambia ben poco......

Io non voglio smontare il ragazzo........ma certamente voglio smontare le idee che ha al momento in testa, che possono essere di tutto, fuorche' inerenti alla batteria.......
Che poi suoni da un anno o da 30, poco importa......ora...dimmi tu cosa pensi di uno che ritiene ludwig e DW obsolete come tecnologie.......quando poi DW rappresenta una delle massime espressioni della modernita' e della tecnologia, e ludwig al contrario e' un marchio storico legato soprattutto a strumenti che faceva, con le tecnologie del momento, ma suonavano, e suonano tutt'oggi come molti altri non fanno.....
Cosa pensi di uno che ritiene "l'inglesina Pearl" un po' fragile........poi il massimo si raggiunge con la yamaha troppo diffusa e poco personale....che poi cosa significa "poco personale"?!........
Vabbe' il volersi distinguere.......ma scartare una batteria solo perche' ce l'hanno in molti lo trovo a dir poco ridicolo!.....Tanto poi la Peral, la Tama, la Ludwig e la DW non ce l'ha nessuno! :lol: :lol: :lol: :lol: :x

Scusa tanto...ma uno, che uno, tra i ragionamenti fatti, hanno niente a che vedere con lo strumento batteria legato alla musica (cosa a cui mi dissero serve una batteria.....per suonare musica, o accompagnare altri strumenti, o comunque suonare....sempre musica e'... :wink: ).....e' ovvio che anche 2 euri spesi con questi criteri sono buttati via.....

Comunque il nostro caro senso7 ha trovato un bel posticino, dove potra' leggere molte cose sullo strumento, e magari essere agevolato dalle altrui esperienze a fare certe valutazioni..........oh...poi magari si va a prendere quel set tama starclassic "superior" comunque.......anche perche' chiamalo brutto set?!?!?......anche se evo capire il superior! :D :wink:

@senso7
scusami, ma la fola della yamaha non mi e' andata giu'.......non voglio ritenermi uno con una batteria troppo diffusa e poco personale! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar nov 03, 2009 1:43 am

mi hai levato le parole di bocca.

Vieni a firenze senso7, vieni con me nella stanzina e ti faccio provare la mia, di Yamaha, e vediamo se è impersonale...ti potrei spettinare solo sfiorando con pedale i 10 strati della cassa...hs + personalità quella cassa che uno come Sgarbi!!!!

eh quando ce3 vò ce vò... :tru :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda senso7 il mar nov 03, 2009 2:48 am

Allora il discorso è questo, sarò pure ignorante sul discorso batterie, però sono qui per informarmi e proprio perchè non "ignoro" accetto ogni tipo di consiglio, anche se alcuni di voi hanno già il fucile puntato e sparano a raffica.. :evil: ahhhhh bbbellllliiii!!!! Ci vuole calma e sangue freddo. :wink:

Ora ho capito che la Pearl è giapponese, peccato che in un altro sito avevo letto che è inglese.
Chiaro anche che la Starclassic superior non esiste, esiste però per quello che la vuole vendere!!
Chiaro pure che le Yamaha non sono impersonali, la mia prima batteria è proprio una Yamaha, però molti la pensano proprio così, cosa facciamo ne parliamo continuate a sparare?? :P

Stesso discorso per quanto riguarda il fatto che le Ludwig siano batterie "tecnologicamente" indietro, l'ho letto da qualche parte..

Le cose non è che me le sogno la notte, le leggo e poi cerco di capire se sono reali o meno, come avrete fatto tutti voi all'inizio!!! Quindi se mi aiutate a capirlo mi fate un grosso favore sapete?? Deponete i vostri fucili e che cacchio!! :a: :a:

Altrimenti comprerò sicuramente un set mondialcasa!! (..e quando ero bimbo suonavo pure le pentole io tzieee 8) )

In ogni caso, il mio maestro ha una Yamaha Maple Custom con pelli evans g2, mi piace molto come suono però non lo so nemmeno io perchè non la comprerei mai.. Ed è vero che la differenza la fa il batterista, infatti sono sicuro che lui vi "spettinerebbe" a tutti quanti voi con il suo piedino sul suo pedalino.. :suk (..sono curioso di leggere le vostre risposte alla mia minaccia di "spettinamento" da parte del mio maestro :wink: )

Cmq... La mia Yamaha monta pelli remo doppio strato, quelle trasparenti col cerchio nero, la cosa che non mi piace è il fatto che suona "secca", è accordata bene questo lo garantisco, però non mi piace.. Suona plasticosa, secondo me è il tipo di legno, il mogano.. Io cerco un suono pieno e potente, "scuro"!!! Es. la mia cassa è da 20" non suona per nulla, è un suono molto jazz, io voglio le botte cazzute, quelle che ti entrano nel petto!! ..per questo parlavo della ludwig in acrilico con cassa 26' ..o se no una DW in acero!! ..o una tama in acero!! ..la betulla dicono che suona più sugli alti, più metallica, è vero questo o ho letto altre storie senza senso??

..però come dite voi forse è il caso che mi faccio una certa esperienza, poi saprò cosa vorrò!! ..e vi spettinerò a tutti quanti cari!!! :lol:
senso7
battipentole

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar nov 03, 2009 5:21 am

senso7 ma il tuo maestro che cazzo ti insegna? :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie