labatteria.it • Leggi argomento - Primo acquisto professionale: suggerimenti

Primo acquisto professionale: suggerimenti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nico34 il mar nov 03, 2009 7:48 am

Bè intanto, come dice souldrum, sei capitato nel posto giusto; sul forum girano fior di maestri e professionisti (e pure qualche "famoso" :mrgreen:), e anche i semplici "amatori" non scherzano in quanto a conoscenza e esperienza riguardo allo strumento.

Mi accodo alla piega generale dei commenti e ti consiglio di aspettare prima di fare il grande passo; leggi, informati, prova e sperimenta il più possibile.

Non buttare via a priori la tua batteria solo perché è in mogano o ha la cassa da 20.
Lavora sull'accordatura, sulle pelli e vedrai che forse arriverai ad ottenere quella "botta" che cerchi.

Il dubbio che viene leggendoti è che probabilmente avresti gli stessi problemi anche con una DW in acero da 26".

Insomma, tranquillizzati, non spendere inutilmente soldii; magari prova a cambiare pelli alla cassa; quali monta ora?
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar nov 03, 2009 8:40 am

@senso7
noto con piacere che l'averti "colpito nell'orgoglio" ha portato i suoi frutti (per te) :wink: .
Visto che sono stato io quello apparentemente piu' "cattivo", premetto subito che non c'era cattiveria nel mio discorso......era solo per "aprirti gli occhi" un po' in generale.......e il fatto che tu abbia notato e rivalutato alcune tue considerazioni "bizzarre" e' solo positivo......
Questa comunita' e' comunque un bel ambiente per scambiare idee e considerazioni, si possono ottenere nozioni valide, sia al meno esperto che dal veterano dello strumento........

Poi...che il tuo maestro ci spettini, non lo metto in dubbio (con me basta poco :D :wink: ).......io, l'unico consiglio che posso darti, e' di mettere sempre te al centro della questione, ossia non dare particolari meriti allo strumento quando una cosa la senti bene, e non dare particolari colpe, sempre allo strumento, quando invece la senti male.........lo strumento e' uno strumento e basta......quello che lo fa suonare sei tu, e quasi tutti il suono che senti deriva dalle tue mani e dal tuo orecchio.......la scelta delle pelli, l'accordatura, ma soprattutto il tuo drumming.........che poi, a parita' di contesto musicale e misure, che tu abbia una DW in acero, una yamaha in mogano, o una Tama in betulla, queste sono sottigliezze......sfumature sonore...niente di piu'.......

Poi....il fatto di leggere e documentarsi e' positivo.......ma spesso la prova puo' essere piu' importante.......puoi renderti conto se una DW ha una tecnologia obsoleta, paragonarla quindi con una Ludwig......e capire veramente se e perche' una yamaha e' impersonale, oppure renderti conto del motivo ti sembra una batteria molto diffusa......
Potrai trovare opinioni completamente opposte, sullo stesso strumento......e non e' che uno c'azzecca e l'altro sbaglia.....semplicemente sono analisi diverse, legate proprio alla soggettivita'........

Comunque in bocca al lupo per la tua ricerca dello strumento......ti chiedo scusa per averti "punzecchiato" in quel modo.....non c'era alcuna cattiveria....giuro! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar nov 03, 2009 10:07 am

senso7 ha scritto:Cmq... La mia Yamaha monta pelli remo doppio strato, quelle trasparenti col cerchio nero, la cosa che non mi piace è il fatto che suona "secca", è accordata bene questo lo garantisco, però non mi piace.. Suona plasticosa, secondo me è il tipo di legno, il mogano.. Io cerco un suono pieno e potente, "scuro"!!!

Ecco, direi che se èun anno che suoni potresti, prima di comprare un'altra bateria, cominicare a capire come funzionano/lavorano le pelli.

Ora monti le Pinstripe ed è normale che suonino plasticose: allora perché non provi pelli differenti (es. monostrato) ?

senso7 ha scritto: Es. la mia cassa è da 20" non suona per nulla, è un suono molto jazz, io voglio le botte cazzute, quelle che ti entrano nel petto!! ..per questo parlavo della ludwig in acrilico con cassa 26' ..o se no una DW in acero!! ..o una tama in acero!! ..la betulla dicono che suona più sugli alti, più metallica, è vero questo o ho letto altre storie senza senso??

..però come dite voi forse è il caso che mi faccio una certa esperienza, poi saprò cosa vorrò!! ..e vi spettinerò a tutti quanti cari!!! :lol:

Ecco, è chiaro che le dimensioni dei fusti contano (come e forse pure più del tipo di legno) ma anche la loro configurazione/uso non è indifferente.
Ad esempio: hai mai provato ad usare battenti Tama in gomma per la cassa ?

Ecco, questo è un'esperimento da una 20ina di euro che può solo aiutarti a capire...

Quindi la sostanza è: calma !

EDIT: se conosci l'inglese, dai un'occhiata alla BIBBIA, che può cominciare a schiarirti le idee seriamente...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar nov 03, 2009 10:16 am

La pinstripe (le pelli che hai montanto ora su della remo) sono pelli che hanno come difetto (diciamolo così, anche se molti alcuni apprezzano questa loro caratteristica) di suonare plasticose.

La scelta delle pelli dovrebbe essere stata una delle lezioni che ti sei perso, perchè il tuo maestro avrebbe dovuto spiegarti come funzoinano le pelli, quelle singolo strato, quelle a doppio con e senza rinforzi, sabbiate (o coeated cme si dice in inglese) clear ecc... , per ogni stile musicale e per ogni "mano" di batterista c'è una combinazione di pelli ed accordatura ad OK.;)

Per il genere e per il suono che vorresti ottenere, dalla mia esperienza personale ti consiglierei di prendere delle G2 coated della Evans da mettere su tutti i tom ed il timpano, queste pelli a differenza di quelle che monti ora dovrebbe farti suonare meno "secco" (come lo hai definito tu) il suono dei pezzi, inoltre dovrebbero renderti una parte degli armonici che ti toglievano le pinstripe.

Poi, per quanto riguarda la cassa, usa un PW3 coated, buca la pelle risonante se non l'hai già fatto e metti una coperta o un vecchio asciugameno non grandissimo all' interno della cassa. Riponilo sul fondo e fai in modo che una parte di esso tocchi sia la pelle battente che la risonate, infine accorda la pelle battente, abbastanza morbida (tu hai un suono jazz perchè è molto tesa) e poi allenta pure la pelle risonante.
Se non lo sai il suono dei pezzi si sviluppa dalla battente, da lì dai il tono (tese più alto, meno tese più basso) e con la pelle risonante regoli la lunghezza (tese più breve e corto, meno tese più lungo).
Per cui per avere il colpo basso bello puumm ma non lunghissimo ci vuole la pelle battente abbastanza morbida e la risonante con accordature media (di sicuro più tesa della battente per avere un riferimento).

Se segui queste indicazioni ed usi le pelli che ti ho consigliato scoprirai che la tua batteria va benissimo, io ho avuto per oltre 12 anni una pearl export pro con cassa 20" che era in mogano, lo stesso legno della tua (ma proprio lo stesso sul serio) e nessuno mai si è lamentanto della botta che dava, anzi mi hanno sempre rotto che gli sfondavo in 2, :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar nov 03, 2009 10:42 am

io ancora mi chiedo chi sia il maestro spettinatore
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 10:47 am

1 - Quoto mucco.

2 - Quoto dave.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il mar nov 03, 2009 11:34 am

beh però se le pinstripe le chiami "le pelli della remo doppio strato con gli anelli neri" non credi che dovresti acculturarti un pò? ok leggi i forum su internet e questa è già una gran cosa.(il nostre è il migliore nè :D) però bada bene che puoi leggere anche una marea di fesserie tipo che la pearl è inglese o che la dw ha meccaniche obsolete :x
l'esperienza e la cultura sulla batteria si fa col tempo e personalmente! non per mezzo di altri che scrivono sui forum! se io non avessi mai provato una dw o una ludwig etc non potrei mai esprimere un parere concreto su questi strumenti! e non potrei neanche capire qual'è quello che mi piace di più. non posso spendere 3000€ per sentito dire! anche perchè ripeto che ad alti livelli la differenza la fa il nostro orecchio e il nostro gusto personale, oltre alla nostra abilità ovviamente! se poi sono il nipote di briatore e posso comprare una batteria da 5000€ al mese che ben venga! ad esempio io ho un amico che si e no sa tenere le bacchette in mano ed ha una satin oil doppia cassa con mille tom e con un set da trenta piatti tutti serie k! e perchè? perchè è ricco sfondato! buon per lui dico io (e buon per me che quando vado a trovarlo è una goduria a suonare quella batteria :P) però bisogna spendere i soldi pensado bene a quello che andiamo a comprare e facendo delle scelte ponderate rispetto le nostre potenzialità! pensaci bene senso7.

p.s. trovati un maestro migliore :D
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mar nov 03, 2009 11:49 am

Io ti consiglio di aspettare, poi se vuoi prenderti una batteria da 3000 euro e poi aprire un topic per chiedere che pelli devi montare e come accordare..... beh fallo pure....
:wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar nov 03, 2009 2:32 pm

la batteria di cui parli, io ce l'ho sotto il culo dal 3 febbraio 2005....plasticosa???

Plasticosa icchè????

lasciamo perdere i consigli sulle pelli, ma è una caratteristica di Yamaha quella di essere controllata come suono, e se ascolti bene percepirai anche una certa corposità ai tuoi colpi...questa è Yamaha caro mio!!!
Pulita, precisa corposa e controllata, I LOVE IT!

ussignore, io non voglio avrere il fucile puntato, quindi cerco di darti un consiglio costruttivo:

la prox volta vai dal tuo insegnante,suona la cassa e chiudi gli occhi, sempre + forte, poi passa ai tom + bassi, (magari il timpano, alla tua dx se non sei mancino), e senti le tonalità calde, avvolgenti e piene di frequenze medio basse...poi passa ai tom, sempre ad occhi chiusi, colpendoli bene al centro e facendo attenzione che la punta della bacchetta non rimanga a giacere sulla pelle....

TI SEMBRA ANCORA PLASTICOSA?? :x :x
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar nov 03, 2009 5:11 pm

io ti consiglio di cambiare maestro :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar nov 03, 2009 5:55 pm

sicuramente ti sei informato da gente poco affidabile e/o informata

fai copiosi search su questo forum (soprattutto sui tipi di pelli e di legni), poi ne riparliamo
la betulla che suona alta e metallica non l'ho mai sentita :)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar nov 03, 2009 6:10 pm

BOIA E T'HANNO UCCISO MASSACRATO :lol:

ahahahah

comunque cercando di leggere tra le righe cerca di seguire i consigli che ti sono stati dati!! :wink:

P.S. io ho la sbatta in betulla ed è bassa e calda.. proprio giusta per pupparmelo!! :suk :tru :mrgreen:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 7:25 pm

dici che non suoni metal .. a che ti servono 2 casse ??
poi scusa se mi permetto.. non per farti i conti in tasca .. suoni da un anno .. non conviene prendere un buon strumento usato senza andare sul professionale ? tanto se un anno che suono .. prima di trovare il TUO strumento , ne passeranno alcuni sotto il tuo culo .. percui valuta bene , soprattutto se sei confuso , rischi di prendere uno strumento che suona diverso da quello che cerchi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il mar nov 03, 2009 7:29 pm

bizio è quello che gli stiamo dicendo tutti...
cmq senso 7 sai bene che se vieni quì a cercar consigli noi te li diamo in forza della nostra esperienza. poi valuta tu se seguirli o meno... del resto fin quando non si cade non si capisce che bisogna prima imparare a camminare, anche se i genitori ce lo dicevano sempre
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 8:23 pm

quel midello di power v l'ho avuto anche io, e sinceramente fa un po cagà!, però devi capire che anche se noi ti spieghiamo tutto, sono cose soggettive, percio prima dovresti provare tu molte batterie, capire come sono costruite , capire come suona un fusto d'acero 6 strati, quello a4 con i focus rings, capire che la betulla è quella che ha meno bassi, il nostro aiuto ti puo servire,ma non a tal punto da poter decidere di comprarti una batteria della madonna domani, certo spendi 3000 euro la batteria suonera per forza di cose, ma non sarà quello che vuoi tu, ci sonop decine e decine di pelli da provare, ed è esperienza che ti fai un po ai live, dsa batteristi amici che hanno gia ottime batterie,
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il mar nov 03, 2009 8:25 pm

Certamente il tuo maestro ci spettinerà tutti (e anche con me ci vuole moooolto poco) ma sicuramente non ti ha insegnato le cose basilari,perciò quoto dave grohl,cambia maestro....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mad4drum il mar nov 03, 2009 10:37 pm

senso7 ha scritto:In ogni caso, il mio maestro ha una Yamaha Maple Custom con pelli evans g2, mi piace molto come suono però non lo so nemmeno io perchè non la comprerei mai.. Ed è vero che la differenza la fa il batterista, infatti sono sicuro che lui vi "spettinerebbe" a tutti quanti voi con il suo piedino sul suo pedalino.. :suk (..sono curioso di leggere le vostre risposte alla mia minaccia di "spettinamento" da parte del mio maestro :wink: )

..mi sembra di esser tornato all' asilo: "tu hai la macchinina più bella? e io chiamo mio papà che è forte e te la rompe! gnè gnè!" oppure "il mio maestro è il più bravo di tutti e vi spettina"...il problema che TU sei TU, NOI siamo NOI, e il TUO MAESTRO è il TUO MAESTRO (senza voler fare paragoni)...anche il mio suona con artisti famosi e ha un tocco fantastico, eppure non è che lo sbandiero in giro, ne sono (io per primo) al suo livello.

senza rancore :wink:

detto ciò, secondo me è presto per spendere tutti quei soldi...se poi li hai da spendere, ben vnga, ma devi maturare una certa esperienza (anche leggendo qui sul forum) riguardo a molti dettagli...secondo me (per esperienza personale) se compri tutto in botto non hai la possibilità di godere gli acquisti: ovvero, hai troppi suoni nuovi in una volta sola...se invece vai per gradi potrai capire come effettivamente far rendere ogni singolo pezzo, e lo "cullerai" quasi come fosse un bambino...

....mamma che immagine poetica....sniff.... :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cheers :a:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 11:25 pm

ti quoto, però il gnè gnè è fantastico!| mi sono capottato dala sedia! ah!ah!ah! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar nov 03, 2009 11:45 pm

ogni tanto ne escono di perle... :a:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mad4drum il mer nov 04, 2009 12:00 am

grazie grazie....se avete una penna per gli autografi... :lol:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda senso7 il mer nov 04, 2009 2:41 am

..sto forum del cazzo in due giorni mi ha già stracagato la minchia, ciao batteristi.it ..rullatevi vostra madre ;) .. :suk
senso7
battipentole

Messaggioda Bizio il mer nov 04, 2009 2:55 am

:o la colpa non è tua !!! ma nostra che perdiamo tempo a consigliare gli asini.

avremo una grande perdita .. :lol: .. idiota con la C maiuscola.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer nov 04, 2009 5:49 am

senso7 ha scritto:..sto forum del cazzo in due giorni mi ha già stracagato la minchia, ciao batteristi.it ..rullatevi vostra madre ;) .. :suk
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

genio :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer nov 04, 2009 7:42 am

ogni tanto capitano gli degli strafottoni, come l'utente infiltrato, mah! :x
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il mer nov 04, 2009 9:05 am

LOL

Comunque sulle pinstripe plasticose ha ragione 8)
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mer nov 04, 2009 9:23 am

ahahahaahah

grande uscita del nostro amico inglese ma fragilino, è proprio un burlone.

Chiudiamo va :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie